• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

eta originale in clone

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
ciao a tutti
tempo fa mi è stato detto che un movimento eta originale non si può inserire in una replica per questione di dimensioni e di inserimento nella cassa, per cui quelli presenti sono copie di eta

qualcuno esperto in materia mi conferma questa cosa? in passato avevo sentito parlare di eta inseriti nei Rolex, ho la curiosità di capire dove stia la verità

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,206
7,005
113
Italy
Un clone ETA è grande esattamente quanto un ETA originale svizzero e le parti interne sono praticamente tutte intercambiabili, altrimenti perchè chiamarlo clone?

Last edited:
  • Like
Reactions: Pollinos

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,651
1,282
113
ciao a tutti
tempo fa mi è stato detto che un movimento eta originale non si può inserire in una replica per questione di dimensioni e di inserimento nella cassa, per cui quelli presenti sono copie di eta

qualcuno esperto in materia mi conferma questa cosa? in passato avevo sentito parlare di eta inseriti nei Rolex, ho la curiosità di capire dove stia la verità

Bert (BK) lo faceva gia' quando noi non eravamo ancora nati. Butta un occhio sulla sua sezione.

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
Bert (BK) lo faceva gia' quando noi non eravamo ancora nati. Butta un occhio sulla sua sezione.

grazie, come sempre cortese e un signore

quando vedo l'orologiaio che mi diceva che non era possibile montare un eta originale gli voglio dare questo piccolo feedback, che poi lui (se ricordo bene) mi disse che la cosa valeva, ovviamente, sia per il rolex replica che l'originale

e intanto, auguri di buon anno

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,651
1,282
113
grazie, come sempre cortese e un signore

quando vedo l'orologiaio che mi diceva che non era possibile montare un eta originale gli voglio dare questo piccolo feedback, che poi lui (se ricordo bene) mi disse che la cosa valeva, ovviamente, sia per il rolex replica che l'originale

e intanto, auguri di buon anno

Grazie, ricambio.

Mi e' venuto in mente che Tudor usava la cassa Submariner Swiss con l' ETA dentro. :eek::eek: Secoli fa, certo, ma la cosa e' significativa. Rolex Genève, non Steinhart, ha inventato gli homage Rolex con Eta. Che furbacchioni. :D

Come piccola considerazione di inizio anno, suggerisco che una persona normale, tipo io o te, sapendone poco di materie come idraulica o architettura , e' spesso portata a sopravvalutare la competenza dei professionisti, siano essi idraulici o architetti.

Ma quando un professionista, tipo il tuo watchmaker, di sicuro bravo nel suo ristretto ambito quotidiano, si trova di fronte ad una domanda inusuale, ad un problema mai affrontato e che va oltre la sua esperienza , e' sempre possibile che non sappia rispondere e quindi tiri ad indovinare.

Si chiama andare a lume di naso. Dentro la cassa Rolex ci va il movimento Rolex, no ? Si, certo. E allora non ci puo' stare un'altra cosa, tipo calibro Eta. Ovvio, peccato pero' che proprio dentro quella cassa copy Rolex guarda un po' cosa c'e' ? Oh meraviglia, ma c'e' un Eta :eek::eek: Un Eta cinese, d'accordo, ma le misure sono quelle, e' una copia sputata ! E allora come la mettiamo ?

Mi viene anche un altro dubbio, non e' che lui non ha voglia di fare un lavoro che non ha mai fatto e che teme possa creare problemi di esecuzione , nonche' grane col cliente, e allora ti dice non si puo' fare! cosi' si cava d'impiccio senza deluderti ? Caro signor Riccardino, se non si puo' fare non si puo' fare, e che diamine !!:mad:

Last edited:

Pollinos

No pain, no gain
Certified
11/5/19
179
34
28
EU
Ciao a tutti, riccardino si può fare. Io sul mio BB59 con clone 2824 ho montato un ETA. Va solo verificato che il gen abbia le stesse altezze sugli innesti delle sfere. Per il BB59 secondi e ore erano identici mentre i minuti no, quindi ho preso l'ingranaggio del clone e l'ho messo sull'ETA.
Questo perchè se l'ingranaggio con l'innesto è troppo basso rischi che tocchi sugli indici oppure che la sfera non agganci proprio.

Last edited:
  • Like
Reactions: Paolo_Gaz

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
Ciao a tutti, riccardino si può fare. Io sul mio BB59 con clone 2824 ho montato un ETA. Va solo verificato che il gen abbia le stesse altezze sugli innesti delle sfere. Per il BB59 secondi e ore erano identici mentre i minuti no, quindi ho preso l'ingranaggio del clone e l'ho messo sull'ETA.
Questo perchè se l'ingranaggio con l'innesto è troppo basso rischi che tocchi sugli indici oppure che la sfera non agganci proprio.

grazie per il cortese feedback