Veramente ho specificato piu e piu volte come si è concluso il mio problema.......
Nessun tipo di multa è pervenuta a distanza di un anno, ma tramite un amico che ha interpellato un corriere DHL perchè è in stretto contatto con chi lavora dentro in dogana sono venuto a conoscenza del fatto che comunque vieni e rimani segnalato in DHL e che DHL concede un massimo di 3 di questi eventi "particolari", dopodichè non è piu possibile usufuire del loro servizio (ricevere od inviare pacchi utilizzando loro come corriere) , viene dato una sorta di ban in cui vieni segnalato alle autorità .
è bene dire che non si tratta delle poste, che non ho la certezza di ciò che mi è stato detto da questa persona riguardo DHL, e che nel mio caso credo semplicemente che sia stato chiuso un occhio perchè si siano intascati loro gli orologi quelli della dogana.
Sono però già intevenuto troppe volte spiegando questa situzione e la mia esperienza e sono stanco d'esser "taggato" / "citato" perchè preso come capro espiatorio/testimone/unico esempio di questo tipo di avvenimenti. Per tanto, riguardo questa vicenda, non interverrò piu in futuro se tirato in causa.
Detto questo dipende dal tipo di dealer e dal rapporto ed dal numero di acquisiti passati che si è fatti da lui.
In genere dovrebbero rispedire qualora vengano confiscati, ma molti da "contratto pre/acquisto" non lo fanno, quindi occhio a quale dealer scegliete (watchstation per esempio da contratto se non ricordo male non rispedisce in caso di sequestro).
Io ho avuto inidetro due orologi alternativi a quelli che avevo preso da me scelti ovviamente (perchè quelli da me acquistati erano usciti nel frattempo di produzione) , ma le spese di spedzione sono SEMPRE a carico vostro, e vanno quindi ripagate.
Premetto che nel mio caso precedente, oltre all'evidente sfortuna, sul pacco era stato dichiarato un valore di soli 14$ e una dicitura "bracelets". Capirete bene che affidare ad una spedizione intercontinentale di 50/60$ un pacco contenente dei braccialetti di 14$ .... beh.... non so fino a che punto sia stata solo sfortuna o semplicemente un fatto ovvio che sarebbe stato bloccato con una dicitura del genere.
A volte è meglio pagare qualcosa in piu di tasse doganali dichiarando appunto qualcosa in piu come valore sul pacco ed esser sicuri che non sia visto come sospetto, che dichiarare poco e cose fittizzie...