• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Spedizioni & Triangolazioni :: dubbi e problemi

SuperTopGun

Banned member, the goat does not approve
Banned
10/2/15
724
111
0
Tra l’altro parliamo di merce illegale.
Tutelarsi il più possibile (come del resto fanno anche i TD) non mette al riparo da inconvenienti ma li rende meno probabili.

Quindi credi che è stato stipulato un contratto a nome mio senza esserci un mittente?

TheEC

Getting To Know The Place
23/12/18
37
23
0
Italy
Se è così cambio TD, domani mattina gli scrivo subito,, non ho capito così fosse non risulta un mittente se hanno fatto tutto a mio nome ?

Non necessariamente. Potrebbero contrarre a nome X e mettere sulla busta un mittente Y( che in questo caso, più che un valore ufficiale, serve solo ad avere un indirizzo a cui rispedire la merce in caso di mancata consegna).

In ogni caso, trattandosi di un TD, non voglio certo metterne in dubbio la buona fede.
Puoi sempre dare un CF inventato, su internet si trovano programmini per il calcolo.
Io addirittura uso un nome fittizio anche per la “fattura” (l’invoice, che in realtà non ha nessun valore legale...e infatti ti chiedono solo nome cognome e indirizzo) e le spedizioni (indirizzo e cognome sul campanello reali, nome fasullo).
Ovviamente bisogna avere la certezza di essere presenti alla consegna, perché per il ritiro in sede servirebbero documenti che non ho.
Finora non ho mai avuto problemi.

TheEC

23/12/18
37
23
0
Italy
Quindi credi che è stato stipulato un contratto a nome mio senza esserci un mittente?

C’è anche la possibilità che, di fronte a una serie di email dall’Italia che a dicembre chiedevano “da gennaio in Italia per le spedizioni chiederanno il codice fiscale, come facciamo?”, il TD, per non saper né leggere né scrivere, chiede a tutti il CF e poi non se ne fa niente.

SuperTopGun

Banned
10/2/15
724
111
0
Non necessariamente. Potrebbero contrarre a nome X e mettere sulla busta un mittente Y( che in questo caso, più che un valore ufficiale, serve solo ad avere un indirizzo a cui rispedire la merce in caso di mancata consegna).

In ogni caso, trattandosi di un TD, non voglio certo metterne in dubbio la buona fede.
Puoi sempre dare un CF inventato, su internet si trovano programmini per il calcolo.
Io addirittura uso un nome fittizio anche per la “fattura” (l’invoice, che in realtà non ha nessun valore legale...e infatti ti chiedono solo nome cognome e indirizzo) e le spedizioni (indirizzo e cognome sul campanello reali, nome fasullo).
Ovviamente bisogna avere la certezza di essere presenti alla consegna, perché per il ritiro in sede servirebbero documenti che non ho.
Finora non ho mai avuto problemi.

Ottimo quindi cognome reale Via corretta e nome fasullo esatto ? Io facevo tutto fasullo perché conosco il corriere DHL

TheEC

23/12/18
37
23
0
Italy
Ottimo quindi cognome reale Via corretta e nome fasullo esatto ? Io facevo tutto fasullo perché conosco il corriere DHL

Ancora meglio se riesci a dare tutto fasullo (l'importante è che il pacco arrivi...nel tuo caso occhio al rischio malattia/ferie, ecc...).
In linea di massima meno collegamenti ci sono tra te e il pacco, meglio è.
Magari qualcuno può pensare che siano tutele eccessive, ma non mi costa fatica mettere un nome anziché un altro.
Non siamo tutelati al 100% (quando si acquista merce illegale non lo siamo mai), ma almeno si rende un pochino più fumosa la situazione: in casi come questo in cui l'illecito non è grave e il valore è modesto a volte è sufficiente creare qualche difficoltà in più per cavarsela col solo sequestro.

dexterj

Renowned Member
DO NOT TRADE WITH ME
Banned
Certified
20/11/15
679
239
43
Qualcuno ha ordinato in questo periodo con DHL?
Ho piazzato un ordine oggi e Ryan mi ha assicurato che provvede lui per il codice fiscale.

SuperTopGun

Banned
10/2/15
724
111
0
Ho piazzato un ordine oggi e Ryan mi ha assicurato che provvede lui per il codice fiscale.

Che vuol dire provvede lui il codice fiscale deve corrispondere alla persona che lo riceve, puoi chiedere maggiori info a lui e farci sapere ?

SuperTopGun

Banned
10/2/15
724
111
0
Ancora meglio se riesci a dare tutto fasullo (l'importante è che il pacco arrivi...nel tuo caso occhio al rischio malattia/ferie, ecc...).
In linea di massima meno collegamenti ci sono tra te e il pacco, meglio è.
Magari qualcuno può pensare che siano tutele eccessive, ma non mi costa fatica mettere un nome anziché un altro.
Non siamo tutelati al 100% (quando si acquista merce illegale non lo siamo mai), ma almeno si rende un pochino più fumosa la situazione: in casi come questo in cui l'illecito non è grave e il valore è modesto a volte è sufficiente creare qualche difficoltà in più per cavarsela col solo sequestro.

Esattamente io faccio propio cosi

TheEC

23/12/18
37
23
0
Italy

Io :len:.
Ho ordinato ieri, pagamento andato a buon fine, aspetto le QC.

SuperTopGun

Banned
10/2/15
724
111
0
A me non ha chiesto nulla.
Ma ultimamente ho ordinato anche da altri siti (watchgecko, hollister, ecc...) e non mi è mai stato chiesto il CF.

Parliamo sempre di spedizione DHL ? CON altri siti

TheEC

23/12/18
37
23
0
Italy
Parliamo sempre di spedizione DHL ? CON altri siti

Sinceramente non ricordo tutti i corrieri. Ma il d. lgs. 205/2017 sulla fatturazione elettronica si applica a tutte le transazioni che prevedono le cessioni di beni e servizi intercorse tra soggetti residenti in Italia, siano aziende o consumatori finali.

SuperTopGun

Banned
10/2/15
724
111
0
Sinceramente non ricordo tutti i corrieri. Ma il d. lgs. 205/2017 sulla fatturazione elettronica si applica a tutte le transazioni che prevedono le cessioni di beni e servizi intercorse tra soggetti residenti in Italia, siano aziende o consumatori finali.

Un motivo ci sarà se I TD iniziano a chiedere il codice fiscale

dexterj

Renowned Member
DO NOT TRADE WITH ME
Banned
Certified
20/11/15
679
239
43

Ma che minghia c'entra la fatturazione elettronica?
Sto acquistando un bene fuori Italia e fuori eu, inoltre anche il sevizio di spedizione viene acquistato e pagato fuori eu.

• Like
Reactions: 5t3f4n

SuperTopGun

Banned
10/2/15
724
111
0
Ragazzi è inutile fare ipotesi chiedete al vostro TD il motivo specifico perché vogliono il codice fiscale io già fatto attendo risposta per domani fatelo anche voi vediamo se le risposte coincidono

TheEC

23/12/18
37
23
0
Italy
Ma che minghia c'entra la fatturazione elettronica?
Sto acquistando un bene fuori Italia e fuori eu, inoltre anche il sevizio di spedizione viene acquistato e pagato fuori eu.

Appunto.
Era per ribadire che NON viene richiesto per la fatturazione elettronica.
Perché alcuni TD lo chiedano non lo so.

dexterj

Renowned Member
DO NOT TRADE WITH ME
Banned
Certified
20/11/15
679
239
43
Appunto.
Era per ribadire che NON viene richiesto per la fatturazione elettronica.
Perché alcuni TD lo chiedano non lo so.

Ryan, già a gennaio, mi aveva risposto così

No, we do not need the taxpayer ID.
We know how to ship safely through the Italian customs so no worries.

TheEC

23/12/18
37
23
0
Italy
Ryan, già a gennaio, mi aveva risposto così

No, we do not need the taxpayer ID.
We know how to ship safely through the Italian customs so no worries.

Ok, però in questo caso la richiesta di info è partita da te, giusto? Mi sembra di capire che lui non ti avesse chiesto CF o altro, come a me.

Comunque spero che il Signore mantenga Ryan e i suoi contatti alle dogane in salute e in prosperità, perché ci sono ancora tanti bei pezzi da far arrivare!

dexterj

Renowned Member
DO NOT TRADE WITH ME
Banned
Certified
20/11/15
679
239
43
Ok, però in questo caso la richiesta di info è partita da te, giusto? Mi sembra di capire che lui non ti avesse chiesto CF o altro, come a me.

Comunque spero che il Signore mantenga Ryan e i suoi contatti alle dogane in salute e in prosperità, perché ci sono ancora tanti bei pezzi da far arrivare!

Si avevo chiesto io.

Ahahah poco ma sicuro