• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Ma i rivenditori ufficiali.....

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,455
1,115
113
​​

Non mi pronuncio per non scatenare tempeste, ma stiamo parlando della stessa casa che nel 2021 scrive ancora sui quadranti di alcuni suoi orologi "Rotor self-winding" come se fosse un prodigio? Oh scusate, mi sono pronunciato! :(

Proprio ne capisci poco, caro mio, ma che diavolo scrivi ? Ma non lo sai che Tudor e' un marchio da sempre all'avanguardia ? Ma non lo sai che ha inventato le reps ( Similsub con movimento ETA) cinquant' anni prima dei cinesi ?

Non perfetto, certo, non si capiva bene se era una vera rep ( coroncina Rlx sulla corona) o un homage ( nome a caso sul quadrante) E poi prtroppo dentro non aveva che un movimento Eta ( troppo facile, son capaci tutti ) invece di un ASIAN Eta. E vabbe' dai, a questo mondo nessuno e' perfetto.......

Oggi Tudor e' ancora all'avanguardia, riesce addirittura a vendere il solito Hmilton stile Rolex , ma overpriced x10 solo cambiandogli il nome sul quadrante ! Fallo tu, se ci riesci........

j1KWbi.jpg
 
Last edited:

Route66

Active Member
24/4/21
426
250
63
Oggi Tudor e' ancora all'avanguardia, riesce addirittura a vendere il solito Hmilton stile Rolex , ma overpriced x10 solo cambiandogli il nome sul quadrante ! Fallo tu, se ci riesci........

Caro membrelli, quanto hai ragione e quanto vorrei anche io riuscire in simili imprese!!
Tipo essere riuscito a vendere, senza ricorrere all’ipnosi, una Trabant in Germania ovest quando, dall'altra parte, il muro ancora chiudeva Unter den Linden all'altezza della Porta di Brandeburgo.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,455
1,115
113
Caro membrelli, quanto hai ragione e quanto vorrei anche io riuscire in simili imprese!!
Tipo essere riuscito a vendere, senza ricorrere all’ipnosi, una Trabant in Germania ovest quando, dall'altra parte, il muro ancora chiudeva Unter den Linden all'altezza della Porta di Brandeburgo.

Caro amico, come sarebbe bello fare un lungo discorso sulle maison svizzere, serio e documentato. Allora temo scopriresti che solo quattro o cinque hanno un minimo di senso, le altre sono solo produttrici di cloni al ribasso ( ......o al rialzo) e valutabili solo in termini di puro marketing, alla faccia del mito dello swiss made.

Ma siamo scientemente in un forum di reps, quindi non e' questo il luogo adatto. E' molto piu' utile e di interesse comune qui parlare e valutare i marchi che producono copie, non le maison che producono originali. E quindi lasciamo perdere...................
 

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
Parlo per esperienza personale da nuovo cliente.
IMPORTANTE/FONDAMENTALE: residente nella zona!!
Sub nero: forse non impossibile in un anno (se Comperi magari un gioiello dai 500 in su)
sub verde: due tre anni
gmt Batman: due tre anni
gmt Pepsi : impossibile
Daytona : impossibile
Se vi interessa vi racconto qualche aneddoto che mi ha detto il signore

avendo tempo da perdere vi relaziono la mia esperienza con concessionario ufficiale di un capoluogo di provincia nel quale vanno per la maggiore i tortellini

explorer 1: 1 anno di attesa
dj con quadrante particolare (es blu scanalato) almeno 2 anni
op quadrante stella >5 anni
sub, non chiesto
gmt pepsi 10 (dieci) anni
daytona, non prenotabile

se prenoti, non solo devi ogni anno rinnovare il tuo interesse, ma anche e soprattutto firmare un simpatico foglietto dove ti impegni a non vendere l'orologio per 3 anni, ad esibirlo in questo periodo su loro richiesta e pagare una poderosa sanzione se lo avrai rivenduto (passato un po' di tempo, mi pare fosse di euro diecimila, potrei ricordare male, su ques'ultimo punto abbiate la cortesia di cogliere il senso). non so se lo faranno davvero, mi pare difficile, poi parlando mi ha detto che non vogliono vendere a un cliente che poi rivende subito a un reseller.

insomma, poi non lamentatevi se uno cerca una super replica

ps il suddetto cortese concessionario mi ha detto che le richieste si sono moltiplicate per dieci rispetto agli anni scorsi
 
Last edited:

Jaguat1289

Renowned Member
Supporter
Certified
22/5/20
536
154
43
Somewhere in Italy
5 anni fá entrai in una Concessionaria Rolex in Belgio e avevano disponibili Sub sia LN che Hulk...per il Daytona il tempo di attesa era 2 mesi al massimo... Peccato nn saper prevedere il futuro :p
 

Toscana

I'm Pretty Popular
Gold Patron
Certified
27/8/16
1,170
202
63
Manco a Surabaya , altroke' Livigno :mad::mad::mad::mad: E per solo 20K di investimento il family temo ti possa raccomandare al massimo per un flikflak:D:D:D:D:D:D A parte che lui ha un GMT Clean Factory , mica un gen :eek: Mi sa che ti convenga comprare uno ZF , tanto e' uguale al gen............piu' o meno
Aaaahhhh :)
Forse a Sankt Moritz....:)

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
594
282
63
Napoli (Italia)
Buonasera a tutti,
a Napoli per un 124060 a prezzo listino non mi hanno dato alcuna speranza prima di due anni e mezzo, tre anni.
non avendo particolari pretese o urgenze ho consegnato la dichiarazione di interesse ed aspetto in silenzio .... se un giorno mi chiamano vado, pago e ritiro. se non mi dovessero chiamare continuerò a guardare l'ora con gli altri orologi che ho.
saluti
Paolo
 

walla65

Active Member
20/5/19
403
157
43
Buonasera a tutti,
a Napoli per un 124060 a prezzo listino non mi hanno dato alcuna speranza prima di due anni e mezzo, tre anni.
non avendo particolari pretese o urgenze ho consegnato la dichiarazione di interesse ed aspetto in silenzio .... se un giorno mi chiamano vado, pago e ritiro. se non mi dovessero chiamare continuerò a guardare l'ora con gli altri orologi che ho.
saluti
Paolo


Ah...capito....vieni qui a prendere una rep per l'amico....ma tu vuoi il gen.....
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
594
282
63
Napoli (Italia)
Ah...capito....vieni qui a prendere una rep per l'amico....ma tu vuoi il gen.....

non conosco il mondo delle repliche, sto leggendo molto, sto curiosando, sto cercando di capire tante cose che ignoravo e che mi saranno utili per eventuali futuri acquisti.

Non sono un amante degli orologi in senso stretto dedicandomi ad altri interessi principalmente (la radio come forse avrai capito dal mio nick, le penne ed il tiro sportivo) . Posseggo pochi orologi gen di cui solo 1 comprato, tutti gli altri ricevuti in regalo in occasioni canoniche (laurea, matrimonio, ricorrenza importante) oppure ereditato.

Proprio di recente ho fatto restaurare un rolex vintage del 1940 con poco valore economico ma infinito valore affettivo.

Insieme con mia moglie l'anno scorso ad ottobre avevo pensato di comperare un orologio nuovo per un evento particolare avendo dovuto dismettere un bene di famiglia e pertanto utilizzando parte del controvalore con un oggetto durevole.

Mi ero pertanto orientato sul 124060.

chiesto al rivenditore di fronte al mio ufficio ho ricevuto la risposta di cui sopra.

Non ti nascondo che "studiando" per il regalo dell'amico mi sta venendo il solletico di prendere dopo qualcosa anche per me anche se forse mi orienterei per altra marca.

grazie ancora per il prezioso supporto

Paolo
 

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
cari tutti, io vado controcorrente
in lista per explorer 1 da maggio dell'anno scorso con consegna in estate 2022 (salvo contrordini) ho lasciato perdere non rinnovando la manifestazione d'interesse
quasi 7.000 per un explorer 1 lo considero quasi un furto, trattasi di oyster perpetual con diversa clasp, sostanzialmente
si compra molto di meglio con quella cifra e inoltre i concessionari ti accoglieranno con cortesia, anzichè con l'aria di farti un favore, e facile che tu esca anche con piccolo sconto
non nascondo che la mia scelta è stata influenzata dall'aver visto sul sito di un commerciante di secondo polso dalla mia stessa città, collocata a poche centinaia di metri dai negozie dei concessionari, in data 30/12, un explorer 1 nuovissima referenza in vendita a prezzo ovviamente maggiorato
la cosa simpatica è che un'altra foto riportava la garanzia con la data in bella vista, dicasi 28/12
praticamente il compratore è uscito dal concessionario, ha attraversato la piazza resa celebre da Lucio Dalla ed è entrato baldanzoso dal reseller, non so per ottenere il cash o per un bel permutone
spero almeno che non uscisse dal concessionario dove per metterti in lista ti fanno firmare un impegno a non rivendere per tre anni, salvo rimborsare il valore dell'orologio, ma dall'altro con nome in ditta quasi uguale
la sintesi: considerando che compravo per me e per tenermelo, come è stato anche per i miei orologi precedenti, farsi prendere per il c... da questa gente proprio no
 
Last edited:

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
cari tutti, io vado controcorrente
in lista per explorer 1 da maggio dell'anno scorso con consegna in estate 2022 (salvo contrordini) ho lasciato perdere non rinnovando la manifestazione d'interesse
quasi 7.000 per un explorer 1 lo considero quasi un furto, trattasi di oyster perpetual con diversa clasp, sostanzialmente
si compra molto di meglio con quella cifra e inoltre i concessionari ti accoglieranno con cortesia, anzichè con l'aria di farti un favore, e facile che tu esca anche con piccolo sconto
non nascondo che la mia scelta è stata influenzata dall'aver visto sul sito di un commerciante di secondo polso dalla mia stessa città, collocata a poche centinaia di metri dai negozie dei concessionari, in data 30/12, un explorer 1 nuovissima referenza in vendita a prezzo ovviamente maggiorato
la cosa simpatica è che un'altra foto riportava la garanzia con la data in bella vista, dicasi 28/12
praticamente il compratore è uscito dal concessionario, ha attraversato la piazza resa celebre da Lucio Dalla ed è entrato baldanzoso dal reseller, non so per ottenere il cash o per un bel permutone
spero almeno che non uscisse dal concessionario dove per metterti in lista ti fanno firmare un impegno a non rivendere per tre anni, salvo rimborsare il valore dell'orologio, ma dall'altro con nome in ditta quasi uguale
la sintesi: considerando che compravo per me e per tenermelo, come è stato anche per i miei orologi precedenti, farsi prendere per il c... da questa gente proprio no

Completamente d’accordo…. Purtroppo finché ci sarà qualcuno disposto a spendere per un sub 126610 4/5000 euro sopra listino per averlo subito questo sarà il trend…e non parliamo di Pepsi e Daytona….
 

Sundek

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
24/3/18
1,694
553
113
Italy
Completamente d’accordo…. Purtroppo finché ci sarà qualcuno disposto a spendere per un sub 126610 4/5000 euro sopra listino per averlo subito questo sarà il trend…e non parliamo di Pepsi e Daytona….

Che poi succede la stessa cosa con le rep ormai
Vedi i prezzi folli dei vsf o dei daytona noob
Quando poi le alternative valide ci sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,455
1,115
113
Un signore vari anni fa e' diventato leggendario dalle mie parti perche' , essendo collezionista di mignon , ha raccontato a chiunque fosse disposto ad ascoltarlo di essere andato a Budapest in macchina, cuccandosi ben 2272 kilometri tra andata e ritorno, solo perche' era venuto a sapere per vie traverse che laggiu' avrebbe trovato dei mignon rarissimi, tipo Tokaj o quel che ti pare. Ma naturalmente era una fake news. :D:D

Io saro' anche un ignorante ma i cacciatori di Rolex mi fanno lo stesso effetto. Ci sono milioni di orologi migliori di Rlx al mondo e milioni di Rlx in giro per il mondo, mica parliamo della Gioconda :eek:. Possibile che una persona sana di mente si senta cosi' infelice se non ha al polso una introvabile scatoletta di latta svizzera con la coroncina da sottoporsi a questi insensati tour de force ?

Fra l'altro fonti autorevoli mi dicono che i Rolex notati ed apprezzati al tuo polso dalle donne praticamente si riducono al solo Sub acciaio oro blu. E poco d'altro che gli somiglia. E quindi quale sara' mai lo scopo per cui qualcuno aspira a comprarsi un Hamilton Eta d'acciaio venduto a 15 volte il suo prezzo solo perche' sul quadrante c'e' scritto Rolex Oyster Perpetual ? Ma ce lo scrivo io col pennarello, e che diamine !! :D:D


PS : mignon = microbottiglie di vini e liquori da collezione.

jC1Eft.jpg
 
Last edited:

Route66

Active Member
24/4/21
426
250
63
Mi pare di capire che sia la giornata degli outing, quindi adesso tocca a me.
Ebbene sì, io purtroppo ho alimentato il mercato dei reseller :(

Era il 1992 e il mondo era in pieno visibilio per quel fenomeno che si chiamava Swatch.
Se non mi ricordo male, quella Maison faceva uscire due collezioni all'anno: autunno/inverno e primavera/estate. Insieme agli Swatch nomali e ai pop Swatch (venduti a 50 mila lire cadauno), c'erano ovviamente anche gli Scuba e i Chrono, venduti rispettivamente a 60 e 100 mila lire cadauno.
Per i primi due modelli, non c'erano problemi di reperibilità e si acquistavano a listino, ma, per gli ultimi due, questo era solamente il prezzo di listino, a cui era praticamente impossibile accedere ai comuni mortali come il sottoscritto.
C'erano già i negozi monomarca nelle principali città e il giorno in cui le collezioni erano disponibili al pubblico, si formavano file interminabili fuori dal negozio per accaparrarsi gli ultimi oggetti del desiderio.
Per chi non poteva, o non voleva, mettersi in lista fare queste code, c'erano due alternative.
La prima era di rivolgersi ai reseller, che, chissà come mai, avevano quegli orologi disponibili subito, senza attese.
La seconda alternativa era di acquistare un'hommage. Ebbene sì, erano gli anni il cui Roberto da Crema, detto anche il Baffo, vendeva in televisione, col suo solito carisma, gli hommage degli Swatch Scuba, denominati semplicemente Watch.
Fatto sta che ai primi di luglio mi trovavo in un'amena località alpina duty free, famosa per le piste da sci e per i pizzoccheri, e cosa mi trovo in un negozio?? Lo Scuba dei miei sogni, denominato "Coming tide".
Ahimé il cartellino del prezzo, esposto in bella mostra nella bacheca sotto all'orologio, recitava un premium price esorbitante: 134 mila lire, contro appunto un listino di 60 mila lire. Più che raddoppiato.
Ma così o pomì, e i miei occhi da adolescente sbriluccicavano talmente tanto da convincere persino quel cuore di pietra di mio papà a cedere all' "offerta" del reseller e fare felice il proprio pargoletto.
Eccolo con tutto il suo corredo originale: scatola, garanzia, ricambi e cinturini.

jCtR2k.jpg
 
  • Like
Reactions: riccardino

oldfox74

Active Member
21/10/21
340
86
28
EU
Se ti interessano gli swatch, ho il modello "discobolus".

Oggi vale ben 30 euro!!!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,455
1,115
113
Membrelli dove sei stato Tutto questo tempo? A Courmayeur?? Ciao caro :)

Ciao anche a te.
No Curma no, je n'aime pes ce village. Mi sembra un posto assai soparavvalutato soprattutto dalle quarantenni ( .........e oltre) milanesi con gli slip contenitivi alti fino alle ascelle e l'abbronzatura inguardabile fatta con la lampada, che replicano tra rascard e genier i riti triti e ritriti dell'aperitivo in Galleria Vittorio Emanuele.

Non e' sempre stato cosi'. Ho visto alcune foto di Curma cent'anni fa, prima del turismo, nel bellissimo volume Val D' Aosta in Bianco e Nero di Renè Willien. Era proprio un villaggio incantato, allora. Adesso se vuoi ritrovare quella magia devi andare in posti tipo Chamois , Cuneaz, Mascognaz, Alpenzù....... o sfogliare un libro.
 
Last edited:
  • Like
Reactions: riccardino