• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Discussioni e confronti tra rep e gen...

eberhard4

Known Member
1/2/19
162
40
28
Personalmente credo che tutto dipenda dalla motivazione che spinge all'acquisto: se si vuole fare gli sboroni o se si ama l'oggetto replica in se'.

In quest'ultimo caso, non ci si dovrebbe "vergognare" di portare una rep non in linea con il proprio CUD/740, perché alla prima domanda la si dichiarerebbe come tale.

Sarei proprio curioso di sapere in quanti lo fanno..
 
  • Like
Reactions: SuperLory

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Personalmente credo che tutto dipenda dalla motivazione che spinge all'acquisto: se si vuole fare gli sboroni o se si ama l'oggetto replica in se'.

In quest'ultimo caso, non ci si dovrebbe "vergognare" di portare una rep non in linea con il proprio CUD/740, perché alla prima domanda la si dichiarerebbe come tale.

in realtà come dici tu amo l'oggetto in se, ma contemporaneamente sono consapevole di tutto quello che ne viene.

che intendi con l'ultima frase?
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
non è un discorso snobboso, è la pura e semplice realtà, purtroppo siamo noi stessi i tells di un orologio.

Odio fare lo sborone... (dopo lo edito :) ) ma io non sono un tell di quasi nessun orologio... al limite nemmeno dell RM035 che uso per divertimento visto che su chrono24 usato costerebbe come l’auto di mia moglie e molto meno della mia.

Eppure il tell più grande rimane lo spessore e la curvatura della bezel.

Questo solo per farti capire che quello che dici non è sempre corretto anche se continui a ripeterlo come un mantra.
 
Last edited:

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Odio fare lo sborone... (dopo lo edito :) ) ma io non sono un tell di quasi nessun orologio... al limite nemmeno dell RM035 che uso per divertimento visto che su chrono24 usato costerebbe come l’auto di mia moglie e molto meno della mia.

Eppure il tell più grande rimane lo spessore e la curvatura della bezel.

Questo solo per farti capire che quello che dici non è sempre corretto anche se continui a ripeterlo come un mantra.

è naturale che non vale per tutti, mi sembra ovvio
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Odio fare lo sborone... (dopo lo edito :) ) ma io non sono un tell di quasi nessun orologio... al limite nemmeno dell RM035 che uso per divertimento visto che su chrono24 usato costerebbe come l’auto di mia moglie e molto meno della mia.

Eppure il tell più grande rimane lo spessore e la curvatura della bezel.

Questo solo per farti capire che quello che dici non è sempre corretto anche se continui a ripeterlo come un mantra.

non c'è bisogno che lo editi ;)
 

eberhard4

Known Member
1/2/19
162
40
28
Odio fare lo sborone... (dopo lo edito :) ) ma io non sono un tell di quasi nessun orologio... al limite nemmeno dell RM035 che uso per divertimento visto che su chrono24 usato costerebbe come l’auto di mia moglie e molto meno della mia.

Eppure il tell più grande rimane lo spessore e la curvatura della bezel.

Questo solo per farti capire che quello che dici non è sempre corretto anche se continui a ripeterlo come un mantra.

..e se posso chiedere, perchè se sei uno dei fortunati che può permettersi auto per più di 320mila€ di valore sei comunque un compratore di rep?
Ti prego non pensare la mia domanda sia fatta con malizia o con tono critico, è solo una curiosità ;)
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
..e se posso chiedere, perchè se sei uno dei fortunati che può permettersi auto per più di 320mila€ di valore sei comunque un compratore di rep?
Ti prego non pensare la mia domanda sia fatta con malizia o con tono critico, è solo una curiosità ;)
Ma io penso che siano due i motivi, poi il nostro amico mi potrà correggere se sbaglio, uno sarebbe quello di andare in giro con disinvoltura così da non frastornarsi più di tanto in caso di rapine o danneggiamenti accidentali, è poi perché le rep oggi hanno raggiunto una qualità tale da non farti rimpiangere affidabilità e qualità.
Poi un altro mezzo motivo è che i soldi che spenderebbe per i gen così li può sperperare in altro modo ;)
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
..e se posso chiedere, perchè se sei uno dei fortunati che può permettersi auto per più di 320mila€ di valore sei comunque un compratore di rep?
Ti prego non pensare la mia domanda sia fatta con malizia o con tono critico, è solo una curiosità ;)

Ma infatti si vede che se può permettersi una macchina del genere allora vuol dire che su di lui un RM035 non stona, e quindi lui non è più un tell per quell'orologio perchè il suo stile di vita va d'accordo con l'orologio stesso.

Ha praticamente confermato la mia tesi iniziale.

:)
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
..e se posso chiedere, perchè se sei uno dei fortunati che può permettersi auto per più di 320mila€ di valore sei comunque un compratore di rep?
Ti prego non pensare la mia domanda sia fatta con malizia o con tono critico, è solo una curiosità ;)

Perchè non fanno auto rep, case rep, ristoranti rep o ferie rep. Se no comprerei solo quelle :)

Seriamente ho 300k di valore gen in rep. Se avessi speso per quelli non avrei avuto i soldi da spendere in altri hobby come auto i vacanze. Le rep sono fatte bene abbastanza per non farmi rimpiangere i gen.
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Perchè non fanno auto rep, case rep, ristoranti rep o ferie rep. Se no comprerei solo quelle :)

Seriamente ho 300k di valore gen in rep. Se avessi speso per quelli non avrei avuto i soldi da spendere in altri hobby come auto i vacanze. Le rep sono fatte bene abbastanza per non farmi rimpiangere i gen.
Allora ci ho beccato
 

int21

You're Saying I Can Sell?
1/2/19
25
2
3
Caput mundi
...
che intendi con l'ultima frase?

Che se amo la rep per quello che è (l'imitazione quanto più precisa del gen e quindi una piccolissima opera d'arte) non mi frega di andare in giro con una panda e una rep Patek al polso: al primo che mi dice "bell'orologio" rispondo subito "Pensa che è falso". Insomma, me ne sbatto della dissonanza che si genera tra il valore dell'oggetto e il mio reale tenore di vita.

Certo se vuoi fare credere di essere più ricco (e quindi più figo?) di quello che realmente sei, indossando una rep...
 

eberhard4

Known Member
1/2/19
162
40
28
Che se amo la rep per quello che è (l'imitazione quanto più precisa del gen e quindi una piccolissima opera d'arte) non mi frega di andare in giro con una panda e una rep Patek al polso: al primo che mi dice "bell'orologio" rispondo subito "Pensa che è falso". Insomma, me ne sbatto della dissonanza che si genera tra il valore dell'oggetto e il mio reale tenore di vita.

Certo se vuoi fare credere di essere più ricco (e quindi più figo?) di quello che realmente sei, indossando una rep...


Io personalmente comprerei rep di quanto potrei effettivamente permettermi in gen anche un po' come "prova" di un pezzo che costa decine di volte in più. Magari te ne innamori e lo vuoi gen a tutti i costi oppure scopri dopo una settimana che non c'è feeling..
Comunque due diversi pensieri, entrambi condivisibili ;)
 
  • Like
Reactions: mari115

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Che se amo la rep per quello che è (l'imitazione quanto più precisa del gen e quindi una piccolissima opera d'arte) non mi frega di andare in giro con una panda e una rep Patek al polso: al primo che mi dice "bell'orologio" rispondo subito "Pensa che è falso". Insomma, me ne sbatto della dissonanza che si genera tra il valore dell'oggetto e il mio reale tenore di vita.

Certo se vuoi fare credere di essere più ricco (e quindi più figo?) di quello che realmente sei, indossando una rep...

nessuno dice che è sbagliato fare come fai tu, e sicuramente io non voglio far credere di essere più ricco, dovresti averlo capito dai post che ho scritto, anzi! sono fautore del contrario.
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Certified
11/2/17
2,931
1,332
113
EU
Vi do la mia chiave di lettura riguardo le rep...
Ne ho provati tanti(rep) partendo da un noob v7 116610lv che era a mio avviso spettacolare!
Deepsea, daytona, yachtmaster, explorer1, ap15400, seadweller 43, sd4k, 114060, 116610ln, vintage vari, 16610lv ed ln, tudor vari, audemars piguet più disparati crono e non, ecc....
Per chi mi conosce sa che io moddo il giusto per rendere l'orologio 1:1 senza eccedere con costi inutili.
Beh per me è stato un bene perchè di molti orologi provati, che sulla carta mi piacevano, dopo 1/2 giorni al polso ero stufo...pensate se fossero stati gen...
Solo 2 non mi hanno mai stufato e di fatti li ho comprati gen:
Rolex 116610LV alias HULK
Rolex 114060 no data
Tra l'altro sono stati soldi ben investiti perchè se li rivendessi prenderei molto di più di ció che li ho pagati quindi meglio che averli messi in banca...
Anche se non li venderó credo mai...
Per me la rep è questo, una prova in serenità senza smenare una fortuna oltre che un hobby...
Stasera ad esempio ho smontato e rimontato un AP Diver divertendomici.
Trovo anche io che girare in ford fiesta con al polso un patek da 40k sia un tantino fuori luogo ma del resto il mondo è bello perchè è vario e si sa che l'italiano medio mangia pasta in bianco e beve acqua Guizza per pagare le rate dell'auto, tutto per apparire...
In questo caso quest'ultima utenza è sul burro con i vari arf/noob submariner da 400€...poca spesa e tanta resa con salve le apparenze di benessere che non c'è.
Ps: il gusto che si ha quando si tira fuori dalla scatola un gen....beh, provare per credere...la rep, col caxxo...
f1bce42a0b0789dbb41e15e67434bb3d.jpg
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Vi do la mia chiave di lettura riguardo le rep...
Ne ho provati tanti(rep) partendo da un noob v7 116610lv che era a mio avviso spettacolare!
Deepsea, daytona, yachtmaster, explorer1, ap15400, seadweller 43, sd4k, 114060, 116610ln, vintage vari, 16610lv ed ln, tudor vari, audemars piguet più disparati crono e non, ecc....
Per chi mi conosce sa che io moddo il giusto per rendere l'orologio 1:1 senza eccedere con costi inutili.
Beh per me è stato un bene perchè di molti orologi provati, che sulla carta mi piacevano, dopo 1/2 giorni al polso ero stufo...pensate se fossero stati gen...
Solo 2 non mi hanno mai stufato e di fatti li ho comprati gen:
Rolex 116610LV alias HULK
Rolex 114060 no data
Tra l'altro sono stati soldi ben investiti perchè se li rivendessi prenderei molto di più di ció che li ho pagati quindi meglio che averli messi in banca...
Anche se non li venderó credo mai...
Per me la rep è questo, una prova in serenità senza smenare una fortuna oltre che un hobby...
Stasera ad esempio ho smontato e rimontato un AP Diver divertendomici.
Trovo anche io che girare in ford fiesta con al polso un patek da 40k sia un tantino fuori luogo ma del resto il mondo è bello perchè è vario e si sa che l'italiano medio mangia pasta in bianco e beve acqua Guizza per pagare le rate dell'auto, tutto per apparire...
In questo caso quest'ultima utenza è sul burro con i vari arf/noob submariner da 400€...poca spesa e tanta resa con salve le apparenze di benessere che non c'è.
Ps: il gusto che si ha quando si tira fuori dalla scatola un gen....beh, provare per credere...la rep, col caxxo...
f1bce42a0b0789dbb41e15e67434bb3d.jpg
Ma anche stare accanto a uno che ha speso 20 mila euri pe e un orologio e averne uno da 500 che alla vista e all 99 % uguale non è mica male ....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

bonco

Renowned Member
15/3/15
522
45
28
Italy
Temo che se a tutti gli acquirenti di orologi di lusso fosse data la possibilità di scegliere tra gen e rep, considerando il livello delle attuali rep, almeno la metà andrebbe di rep.
Purtroppo al giorno d'oggi per la maggior parte delle persone le rep "sono quelle dei vù cumprà".
Inoltre molti non sanno nemmeno usare un pc, figuriamoci comprare una rep in bitcoin...
Questi due fattori portano la massa a desiderare i gen, ma se una rep fatta bene fosse reperibile facilmente come la controparte credo proprio che le maison dovrebbero rivedere i loro listini!
 
  • Like
Reactions: lorenzpgn

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Ieri sera a cena in un ristorante mio cognato mi mostra una foto di un explorer 2 credo 16570 con dial bianco. Nuovo gle lo mettono 5800 ,nn per canale ufficiale ma dal solito commerciante trafficone di turno. Mi chiede cosa ne penso, gli rispondo che è bellissimo che a me però nn piace il genere e che preferisco altri orologi.
Poi tardi gli ho fatto vedere una foto dal sito di Ryan e gli ho detto 318 usd + spedizione.
Non so mica se lo prende più il gen a 5800 ...????

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

FiliGelli

I'm Pretty Popular
Certified
11/2/17
2,931
1,332
113
EU
Ieri sera a cena in un ristorante mio cognato mi mostra una foto di un explorer 2 credo 16570 con dial bianco. Nuovo gle lo mettono 5800 ,nn per canale ufficiale ma dal solito commerciante trafficone di turno. Mi chiede cosa ne penso, gli rispondo che è bellissimo che a me però nn piace il genere e che preferisco altri orologi.
Poi tardi gli ho fatto vedere una foto dal sito di Ryan e gli ho detto 318 usd + spedizione.
Non so mica se lo prende più il gen a 5800 ...????

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Sai, io credo sia più una questione di cosa lo spinge a comprarlo.
Se è per apparire agli occhi degli altri allora va benissimo quello a 318 dollari.
Se è per gusto personale, per passione, per amore nei confronti di quel particolare pezzo e voglia di avere qualcosa al polso di "speciale" allora credo che non si accontenterà del pataccone.
È un po come chi compra la bmw serie 3 base e attacca dietro l'adesivo M o chi ha l' M3 e stacca l'adesivo per lasciare pulito il retro...
Sono filosofie....
Uno vorrebbe ma non puó ma vuol far vedere, l'altro puó e non gli interessa far vedere.
Uno gode mentre l'altro vuole far vedere che gode ma in realtà soffre.