Se chiudi chi ce lo dice come va a finire?:beef:
Last edited:
Quoto al 1000x1000.Se chiudi chi ce lo dice come va a finire?:beef:
kilowattore si riferiva al post "OROLOGIAIO"
Giusto, ho letto male anch'io.kilowattore si riferiva al post "OROLOGIAIO"
Questa discussione procede sino a risoluzione e chiarimento dei problemi (sperabilmente).
Ho messo un tag sul thread orologiaio e l'ho chiuso in modo che sia il più chiaro possibile che ci sono delle situazioni da chiarire e che al momento è sconsigliato contattare Riccardo per nuovi lavori.
Mah....io non capisco. L’utente Tugnov in data 6 giugno c.a. definisce Riccardo serio e competente, in data 3 luglio cambia completamente idea....
Volevo dare la mia opinione su questo genere di problemi generati da riparazioni o modifiche eseguite non all'altezza delle aspettative del cliente escludendo il caso di palese operato scorretto da parte del prestatore d'opera.
Scrivo queste due righe con l'ambizione di dare un punto di vista diverso , non essendo un orologiaio ma conoscendo questo mestiere in profondità e non avendo una particolare attrazione per le repliche.
E noto che pochissimi orologiai sono disposti a mettere le mani su una replica essenzialmente per due motivi :
Pertanto la quasi totalità dei professionisti rifiuta questo genere di lavori ben sapendo che prima o poi ci saranno controversie con il cliente .
- i movimenti sono quasi sempre costruiti per avere una vita breve o comunque difficilmente riparabili o volutamente assemblati in modo approssimativo per minarne la longevità.
- Il cliente tipico che porta una replica in riparazione/modifica a aspettative simili al cliente dell'orologeria di gamma alta .
Pertanto chi a bisogno di mettere mano a questi movimenti deve affidarsi professionisti disposti a accollasi questi rischi , che sono gestibili solo con un alta professionalità e la disponibilità di attrezzature in molti casi costose .
Quando ti viene chiesto di montare un pezzo originale su un movimento di una replica il pezzo originale non dovrebbe mai essere modificato per adattarsi al movimento o alla cassa della replica , questo può essere fatto anche con attrezzature di fortuna ma prima o poi si fa il danno.
Se osservate con occhio critico le varie foto pubblicate per documentare le revisioni dei professionisti che eseguono questi lavori potete farvi un idea di chi è più preparato.
Il posto di lavoro deve essere sempre pulito ordinato il piano non deve avere imperfezioni intagli buchi dove si deposita contaminate i cestelli e i contenitori dei pezzi lavati devono essere sempre perfettamente puliti altrimenti il movimento dopo essere stato riassemblato non sarà pulito .
Mantenere l'obbiettività quando si ha un grande passione è molto difficile pertanto difficilmente si notano queste cose veniamo accecati da quello che voliamo sentirci dire e vedere.
Un esempio , se osservate il filmato dove il vetro dell'orologio viene espulso noterete che durante la prova prima che escano le bolle d'aria della guarnizione del vetro è già entrata acqua pertanto era evidente che la prova di impermeabiltà era fallita ,bastava rilasciare la pressione molto lentamente dalla camera di prova e l'espulsione del vetro non sarebbe avvenuta ma si sarebbe al limite alzato dalla sua sede .
Senza avere a disposizione macchine di prova sofisticate prima della prova in pressione positiva è buona norma eseguire la prova a vuoto che può aiutare e mettere in evidenza le macro perdite , tale prassi riduce in modo significativo il pericolo di espulsione del vetro durante la prova in acqua a pressione positiva .
Una cosa non evidente a tutti è che la prova di impermeabilità certifica la tenuta alla pressione o la non tenuta nel momento del test . Questo non garantisce in modo assoluto la tenuta / impermeabilità anche a distanza di pochi minuti dal test , può capitare che una prova fallita a ripetuta a distanza di pochi minuti di a esito positivo senza alcun intervento sull'orologio.
Questo in genere è dovuto a difetti superficiali delle guarnizioni che muovendosi in sede durante il test non sempre vengono coinvolti nel processo di tenuta.
Per questo che è prassi lubrificare con velo grasso siliconico le guarnizioni , ma chi monta in serie orologi diver cerca di evitare la lubrificazione delle guarnizioni per avere una più facile detection dell'eventuale perdita dovuta a difetti superficiali delle tenute o delle parti metalliche coinvolte.
Non è noto ai non addetti ai lavori che il test più efficiente per verificare la tenuta di un recipiente e di conseguenza di una cassa di un orologio è eseguito mettendo l'orologio in una camera stagna ,viene creato il vuoto successivamente la camera viene saturata con elio in pressione , dopo un certo tempo dalla camera viene evacuato l'elio succesivamente viene misurato con uno spettrometro di massa quanto elio esce dalla cassa. Il test può essere seguito sia su casse con valvole per evacuare l'elio che senza valvole ma devono essere variati alcuni parametri di prova per evitare l'espulsione del vetro .
Con l'intento di aver dato un contributo alla discussione Vi saluto
Allora dato che non ho ricevuto risposta apro una controversia con gli amministratori del sito.
saluti
Anche secondo me non serve a niente interpellare gli admin internazionali, la cosa che mi stupisce e la mancanza di confronto con l'orologiaio in questione una pubblica risposta è dovuta (almeno per rispetto degli utenti che si sono affidati a lui ed hanno pagato per gli interventi)
Mah... una mezza minaccia verso Kilo (che non se la merita) e per come conosco gli admin internazionali preparati a un po' di prese per il cul@... non e' un supporting vendor, non ' un acquisto su m2m, non e' un orologiaio supportato. Boooh.