Ciao a tutti mi sono appena iscritto e volevo dare il mio parere sulle spedizioni...
io uso, e faccio usare, sempre DHL avendo una dogana interna loro
Dalla Cina il pacco fa scalo solitamente in Germania e poi nel giro di un giorno arriva a destinazione
Dall'Italia, ho spedito indietro più volte (ahimè) sia con poste italiane sia con DHL
Con poste italiane il numero che vi viene darto di tracking, una volta lasciato il suolo italiano viene sostituito, non so il motivo ma sicuramente perchè si aggancia a ems; io per averlo ho dovuto scrivere a poste italiane (un calvario e incompetenti) e c'ha messo quasi 20 giorni a tornare, stesso tempo o poco più ad arrivare...mai pagato nulla di dogana con loro
Con DHL ho spedito e se si mette orologio, non serve altra motivazione tipo riparare gift etc etc costa 98 € la spedizione, con poste italiane siamo sui 50 €
Se non mettete orologio, watch o watches, siccome prima di partire analizzano TUTTI i pacchi, Vi chiamano, come successo con me dicendomi che c'è un rolex nella spedizione e che non possono spedire oggetti del valore di più di 1.000,00 €
Io ho detto che era una replica e lo dovevo rispedire indietro, il tipo mi ha detto che non c'era problema solo che ho omesso nella dichiarazione di dire cosa era, hanno voluto una fattura proforma di 10 € (valore che ho detto che aveva l'orologio) pagato la differenza (da 48 € mi hanno addebitato i 50 € in più) e l'hanno spedito. Dopo 3 giorni era già a destinazione
DHL quando spedisce e controlla la merce invia immediatamente al loro corrispettivo in Cina, o altra nazione, la dichiarazione del contenuto coì velocizzano i tempi di sdoganamento (per esempio quando parte dalla Cina fanno li i controlli di dogana poi arrivato qui non serve, idem se parte da qui)
Per gli stati uniti usate sempre DHL o UPS (no usps), anche loro hanno dogana interna; secondo me non sono da usare poste italiane perchè mediamente vi fà pagare 90 € di sdoganamento (oltre al rischio di controllo orologio) e i tempi sono sempre oltre al mese.
spero di esser stato d'aiuto ai più dubbiosi...ciao