Ho voluto attendere di avere tutti gli elementi in mano prima di dare il mio contributo a questo topic, topic che in ogni caso ho seguito con interesse.
Ai primi di Gennaio scorso ho commissionato all'orologiaio in oggetto
Harleysta91 una replica di alto livello di un Daytona 116519LN.
La consegna inizialmente concordata era per circa metà febbraio.
Ho ritirato personalmente l'orologio alcuni giorni or sono dopo numerosi solleciti (avendo una scadenza impellente...) quindi in evidente ritardo. E mancano ancora alcuni particolari minori fra quelli concordati.
Sono scontento quindi?
Sinceramente no.
Un po' di repliche sotto mano le ho avute (così come dei Gen...) e questa è sinceramente un'altra cosa.
Cominciamo dall'aspetto: lucidature e satinature sono oggettivamente di tutt'altro livello rispetto a quelle del Noob di partenza e non hanno veramente nulla da invidiare a quelle di un Gen. Anzi...
Il feeling dei tasti e della corona sono veramente fantastici ed anche le lavorazioni estetiche sugli stessi sono evidenti per un occhio allenato.
La funzionalità è globalmente perfetta, con ottima precisione ma, soprattutto, grafici di funzionamento che confrontati "in diretta" con quelli del Noob che avevo al polso (anch'esso alquanto preciso "di fabbrica" peraltro...) sono oggettivamente di un altro livello, a conferma di una ottima taratura eseguita su un calibro non proprio "banale" come è il 4130...
Ho sinceramente apprezzato anche molto, dal punto di vista "umano", che malgrado abbia una mano (la destra...) quasi completamente steccata a seguito dell'incidente di cui è stato vittima verso fine luglio (così come una gamba altrettanto mal messa...) si sia dato da fare per finire i pochi ritocchi che ormai mancavano per potermelo consegnare (se fossero state lavorazioni più complesse non credo le avrebbe potute eseguire con la mano bloccata così...).
Così come ho apprezzato molto che mi abbia fatto una rilucidatura completa del bracciale del Noob che avevo al polso (ne aveva bisogno...!) mentre eravamo a fare due chiacchiere (e per farsi, almeno in parte, "perdonare" del ritardo). Ovviamente a titolo gratuito.
Dato che sia all'atto dell'ordine che del ritiro mi sono recato personalmente presso di lui ed ho avuto modo di conoscerlo vorrei darvi la mia impressione anche sulla persona.
Sinceramente mi sono fatto l'idea di un gran bravo ragazzo (un po' "sfigato" a dire il vero, viste le disavventure varie in cui è incorso negli ultimi mesi...), sicuramente competente, con mooolto lavoro (anche su Gen...) ma un tantinello disorganizzato sull'organizzazione/programmazione del proprio lavoro (forse proprio perché veramente molto...) ed alcune "carenze comunicative"...
Come ho infatti cercato di consigliargli, deve essere molto più tempestivo ed accurato nel mantenere informati i clienti sull'evoluzione ed il progresso delle lavorazioni nonché, soprattutto, su eventuali problemi sorti.
Nel mio caso ad esempio, malgrado il grossissimo ritardo (circa 6 mesi rispetto a quanto preventivato...), una volta che abbiamo chiarito tutte le problematiche sorte fra fornitori cinesi (che sappiamo tutti come lavorano...), spedizioni, dogane, ecc... devo dire che buona parte dello stesso era più che giustificabile. Però non avendomi mantenuto sufficientemente informato mi aveva oggettivamente esaurito... (e quindi posso comprendere alcuni di quelli che hanno postato qui, soprattutto se non hanno mai avuto l'occasione di conoscerlo di persona come me...).
Dovete tenere conto anche che
Harleysta91 è tendenzialmente un perfezionista e pertanto se non è soddisfatto di una parte o di un risultato preferisce ritardare la consegna (anche considerevolmente a volte...) che farla senza che lui sia soddisfatto del risultato. Questa è una cosa che chi si rivolge a lui deve ben comprendere.
Nel mio caso ad esempio, una singola parte (il fondello trasparente che desideravo...) ha richiesto ben TRE ordini/spedizioni, in quanto fino alla terza versione ricevuta non era soddisfatto della qualità dell'oggetto ricevuto (rispedendo quindi indietro e prendendo un prodotto da altro fornitore...) ed anche su quello finale ha eseguito una lucidatura a specchio del bordo per renderla di livello pari al Gen, lucidatura che il pezzo "stock" non aveva (e nemmeno il fondello Noob a dirla tutta...).
Concludo riferendo agli interessati che, per le sue attuali condizioni (mano appena operata e steccata) mi diceva che almeno fino a metà settembre il lavoro è, per forza di cose, tutto fermo... (e che probabilmente abbandonerà il mondo delle Rep... il che è un vero peccato a mio parere).
P.S.: mi ha consegnato l'orologio, seppur mancante di qualche piccolo particolare minore che deve ancora reperire, senza che glielo saldassi, sulla fiducia.