• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Condivisione della mia esperienza personale con orologiaio harleysta91

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,985
410
83
Vorrei esprimere quello che penso a riguardo.
Premettendo che non conosco Harleysta e nemmeno il povero malcapitato.
Spesso vedevo i thread con le revisioni di Harleysta ed in particolare mi incuriosivano quelle fatte su orologi nuovi, appena spediti da TD.
Recitavano sempre:
"Una bella revisione preventiva"
"Movimento, sporco e mal oliato"
Ecc....
Qui un esempio:
41a0e85d7c8afd2762fb35f88f8ca41b.jpg

Al che mi chiedevo...ma possibile che orologi nuovi arrivano tutti a lui sporchi e mal assemblati?
Io ne ho ricevuti diversi e mai mezzo problema...bah
Poi ebbi la fortuna di conoscere JohnnyDepp e con il passare del tempo e delle chiacchere lui stesso mi confermò che non ha un senso logico revisionare meccaniche cinesi, nuove e che funzionano...piuttosto conviene usarli e in caso di blocco allora intervenire.
Cosí infatti ho sempre fatto ed ho SA3135 che viaggiano da 2 anni senza problemi come myota e a2836.
È capitato solo una volta che non funzionasse il meccanismo di carica di un sa3135 ma JDepp l'ha cambiato(senza revisione) e l'orologio fila ancora.
Io penso una cosa:
Molte persone credono di dover trattare queste super rep come i gen, anche a livello di manutenzione ed in parte li capisco...per forza, sono plagiati da thread che incitano all'obbligo di revisionare per la modica cifra di 100-150 un meccanismo cinese da 50-100....ASSURDO.
Da qui ho capito i vari furbetti come il nostro Harleysta che spingono per obbligatorie le revisioni su repliche(che magari non ne hanno nemmeno bisogno), intascano 100-150€ e il giro continua...tanto chi puó dire che senza revisione l'orologio sarebbe andato avanti anni? NESSUNO.
Io vi invito a godervi queste rep per quello che sono ed evitare di far mettere mano su orologi nuovi.
Non hanno la qualità del gen e per questo se "smanettati" da nuovi per fantomatiche oliatine rischiate poi di ritrovarvi qualcosa di mal funzionante e che avrebbe funzionato bene lasciandolo come stava.
I materiali sono delicati e nello smonta/rimonta spesso non reggono come i gen.
Questo il caso del AP SURVIVOR del povero OP.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo sulle tematiche espresse, ma per cortesia evitiamo di far diventare un thread di giusta denuncia e protesta, l’occasione per far pubblicità ad altri che lo trovo di una bassessa incredibile.

Detto questo, trovo anche io completamente INSENSATO fare una revisione se non ci sono problemi, ma per alcuni sembra imprescindibile...

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,111
6,728
113
Italy
Sul discorso delle revisioni preventive anch'io penso non siano necessarie e siano spesso anti-economiche. In più so per esperienza che le parti cinesi tendono a rovinarsi eccessivamente nello smontaggio/rimontaggio e pertanto meno le tocchi meglio é.
Devo però dire che tanti la pensano come me e tanti no, alla fine ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole.

Per quanto riguarda i servizi di Riccardo, devo sottolineare che non parliamo di un venditore supportato dal forum e pertanto lo staff non ha voce in capitolo sulle controversie, ma sinora mi è parso sempre comportarsi correttamente.
Certo che questa è veramente un sfilza notevole di cose non andate per il verso giusto. I prezzi che leggo sono a mio parere piuttosto elevati e, sebbene penso siano almeno in parte giustificati dal fatto che da quel chd so Riccardo fa questo lavoro di mestiere (tasse e attrezzatura eccetera), meritano un servizio post-vendita all'altezza.
Mi piacerebbe sentire anche la versione di Harleysta91 per completezza.

È poi a questo punto ci starebbe bene di vedere qualche foto, specialmente del 6541 phong, almeno ci rifacciamo gli occhi :)

• Like
Reactions: ginopino

Lio8573

Getting To Know The Place
13/10/17
50
16
0
Aggiungo a questo punto che non ho visto ne una ricevuta ne una fattura.. da uno che lo fa di mestiere sarebbe stato il caso averne.... Fra poco posto alcune foto.. Premetto che sono del primo assemblaggio (riccardo) perché ora è nelle mani di un orologiaio che lo sta sistemando.

Sent from the RWI App

Lio8573

13/10/17
50
16
0
Scusatemi ma non riesco a postare. Mi dice una cosa tipo che non ho il permesso.. Ho già inviato via e-mail a kilowattore qualche immagine e un video. Gli chiedo la cortesia di postarle a mio nome..

Sent from the RWI App

• Like

kilowattore

Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,111
6,728
113
Italy
Ecco le foto che mi ha mandato l'OP

20180401_215521b15cf3ba7dd7e672.jpg

20180220_1115259f953ccddb908021.jpg

20180212_1732402e00df61e8092716.jpg

20180309_10405917a03dbddf76ba14.jpg

IMG-20180114-WA00034e52eba5a8c332c5.jpg

20180401_215652e774d8b7e95fd467.jpg

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,985
410
83
meraviglia quel 6263, ma anche il Milgauss è bello forte. Non ho capito l'indicazione in rosso sulla corona.

Lio8573

13/10/17
50
16
0
meraviglia quel 6263, ma anche il Milgauss è bello forte. Non ho capito l'indicazione in rosso sulla corona.
Se noti il triangolo rosso non è centrato tra i due indici vicini... phong me lo ha sostituito. Ma di quel difetto me ne sono accorto io. Non di certo Harleysta91 perché mi ha detto che non può stare li a guardare tutto. Nella foto purtroppo non si vede bene.. ma nel quadrante le maglie del reticolo non erano ortogonali con le scritte.. nemmeno do questo riccardo se ne era accorto.

Sent from the RWI App

• Like

Lio8573

13/10/17
50
16
0
Comunque quando si spendono tanti soldi per i pezzi, gen o meno che siano.. (anche per quanto riguarda i bracciali - nella foto il 6263 aveva ancora un bracciale rivettato rep poi sostituito con un gen 7835 end 357 oppure gen 7206 end 80 per il 6541) e li vedi trattati malissimo o assemblati giusto per fare, non funzionanti e immettibili.. prude ancora di più... Non so se mi potete capire... Persone come Riccardo Harleysta91 rischiano di distruggere le nostre passioni.

Sent from the RWI App

• Like

marcoIWC

6/5/18
27
3
3
Italy-Rome-
Visto che l'argometo è su due post diversi , metto anche qui la mia esperienza con Riccardo che in tutta franchezza debbo valutare positiva. Spero in un suo intervento per cercare di spiegarci il suo punto di vista sull'accaduto.

Caro Lio8573
Ho letto con attenzione il tuo commento su Riccardo e resto alquanto sbigottito in merito a ciò che ci hai narrato.
Dall'inizio dell'anno sto seguendo questo forum ed ora mi sono dovuto reiscrivere perchè non riconosce più ne il nome utente ne la password (per questo motivo oggi risulta il mio primo messaggio.)

Anche io non mi intendo di meccaniche di orologi e seguendo le esperienze di molti utenti ho contattato Riccardo e dall'inizio dell'anno gli ho inviato numerosi modelli con le meccaniche più disparate ad esempio Asian 23J, Asian 7750, 3135, 2836, A 79350, 2824, Asian IWC 52850 , Tourbillon A Longe e Shone...e debbo dire che mi sono trovato molto bene e mi è sembrato ottimo conoscitore dell' orologeria rispedendomi i vari esemplari in ottime performance. Solo in una occasione un modello presentava un ritardo di svariati minuti die, ma ricontattandolo lo ha sistemato gratuitamente scusandosi più volte dell'inconveniente. In un altro caso , un IWC appena arrivato presentava un ingranaggio "sdentato " di fabbrica e lui lo ha sistemato alla perfezione.
Se devo fare una critica a Riccardo posso tirargli le orecchie sulla la puntualità di consegna, ma bisogna avere pazienza , d'altronde a volte non aspettiamo più di un mese con la triangolazione ?
Un Caro Saluto a tutti

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,985
410
83
Se noti il triangolo rosso non è centrato tra i due indici vicini... phong me lo ha sostituito. Ma di quel difetto me ne sono accorto io. Non di certo Harleysta91 perché mi ha detto che non può stare li a guardare tutto. Nella foto purtroppo non si vede bene.. ma nel quadrante le maglie del reticolo non erano ortogonali con le scritte.. nemmeno do questo riccardo se ne era accorto.

Sent from the RWI App

Ora l’ho visto! Mi stavo fermando “superficialmente” al fatto che non era a ore 12 e mi dicevo “basterà allineare la ghiera”.
Beh si, si nota eccome che non è centrato!

in una build del genere è inaccettabile. Ma a mio avviso lo sarebbe in generale, un occhio clinico (che mi aspetto da un orologiaio) dovrebbe notare certe cose.

poi uno puó esser piu portato ed altri no, ma insomma...

ti capisco al 100% perchè son cose che noto anche io e mi infastidisco non poco...

Lio8573

13/10/17
50
16
0
Ora l’ho visto! Mi stavo fermando “superficialmente” al fatto che non era a ore 12 e mi dicevo “basterà allineare la ghiera”.
Beh si, si nota eccome che non è centrato!

in una build del genere è inaccettabile. Ma a mio avviso lo sarebbe in generale, un occhio clinico (che mi aspetto da un orologiaio) dovrebbe notare certe cose.

poi uno puó esser piu portato ed altri no, ma insomma...

ti capisco al 100% perchè son cose che noto anche io e mi infastidisco non poco...
Nei prossimi giorni, appena lo recupero dall'orologiaio, posterò foto del quadrante che ho dovuto sostituire così potrete notare anche la mancanza di ortogonalità della scacchiera. Quello ce l'ho rimesso in toto (500 $) perché non sostituibile da phong... in quanto ritriziato da Riccardo.
Ti ringrazio per la comprensione comunque.

Sent from the RWI App

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,985
410
83
Nei prossimi giorni, appena lo recupero dall'orologiaio, posterò foto del quadrante che ho dovuto sostituire così potrete notare anche la mancanza di ortogonalità della scacchiera. Quello ce l'ho rimesso in toto (500 $) perché non sostituibile da phong... in quanto ritriziato da Riccardo.
Ti ringrazio per la comprensione comunque.

Sent from the RWI App

ma a sto punto, col massimo della malignità che mi contraddistingue: ma è stato davvero ri-triziato?

Lio8573

13/10/17
50
16
0
ma a sto punto, col massimo della malignità che mi contraddistingue: ma è stato davvero ri-triziato?
Hai ragione a porti le domande. E io non ho problemi a dimostrare le cose.
Ho appena mandato a kilowattore un immagine chiedendo di postarla a nome mio. È una foto che mi ha mandato riccardo in fase di assemblaggio. Dimostra che una pallina di trizio era già stata staccata da lui. Poi le ha sostituite tutte (quella indicata dalla freccia rossa).
Ringrazio ancora kilowattore e mi scuso. Ma non riesco proprio a postare foto.

Sent from the RWI App

ginopino

I'm Pretty Popular
7/11/16
2,985
410
83
Hai ragione a porti le domande. E io non ho problemi a dimostrare le cose.
Ho appena mandato a kilowattore un immagine chiedendo di postarla a nome mio. È una foto che mi ha mandato riccardo in fase di assemblaggio. Dimostra che una pallina di trizio era già stata staccata da lui. Poi le ha sostituite tutte (quella indicata dalla freccia rossa).
Ringrazio ancora kilowattore e mi scuso. Ma non riesco proprio a postare foto.

Sent from the RWI App

E allora nisba, se è stato davvero "lavorato" non è sostituibile purtroppo. Peccato che la nuova triziatura non abbia sortito l'effetto sperato!

Vincenzo1

MULTI ACCOUNT
27/12/16
41
4
0
anche io ho avuto tempo fa un lavoro fatto malissimo da Riccardo, doveva solo fare una revisione (orologio nuovo con un mese di vita) e invece mi sono trovato problemi su problemi, la lancetta dei secondi urtava al quadrante, poi rispedito mi disse che la lancetta andava fissata non so come comunque poi ''riaggiustato'' non manteneva la carica alla fine ho capito che non era cosa sua revisionare orologi e mi ha salvato un noto orologiaio presente sul nostro forum. a dir suo era montato solo male con viti messe a casaccio quindi da qui ho capito che non è una persona adatta a fare questi lavori, perchè un orologiaio non può sbagliare a montare le viti di un movimento che a dir suo ha avuto in mano da quando ha iniziato la sua carriera... e come andare dal meccanico per una revisione alla macchina e ti trovi la macchina che non funziona più ... poi visto che il movimento consegnato la prima volta era nuovo gli avevo chiesto che almeno la spedizione per rimediare ai suoi errori doveva pagarla lui e mi disse no ed ho pagato io, poi la seconda volta gliel ho ripetuto e mi ha detto la stessa cosa ... come gli ho detto che mi sarei rivolto ad un altro orologiaio ha cominciato a rispondermi male e non vi dico cosa mi ha risposto dopo che gli ho detto che l'altro orologiaio aveva detto che aveva fatto un pessimo lavoro... comunque lo sconsiglio vivamente.

• Like
Reactions: Lio8573

Lio8573

13/10/17
50
16
0
E allora nisba, se è stato davvero "lavorato" non è sostituibile purtroppo. Peccato che la nuova triziatura non abbia sortito l'effetto sperato!
Ma non è tanto la nuova triziatura. Il problema è che l'ha fatta su un quadrante che aveva le maglie del reticolo non ortogonali con le scritte!!! Quindi Harleysta91 doveva accorgersene prima di metterci le mani!! Altro errore inaccettabile da parte di un orologiaio che dovrenbe avere occhio clinico.. domani cerco in qualche modo di risolvere il problema delle foto così ti faccio capire bene il problema.

Sent from the RWI App

• Like

Alexiss2311

10/4/18
70
11
0
Harleysta91 dovevo spedirgli un orologio... ho letto in tempo e non spedisco più ahahah troppe cose negative,e non leggo neanche risposte da parte sua.......

kilowattore

Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,111
6,728
113
Italy
Queste sono le foto che mi ha mandato l'OP:

IMG-20180317-WA0012200a0ad6f585558a.jpg

20180506_22251685db8eca0ad463c7.jpg

@lio8573
poiché le foto siano visualizzabili in un post, devi caricarle su un sito di hosting tipo imgur o pixelsbin, poi recuperare il codice "bbcode" che avrà il seguente formato

Code:
[IMG]http:\\indirizzoimmagine[/IMG]