• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Parti di ricambio per repliche

marar_123

You're Saying I Can Sell?
16/7/17
42
15
8
In effetti è un ottimo documento scritto da un noto orologiaio di Treviso , credo che sia importante per un orologiaio professionista cercare di avere dei clienti consapevoli di quello che possono aspettarsi da un orologio meccanico , questo documento credo nasca per questo fine.
Colgo l'occasione per segnalarvi questo link , dove viene spiegato come procedere alla corretta lubrificazione di un movimento meccanico , è in lingua inglese ma è comunque di facile consultazione.

http://www.nawcc-index.net/Articles/BTI-The_Practical_Lubrication_of_Clocks_and_Watches.pdf

Che dire Vi auguro una buona lettura
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Ragazzi da questa discussione sono nati un sacco di spunti interessanti. Proporrei di inserirla negli sticky, che ne pensate?
 

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Ragazzi da questa discussione sono nati un sacco di spunti interessanti. Proporrei di inserirla negli sticky, che ne pensate?

Siamo partiti da ‘parti di ricambio per repliche” per arrivare a ‘come funzionano gli orologi’ ahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

JJCW

You're Saying I Can Sell?
13/12/18
50
15
0
Ragazzi da questa discussione sono nati un sacco di spunti interessanti. Proporrei di inserirla negli sticky, che ne pensate?
Quoto alla stragrande!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,620
5,823
113
Italy
Ragazzi da questa discussione sono nati un sacco di spunti interessanti. Proporrei di inserirla negli sticky, che ne pensate?

Concordo sull'interesse della discussione e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito, ma non sarebbe meglio dare una certa organicità alle informazioni, tipo raggruppare i link ai documenti esterni/scaricabili in un unico post, magari all'inizio? Scorrere tra 13 pagine di discussione non è il massimo della fruibilità :)

Se qualcuno si offrisse volontario...
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Concordo sull'interesse della discussione e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito, ma non sarebbe meglio dare una certa organicità alle informazioni, tipo raggruppare i link ai documenti esterni/scaricabili in un unico post, magari all'inizio? Scorrere tra 13 pagine di discussione non è il massimo della fruibilità :)

Se qualcuno si offrisse volontario...
Si si certo bisogna organizzare il contenuto, ma pensavo che lo potesse fare il mod
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,620
5,823
113
Italy
Si si certo bisogna organizzare il contenuto, ma pensavo che lo potesse fare il mod

Sfortunatamente no. Con il nuovo software mi è rimasta la facoltà di editare i post e basta. Non posso cancellarli o spostarle né tanto meno intervenire sui thread.
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Sfortunatamente no. Con il nuovo software mi è rimasta la facoltà di editare i post e basta. Non posso cancellarli o spostarle né tanto meno intervenire sui thread.
Che stronzata, quindi chi dovrebbe modificare il primo post? L'autore del 3d giusto?
 

inchiostromatto

You're Saying I Can Sell?
4/2/19
75
5
0
Italy
mi fa piacere di essere stato utile!! chiedo scusa se sono uscito un po' fuori dal seminario sperò di non aver creato problemi al forum se potete gentilmente reindirizzate la discussione nel canale giusto 1000 grazie :)
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
mi fa piacere di essere stato utile!! chiedo scusa se sono uscito un po' fuori dal seminario sperò di non aver creato problemi al forum se potete gentilmente reindirizzate la discussione nel canale giusto 1000 grazie :)
Ma che scusa, grazie a te, sono usciti un sacco di spunti interessanti in questa discussione
 

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,620
5,823
113
Italy
mi fa piacere di essere stato utile!! chiedo scusa se sono uscito un po' fuori dal seminario sperò di non aver creato problemi al forum se potete gentilmente reindirizzate la discussione nel canale giusto 1000 grazie :)

No, nessun problema, anzi!
Visto che l'argomento mi pareva interessante e trovavo scomodo avere le informazioni frammentate su 13 pagine di post mi chiedevo solo se qualcuno sarebbe stato disposto a riorganizzare e ripostare le informazioni in modo da poter rendere il thread sticky, cioè in vista ed a disposizione di tutti.
 

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
No, nessun problema, anzi!
Visto che l'argomento mi pareva interessante e trovavo scomodo avere le informazioni frammentate su 13 pagine di post mi chiedevo solo se qualcuno sarebbe stato disposto a riorganizzare e ripostare le informazioni in modo da poter rendere il thread sticky, cioè in vista ed a disposizione di tutti.

Se mi spieghi in mp cosa fare posso provare a farlo io nei prossimi giorni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marar_123

You're Saying I Can Sell?
16/7/17
42
15
8
A supporto di un mio post precedente dove dichiaravo come lubrificare gli invertitori volevo allegarvi la fonte , essendo una metodologia non così conosciuta dalla foto capirete che si tratta di un estratto da un documento di una nota casa svizzera.

r0cen7.jpg


è ancor meno noto che la stessa miscela dopo un bagno in epilame può essere usata per la ruota di scappamento evitando così la lubrificazione del piano d'impulso della leva d'uscita dell'ancora , evitando il rischio che l'olio migri in zone non desiderate.
 

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
A supporto di un mio post precedente dove dichiaravo come lubrificare gli invertitori volevo allegarvi la fonte , essendo una metodologia non così conosciuta dalla foto capirete che si tratta di un estratto da un documento di una nota casa svizzera.

r0cen7.jpg


è ancor meno noto che la stessa miscela dopo un bagno in epilame può essere usata per la ruota di scappamento evitando così la lubrificazione del piano d'impulso della leva d'uscita dell'ancora , evitando il rischio che l'olio migri in zone non desiderate.

Ammetto che per gli invertitori usavo anche io tale soluzione (consigliata anche da un amico che ha fatto corsi e certificazioni in Svizzera) ma non è molto economica (9010 è abbastanza caro) e bisogna stare attenti all’evaporazione della benzina in caso se ne prepari poco.. per me conviene il LUBETA oppure lubrificare manualmente, negli eta tramite fori per esempio. Per lo scappamento mi dice una cosa nuova... la quantità di lubrificante sul piano d’impulso è sufficiente? (Smontando l’ancora si nota la presenza di lubrificante nella zona di contatto con la ruota scappamento?) sono interessato a questa cosa, la usavano vari tecnici di 2 generazioni fa, su scappamento e sulle parti dell’automatico con eccentrico o speciali tipo seiko ecc ma mai vista su movimenti da polso moderni di alta gamma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marar_123

You're Saying I Can Sell?
16/7/17
42
15
8
Se ricordi dopo la lubrificazione del piano d'impulso molti orologiai smontavano l'ancora per lavarla dopo circa 24 48 ore dalla revisione , per avere la certezza che l'olio non fosse migrato verso i pivots, per poi rimontarla senza lubrificare.

In sintesi si usava l'ancora come pennello per distribuire la lubrificazione sui denti della ruota.

Con il sistema su menzionato si distribuisce la giusta quantità senza il pericolo della proiezione dell'olio anche se specifico per l'utilizzo.

Poi si possono ottenere risultati ottimali anche con metodi più tradizionali .
 
  • Like
Reactions: s.orologiaio

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Ha ragione, infatti specialmente su calibri ad alta frequenza lavo l’ancora dopo una notte nel simulatore, come diceva... proverò sicuramente questo sistema!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Ho un dubbio che voglio esporre qui dato che in parte se n'è parlato. Mi sapete dire se la dige del 2824 è uguale a quella del 2836?