• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

PP 5711 PPF vs AP 15202 SS XF

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,455
1,116
113
Non capisco e non voglio capire chi spende 60k per un patek in acciaio o 40 per un acciaio e copertone di camion solo data come l'aquanaut, orologio che ha sempre fatto schifo a chiunque ma solo perche ora il Nautilus è semi inarrivabile lo si cerca....

E' MODA-MERCATO

Ti quoto ampiamente, la "sacralità'" dell'orologeria svizzera ( e relativi fenomeni connessi, moda, prezzi sempre in crescita ecc...) se la sono inventata gli svizzeri stessi come risposta al quarzo giapponese che stava per distruggerli.

Di fronte all' esplosione del quarzo, anni '70, che rischiava per davvero di seppellirli, i simpatici banchieri montanari hanno partorito l'ideologia del meccanico come gioiello, come prezioso scrigno ticchettante, mentre il quarzo e' solo una cosa che dice l'ora, una cosa per poveracci, per gente volgare con la camicia pataccata di sugo della pasta .

Il COSC e' il tempio di questa religione, il primo articolo di fede e' che NON si deva mai paragonare un meccanico a un quarzo quarzo, perché sarebbe come paragonare banane e sedie.

Mentre il mondo del segnatempo progrediva, pensa solo al sistema di cronometraggio in F1, il meccanico e' rimasto fermo li', perché non ha piu' margini di reale miglioramento. Tecnicamente e ' un dinosauro
Ma i figli di Ginevra ti diranno che, come un diamante e ' sempre uguale a se stesso nei secoli dei secoli, anche un calibro meccanico made in swiss e' sempre uguale a se stesso, dato che e' un gioiello.

Insomma, l'orologio di lusso costa caro perché e' di lusso, se costasse poco che lusso sarebbe ? Queste cose non hanno un valore reale, uso,utilita' ' , invenzione , innovazione ecc.. Hanno solo un valore simbolico. Non critico per questo chi li adora, anche se e' solo apparenza. Alla fin fine ognuno gode come vuole. :D

Per quanto riguarda Patek, ti dirò che anch'io apprezzo da matti questo tipo di orologi, se classici e possibilmente vintage. E non capisco proprio per niente la fissa per Nautilus & C. E il relativo listino prezzi.

Ma , ahimè, anch'essi, i grandi classici di PP e VC, gratta gratta, sono quasi totalmente pura immagine, nonostante tutto.

Che belle le complicazioni. Ma sono esercizi a vuoto che si ripetono da una Basilea all' altra, senza piu' legame col motivo per cui sono nate, nella notte dei tempi.
Breguet ha inventato il tourbillon perché i tasca, gli orologi dei suoi tempi, sono sempre in posizione verticale e quindi il funzionamento risente dell'effetto distorsivo del vettore di gravita'.
Ma che senso ha un tourbillon, sia pure di PP o di VC su di un orologio da polso ? Bello, complicato , rotante e sbrilluccicante ...................ma perfettamente senza senso.

Mia piccola morale della favola: i falsi cinesi ingannano, ma gli originali pure. Ed e' un inganno assai piu' costoso.
 
Last edited:

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Questa la vedo dura per un bell po di tempo...

Per questo dopo 10 anni di GEN (e si prendevano non solo a listino ma con gli sconti addirittura) mi do al mondo delle REP: :)
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Me lo racconta sempre mio papà, quasi come fosse una leggenda o una storia da tramandare...

C’era una volta...

Il tempo in cui si andava dal conce, si entrava e si veniva salutati cortesemente, magari ci si conosceva o si era già clienti da qualche tempo, si facevano 4 chiacchiere e magari trovavi gente competente che oltre a farne un business era veramente appassionata, e ti consigliavano pure, ed infine quella parola che oramai è sconosciuta SCONTO.


E dire che ho poi 37 anni mica tanti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Alexvr79

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Me lo racconta sempre mio papà, quasi come fosse una leggenda o una storia da tramandare...

C’era una volta...

Il tempo in cui si andava dal conce, si entrava e si veniva salutati cortesemente, magari ci si conosceva o si era già clienti da qualche tempo, si facevano 4 chiacchiere e magari trovavi gente competente che oltre a farne un business era veramente appassionata, e ti consigliavano pure, ed infine quella parola che oramai è sconosciuta SCONTO.


E dire che ho poi 37 anni mica tanti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Basti pensare che al giorno d'oggi sono diventare preziose le pellicole....................
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Io li ho avuti tutti e 2 i ppf.... Il bianco è a mio avviso 10 volte più bello ;).... Degustibus eh, però le variazioni di colore dal bianco al grigio argento del dial son spettacolari.

Il tuo quasi non piu tuo bianco :)
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Bellissimi, non sapevo l'esistenza di un mercatino dell'usato. buono a sapersi :)
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
foto? :) Io dopo le QC del 15202, se non fosse come richiesto ripiego sul PP bianco :) :) :)

Come molti nuovi mi sembri mooolto in para con le “tells”. I ppf si sgamamo a 3m senza nemmeno guardare dial, indici, colore e darewheel... è
molto più semplice!



Goditi le rep per quello che sono... giocattoli che possono assomigliare ai gen. ;)
 
Last edited:
  • Like
Reactions: 5t3f4n

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Come molti nuovi mi sembri mooolto in para con le “tells”. I ppf si sgamamo a 3m senza nemmeno guardare dial, indici, colore e darewheel... è
molto più semplice!



Goditi le rep per quello che sono... giocattoli che possono assomigliare ai gen. ;)

Non sono in para con le TELLS, ho sempre avuto solo GEN, e giuro non vedo l'ora di averne uno in mano per confrontarlo... anche perchè quelle da 250$ sono proprio inguardabili! oltrettutto i RLX che hanno la corona di carica a vite so che sono anche "impermeabili" immagino questi no....
 

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
780
113
Ita - Eu
Non sono in para con le TELLS, ho sempre avuto solo GEN, e giuro non vedo l'ora di averne uno in mano per confrontarlo... anche perchè quelle da 250$ sono proprio inguardabili! oltrettutto i RLX che hanno la corona di carica a vite so che sono anche "impermeabili" immagino questi no....

Io col Sd43 (varie versioni) ci ho fatto un paio d estati senza toglierlo (piscina e mare compreso) mai un problema... Magari culo eh... Però tutte le rep che ho avuto almeno la prova del rubinetto la passano agile
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Io col Sd43 (varie versioni) ci ho fatto un paio d estati senza toglierlo (piscina e mare compreso) mai un problema... Magari culo eh... Però tutte le rep che ho avuto almeno la prova del rubinetto la passano agile

Confermo la prova del rubinetto...
Vista con i miei occhi e provata con le mie mani...

Sul tuo/mio sd43

:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: 5t3f4n

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Non sono in para con le TELLS, ho sempre avuto solo GEN,

Dicevo perchè hai speso un mucchio di messaggi a dire che le date sono storte (Nautilus) o che le viti (15202) non osno perfette. E mi smebrava che stessi guardando il pelo nell'uovo quando in un PPF la corona di carica si vede a molta distanza... altro che la data. Ma poi chi non ti conosce ti giudica da come appari, chi ti conosce sa se puoi o non puoi avere unb Nautilus. E non parlo di vaere 50k da spendere in un orlogio, parlo di tutto il pacchetto che uno da Nautilus gen si porta appresso... di certo se scrivi che il Daytoona rep (primo messaggio) e' più caro del Nautilus rep non sei da Nautlus gen.

Come non lo sono io per l'amor del cielo eh... ;)

Ergo: compra quello che ti piace e fregatene. Io ho preso un Knights of the Round Table in Rose Gold... figurati ahahha.
 
Last edited:

betterthanSerge

You're Saying I Can Sell?
11/12/19
30
9
8
Ciao a tutti sono nuovo e vengo dall’ormai mondo invivibile dei Gen... stufo dei continui salir di prezzo e della gente che lo frequenta ho deciso di prendermi una bella rep.
Andrò su Pure o Ryan e dando un occhiata qui ho visto che dei modelli che mi piacciono le migliori rep sono:
1) Patek 5711 PPF white di cui ho visto la recensione qui paragonato al GEN (anche se su Pure adesso c’è una versione V2 blu, che ovviamente preferisco al bianco)
2) Audemars Piguet 15202 SS XF blu, anche se dalle foto, mi pare che le viti sulla ghiera siano leggermente più grandi del GEN...

Scelgo questi due orologi perché non amo l’oro o acciaio e oro, e poi perché se spendo 500$ ne vorrei uno che ne valga GEN il più possibile logicamente...

Cosa mi consigliate? Qualcuno ne ha uno dei 3 o li ha visti dal vivo?

Grazie a tutti a coloro che mi risponderanno e complimenti al forum!

Incredibile anch'io sono un novellino di questa community, anch'io provengo dal mondo gen (senza aver mai partecipato a un forum), e nella mia wishlist (di PureT) ho inserito le stesse due referenze (stesse tonalità di quadranti). Circa il PP 5711 PPF quadrante bianco: ho spulciato per questo thread, e mi pare che nessuno abbia postato il link di un lungo messaggio sul forum internazionale. É una comparazione tra un gen 5711 quadrante blu con la rep 5711 in questione, quadrante bianco. Sebbene i quadranti divergano, le foto sono molto utili per rilevare le maggiori incoerenze del rep vs. gen:
https://forum.replica-watch.info/fo...711-blue-x-ppf-5711-white-a-humble-comparison

Spero ti possa essere utile,

B.
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Dicevo perchè hai speso un mucchio di messaggi a dire che le date sono storte (Nautilus) o che le viti (15202) non osno perfette. E mi smebrava che stessi guardando il pelo nell'uovo quando in un PPF la corona di carica si vede a molta distanza... altro che la data. Ma poi chi non ti conosce ti giudica da come appari, chi ti conosce sa se puoi o non puoi avere unb Nautilus. E non parlo di vaere 50k da spendere in un orlogio, parlo di tutto il pacchetto che uno da Nautilus gen si porta appresso... di certo se scrivi che il Daytoona rep (primo messaggio) e' più caro del Nautilus rep non sei da Nautlus gen.

Come non lo sono io per l'amor del cielo eh... ;)

Ergo: compra quello che ti piace e fregatene. Io ho preso un Knights of the Round Table in Rose Gold... figurati ahahha.

Purtroppo ho molti GEN, e purtroppo al giorno d'oggi è meglio non portarli in giro e non viverli... o ti scippano o gli fai perder valore... punto alle REP per questo, non volermene ma non voglio essere arrogante..... ho portato il 16520 porcellana finche non ho scoperto che era porcellana.... poi ti passa la voglia di metterlo per paura di tutto..... da indossare REP tutta la vita al giorno d'oggi!!!!
 
  • Like
Reactions: Neo_7

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Incredibile anch'io sono un novellino di questa community, anch'io provengo dal mondo gen (senza aver mai partecipato a un forum), e nella mia wishlist (di PureT) ho inserito le stesse due referenze (stesse tonalità di quadranti). Circa il PP 5711 PPF quadrante bianco: ho spulciato per questo thread, e mi pare che nessuno abbia postato il link di un lungo messaggio sul forum internazionale. É una comparazione tra un gen 5711 quadrante blu con la rep 5711 in questione, quadrante bianco. Sebbene i quadranti divergano, le foto sono molto utili per rilevare le maggiori incoerenze del rep vs. gen:
https://forum.replica-watch.info/fo...711-blue-x-ppf-5711-white-a-humble-comparison

Spero ti possa essere utile,

B.

Grazie do un occhio... per quanto riguarda gli impermeabili ho amici che hanno fatto anche mare e altro con REP da 150$ di dhgate... pero sono tutte REP Rolex, nel nautilus che gia non ha la corona a vite io non rischierei manco col vero
 

Merlan8

Banned member, the goat does not approve
Banned
8/12/19
313
59
0
Foto non decenti si passa ad altro modello! aveva indici ore 12 uno leggerm. più basso dell'altro e vitine un po decentrate
 

Neo_7

Follow the white rabbit
Certified
12/10/19
499
184
43
EU
Per quel che posso consigliarti...vai di PP bianco.. è davvero stupendo.. ce l'ho da qualche mese e ne sono strasoddisfatto! ....Considerato anche che sono stato fortunato, dopo averne rifiutati ben 3, a prenderne uno con indice a ore 12 perfettamente allineato e il DW centrato.

Ad ogni modo, ho intenzione di prendere anche il RO XF... che mi sembra abbia svolto un lavoro egregio...soprattutto sul Dial, datario e spessore.. ;-)

Last but not least... considera che il bracciale del Royal Oak è meno confortevole a mio parere rispetto a quello del Nautilus.