• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Ma i rivenditori ufficiali.....

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
Ciao anche a te.
No Curma no, je n'aime pes ce village. Mi sembra un posto assai soparavvalutato soprattutto dalle quarantenni ( .........e oltre) milanesi con gli slip contenitivi alti fino alle ascelle e l'abbronzatura inguardabile fatta con la lampada, che replicano tra rascard e genier i riti triti e ritriti dell'aperitivo in Galleria Vittorio Emanuele.

Non e' sempre stato cosi'. Ho visto alcune foto di Curma cent'anni fa, prima del turismo, nel bellissimo volume Val D' Aosta in Bianco e Nero di Renè Willien. Era proprio un villaggio incantato, allora. Adesso se vuoi ritrovare quella magia devi andare in posti tipo Chamois , Cuneaz, Mascognaz, Alpenzù....... o sfogliare un libro.

leggere e conservare questo post per confutare l'opinione di chi afferma che chi compra le repliche è solo un poveraccio, invidioso, magari disadattato, che inganno solo sè stesso

allora, giudizio per giudizio, sono più problematico io o sei più problematico tu che ti compri un originale al doppio del prezzo dal reseller per farlo sapere al mondo intero? così, tanto per dire
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
594
282
63
Napoli (Italia)
Cari Route66 e membrelli
grazie a questo post avete tirato fuori dalla mia scatola dei ricordi un pezzettino di vita che avevo archiviato e non ricordavo così ieri sono sceso in cantina ed ho tirato fuori la mia collezione di swatch di 30 anni fa.
Erano gli anni in cui noi ragazzotti diciottenni facevamo ore di fila fuori il negozio monomarca di via merliani per cercare di prendere l'ultimo uscito o il pezzo cult, si cercavo raccomandazioni in gioielleria per procurarsi o prenotare il goldfinger, l'happy fish o i primissimi introvabili Chrono o automatici.
la corsa nei mercatini la domenica ed i tour della speranza nei negozi sperduti della campania per ricercare il pezzo introvabile.
Scambi a prezzi raddoppiati, triplicati, decuplicati per alcuni pezzi considerati il massimo del momento
Paradossalmente in quegli anni il rivenditore Rolex aveva gli orologi disponibili in vetrina che facevano bella mostra di se ma noi ragazzotti che seguivamo moda e marketing preferivamo 10 swatch "da collezione" ad un orologio da vecchi!
Al Bar con la ragazzina di turno si faceva vedere il goldfinger dorato oppure il chrono blu e chi l'aveva nella comitiva era "uno buono" ....... com'è cambiato il mondo!! oggi i sedicenni, diciottenni, ventenni cercano e pretendono ben altro!
Ieri sera piano piano li ho spolverati ed ho rimesso le pile quasi a tutti ..... devo solo fare scorta delle famigerate pile renata 394 che completare il riavvio massivo.
Non so se hanno alcun valore commerciale (il 90% è mai indossato con pellicola) ma ognuno di loro rappresenta uno scatto, un momento, una emozione ben presente nella mia mente.
Mi sono emozionato lo confesso!

tornando al post non ho idea se la bolla rolex con il tempo passerà come è passata la swatch mania ma ritengo che ben difficilmente si tornerà indietro almeno sino a quando sarà considerato un prodotto di investimento e guadagno oltre che status symbol.
Leggendo questo forum ho ormai capito che oltre l'80% di quelli che si vedono in giro sono rep più o meno buone. I gen vengono conservati in cassaforte, sono nelle vetrine dei reseller oppure al polso di calciatori, politici, chef, clienti altospendenti abituali.

Il Paolo (io) cliente non abituale, non conosciuto, non altospendente non ha alcuna possibilità allo stato attuale di prendere un 124060 a prezzo di listino. Sono in lista dal 23.10.2021 (giorno del mio 50° compleanno) e se devo essere sincero lo vorrei prendere solo per "chiudere un cerchio" e non per reale passione. Ho dovuto dismettere un bene di famiglia e per una serie di motivi che sarebbe troppo lungo spiegare vorrei proprio quel genere di orologio in ricordo della persona da cui proveniva il bene dismesso.
Se un giorno il concessionario mi chiamerà (improbabile) andrò ..... se come credo non mi chiamerà mai più ma ha solo per educazione e ruolo preso la domanda e dopo archiviata nei modi di regola del pari me ne farò una ragione. Magari tra 10 anni lo vedrò in vetrina in pronta consegna perchè tutto il mondo cercherà l'orologio pinco pallo che per meccanica, moda, investimento, status symbol avrà surclassato la rolex.
grazie a tutti e scusatemi per il lungo post
Paolo
 
  • Like
Reactions: riccardino

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
Leggendo questo forum ho ormai capito che oltre l'80% di quelli che si vedono in giro sono rep più o meno buone. I gen vengono conservati in cassaforte, sono nelle vetrine dei reseller oppure al polso di calciatori, politici, chef, clienti altospendenti abituali.

Il Paolo (io) cliente non abituale, non conosciuto, non altospendente non ha alcuna possibilità allo stato attuale di prendere un 124060 a prezzo di listino. Sono in lista dal 23.10.2021 (giorno del mio 50° compleanno) e se devo essere sincero lo vorrei prendere solo per "chiudere un cerchio" e non per reale passione. Ho dovuto dismettere un bene di famiglia e per una serie di motivi che sarebbe troppo lungo spiegare vorrei proprio quel genere di orologio in ricordo della persona da cui proveniva il bene dismesso.
Se un giorno il concessionario mi chiamerà (improbabile) andrò ..... se come credo non mi chiamerà mai più ma ha solo per educazione e ruolo preso la domanda e dopo archiviata nei modi di regola del pari me ne farò una ragione. Magari tra 10 anni lo vedrò in vetrina in pronta consegna perchè tutto il mondo cercherà l'orologio pinco pallo che per meccanica, moda, investimento, status symbol avrà surclassato la rolex.
grazie a tutti e scusatemi per il lungo post
Paolo

caro amico, consolati perchè io mi sono messo in lista nel maggio 2021 per un miserabile explorer 1 (il sub, dato con diversi anni di attesa, l'ho subito abbandonato), in due diversi concessionari e ho deciso di non rinnovare l'interesse per il 22, dato che ho maturato rapidamente la convinzione che anche in tale ristretto ambito ci sia un limite nell'essere preso per i fondelli da questi concessionari che se la tirano più di Belen

condivido l'idea che moltissimi pezzi originali super ricercati (sub, gmt e daytona) o poco meno (date just, explorer, op), restino ben chiusi in cassette o siano stati resellerati/permutati alla velocità della luce

nei bei tempi andati sarei andato sul sub no date entrando dal concessionario e uscendone con l'orologio al polso, magari anche con un piccolo sconto; non essendo in tempi normali ho optato per una replica e con il senno di poi non mi è dispiaciuto perchè con i livelli raggiunti dai prezzi questi oggettini ormai li puoi indossare in circonstanze e luoghi "sicuri", insomma credo che non me lo godrei del tutto

nel frattempo si sta facendo strada in me l'idea che con gli ultimi aumenti del listino si sia sorpassato il limite e il vero valore sia altrove piuttosto che nella marca coronata, nel senso che i 9000 del sub li spendo su altro. chiaro se uno di orologi non sa una mazza e compra solo il brand allora fa bene ad andare su Rolex che resta il numero 1 e probabilmente lo resterà
a tale idea si è unita la considerazione dettata dall'esperienza d'uso che queste super repliche sianooggetti di buona qualità che possono dare una certa soddisfazione, e non mi riferisco alla mera ostentazione, ma questo è una mia percezione soggettiva,
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Pollinos

oldfox74

Active Member
21/10/21
340
86
28
EU
A questo punto posso solo dire...
viva le repliche,

Dato che c'è la voglia ma non la disponibilità per comprare un gen, le nostre rep hanno per noi lo stesso significato di un originale, alla faccia di quei ladri di chronext
 
  • Like
Reactions: riccardino

Pollinos

Known Member
11/5/19
154
29
28
EU
Per come la vedo io stare in attesa anni, con il desiderio, non ne vale la pena. A me fa passare la magia. Piuttosto prendo un altro orologio e con la differenza mi faccio un viaggio. Ormai la speculazione é troppa per gli orologi della casa coronata.
 

Sundek

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
24/3/18
1,694
553
113
Italy
Ma che scherzate ragazzi
Rep tutta la vita
soprattutto adesso che il livello raggiunto è imbarazzante e che la controparte gen è introvabile

Farsi prendere per il culo dai concessionari per attese interminabili
Oltre che aver timore anche che per strada ti scippano
Senza contare che poi su internet sono facilmente reperibili a cifre folli

No no lasciamo proprio perdere

Certo poi il fascino del gen è il fascino del gen
Ma il dio denaro ci ha tolto anche questa piccola cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
594
282
63
Napoli (Italia)
Comprate la rep, mettetevi in lista e quando arriva arriva :)

il problema è credere nelle liste?
se io, quivis de populo, mi metto in lista per un submariner hulk che speranze ho che il concessionario mi chiami per darmi uno dei 5/7 pezzi che riceve nell'anno? perchè darlo a me e non al cliente altospendente, abituale, calciatore, politico, ipersegnalato etc??
se ci fosse chiarezza e trasparenza nelle liste sarei totalmente d'accordo con te .... sei il numero 125 ne arrivano 12 l'anno tra 10 anni tocca a te salvo rinunce ..... ma con le liste totalmente gestite a foglietto di carta pensare "quando arriva arriva" è davvero un atto di fede
 

oldfox74

Active Member
21/10/21
340
86
28
EU
Una settimana fa ho ordinato una rep e tra 4 giorni arriva.....
che dire...se non c'è la stessa qualità, con la soddisfazione si compensa alla grande...
 

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
Paolo_Gaz hai ragione, ma visto che mettersi in lista non costa nulla…. Lista si intende: ricevuta intestata rolex di avventura presa in carico a data da destinarsi. Chiaramente non su pezzo di carta o voce!! ;)
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
594
282
63
Napoli (Italia)
Paolo_Gaz hai ragione, ma visto che mettersi in lista non costa nulla…. Lista si intende: ricevuta intestata rolex di avventura presa in carico a data da destinarsi. Chiaramente non su pezzo di carta o voce!! ;)

RICEVUTA?????????????? quale ricevuta?????
mi dici quale rivenditore / concessionario ti ha dato la rivuta intestata che ci vado subito??
 

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
Paolo_Gaz hai ragione, ma visto che mettersi in lista non costa nulla…. Lista si intende: ricevuta intestata rolex di avventura presa in carico a data da destinarsi. Chiaramente non su pezzo di carta o voce!! ;)

non c'è nessuna ricevuta di Rolex, non esiste, il rapporto è esclusivamente con il concessionario

io mi ero prenotato da due
uno mi ha detto che mi metteva in lista ma non ho visto scrivere nulla, non è stato tirato fuori nessun quadernetto o simile
il secondo mi ha fatto invece firmare un impegno a non rivendere per tre anni, ho compilato un foglio con i miei dati che hanno inserito in un pc ma a me non è stato dato niente
 
  • Like
Reactions: Paolo_Gaz

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
Perché devi dire “ non c’è nessuna ricevuta” solo perché non l’hanno data a te/voi? Ma ti pare? Appena ho un attimo la posto…
 

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
Perché devi dire “ non c’è nessuna ricevuta” solo perché non l’hanno data a te/voi? Ma ti pare? Appena ho un attimo la posto…

lo dico per il fatto che il rapporto è con il concessionario, non con Rolex


dato che sopra parlavi di ricevuta intestata Rolex di avventura presa in carico a data da destinarsi, è questa la cosa che non mi torna, Rolex non rilascia ricevute al cliente retail
se il concessionario te la fa ci può anche stare, tanto non vale nulla, a meno che lui non metta certo per iscritto un impegno preciso per consegna entro una certa data, con annessa penale da parte sua

inoltre, "a data da destinarsi" significa che te lo consegnano quando pare a loro, anche fra 50 anni, per cui si tratta di cose che sono scritte sulla sabbia

e ribadisco, la ricevuta non arriva dalla casa madre che non si impegna, nei termini che ho indicato sopra, con il cliente "al dettaglio" per la consegna
 
Last edited:
  • Like
Reactions: Paolo_Gaz