• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Lettera da Monard Law

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
faccio un ipotesi: ho la facoltà di controllare i pacchi che passano in un hub internazionale, quando vedo che dentro c'è un oggetto contraffatto mi segno i dati del destinatario

a fine turno vado a casa, computer e stampante e inizio a mandare lettere... posta ordinaria parliamo di 1,5€ a lettera, basta che paga uno e sono a posto. il conto ovviamente deve essere un po imboscato... sopratutto se in molti pagano, devo giustificare il grande giro di soldi

Paolo_Gaz

Renowned Member
Certified
6/1/22
594
280
63
Napoli (Italia)
Mi hai più o meno letto nel pensiero.
naturalmente stiamo facendo solo ipotesi scolastiche e teoriche senza colpevolizzare nessuno.
ciò spiegherebbe la lettera ordinaria e non aggiornata alle attuali norme comunitarie.
Potremmo immaginare che effettivamente in passato casa madre abbia fatto scrivere una lettera del genere che poi è diventata pubblica in rete o con altro mezzo.
Per sciogliere il dubbio basterebbe trovare il modo di verificare a chi o cosa corrispondono le coordinate bancarie indicate.
min realtà basterebbe mandare una copia di questa lettera senza dati sensibili ma con i dati bancari leggibili allo studio legale mittente.
State tranquilli che se il conto non è loro provvedono istantaneamente ad effettuare una denuncia contro anonimi.
altra cosa: la busta che contiene questa lettera è affrancata o bollata? La busta è intestata ed in caso positivo l’intestazione è stampata tipografica o con stampante laser / getto d’inchiostro?
vi immaginate uno dei 10 studi legali più importanti d’Europa che si fa buste e carta intestata con la propria stampantina?

• Like
Reactions: daytona4130

Gheffo76

Renowned Member
Supporter
Certified
22/3/21
595
166
43
🇪🇺
faccio un ipotesi: ho la facoltà di controllare i pacchi che passano in un hub internazionale, quando vedo che dentro c'è un oggetto contraffatto mi segno i dati del destinatario

a fine turno vado a casa, computer e stampante e inizio a mandare lettere... posta ordinaria parliamo di 1,5€ a lettera, basta che paga uno e sono a posto. il conto ovviamente deve essere un po imboscato... sopratutto se in molti pagano, devo giustificare il grande giro di soldi

Ma dici sul serio?:p

Route66

Active Member
24/4/21
439
288
63
Su Reptime è arrivata una lettera analoga ad uno svedese nei giorni scorsi, stesso mittente, stesso importo.
Io non farei troppo le pulci al contenuto, prima che chi l'ha scritta sia solito leggere il forum e faccia anche lui una V2 della letterina ;)

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
1,984
764
113
Italy
purtroppo non è così.
se faccio un bonifico di 10 centesimi a quelle coordinate mi compare solo la banca di destinazione ma non l'intestatario del conto

Esatto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jacquy

Active Member
26/9/18
409
94
28
In fact, before receiving the letter from Monard, you must have received a letter from customs. Then, they must in principle destroy the disputed objects. They send the invoice to the person who requested the destruction, to say Monard. This one will try to recover the money. If the letter is sent by registered mail, I will not leave it unanswered. Because that would mean that you tacitly
accept the debt. In your place I would protest it.
It's not a scam, but it's an attempt to intimidate, because they know you feel guilty.
Was really a crime, it would be the customs who prosecute you.

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,597
1,240
113
Siete troppo complottisti :D:D ma la lettera e' abbastanza inusuale, perlomeno per noi che lavoriamo (.....come addetti alle pulizie :D) in uno studio legale di Milano o Genova.

Qui invece siamo all'estero, quindi non e' la dogana che richiede il pagamento di una multa, ma passa la palla al danneggiato (Rlx) che ti applica un penso....... ma se confessi ti perdona e amici come prima. Questa sarebbe la procedura anticontraffazione del comune di Liegi , che pure mi risulta essere ancora nella UE ? Ma va la'...........

In ogni modo basta mandare una mail a quello studio e chiedergli se la lettera e' autentica.

Oppure , soluzione assai migliore e direi ultimativa, trovare una turista , anche un po' sovrappeso, proveniente dalle zone di Lidje, Luik o Lüttich ( che poi sarebbe sempre Liegi) , sedurla e convincerla a telefonare a 'sto Mona (rd) per chiedere chiarimenti verbali.

E perche' mai per fare questo abbiamo proprio bisogno di sedurre quella povera turista ? Perche' il Mona(rd) ti scrive in inglese , ma ti risponde solo in dialetto vallone:eek: .

Last edited:

jacquy

Active Member
26/9/18
409
94
28
Scusa se ho risposto in inglese, infatti prima di ricevere la lettera da Monard devi aver ricevuto una lettera dalla dogana. Quindi, in linea di principio, devono distruggere gli oggetti contestati. Inviano la fattura alla persona che ha richiesto la distruzione, ovvero Monard.
Proverà a recuperare i soldi. Se la lettera viene inviata per raccomandata, non la lascerò senza risposta.
Perché significherebbe te accettare tacitamente il debito. Fossi in te protesterei. Non è una truffa, ma è un tentativo di intimidirli, perché sanno che ti senti in colpa. Era davvero un crimine, sarebbero stati i doganieri a perseguitarti.

Paolo_Gaz

Renowned Member
Certified
6/1/22
594
280
63
Napoli (Italia)
Non si tratta di essere complottisti ma qualcosa che non gira per il verso giusto c'è!
- salvo errore l'utente malex20 non ha ricevuto alcuna precedente comunicazione
- la letterina non sembra stampata su carta intestata tipografica ma da l'impressione di unica stampa laser / getto d'inchiosto
- fa riferimento a norme non più in vigore
- chiede la rinuncia volontaria all'oggetto e l'autorizzazione alla distruzione
- i soldi richiesti non sono per il rimborso distruzione ma per onorari e risarcimento danni d'immagine al cliente. La quantificazione del danno è quindi unilaterale ed equitativa dato che nessuna norma prevede ad esempio 300 euro a falso rinvenuto!
- trattandosi di risarcimento del danno peraltro equitativo il pagamento andrebbe fatto al cliente e non al legale

comunque giusto per curiosità voglio scrivere a https://monardlaw.be/nl/team/jan-laurens-dierickx/ e vedere se mi risponde e soprattutto come mi risponde chiedendogli genericamente informazioni

jacquy

Active Member
26/9/18
409
94
28
Ti parlo per esperienza con loro, ma probabilmente sei più intelligente e quello che dici ti sembra più vero, gli altri sono liberi di crederti.

Paolo_Gaz

Renowned Member
Certified
6/1/22
594
280
63
Napoli (Italia)
Ti parlo per esperienza con loro, ma probabilmente sei più intelligente e quello che dici ti sembra più vero, gli altri sono liberi di crederti.

probabilmente hai usato un traduttore on line per cui non mi è chiaro ciò che hai scritto. Magari oltre che la traduzione italiana lascia in calce anche l'originale in inglese.
Non si discute di intelligenza, ci mancherebbe. Mi sono limitato ad esternare un dubbio. Se tu hai esperienza diretta con quello studio puoi fornirci qualche informazione in più.

you have probably used an online translator so it is not clear to me what you wrote. Perhaps, in addition to the Italian translation, it also leaves the original in English at the bottom.
There is no question of intelligence, God forbid. I limited myself to expressing a doubt. If you have direct experience with that studio you can provide us with some more information.

Testone72

Renowned Member
Supporter
Certified
8/3/18
840
266
63
Italy
Buongiorno, non so mi sembra tutto finto, un maldestro tentativo di ricevere qualcosa, oppure nel caso in cui si lancia la canna da pesca in mare sperando che anche un solo pesciolino abbocchi..
Personalmente ho una mia idea,, gia espressa in passato, lungi da me da sentirmi il "verbo" ma l'ho costruita seguendo alcuni ragionamenti:

l acquisto di rep è illegale lo sappiamo, quindi bisogna considerare anche lo scenario della dogana o della lettera in questione ma siccome nessuno puo dimostrare che il destinatario sia effettivamente coinvolto, la soluzione è non rispondere, non pagare, o negare, negare sempre, "Voi" non avete acquistato nulla e non sapete nulla di quella spedizione. Vero è che dovete mettere in conto il fatto che avete perso l orologio, salvo intervento del TD il quale come sembra, essendo un TD lo spedisce nuovamente(i tempi di consegna si allungano di tantissimo in questo caso)...magari cambiate intestatario e indirizzo di spedizione...

Come gia altri hanno scritto in vari 3d, se non sopporto il mio vicino gli faccio arrivare a casa una bella replica per metterlo nei guai? Non funziona, non è dimostrabile che l abbia acquistata lui. L'unico modo per dimostrare l acquisto sarebbe ( in teoria ...ma solo in teoria) dimostrare il pagamento ma questo vorrebbe dire avere tra le mani il TD, il suo computer, i suoi conti bancari e transazioni varie, cosa che non basta comunque, perche pur pagando con paypal, wise, bonifico, ecc..non c'è traccia di "replica" nessuno scrive questo termine nella transazione.
Però lo scenario di una lettera autentica da parte della dogana è plausibile, ma cosa puo succedere se la lettera fosse autentica, e nessuno risponde o paga? Prima di tutto una comune lettera non è sufficiente, se poi arriva una raccomanada allora li bisogna considerare l idea di tutelarsi legalmente, ovviamente NEGANDO qualsiasi cosa, VOI non avete acquistato NIENTE, nessuno potrà dimostrarlo!

Last edited:

jacquy

Active Member
26/9/18
409
94
28
Testone72, Sono totalmente d'accordo con quello che scrivi. L'unica cosa su cui non sono d'accordo è che se Monard insiste per lettera raccomandata, dovrai rispondergli.
Perché in Belgio, non conosco gli altri paesi, senza risposta entro un limite ragionevole, il debito diventerà effettivo,
e dovrai pagarli.

Testone72

Renowned Member
Supporter
Certified
8/3/18
840
266
63
Italy
Testone72, Sono totalmente d'accordo con quello che scrivi. L'unica cosa su cui non sono d'accordo è che se Monard insiste per lettera raccomandata, dovrai rispondergli.
Perché in Belgio, non conosco gli altri paesi, senza risposta entro un limite ragionevole, il debito diventerà effettivo,
e dovrai pagarli.

Personalmente una semplice lettera per me avrebbe lo stesso valore di quelle in cui ci avvisano dal Congo che abbiamo ereditato una grossa somma e bisogna pagare le spese, (alla Totò truffa) non immagini quante ne ho ricevute tramite posta e per emal :)

Discorso diverso sarebbe una raccomandata ,alla quale io me medesimo risponderei Negando ogni cosa e mi tutelerei legalmente senza pagare nulla e NEGANDO SEMPRE!

Last edited:
  • Like
Reactions: riccardino

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
e dovrai pagarli.

io non sono avvocato, ho solo un esame universitario di diritto privato di 30 anni fa, ma dubito che in Italia funzioni così

anche chiedere il pagamento su un conto senza indicare a chi sia intestato mi pare una stranezza (quando ho acquistato la mia ultima replica con bonifico su conto in Lettonia avevo disponibile anche il nome del simpatico correntista cinese :D)

Jerrix96

Known Member
26/11/21
118
35
28
Italy
Io personalmente non mi farei troppi problemi....ignorerei bellamente la lettera. Essendo poi stata spedita tramite posta ordinaria non ci sono prove della ricezione da parte tua. Ammesso che questa lettera sia vera o non sia stata stilata da qualche furbacchione ;)

• Like
Reactions: riccardino