• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Discussioni e confronti tra rep e gen...

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Forse la vera differenza tra noi e che tu ti fai due risate per quel tizio mentre per me è semplicemente uno che probabilmente si è comprato una rep senza troppe menate.

Ah no, vero: anche la parola status la uso meno di te ;) .

beh non ci vedo niente di male ad usare la parola status, non è un pregio usarla meno.
il mio esempio col tizio era naturalmente iperbolico, è palese che mi riferivo al fatto che capivi subito che era una rep.

Non prendiamoci in giro dai
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
si è comprato una rep senza troppe menate.

.


Pensavo che il pallino comune del reppista fosse quello di cercare di raggiungere la perfezione aspettando sempre modelli nuovi migliori del precedente (o moddando i propri orologi) così che siano sempre più fedeli all'originale, e quindi meno facili da essere "called out", quindi, perchè dovrebbe essere sbagliato cercare di evitare il tell più grande di qualunque rep? cioè te stesso?
perchè ignorare la realtà? ;)
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
Ma è il punto della discussione: che per te sono “conseguenze” e cose su cui ridere se vedi una rep al al polso di qualcuno (cosa che comprende pure te tra l’altro...) mentre per me è semplicemente un hobby.

Tra l’altro in un orologio da qualche migliaio di euro, ci vedo ben poco status, visto che una casa o un auto costano infinitamente di più... e dunque chiunque non sia povero potrebbe permettersi un orologio tipo Daytona o Sub avendo magari fatto qualche rinuncia in altri campi... se quello è status...
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Ma è il punto della discussione: che per te sono “conseguenze” e cose su cui ridere se vedi una rep al al polso di qualcuno (cosa che comprende pure te tra l’altro...) mentre per me è semplicemente un hobby.

Tra l’altro in un orologio da qualche migliaio di euro, ci vedo ben poco status, visto che una casa o un auto costano infinitamente di più... e dunque chiunque non sia povero potrebbe permettersi un orologio tipo Daytona o Sub avendo magari fatto qualche rinuncia in altri campi... se quello è status...

Non sono conseguenze per me, sono conseguenze per tutti, c'è chi le ignora e chi invece cerca di evitarle. Non rido di nessuno, perchè come dici tu ci sono anche io in questo hobby, il mio era un esempio esagerato, non credevo di doverlo ripetere.

Anche per me è un hobby, non avrei 755 post fatti in 6 mesi in questo forum altrimenti. Contemporaneamente però sono consapevole che se mettessi un RM da 120k allora uno dei fini stessi dell'hobby sarebbe nullo, cioè l'avere una rep difficilmente distinguibile dal gen.

Nel mio caso, non vedrei differenze tra mettere un RM o una rep di "canal street", dato che entrambe sarebbero riconosciute palesemente come repliche
 

lorenzpgn

Active Member
25/9/18
308
20
18
Alla fin della fiera la discussione è finita come altre e cioè si è finiti a commentare lo status della gente.... Il mio discorso iniziale invece voleva trattare altra cosa: e cioè commentare sul fatto che su molti modelli è talmente difficile scovare difetti che quando vengono messi a confronto gen e rep anche molti esperti sentenziano per uno e altri per l'altro... Ciò vuol dire che per occhi ignoranti come i miei, una rep potrebbe tranquillamente passare per originale. E come per me, lo sarebbe per chissà quanti altri, che magari dietro un monitor si spacciano per espertonissimi e "socialmente adatti ad indossare" orologi di 506949059000 di euro....
 

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
269
83
Alla fin della fiera la discussione è finita come altre e cioè si è finiti a commentare lo status della gente.... Il mio discorso iniziale invece voleva trattare altra cosa: e cioè commentare sul fatto che su molti modelli è talmente difficile scovare difetti che quando vengono messi a confronto gen e rep anche molti esperti sentenziano per uno e altri per l'altro... Ciò vuol dire che per occhi ignoranti come i miei, una rep potrebbe tranquillamente passare per originale. E come per me, lo sarebbe per chissà quanti altri, che magari dietro un monitor si spacciano per espertonissimi e "socialmente adatti ad indossare" orologi di 506949059000 di euro....
Ma infatti, non dimentichiamo che solo una bassissima parte della popolazione mondiale ti guarda il polso, una ancora più bassa conosce i brand e una infinitamente piccola sa riconoscere un falso. Quindi già con una rep di media fattura nessuno capirà di che si tratta a più di mezzo metro di distanza. Io che sono un appassionato di orologi da diversi anni prima di conoscere il forum avrei saputo riconoscere solo un falso da bancarella. E ricordiamoci che chi compra falsi li sa riconoscere meglio di tutti gli altri
 
  • Like
Reactions: manuelrep

eberhard4

Known Member
1/2/19
162
40
28
Alla fin della fiera la discussione è finita come altre e cioè si è finiti a commentare lo status della gente.... Il mio discorso iniziale invece voleva trattare altra cosa: e cioè commentare sul fatto che su molti modelli è talmente difficile scovare difetti che quando vengono messi a confronto gen e rep anche molti esperti sentenziano per uno e altri per l'altro... Ciò vuol dire che per occhi ignoranti come i miei, una rep potrebbe tranquillamente passare per originale. E come per me, lo sarebbe per chissà quanti altri, che magari dietro un monitor si spacciano per espertonissimi e "socialmente adatti ad indossare" orologi di 506949059000 di euro....

Credo che si sia ricaduti a parlare di status proprio perchè visto come tell di un orologio rep e sono
d'accordo sul fatto che la minoranza della gente che incontriamo quotidianamente conosce il mondo degli orologi.
Prendi però per esempio rolex, quasi globalmente conosciuti, anche se hai una super rep impeccabile (magari anche con un po' di oro giallo..), non ci crederá mai nessuno se effettivamente non puoi ragionavolmente permettertela.
Un po' come se da un giorno all'altro, uno che ha la punto del 2008 si facesse un giro per il centro cittá in una bmw ultimo modello. Chi lo conosce penserebbe immediatamente che è di certo prestata/noleggiata.

Credo che questo fosse il fulcro del discorso "status" e, a mio avviso, resta ed è uno dei più grandi tell di una rep
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Alla fin della fiera la discussione è finita come altre e cioè si è finiti a commentare lo status della gente.... Il mio discorso iniziale invece voleva trattare altra cosa: e cioè commentare sul fatto che su molti modelli è talmente difficile scovare difetti che quando vengono messi a confronto gen e rep anche molti esperti sentenziano per uno e altri per l'altro... Ciò vuol dire che per occhi ignoranti come i miei, una rep potrebbe tranquillamente passare per originale. E come per me, lo sarebbe per chissà quanti altri, che magari dietro un monitor si spacciano per espertonissimi e "socialmente adatti ad indossare" orologi di 506949059000 di euro....

si è vero, solo noi ci facciamo certe paranoie, perchè sappiamo dove guardare per trovare il "problema", è vero quello che dici.
purtroppo in questo hobby, "once you see it, you cannot unsee it"
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Credo che si sia ricaduti a parlare di status proprio perchè visto come tell di un orologio rep e sono
d'accordo sul fatto che la minoranza della gente che incontriamo quotidianamente conosce il mondo degli orologi.
Prendi però per esempio rolex, quasi globalmente conosciuti, anche se hai una super rep impeccabile (magari anche con un po' di oro giallo..), non ci crederá mai nessuno se effettivamente non puoi ragionavolmente permettertela.
Un po' come se da un giorno all'altro, uno che ha la punto del 2008 si facesse un giro per il centro cittá in una bmw ultimo modello. Chi lo conosce penserebbe immediatamente che è di certo prestata/noleggiata.

Credo che questo fosse il fulcro del discorso "status" e, a mio avviso, resta ed è uno dei più grandi tell di una rep

Esatto, è quello che ho cercato di dire fin dall'inizio. E' proprio il tell più grande
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Esatto, è quello che ho cercato di dire fin dall'inizio. E' proprio il tell più grande
Mah, per me bisogna farsi meno menate e vivere serenamente l hobby. Avere un orologio da 20 mila euro non necessariamente vuol dire avere i soldi, anzi di solito è il contrario.
Indossatelo o compratevelo se vi piace ma non per apparire .
Io mi comprerei tranquillamente un rm 035 se mi piacesse e me ne sbatterei altamente
dei commenti ( cosa solo italiana, la Repubblica delle banane...)


Sent from the RWI App
 
  • Like
Reactions: jsv23

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Mah, per me bisogna farsi meno menate e vivere serenamente l hobby. Avere un orologio da 20 mila euro non necessariamente vuol dire avere i soldi, anzi di solito è il contrario.
Indossatelo o compratevelo se vi piace ma non per apparire .
Io mi comprerei tranquillamente un rm 035 se mi piacesse e me ne sbatterei altamente
dei commenti ( cosa solo italiana, la Repubblica delle banane...)


Sent from the RWI App

chi ha mai detto che avere un orologio da 20k = avere soldi? lo stai dicendo tu ora.
io non ho mai detto cose del genere. Inoltre, come ho già spiegato proprio per non "apparire" non li prendo, perchè anche se lo prendi per non apparire non vuol dire che non dai nell'occhio ahaha
 

jsv23

Renowned Member
25/8/16
507
83
28
Mah, per me bisogna farsi meno menate e vivere serenamente l hobby. Avere un orologio da 20 mila euro non necessariamente vuol dire avere i soldi, anzi di solito è il contrario.
Indossatelo o compratevelo se vi piace ma non per apparire .
Io mi comprerei tranquillamente un rm 035 se mi piacesse e me ne sbatterei altamente
dei commenti ( cosa solo italiana, la Repubblica delle banane...)


Sent from the RWI App

Bravissimo, stavo scrivendo esattamente le stesse cose!
Soprattutto l’ultima frase!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SuperLory

Well-Known Repist
22/10/15
8,436
4,996
113
15 anni che non vivo in italia ma vedo che la mentalità provinciale è ancora ben radicata

E si che di ciaina che girano in ciabatte ma potrebbero farsi fare un orologio da riccardino mille su misura dovreste averne visti nel frattempo
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Si superlory ha ragione...
Alcuni interventi esprimono chiaramente il concetto di provincialita purtroppo radicato nel ns paese.

Sent from the RWI App
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
15 anni che non vivo in italia ma vedo che la mentalità provinciale è ancora ben radicata

E si che di ciaina che girano in ciabatte ma potrebbero farsi fare un orologio da riccardino mille su misura dovreste averne visti nel frattempo
Penso volessi dire cinesi..????

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

SuperLory

Well-Known Repist
22/10/15
8,436
4,996
113
Nessuna forma derogatoria da parte mia, mi scuso se a qualcuno è sembrato. Vivo in asia da più di un terzo della mia vita quindi lungi da me
 

gigi77

I'm Pretty Popular
3/8/17
1,566
395
83
15 anni che non vivo in italia ma vedo che la mentalità provinciale è ancora ben radicata

E si che di ciaina che girano in ciabatte ma potrebbero farsi fare un orologio da riccardino mille su misura dovreste averne visti nel frattempo



Già! io anche dovrei fregarmene ma non riesco davvero a mandar giù questi discorsi “snobbosi”...
 

int21

You're Saying I Can Sell?
1/2/19
25
2
3
Caput mundi
Personalmente credo che tutto dipenda dalla motivazione che spinge all'acquisto: se si vuole fare gli sboroni o se si ama l'oggetto replica in se'.

In quest'ultimo caso, non ci si dovrebbe "vergognare" di portare una rep non in linea con il proprio CUD/740, perché alla prima domanda la si dichiarerebbe come tale.