Mi sento in dovere di condividere con tutti Voi la mia esperienza con l’orologiaio Harleysta91 - Riccardo.
Informandomi sul forum e leggendo note e recensioni positive mi sono affidato a lui per l’assemblaggio di un 6263 quadrante Paul Newman. Scusate se non userò sempre termini tecnici ma io non sono un orologiaio e mi sono affidato a lui appunto per questo motivo.
Reperiti i pezzi tra cui una meccanica Valjoux 72, glieli spedisco a fine novembre. Mi assicurava che sarebbe riuscito a completarlo prima di fine anno. Ci mettiamo d’accordo per il ritiro a mano presso la sua abitazione per il 28 dicembre per evitare spedizioni durante il periodo natalizio (io parto da Treviso e lui abita in zona Vercelli).
Il pomeriggio precedente mi comunica i dati per il bonifico e io faccio immediatamente il pagamento.
Data la strada parto presto e lo chiamo come d’accordo quando mi trovavo a circa un’ora dalla sua abitazione.
Mi risponde e mi dice che si era rotta la corona e/o il tubo corona e che non avrebbe potuto consegnarmelo. Mi dice che non era riuscito ad avvertirmi perché gli si era bloccato il telefono o una cosa del genere e aveva perso i contatti.
Gli credo, e visto che c’ero ormai proseguivo e raggiungevo la sua abitazione per vedere come era comunque venuto.
Mi fa vedere l’orologio e si accorge che al polso ho una replica di un AP Royal Oak Survivor.
L’AP per quanto mi riguarda era in eccellenti condizioni, funzionante alla perfezione, senza alcun difetto – non perdeva un minuto in un mese e il cronografo funzionava perfettamente.
Mi consiglia, anzi mi spinge letteralmente ad accettare, una revisione completa dello stesso.
Ero reticente perché effettivamente funzionava molto bene e non volevo spendere soldi inutilmente ma decido di accettare chiedendo se poteva con l’occasione ritriziare le lancette in quanto non erano molto luminescenti.
Lui mi assicura che il risultato sarebbe stato eccezionale anche riguardo la triziatura.
Quindi in definitiva accetto e gli dico che gliel’avrei consegnato una volta ricevuto il 6263 completato.
Con l’occasione gli chiedo se si poteva fare qualcosa su un Air King, da poco, che guadagnava parecchi minuti al giorno.
Mi risponde certamente e mi dice che tutto si sarebbe sistemato e che non aveva senso buttarlo via anche se era di qualità scadente.
Decido quindi di lasciargli anche quello in occasione della consegna del 6263.
Passano i giorni e ci mettiamo d’accordo
trovarci in zona Verona a metà gennaio. Ovvero 20 giorni dopo.
Ci troviamo, mi lascia il 6263 e io consegno l’AP e l’Air King.
Parlando partiva anche un progetto ambizioso ovvero assemblare un 6541 Milgauss.
Passava il tempo e io cerco i pezzi per assemblare il 6541 e lui diceva che stava riparando gli orologi.
Nel frattempo si stacca la lancetta dei minuti del 6263 e gira per il quadrante– colpa mia perché magari ho urtato, colpa sua che non l’ha fissata bene – non posso saperlo – tant’è.. si è staccata.
Gli spedisco anche il 6263.
Passano le settimane, anzi i mesi, quasi due, e finalmente io avevo trovato tutti i pezzi per assemblare un 6541 di grande qualità: Meccanica 1030 originale, cassa e dial Phong, bracciale originale 7206 con finali 80.
Glieli spedisco tutti e lui contestualmente e finalmente mi dice che l’AP, l’Air King e il 6263 sono terminati, revisionati e sistemati e sono perfetti. Mi dice che l’Air King era molto sporco e il difetto derivava appunto da dello sporco all’interno della meccanica.
Tutto contento di riavere finalmente il mio Survivor provo il cronografo. Start, Stop, Reset ….. e … sorpresa.. azzerava a casaccio. Ogni volta in posizione diversa. Lo chiamo immediatamente e mi dice.. ah.. ma è un problema da niente.. non ti preoccupare. La lancetta dei secondi sarà fissata male. Prima c’era colla forse adesso è un po’ lasca. Boh.. io sono ignorante in materia e mi fido. In più triziatura praticamente inesistente, quindi come prima.
Provo l’Air King e il difetto, seppur in modo meno accentuato, si ripresentava – prendeva ancora minuti – non quindici al giorno ma cinque.
Provo il 6263, dai almeno questo andrà… Funziona? Provo il cronografo.. Start, …. Start… Start…. Eh no.. non funziona. Il tasto start si blocca una volta schiacciato.
Lo chiamo, spiego tutto e mi dice di rispedirgli tutti gli orologi che li avrebbe sistemati. Decido di mandargli intanto il 6263 e l’AP decido di usarlo per qualche giorno con il cronografo in funzione in modo tale da poterlo usare senza avere la lancetta dei secondi ferma a casaccio.
Gli chiedo anche del trizio dell’AP e mi dice che non ha potuto renderlo luminoso perché altrimenti metteva troppo spessore e non sarebbero più girate le lancette – ma perché non me lo hai detto prima invece di illudermi di riuscire a renderlo luminoso?? Vabbe… il trizio a quel punto era il meno perché l’orologio è inutilizzabile (almeno di non usarlo con il cronografo in funzione) in quanto non resetta sullo zero.
Intanto procede l’assemblaggio del 6541. Decide di cambiare la triziatura del dial di Phong (scelta sua – mi dice che così veniva meglio).
Ci troviamo a Vercelli perché non volevo che i due orologi girassero per corrieri.
Mi consegna il 6541 e il 6263.. mi dice: “tutto apposto il tasto che si bloccava”. provo il 6263 e sorpresa…. presenta lo stesso errore che si bloccava il tasto. Quindi, sconcertato perché la situazione era al limite del ridicolo, glielo lascio di nuovo e gli lascio anche l’AP.
Passano i giorni e rispedisce il 6263 e l’AP. Mi scrive tutto apposto, sistemato il tasto del 6263 e AP perfetto. Mi fa presente che un pezzo si era crepato ma che l’aveva sistemato e che provato era perfetto.
Arriva il pacchetto, lo apro. Provo l’AP e funzionava peggio di prima in quanto non solo non la lancetta dei secondi si fermava a casaccio, ma presentava un altro difetto. Si fermava a casaccio anche quella dei minuti del cronografo.
Prendo in mano il 6263. Si in effetti il cronografo funziona bene. Ma resetta in posizione diversa dallo 0 (a 59 le prime volte.. poi a 58.. poi a 57….)
Nel frattempo utilizzo il 6541. Almeno quello tutto bene? Eh no…
Harleysta non si è accorto di errori grossolani nel quadrante e nella lunetta. Nel quadrante vi è mancanza di ortogonalità tra le maglie del reticolo in rilievo e le stampe del marchio e del modello – di questo difetto me ne sono accorto io una volta che l’orologio è tornato ma purtroppo a quel punto Phong non accettava più il reso e la sostituzione perché era stato sostituito il trizio).
Nella lunetta La freccia rossa non è centrata tra gli indici dei minuti (di questo errore me ne sono accorto io una volta che l’orologio era già assemblato).
Al che avviso Phong e per la lunetta nessun problema, me la rispedisce, mentre per il quadrante nulla da fare perché è stato rimaneggiato ed è stato sostituito il trizio. Quindi ho dovuto acquistare un altro quadrante.
Gli chiedo a Riccardo perché non se ne è accorto, e mi risponde che non ha guardato quei particolari, che non può stare attento a tutto. Ma se i particolari non li guarda un orologiaio, chi deve guardarli????
Ma non è tutto. Alla meccanica mancavano dei pezzi. Lui li ha riforniti ma di meccaniche differenti, tipo l’asta dei secondi con una di una meccanica con datario, quindi uno/due millimetri più alta ma non l’ha adattata accorciandola e ritorniando la lancetta dei secondi. Risultato finale: lancetta dei secondi molto più alta delle altre con inevitabile stonatura di carattere estetico che si aggiunge a quella del quadrante e della lunetta.
Ed a parte questi errori estetici, l’orologio si ferma pure. Si ferma?? Si si, si ferma e riparte solo se gli si da’ uno scossone.
Al che Riccardo mi dice di rispedirgli tutti e 4 gli orologi che li avrebbe risistemati per l’ennesima volta. Ma a questo punto non mi fido più anche perché se non li sai fare bene la prima volta, o la seconda, o la terza, perché dovresti saperli fare bene la quarta???
A sue insistenze sul riavere gli orologi sono giunto ad un accordo: gli rispedisco solo l’AP perché era perfetto e dopo il suo intervento è divenuto inutilizzabile. Se ritorna funzionante alla perfezione così come gliel’ho dato bene, altrimenti mi rifonderà dei soldi dell’orologio stesso e della sua manodopera.
I primi di aprile mi dice di aver già ordinato un set di lancette nuove da un certo RYAN perché secondo lui il problema stava nelle lancette di cui una si era crepata
A quel punto gli rispedisco l’AP il 5 aprile e mi dice che si sarebbe messo subito all’opera.
Passano i giorni e non mi arriva mai un messaggio, mai una chiamata e sono sempre costretto a chiedere novità. Il 18 aprile lo chiamo e mi dice che il ragazzone funziona alla perfezione ma che lo voleva tenere una settimana o due per indossarlo ed essere sicuro. Sempre in data 18/04/2018 gli rispondo chiedendogli un video che dimostrasse il perfetto funzionamento del cronometro. Non ricevo alcuna risposta. In data 20/04/2018 rinnovo la richiesta e mi risponde che era preso da lavori urgenti. Il 21/04/2018 insisto… mi risponde alle 13:25 ok va bene ma non arriva nulla.
Capisco che c’è qualcosa che non va… come sempre.. quindi vado diretto insistendo.
Mi arriva finalmente dopo un’ulteriore chiamata di insistenze il video alle 18:24 del 21/04/2018. E dal video che doveva attestare il corretto funzionamento del cronografo noto che l’azzeramento non era preciso – tendeva a sinistra rispetto allo 0. Glielo scrivo e comunque lo ringraziavo del video.
Mi risponde che lo faceva perché l'aveva piazzata male lui.
Gli chiedo di fare un lavoro preciso chiedendomi tra me e me cosa possa voler dire da un orologiaio l’ho piazzata male io…… ma sei un orologiaio caspiterina.. la piazzerai bene qualsiasi cosa tu stai piazzando.. ma tant’è…
Non sento più nulla e chiedo in data 24/04/2018 se fossero arrivate le lancette nuove (che a detta sua erano state ordinate i primissimi giorni di aprile). Risponde di no.
Mi arriva un messaggio il 25/04/2018 con scritto azzera ancora male… con video allegato dove si nota l’AP che azzera ancora a casaccio.
Con messaggio in data 26/04/2018 gli chiedo il tracking della spedizione delle lancette per verificare lo stato della stessa. ma non mi risponde.
Il 03 maggio chiedo se potevo riaverlo per il 18/05/2018 in quanto il 21/05 parto per un viaggio di quindici giorni e lo vorrei avere.
Mi risponde che la vedeva dura dura...
Al che mi scoccio perché vuol dire che quantomeno dovrò aspettare altre tre settimane.
Quindi glielo chiedo indietro così come è dicendo che mi sarei arrangiato a farlo sistemare da un PROFESSIONISTA senza chiedergli NULLA in termini economici.
Mi risponde di no e che l'avrebbe inviato solo dopo averlo sistemato.
Nemmeno di fronte a mie pretese di riavere il MIO orologio indietro lui accetta di rinviarmelo. Anzi alza i toni offendendomi e persino minacciandomi.
Resto basito...
I toni si accendono è mi accusa di averlo offeso quando gli ho solo dato del ragazzino (vero) millantatore (a mio avviso vero) e incompetente (dati i fatti mi pare vero).
Gli ribadisco che in ogni messaggio e/o chiamata intercorsi tra di noi mi sono sempre e solo attenuto ai fatti e alla verità!!!!
Insisto cercando di fargli capire che rivoglio solo le mie cose indietro ma di risposta ottengo solo un invito ad andare a fanxxx.
Dopo molteplici ulteriori ed inutili mie insistenze concludo per accettare la sua proposta di attendere il 18 e o mi rispedisce l'AP funzionante oppure mi rifonde i soldi.. vedremo… vi terrò informati...
Per quanto riguarda gli altri ho chiesto da subito a Riccardo di essere rifuso dei soldi degli interventi ma di risposta ho ottenuto solo offese e laproposta che al massimo avrebbe provato a sistemarli gratuitamente.. ho deciso di non insistere e mi sono rivolto ad un altro professionista che ha aperto il Milgauss 6541 trovando dentro bavette di lavorazione anche lunghe 3 mm …!!!!!!!!! quindi quantomeno da revisionare e pulire di nuovo. Lancette svasate per farle montare sull’asta che non era la loro, viti di ogni tipo messe dentro. Ruota delle ore di un’altra meccanica (Harleysta mi ha fatto pagare 130 euro la ruota delle ore dicendomi che era originale Rolex del calibro 1030), quadrante incollato alla meccanica con persino una guarnizione in gomma)….. Ma cosa ben più grave il bilanciere è stato rimontato da Harleysta disassato con la conseguenza che in quelle condizioni, sicuramente non funzionava correttamente e cosa ben più grave poteva anche rompersi o danneggiare altre parti della meccanica. L’orologiaio professionista che ha aperto il 6541 non aveva sinceramente parole ma, testuali parole, ha detto che “quello non poteva definirsi un lavoro eseguito da un professionista”, troppi errori, troppe leggerezze e troppa poca cura dei particolari, particolari che fanno la differenza tra un lavoro corretto e un lavoro raffazzonato.
In conclusione:
6263 con meccanica V72: montato da Riccardo (pagato il dovuto), dopo un mese si è staccata la lancetta dei minuti, rispedito per sistemarla (pagato spedizione), riavuto non funzionava il tasto start/stop, rispedito (pagato spedizione), riavuto problema non risolto, lasciato a mano, riavuto azzerava in posizione diversa dallo 0. Portato da un professionista si accorgeva di modifiche grossolane sulla meccanica tipo l'inserimento di un perno tra cassa e meccanica per tenerla fissa ma con la conseguenza che stava scentrata. Inoltre smontando il bracciale si accorgeva che erano stati messi dei perni non adatti al tipo di cassa e al tipo di bracciale che erano persino piegati!!! Con la conseguenza che potevo perdere l'orologio da un momento all'altro e soprattutto i finali stavano larghissimi sulla cassa sferragliando. Riccardo non ha voluto riconoscermi nulla.
Air King: replica di scarso pregio, guadaganava 15 minuti al giorno, dato a Riccardo dopo che mi ha detto che poteva sistemarlo, pagato intervento, prende ancora 5 minuti al giorno. Non mi ha voluto rifondere dell'intervento inutile.
AP Royal Oak Survivor: era perfetto a parte la triziatura, dato a Riccardo dopo sue insistenze per revisionarlo e per ritriziarlo, pagato l’intervento, riavuto dopo due mesi, triziatura inesistente, cronografo non più funzionante correttamente, riconsegnato a Riccardo, riavuto presentava lo stesso problema e anche problema sulla lancetta del cronografo dei minuti, adesso glielo rispedisco (spese di spedizione a carico suo) e dopo un mese di insistenze e di litigate sono ancora in attesa. Vedremo.
6541 con meccanica originale 1030: consegnato pezzi, assemblato e pagato l’intervento e i pezzi di ricambio che ha acquistato, avuto, mi accorgo di errori grossolani sul quadrante e sulla lunetta ma siccome il quadrante era stato rimaneggiato non era sostituibile da chi me l’ha venduto, nonché l’orologio si ferma. Ha acquistato a suo dire pezzi di quella meccanica pagati da me complessivamente 400 € ma che sono risultati essere o non originali o di meccaniche differenti quindi da sostituire. Non mi ha voluto rifondere il costo dei pezzi e nemmeno quello dell'intervento (500 euro) che è da rifare a partire dalla revisione e pulizia della meccanica che aveva dentro bave metalliche anche lunghe 3 cm e ha pezzi riassemblati in posizione disassata (tipo bilanciere).
Questi sono i fatti . La mia esperienza con Riccardo.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma credo sia nello spirito del forum avvertire gli altri utenti di queste situazioni per evitare che personaggi che si vendono come “professionisti” freghino altre persone.
Un caro saluto a tutti.
Sent from the RWI App
Informandomi sul forum e leggendo note e recensioni positive mi sono affidato a lui per l’assemblaggio di un 6263 quadrante Paul Newman. Scusate se non userò sempre termini tecnici ma io non sono un orologiaio e mi sono affidato a lui appunto per questo motivo.
Reperiti i pezzi tra cui una meccanica Valjoux 72, glieli spedisco a fine novembre. Mi assicurava che sarebbe riuscito a completarlo prima di fine anno. Ci mettiamo d’accordo per il ritiro a mano presso la sua abitazione per il 28 dicembre per evitare spedizioni durante il periodo natalizio (io parto da Treviso e lui abita in zona Vercelli).
Il pomeriggio precedente mi comunica i dati per il bonifico e io faccio immediatamente il pagamento.
Data la strada parto presto e lo chiamo come d’accordo quando mi trovavo a circa un’ora dalla sua abitazione.
Mi risponde e mi dice che si era rotta la corona e/o il tubo corona e che non avrebbe potuto consegnarmelo. Mi dice che non era riuscito ad avvertirmi perché gli si era bloccato il telefono o una cosa del genere e aveva perso i contatti.
Gli credo, e visto che c’ero ormai proseguivo e raggiungevo la sua abitazione per vedere come era comunque venuto.
Mi fa vedere l’orologio e si accorge che al polso ho una replica di un AP Royal Oak Survivor.
L’AP per quanto mi riguarda era in eccellenti condizioni, funzionante alla perfezione, senza alcun difetto – non perdeva un minuto in un mese e il cronografo funzionava perfettamente.
Mi consiglia, anzi mi spinge letteralmente ad accettare, una revisione completa dello stesso.
Ero reticente perché effettivamente funzionava molto bene e non volevo spendere soldi inutilmente ma decido di accettare chiedendo se poteva con l’occasione ritriziare le lancette in quanto non erano molto luminescenti.
Lui mi assicura che il risultato sarebbe stato eccezionale anche riguardo la triziatura.
Quindi in definitiva accetto e gli dico che gliel’avrei consegnato una volta ricevuto il 6263 completato.
Con l’occasione gli chiedo se si poteva fare qualcosa su un Air King, da poco, che guadagnava parecchi minuti al giorno.
Mi risponde certamente e mi dice che tutto si sarebbe sistemato e che non aveva senso buttarlo via anche se era di qualità scadente.
Decido quindi di lasciargli anche quello in occasione della consegna del 6263.
Passano i giorni e ci mettiamo d’accordo
trovarci in zona Verona a metà gennaio. Ovvero 20 giorni dopo.
Ci troviamo, mi lascia il 6263 e io consegno l’AP e l’Air King.
Parlando partiva anche un progetto ambizioso ovvero assemblare un 6541 Milgauss.
Passava il tempo e io cerco i pezzi per assemblare il 6541 e lui diceva che stava riparando gli orologi.
Nel frattempo si stacca la lancetta dei minuti del 6263 e gira per il quadrante– colpa mia perché magari ho urtato, colpa sua che non l’ha fissata bene – non posso saperlo – tant’è.. si è staccata.
Gli spedisco anche il 6263.
Passano le settimane, anzi i mesi, quasi due, e finalmente io avevo trovato tutti i pezzi per assemblare un 6541 di grande qualità: Meccanica 1030 originale, cassa e dial Phong, bracciale originale 7206 con finali 80.
Glieli spedisco tutti e lui contestualmente e finalmente mi dice che l’AP, l’Air King e il 6263 sono terminati, revisionati e sistemati e sono perfetti. Mi dice che l’Air King era molto sporco e il difetto derivava appunto da dello sporco all’interno della meccanica.
Tutto contento di riavere finalmente il mio Survivor provo il cronografo. Start, Stop, Reset ….. e … sorpresa.. azzerava a casaccio. Ogni volta in posizione diversa. Lo chiamo immediatamente e mi dice.. ah.. ma è un problema da niente.. non ti preoccupare. La lancetta dei secondi sarà fissata male. Prima c’era colla forse adesso è un po’ lasca. Boh.. io sono ignorante in materia e mi fido. In più triziatura praticamente inesistente, quindi come prima.
Provo l’Air King e il difetto, seppur in modo meno accentuato, si ripresentava – prendeva ancora minuti – non quindici al giorno ma cinque.
Provo il 6263, dai almeno questo andrà… Funziona? Provo il cronografo.. Start, …. Start… Start…. Eh no.. non funziona. Il tasto start si blocca una volta schiacciato.
Lo chiamo, spiego tutto e mi dice di rispedirgli tutti gli orologi che li avrebbe sistemati. Decido di mandargli intanto il 6263 e l’AP decido di usarlo per qualche giorno con il cronografo in funzione in modo tale da poterlo usare senza avere la lancetta dei secondi ferma a casaccio.
Gli chiedo anche del trizio dell’AP e mi dice che non ha potuto renderlo luminoso perché altrimenti metteva troppo spessore e non sarebbero più girate le lancette – ma perché non me lo hai detto prima invece di illudermi di riuscire a renderlo luminoso?? Vabbe… il trizio a quel punto era il meno perché l’orologio è inutilizzabile (almeno di non usarlo con il cronografo in funzione) in quanto non resetta sullo zero.
Intanto procede l’assemblaggio del 6541. Decide di cambiare la triziatura del dial di Phong (scelta sua – mi dice che così veniva meglio).
Ci troviamo a Vercelli perché non volevo che i due orologi girassero per corrieri.
Mi consegna il 6541 e il 6263.. mi dice: “tutto apposto il tasto che si bloccava”. provo il 6263 e sorpresa…. presenta lo stesso errore che si bloccava il tasto. Quindi, sconcertato perché la situazione era al limite del ridicolo, glielo lascio di nuovo e gli lascio anche l’AP.
Passano i giorni e rispedisce il 6263 e l’AP. Mi scrive tutto apposto, sistemato il tasto del 6263 e AP perfetto. Mi fa presente che un pezzo si era crepato ma che l’aveva sistemato e che provato era perfetto.
Arriva il pacchetto, lo apro. Provo l’AP e funzionava peggio di prima in quanto non solo non la lancetta dei secondi si fermava a casaccio, ma presentava un altro difetto. Si fermava a casaccio anche quella dei minuti del cronografo.
Prendo in mano il 6263. Si in effetti il cronografo funziona bene. Ma resetta in posizione diversa dallo 0 (a 59 le prime volte.. poi a 58.. poi a 57….)
Nel frattempo utilizzo il 6541. Almeno quello tutto bene? Eh no…
Harleysta non si è accorto di errori grossolani nel quadrante e nella lunetta. Nel quadrante vi è mancanza di ortogonalità tra le maglie del reticolo in rilievo e le stampe del marchio e del modello – di questo difetto me ne sono accorto io una volta che l’orologio è tornato ma purtroppo a quel punto Phong non accettava più il reso e la sostituzione perché era stato sostituito il trizio).
Nella lunetta La freccia rossa non è centrata tra gli indici dei minuti (di questo errore me ne sono accorto io una volta che l’orologio era già assemblato).
Al che avviso Phong e per la lunetta nessun problema, me la rispedisce, mentre per il quadrante nulla da fare perché è stato rimaneggiato ed è stato sostituito il trizio. Quindi ho dovuto acquistare un altro quadrante.
Gli chiedo a Riccardo perché non se ne è accorto, e mi risponde che non ha guardato quei particolari, che non può stare attento a tutto. Ma se i particolari non li guarda un orologiaio, chi deve guardarli????
Ma non è tutto. Alla meccanica mancavano dei pezzi. Lui li ha riforniti ma di meccaniche differenti, tipo l’asta dei secondi con una di una meccanica con datario, quindi uno/due millimetri più alta ma non l’ha adattata accorciandola e ritorniando la lancetta dei secondi. Risultato finale: lancetta dei secondi molto più alta delle altre con inevitabile stonatura di carattere estetico che si aggiunge a quella del quadrante e della lunetta.
Ed a parte questi errori estetici, l’orologio si ferma pure. Si ferma?? Si si, si ferma e riparte solo se gli si da’ uno scossone.
Al che Riccardo mi dice di rispedirgli tutti e 4 gli orologi che li avrebbe risistemati per l’ennesima volta. Ma a questo punto non mi fido più anche perché se non li sai fare bene la prima volta, o la seconda, o la terza, perché dovresti saperli fare bene la quarta???
A sue insistenze sul riavere gli orologi sono giunto ad un accordo: gli rispedisco solo l’AP perché era perfetto e dopo il suo intervento è divenuto inutilizzabile. Se ritorna funzionante alla perfezione così come gliel’ho dato bene, altrimenti mi rifonderà dei soldi dell’orologio stesso e della sua manodopera.
I primi di aprile mi dice di aver già ordinato un set di lancette nuove da un certo RYAN perché secondo lui il problema stava nelle lancette di cui una si era crepata
A quel punto gli rispedisco l’AP il 5 aprile e mi dice che si sarebbe messo subito all’opera.
Passano i giorni e non mi arriva mai un messaggio, mai una chiamata e sono sempre costretto a chiedere novità. Il 18 aprile lo chiamo e mi dice che il ragazzone funziona alla perfezione ma che lo voleva tenere una settimana o due per indossarlo ed essere sicuro. Sempre in data 18/04/2018 gli rispondo chiedendogli un video che dimostrasse il perfetto funzionamento del cronometro. Non ricevo alcuna risposta. In data 20/04/2018 rinnovo la richiesta e mi risponde che era preso da lavori urgenti. Il 21/04/2018 insisto… mi risponde alle 13:25 ok va bene ma non arriva nulla.
Capisco che c’è qualcosa che non va… come sempre.. quindi vado diretto insistendo.
Mi arriva finalmente dopo un’ulteriore chiamata di insistenze il video alle 18:24 del 21/04/2018. E dal video che doveva attestare il corretto funzionamento del cronografo noto che l’azzeramento non era preciso – tendeva a sinistra rispetto allo 0. Glielo scrivo e comunque lo ringraziavo del video.
Mi risponde che lo faceva perché l'aveva piazzata male lui.
Gli chiedo di fare un lavoro preciso chiedendomi tra me e me cosa possa voler dire da un orologiaio l’ho piazzata male io…… ma sei un orologiaio caspiterina.. la piazzerai bene qualsiasi cosa tu stai piazzando.. ma tant’è…
Non sento più nulla e chiedo in data 24/04/2018 se fossero arrivate le lancette nuove (che a detta sua erano state ordinate i primissimi giorni di aprile). Risponde di no.
Mi arriva un messaggio il 25/04/2018 con scritto azzera ancora male… con video allegato dove si nota l’AP che azzera ancora a casaccio.
Con messaggio in data 26/04/2018 gli chiedo il tracking della spedizione delle lancette per verificare lo stato della stessa. ma non mi risponde.
Il 03 maggio chiedo se potevo riaverlo per il 18/05/2018 in quanto il 21/05 parto per un viaggio di quindici giorni e lo vorrei avere.
Mi risponde che la vedeva dura dura...
Al che mi scoccio perché vuol dire che quantomeno dovrò aspettare altre tre settimane.
Quindi glielo chiedo indietro così come è dicendo che mi sarei arrangiato a farlo sistemare da un PROFESSIONISTA senza chiedergli NULLA in termini economici.
Mi risponde di no e che l'avrebbe inviato solo dopo averlo sistemato.
Nemmeno di fronte a mie pretese di riavere il MIO orologio indietro lui accetta di rinviarmelo. Anzi alza i toni offendendomi e persino minacciandomi.
Resto basito...
I toni si accendono è mi accusa di averlo offeso quando gli ho solo dato del ragazzino (vero) millantatore (a mio avviso vero) e incompetente (dati i fatti mi pare vero).
Gli ribadisco che in ogni messaggio e/o chiamata intercorsi tra di noi mi sono sempre e solo attenuto ai fatti e alla verità!!!!
Insisto cercando di fargli capire che rivoglio solo le mie cose indietro ma di risposta ottengo solo un invito ad andare a fanxxx.
Dopo molteplici ulteriori ed inutili mie insistenze concludo per accettare la sua proposta di attendere il 18 e o mi rispedisce l'AP funzionante oppure mi rifonde i soldi.. vedremo… vi terrò informati...
Per quanto riguarda gli altri ho chiesto da subito a Riccardo di essere rifuso dei soldi degli interventi ma di risposta ho ottenuto solo offese e laproposta che al massimo avrebbe provato a sistemarli gratuitamente.. ho deciso di non insistere e mi sono rivolto ad un altro professionista che ha aperto il Milgauss 6541 trovando dentro bavette di lavorazione anche lunghe 3 mm …!!!!!!!!! quindi quantomeno da revisionare e pulire di nuovo. Lancette svasate per farle montare sull’asta che non era la loro, viti di ogni tipo messe dentro. Ruota delle ore di un’altra meccanica (Harleysta mi ha fatto pagare 130 euro la ruota delle ore dicendomi che era originale Rolex del calibro 1030), quadrante incollato alla meccanica con persino una guarnizione in gomma)….. Ma cosa ben più grave il bilanciere è stato rimontato da Harleysta disassato con la conseguenza che in quelle condizioni, sicuramente non funzionava correttamente e cosa ben più grave poteva anche rompersi o danneggiare altre parti della meccanica. L’orologiaio professionista che ha aperto il 6541 non aveva sinceramente parole ma, testuali parole, ha detto che “quello non poteva definirsi un lavoro eseguito da un professionista”, troppi errori, troppe leggerezze e troppa poca cura dei particolari, particolari che fanno la differenza tra un lavoro corretto e un lavoro raffazzonato.
In conclusione:
6263 con meccanica V72: montato da Riccardo (pagato il dovuto), dopo un mese si è staccata la lancetta dei minuti, rispedito per sistemarla (pagato spedizione), riavuto non funzionava il tasto start/stop, rispedito (pagato spedizione), riavuto problema non risolto, lasciato a mano, riavuto azzerava in posizione diversa dallo 0. Portato da un professionista si accorgeva di modifiche grossolane sulla meccanica tipo l'inserimento di un perno tra cassa e meccanica per tenerla fissa ma con la conseguenza che stava scentrata. Inoltre smontando il bracciale si accorgeva che erano stati messi dei perni non adatti al tipo di cassa e al tipo di bracciale che erano persino piegati!!! Con la conseguenza che potevo perdere l'orologio da un momento all'altro e soprattutto i finali stavano larghissimi sulla cassa sferragliando. Riccardo non ha voluto riconoscermi nulla.
Air King: replica di scarso pregio, guadaganava 15 minuti al giorno, dato a Riccardo dopo che mi ha detto che poteva sistemarlo, pagato intervento, prende ancora 5 minuti al giorno. Non mi ha voluto rifondere dell'intervento inutile.
AP Royal Oak Survivor: era perfetto a parte la triziatura, dato a Riccardo dopo sue insistenze per revisionarlo e per ritriziarlo, pagato l’intervento, riavuto dopo due mesi, triziatura inesistente, cronografo non più funzionante correttamente, riconsegnato a Riccardo, riavuto presentava lo stesso problema e anche problema sulla lancetta del cronografo dei minuti, adesso glielo rispedisco (spese di spedizione a carico suo) e dopo un mese di insistenze e di litigate sono ancora in attesa. Vedremo.
6541 con meccanica originale 1030: consegnato pezzi, assemblato e pagato l’intervento e i pezzi di ricambio che ha acquistato, avuto, mi accorgo di errori grossolani sul quadrante e sulla lunetta ma siccome il quadrante era stato rimaneggiato non era sostituibile da chi me l’ha venduto, nonché l’orologio si ferma. Ha acquistato a suo dire pezzi di quella meccanica pagati da me complessivamente 400 € ma che sono risultati essere o non originali o di meccaniche differenti quindi da sostituire. Non mi ha voluto rifondere il costo dei pezzi e nemmeno quello dell'intervento (500 euro) che è da rifare a partire dalla revisione e pulizia della meccanica che aveva dentro bave metalliche anche lunghe 3 cm e ha pezzi riassemblati in posizione disassata (tipo bilanciere).
Questi sono i fatti . La mia esperienza con Riccardo.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma credo sia nello spirito del forum avvertire gli altri utenti di queste situazioni per evitare che personaggi che si vendono come “professionisti” freghino altre persone.
Un caro saluto a tutti.
Sent from the RWI App