• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

[IMPORTANTE] Feedback su Harleysta91 - Segnalazione problemi/esperienze

ETABETA

Horology Curious
11/2/17
18
0
0
Eh lo so, sembra strano anche a me. Ma più che il discorso della carica, la cosa che non capisco è che al movimento - in fase di ricarica quindi - è molto rumoroso: trema e, quando è molto carico, addirittura si muove la cassa!

Spero di trovare qualcuno capace e onesto che sappia risolvermi il problema!
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Eh lo so, sembra strano anche a me. Ma più che il discorso della carica, la cosa che non capisco è che al movimento - in fase di ricarica quindi - è molto rumoroso: trema e, quando è molto carico, addirittura si muove la cassa!

Spero di trovare qualcuno capace e onesto che sappia risolvermi il problema!

ma certo che lo trovi
 
Last edited:

merlix

I'm Pretty Popular
DO NOT TRADE WITH ME
24/7/09
1,258
35
48
Italy
Eh lo so, sembra strano anche a me. Ma più che il discorso della carica, la cosa che non capisco è che al movimento - in fase di ricarica quindi - è molto rumoroso: trema e, quando è molto carico, addirittura si muove la cassa!

Spero di trovare qualcuno capace e onesto che sappia risolvermi il problema!

Come ti ha suggerito Domi il problema sono gli invertitori di carica, sostituirli o lavarli e trattarli con il prodotto specifico.
:smile:
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Up

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Dufan

Active Member
7/10/18
211
45
0
Buongiorno Tutti,

sono un nuovo utente, piacere di conoscervi e leggervi.
In realtà sono un medio appassionato e possessore di orologi gen (come ho imparato si dice in questo forum) e non mi intendo di rep., anche se negli ultimi giorni un po' di info le ho acquisite.
Dopo un rapido e gentile consulto con Kilowattore sono anche io a portare la testimonianza della mia (spiacevole) esperienza con harleysta91.

Cercherò di essere breve perché la faccenda dura da tre anni, ma in privato sarò lieto di inviare dettagli su tutto quanto si voglia sapere, da parte mia nessun segreto e la massima trasparenza.
Tutto inizia nel 2016 sul forum Forumorologi.eu dove mi si consiglia riccardo per sistemare un Longines Chrono in titanio con un tasto del chrono che si bloccava al ritorno (sporco), l'orologio a parte un perno del bracciale piegato da me, funzionava alla perfezione.
Insieme a quello invio un Seiko Bellmatic, un diver Rox automatico della nonna, un Tissot manuale del nonno, due Baume Mercier (uno di mio padre e uno che si è scoperto essere finto), un Franchi Menotti dei carabinieri al quarzo con disco data rotto e un Raketa Copernico di cui fornisco il calibro di ricambio.
Ci accordiamo per la revisione di tutti eccetto il quarzo.
Vado personalmente a ritirare gli orologi dopo 4 mesi, Aprile, e me ne da 3, Longines €150, Raketa €80, TIssot € 70. Non commento lo stato del luogo dove ripara o dice di riparare orologi e non solo, per chi vuole, in privato.
Comunque piacevole giornata (non mi capita di parlare di orologi spesso e non conosco riparatori...), l'ho anche invitato fuori a mangiare la pizza, mio ospite con piacere. Pago chash ma tengo tutte le "ricevute" in quanto riccardo da anche la garanzia...
Il Longines me lo da dicendo che il disco data scatta molto forte e non si centra e che dopo qualche giorno di rodaggio (oggi capisco essere una cazzata) si sistema; e al posto di un perno nuovo per il bracciale (che avrebbe dovuto costruire) una spinetta semplice. Ero con una persona quando sono andato, ho chat e foto whatsapp che possono documentare tutto quanto sto scrivendo.
Mi accorgo a casa che il Longines ha la lancetta dei secondi più alta rispetto alle altre, staccata dal dial, gli scrivo e riccardo mi rassicura essere normale.
Il Raketa è ok, il Tissot ha le sfere disallineate.
Torno a Giugno e mi da i due Baume Mercier e gli lascio di nuovo il Longines e sistema il Tissot.
Al rientro a casa mi accorgo che un Baume Mercier (quello originale) presenta le sfere disallineate, rispedito.
Poi mi manda il Seiko: €100, dopo un mese si gira il quadrante, rispedito. Tornando a casa, durante la spedizione e verosimilmente grazie agli imballi pessimi di riccardo, sicuramente prende un altro colpo e stesso problema, rispedito... Alla fine mi ha detto di aver messo due viti sul quadrante così il dial non si muove più, poi nei vari messaggi scrive che il mastice tiene quello che tiene e che non posso pretendere tanto...Tutto scritto e documentabile. L'ultima volta che me lo ha rispedito aveva il fondello svitato e il vetro storto, infilato male (video e foto documentali di tutto come sempre...) quindi alla fine non ho capito se ha messo colla, viti o altro, fatto sta che l'orologio ha perso valore.
Il Rox della nonna ad un certo punto, ottobre 2017, perde la corona di carica perché la parte finale è avvitata sull'asta quindi muovendola in senso antiorario si svita essa stessa dall'asta (dovrei mostrarvi una foto, una cosa mai vista...), rispedito e sistemato.

Ah, preciso che le spedizioni sono sempre state sostenute da me e ho sempre molto cortesemente chiesto a riccardo di usare gli stessi imballi, invece lui manda gli orologi nella stagnola (dice che così non si vedono ai raggi X) dentro le buste di cartone degli auguri di natale...non un grammo di ovatta o carta pallini, mai e poi mai una scatola, l'importante è risparmiare...solo il meglio per i vostri orologi!
L'orologio dei carabinieri dice che non trova il disco data e ad un certo punto, Marzo 2018, con l'ultima spedizione del Seiko Bellmatic, mi faccio rimandare anche quello (perché non ne potevo più) rinunciando alla riparazione e arriva senza il disco di plastica che blocca il movimento...me ne accorgo io perché il dial si muove, per riccardo basta stringere il fondello, ma ne ho uno uguale, lo apro e capisco subito che manca un pezzo...secondo riccardo avrei dovuto rimandarlo così cercava nei suoi scatoloni un anello che andava bene.
Oggi l'orologio è a casa senza anello ferma movimento con cui era partito. La data non funzionava anche prima, l'orologio ancora va bene come prima, peccato non si possa usare, il quadrante balla e si è solo fatto qualche viaggio in giro per l'italia a mie spese.

E il Longines?..Già il Longines,...molte volte riccardo ha sostenuto di averlo riparato e di essere in procinto di mandarlo, ma poi succedeva sempre qualcosa, prima il disco data... si è accorto che aveva piegato un dentino (piedino?), ecco perché scattava male e poi la verità: riccardo ad un certo punto confessa di aver deformato le lancette estraendole e quindi deve ordinare le lancette nuove.
(La storia che abbia deformato le lancette è verosimile perché prima di affidarmi a riccardo avevo chiesto un preventivo e il laboratorio sosteneva di dover mandare l'orologio in Longines perché non aveva dei macchinari per disassemblarlo correttamente, il preventivo era di €470 con 2 anni di garanzia e anche ripristino estetico, in sostanza orologio nuovo... e con tutto quello che mi sta costando e col senno di poi non era molto...ma rifiutai, cercai nei forum e mannaggia a me mi fu suggerito riccardo.)
Non le trova, manda l'orologio alla Orotime di Valenza perché lui non può ordinare le lancette..., chiamo la Orotime e non sanno nulla, chiedo foto a riccardo, niente, si alzano i toni, ma Niente foto, Né orologio. Arrivano le lancette, ma sono satinate anziché lucide (dice che hanno sbagliato ad inviarle e che sono quelle del modello al quarzo). Chiedo foto, niente. Gli propongo di acquistare l'orologio, niente.
Poi mi propone il mastice per riparare le lancette vecchie, rifiuto e dico che mi metta in copia con la Longines nel richiedere le nuove. Nulla, tergiversa dicendo che ha una nuova lucidatrice e che toglierà dei graffi.
A febbraio 2019 smette di rispondere e io non ho tempo di andare di persona.
Spendo €200 di avvocato per riuscire a recuperare l'orologio che finalmente arriva in condizioni pietose con lancette disassemblate e parti mancanti.

Nei prossimi giorni e con altri €350 avrò il mio orologio indietro riparato da un centro ufficiale Longines, garantito e tutto.

Vi inoltro il preventivo così vi rendete conto di come è rientrato l'orologio:

Revisione (sostiene il titolare che non è stata fatta o con acidi, olii sporchi/vecchi)
Sostituzione tubo centro + 2 ruote collegamento automatico + crono + vite massa (mancante) + vite ponte automatico
Sostituzione giunti
Prova impermeabilità
kit sfere

€ 350.00

Alla lettera dell'avvocato ha risposto il suo chiedendomi €1200 di fatture non pagate. Fatture? Qualcuno di voi conosce la partita iva di riccardo il quale dichiara che riparare orologi non sia un hobby, ma la unica fonte dei suoi guadagni?

Ora sto chiedendo un risarcimento, ma né l'avvocato, né riccardo si fanno più vivi. Onestamente mi accontenterei dei soldi dell'avvocato e della revisione, ma temo che difficilmente li vedrò.

Naturalmente in 3 anni di messaggi anche a me, anche se ad esempio chiedevo consigli per qualche acquisto proponeva revisioni preventive (su orologi del 2013 anche...) e in 3 anni di chat e telefonate anche io ho, come ho letto da parte di tanti utenti, dovuto affrontare i vari: carissimo, amico mio...e i malumori, le scuse, i lutti, bartolini, le poste a natale, ma anche le crociere, i tornei in repubblica Ceca e tutti i problemi che ha avuto Riccardo. E me ne sono dispiaciuto e sono stato tollerante e comprensivo fin quando ho iniziato a pensare di essere coglionato... A quel punto ho comunicato a riccardo che se non mi avesse dato pronte risposte e chiarimenti sarei dovuto andare da avvocato e finanza a costo di essere multato. Lui ha preso la palla al balzo, ha urlato alla minaccia, ha detto che aveva fatto tanto per me e il mio cazzo di orologio e che non era in debito anzi... e ha smesso di rispondere.
Credo che in gergo tecnico questa sia unanimemente riconosciuta come la strategia del:" Chiagn' e fotti". Sei in torto marcio, fai danni, non vuoi o non sei in grado di sistemarli, ma se te lo fanno notare con veemenza dici che ti stanno attaccando ingiustamente e diventi per magia la vittima, la parte lesa...incredibile perché io a casa ho ancora due orologi rotti e di quelli riparati potrei avere addirittura il dubbio che la riparazione stessa sia avvenuta o meno...eppure ho pagato tutto.

Ora tanti credo abbiano anche avuto esperienze positive con riccardo, però penso che non si possa parlare di professionista e professionalità.

Mi permetto di citare quanto scritto da Il_Picaro:

"Io capisco che ci possono essere dei momenti nella vita delle persone in cui perdi la lucidità e commetti errori, sarò cinico però questo forum non è un associazione benefica. ( E nemmeno io)
Riccardo, io spero che tu possa risolvere i tuoi problemi, sei un ragazzo giovane che lavora esattamente come me, però questo non ti da il diritto di recare danni agli altri, purtroppo qui non stiamo parlando di amicizia o del fatto di essere o non essere una brava persona, si parla cinicamente di prestazioni lavorative professionali in cambio di un corrispettivo economico."

E aggiungo che la violenza psicologica la fa lui alle persone che ingenuamente pensano di affidarsi ad un professionista e invece si accorgono di essere stati fregati o nel migliore dei casi abbindolati. A me, tra una cosa e un'altra, ha trattenuto un orologio quasi tre anni per non risolvere nulla. Sei un professionista e di conseguenza professionale nei tuoi comportamenti anche e soprattutto quando le cose, per un motivo o per un altro, vanno male.
Personalmente se mi avesse detto subito la verità avremmo trovato sicuramente una soluzione. Magri mi ridava i €150 euro della revisione ed eravamo a posto...invece no.

Ora vorrei insistere nella richiesta dei danni per un fatto di principio, soldi ne sono già stati buttati rispetto al valore dei vari orologi, qualche centone in più che cambia?...Voi che fareste?

That's all folks.

Grazie per l'attenzione, spero di non avervi tediato troppo, ma al contrario intrattenuto e di nuovo: buona giornata a tutti!



P.S. Come più volte indicato, mi rendo disponibile privatamente, ma anche pubblicamente, al netto delle informazioni private onde evitare violazioni della privacy di qualsiasi soggetto coinvolto, a condividere messaggi, foto e quanto in mio possesso a chiunque volesse approfondire o verificare quanto sopra riportato.

Allucinante.
 

dadog13

Put Some Respect On My Name
Supporter
Certified
15/3/06
5,025
3,195
113
Allucinante.

ti meriti un ban di una settimana secondo me..
vai a citare 9678 lettere, 1456 parole, 44 frasi per un commento di una parola sola..allucinante!

dovresti imparare come si scrive sui forum, usa il @+username la prossima volta..
 

Dufan

Active Member
7/10/18
211
45
0
ti meriti un ban di una settimana secondo me..
vai a citare 9678 lettere, 1456 parole, 44 frasi per un commento di una parola sola..allucinante!

dovresti imparare come si scrive sui forum, usa il @+username la prossima volta..
Vai a giocare a palline sopra l’autostrada
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,888
2,850
113
Italy
Mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di Riccardo. Sono stato da lui questa mattina ed ho avuto modo di passare qualche ora con lui mentre si occupava di moddare il mio daytona noob v3, a cui ha montato un quadrante ARF (sono stato testimone di quanto laborioso e di precisione sia questo intervento), oliato i tasti del crono e montato la lunetta ARF.
Riccardo è stato gentilissimo e oltremodo disponibile, accogliendomi come fossi una persona conosciuta da anni nonostante non ci fossimo mai visti prima.

Penso che chiunque possa avere dei problemi personali ed essere costretto a fermarsi per qualche tempo e penso anche che una persona a volte lavorando, possa sbagliare. Chi non sbaglia è perchè non fa nulla.

Consiglierei Riccardo come orologiaio? Eccome.
Ci tornerei? Lo farò senz’altro.

Grazie!
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di Riccardo. Sono stato da lui questa mattina ed ho avuto modo di passare qualche ora con lui mentre si occupava di moddare il mio daytona noob v3, a cui ha montato un quadrante ARF (sono stato testimone di quanto laborioso e di precisione sia questo intervento), oliato i tasti del crono e montato la lunetta ARF.
Riccardo è stato gentilissimo e oltremodo disponibile, accogliendomi come fossi una persona conosciuta da anni nonostante non ci fossimo mai visti prima.

Penso che chiunque possa avere dei problemi personali ed essere costretto a fermarsi per qualche tempo e penso anche che una persona a volte lavorando, possa sbagliare. Chi non sbaglia è perchè non fa nulla.

Consiglierei Riccardo come orologiaio? Eccome.
Ci tornerei? Lo farò senz’altro.

Grazie!
Mah..contento te

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,888
2,850
113
Italy
Mah..contento te

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ho semplicemente condiviso la mia esperienza personale. Ha smontato il quadrante, rimosso tutti gli indici, limato il dial a mano per adattarlo (e centrarlo) alla perfezione sulla cassa noob e riassemblato il tutto, io ero presente e ho visto come lavora.

Non mi impunterei su un’orologio arrivato con una sfera staccata (ma li avete visti i corrieri lavorare voi, si vero?) o su un disallineamento del rehaut che spesso non è nemmeno risolvibile (mai portato un’originale a revisionare? Il concessionario non ha MAI sbagliato nulla? Ti ha revisionato il tutto in una settimana? Beh, beato te, se vuoi ti mostro il mio YM tornato con qualcosa che sembra olio sul luminova :D)

Io ho voluto provare e mi sono trovato molto bene. Capisco anche chi non si è trovato, nessuno piace a tutti. Questione di “feeling”, immagino. Però penso che quanto si è spalato sul suo conto in questo thread e cioè dire che è un truffatore, un disonesto e quant’altro ad uno che ha fatto migliaia di lavori e ne ha sbagliato o ritardato una decina, non sia per nulla corretto.

Finisco dicendo un’ultima cosa, che penso la maggior parte comunque sappiano già: tutti si affrettano quando c’è da lasciare un feed negativo ma quanti, dopo aver fatto qualcosa ed essersi trovati bene, lo vanno a lasciare positivo?
Basti guardare le sezioni dei vari TD.. Vendono migliaia di pezzi, i feed positivi si contano sulle dita di una mano ma se per sbaglio ci mette una settimana di più del previsto vedi come volano ad aprire il post “XXX mi ha truffato”
 

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,984
410
83
Finisco dicendo un’ultima cosa, che penso la maggior parte comunque sappiano già: tutti si affrettano quando c’è da lasciare un feed negativo ma quanti, dopo aver fatto qualcosa ed essersi trovati bene, lo vanno a lasciare positivo?
Basti guardare le sezioni dei vari TD.. Vendono migliaia di pezzi, i feed positivi si contano sulle dita di una mano ma se per sbaglio ci mette una settimana di più del previsto vedi come volano ad aprire il post “XXX mi ha truffato”

Quoto l'ultima parte perchè è quella a cui mi sento di rispondere:
Non credo sia questo il caso.
Qui non parliamo di errori da lavorazione su singoli casi, piccole imperfezioni ecc. Qui sono stati portati alla luce una serie di errori MACROSCOPICI ed un comportamento non professionale in molte situazioni. Non si tratta della pignoleria di qualche utente che ha atteso una settimana di più per avere comunque il lavoro ben fatto. Qui si parla di continui interventi mai risolutivi se non peggiorativi.

I casi positivi ci sono sicuramente, vuoi perchè sicuramente saprà (quando vuole o perchè nel frattempo ha imparato) lavorare bene e con professionalità o perchè chi si serve da lui magari è poco esigente.
Ma ciò che è stato raccontato è a dir poco aberrante e per me imperdonabile. I casi raccontati sono GRAVISSIMI e non isolati, di totale incapacità di gestione della situazione.

Ben venga che si raccontino anche le esperienze positive, in questo thread è stato già fatto, ma non ti offendere se chi ha investito svariati Euro senza avere i risultati voluti, piuttosto che veder anche rovinati i propri oggetti, ti risponde in un modo che non ti piace.
Troppi feed positivi ci vorranno prima di far cambiare idea alla gente... e tocca sperare che nella consecutività dei feed positivi non ci sia nemmeno uno negativo, perchè altrimenti significa che la situazione non è per nulla cambiata.

E' solo il mio pensiero.
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Ho semplicemente condiviso la mia esperienza personale. Ha smontato il quadrante, rimosso tutti gli indici, limato il dial a mano per adattarlo (e centrarlo) alla perfezione sulla cassa noob e riassemblato il tutto, io ero presente e ho visto come lavora.

Non mi impunterei su un’orologio arrivato con una sfera staccata (ma li avete visti i corrieri lavorare voi, si vero?) o su un disallineamento del rehaut che spesso non è nemmeno risolvibile (mai portato un’originale a revisionare? Il concessionario non ha MAI sbagliato nulla? Ti ha revisionato il tutto in una settimana? Beh, beato te, se vuoi ti mostro il mio YM tornato con qualcosa che sembra olio sul luminova :D)

Io ho voluto provare e mi sono trovato molto bene. Capisco anche chi non si è trovato, nessuno piace a tutti. Questione di “feeling”, immagino. Però penso che quanto si è spalato sul suo conto in questo thread e cioè dire che è un truffatore, un disonesto e quant’altro ad uno che ha fatto migliaia di lavori e ne ha sbagliato o ritardato una decina, non sia per nulla corretto.

Finisco dicendo un’ultima cosa, che penso la maggior parte comunque sappiano già: tutti si affrettano quando c’è da lasciare un feed negativo ma quanti, dopo aver fatto qualcosa ed essersi trovati bene, lo vanno a lasciare positivo?
Basti guardare le sezioni dei vari TD.. Vendono migliaia di pezzi, i feed positivi si contano sulle dita di una mano ma se per sbaglio ci mette una settimana di più del previsto vedi come volano ad aprire il post “XXX mi ha truffato”
Gli fai la fattura o la ricevuta per il feed positivo ?


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Lio8573 and 5t3f4n

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,888
2,850
113
Italy
Gli fai la fattura o la ricevuta per il feed positivo ?


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Mi dispiace se non sei in grado di accettare che sia capace di fare ottimi lavori, per me il risultato parla da solo.

Sono certo però che tu sia in grado di capire che se ti sei trovato male, non necessariamente tutti gli altri in modo automatico devono pensarla come te.
Ho ancora un po’ di fiducia nella capacità del genere umano :D

67f4c064fa8e1842dac432e690f89ec3.jpg
 

lucabelem

I'm Pretty Popular
18/12/17
1,234
209
63
Mi dispiace se non sei in grado di accettare che sia capace di fare ottimi lavori, per me il risultato parla da solo.

Sono certo però che tu sia in grado di capire che se ti sei trovato male, non necessariamente tutti gli altri in modo automatico devono pensarla come te.
Ho ancora un po’ di fiducia nella capacità del genere umano :D

67f4c064fa8e1842dac432e690f89ec3.jpg

Ciao Nikz,entrando nel tecnico,sono curioso di sapere il perchè hai apportato delle modifiche al tuo V3 in quanto pensavo non fossero strettamente necessarie...
Grazie.
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Mi dispiace se non sei in grado di accettare che sia capace di fare ottimi lavori, per me il risultato parla da solo.

Sono certo però che tu sia in grado di capire che se ti sei trovato male, non necessariamente tutti gli altri in modo automatico devono pensarla come te.
Ho ancora un po’ di fiducia nella capacità del genere umano :D

67f4c064fa8e1842dac432e690f89ec3.jpg
Il forum e uno spazio libero,
Se avesse lavorato bene come dici tu il post dove stiamo scrivendo nn ci sarebbe stato.
Con il tuo intervento cosa vuoi dire che tu sei il più furbo xche con te ha lavorato bene e con altri oltre a fare lavori di merda si e comportato anche in modo scorretto dal punto di vista professionale .
Le recensioni sono come quelle dei ristoranti su TripAdvisor, buone e negative , un professionista se ne infischia e sa che alla lunga se lavora bene va avanti, le bagattelle invece hanno bisogno del post marchetta tipo il tuo...
Anche io credo nel genere umano..


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,888
2,850
113
Italy
Quello che ho visto finora in questo 3d è che chi commenta negativamente ha ragione, chi dà invece il suo feedback positivo sta marchettando.

Io non credo sia corretto, ma il mondo è bello perchè vario.


Inviato dal mio iPhone 11 Pro utilizzando Tapatalk
 
Last edited:
  • Like
Reactions: mari115 and gigi77