• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Consigli vari primo acquisto dj 36 mm

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,468
1,127
113
I consigli del forum possono essere utili, però a me han consigliato di tutto :ROFLMAO:
Ma questa e' una costante del mondo, non solo del mondo rep.

Le signore eleganti ma un po' agè passano ore su internet a studiarsi i confronti tra le diverse creme anti eta'........e ci si perdono , perche' il miglior prodotto secondo il sito Lillo non e' nemmeno preso in considerazione dal sito Lello.

Qualche dato oggettivo sulle reps alla fine lo ricavi dalle letture dei vari post, ma solo su temi assai concreti. Per esempio, e' un dato acquisito che asian eta = semplice ma buono, VR = buono, Seagull = buono..........e il resto invece assai si e no.

Ma il terreno solido finisce li' o poco oltre. Piu' avanti si casca nell'opinabile.
Per esempio, per molti, me compreso , sarebbe un dato acquisito considerare reps dorate assai low quality, da evitare. Tutte quante. Pero' c'e' chi le compra, gli piacciono da matti e ne e' contento. E noi con lui.

Se poi andiamo sul sofisticato parlando di genlike nei particolari, il quadrante, l' inserto, lo spessore delle lancette, lo sbrilluccichio dell'acciaio ecc.........rischiamo di perderci in un labirinto, se non abbiamo il filo di Arianna del buon senso.
 
  • Like
Reactions: Kaer

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Ma questa e' una costante del mondo, non solo del mondo rep.

Le signore eleganti ma un po' agè passano ore su internet a studiarsi i confronti tra le diverse creme anti eta'........e ci si perdono , perche' il miglior prodotto secondo il sito Lillo non e' nemmeno preso in considerazione dal sito Lello.

Qualche dato oggettivo sulle reps alla fine lo ricavi dalle letture dei vari post, ma solo su temi assai concreti. Per esempio, e' un dato acquisito che asian eta = semplice ma buono, VR = buono, Seagull = buono..........e il resto invece assai si e no.

Ma il terreno solido finisce li' o poco oltre. Piu' avanti si casca nell'opinabile.
Per esempio, per molti, me compreso , sarebbe un dato acquisito considerare reps dorate assai low quality, da evitare. Tutte quante. Pero' c'e' chi le compra, gli piacciono da matti e ne e' contento. E noi con lui.

Se poi andiamo sul sofisticato parlando di genlike nei particolari, il quadrante, l' inserto, lo spessore delle lancette, lo sbrilluccichio dell'acciaio ecc.........rischiamo di perderci in un labirinto, se non abbiamo il filo di Arianna del buon senso.
Si sottoscrivo tutto, non esistono consigli assoluti ma tutto dipende dai nostri gusti o preferenze personali. Per citare l'esempio molto calzante delle creme, una crema può andar bene a una persona ma magari a un'altra creare fastidi e irritazioni ad esempio. Mi vengono in mente i concorsi di bellezza, dove c'è una giuria di più persone che determina la classifica, un solo giudicante non avrebbe senso.
Su alcune questioni più tecniche come il movimento i pareri dovrebbero essere più oggettivi, sul resto è sicuramente più opinabile e bisognerebbe documentarsi molto e leggere molti pareri per poter chiarire tutti i dubbi.
 

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Da quando avevo iniziato questo 3d sono apparse delle novità interessanti riguardo il dj36. Se prima c'era praticamente solo il GMF, da poco è uscito anche il VSF e a seguire anche Clean. Purtroppo pare che queste rep VSF e Clean abbiano qualche difetto di gioventù e diversi consigliano di aspettare la V2...
A me piace il quadrante silver che però produce solo GMF. Si sa nulla se anche VSF e Clean uscirano con questa colorazione in tempi non troppo lunghi?
 

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Non snobbo GMF, ma ovunque ho letto che il VSF (41) era migliore in tutto rispetto al GMF.
 

vlad_campi

Horology Curious
6/9/19
19
5
3
Italy
Ciao. Ho avuto modo di vedere da vicino GMF per un paio di giorni e attualmente posseggo il VSF. Non c'è proprio paragone , il GMF era un obbrobrio :ROFLMAO: . Poi è chiaro che dipende dai punti di vista di ognuno. Io mi sono avvicinato 3/4 anni fa alle repliche e da possessore di GEN sono sempre stato un pò restio nel comprarle. Alla fine per natale mi sono regalato il VSF 116610. Livello di soddisfazione 95/100, ero tipo 😍. Remore di questo acquisto e senza documentarmi troppo ho deciso di prendere il 126234VSF sperando in un qualcosa di simile al sub come qualità e percezione visiva. Ora sono a un bivio: venderlo oppure placcare la ghiera. Non ho ancora ritrovato discussioni al riguardo sul forum quindi sono in attesa 😁
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,468
1,127
113
In effetti anche se factories non leggono il forum sembra che per canali mediumnici questa esigenza di 36 Dj sia giunta all'orecchio asian.
Ho visto di recente il blog di Pure , questi VSF non mi sembrano (in foto finalmente decenti) affatto male.....con le solite remore per il modello dorato.
I cinesi si inventeranno mai un bel di' un similoro davvero genlike ? Difficile dirlo. E' vero che gli alchimisti ci han provato per circa cinquecento anni senza riuscirci, ma 5 anni fa, ai tempi del 7750 grasso, avresti mai supposto un futuro calibro Daytona clone ?

 
  • Like
Reactions: Zippino91 and Kaer

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Ciao. Ho avuto modo di vedere da vicino GMF per un paio di giorni e attualmente posseggo il VSF. Non c'è proprio paragone , il GMF era un obbrobrio :ROFLMAO: . Poi è chiaro che dipende dai punti di vista di ognuno. Io mi sono avvicinato 3/4 anni fa alle repliche e da possessore di GEN sono sempre stato un pò restio nel comprarle. Alla fine per natale mi sono regalato il VSF 116610. Livello di soddisfazione 95/100, ero tipo 😍. Remore di questo acquisto e senza documentarmi troppo ho deciso di prendere il 126234VSF sperando in un qualcosa di simile al sub come qualità e percezione visiva. Ora sono a un bivio: venderlo oppure placcare la ghiera. Non ho ancora ritrovato discussioni al riguardo sul forum quindi sono in attesa 😁
Mah... diversi possessori del GMF ne parlano bene, il GMF che hai visto era V1 o V2 ? Comunque come dici giustamente tu sono impressioni soggettive alla fine.
Le migliori repliche sono quelle del submariner in effetti, essendo il modello più richiesto e quindi vendendone tante i cinesi sono riusciti a perfezionarsi maggiormente a quanto pare. Cosa non ti ha convinto del VSF dj? Anche io dovessi prenderlo valuterei di far placcare la ghiera, non dovrebbe nemmeno costare tanto. Forse si potrebbe anche sostituire il vetro, ma da quel che ho letto il vetro del VSF non è male...
 

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
In effetti anche se factories non leggono il forum sembra che per canali mediumnici questa esigenza di 36 Dj sia giunta all'orecchio asian.
Ho visto di recente il blog di Pure , questi VSF non mi sembrano (in foto finalmente decenti) affatto male.....con le solite remore per il modello dorato.
I cinesi si inventeranno mai un bel di' un similoro davvero genlike ? Difficile dirlo. E' vero che gli alchimisti ci han provato per circa cinquecento anni senza riuscirci, ma 5 anni fa, ai tempi del 7750 grasso, avresti mai supposto un futuro calibro Daytona clone ?

Si le factories hanno letto i miei messaggi e si son date una mossa :ROFLMAO:
Guarda riguardo questo VSF 36 non ci capisco molto, subito è saltato fuori che aveva il problema degli indici (i cinesi avrebbero usato quelli del 41 dimenticandosi si trattava del 36 !?!), poi però da alcune foto pubblicate sembrava che il problema fosse stato già risolto... ma ancora non è chiaro!
Per il resto il VSF 36 dovrebbe essere il migliore come quadrante, vetro e movimento. Il Clean sembra sia superiore per la forma delle alette. Qualcuno dice che per avere una ottima rep andrebbero presi Clean e VSF per poi costruirla utilizzando un mix delle migliori parti.
Forse conviene aspettare la V2 del VSF, se uscirà prima di Natale Aprile 2030... Nel frattempo mi sono messo in lista per un dj 36 gen, anche se poi sarà da vedere come finirà...
 

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Basta guardare il listino di uno dei più conosciuti orologiai qui sul forum per farsi un'idea ;) 100 euro
Si si avevo sentito anche io sui 100 euro. Spero la differenza si noti, diventa più luccicante la ghiera? Bisognerebbe avere in mano un gen e una rep per capire
 

Route66

Active Member
24/4/21
427
254
63
diventa più luccicante la ghiera?
Onestamente, riesco a riconoscere l'oro bianco solo perchè ha comunque dei riflessi diversi da quelli dell'acciaio.
A me sembra quasi di intravedere del giallo in quei riflessi.
Si notava bene in un video comparativo gen/rep dello YM42 226659.

Comunque pare sia uscito il VSF DJ36 Wimbledon, quindi il problema della grandezza degli indici è risolto .. a meno che non abbiano usato i numeri romani del DJ41 😂
 

vlad_campi

Horology Curious
6/9/19
19
5
3
Italy
Mah... diversi possessori del GMF ne parlano bene, il GMF che hai visto era V1 o V2 ? Comunque come dici giustamente tu sono impressioni soggettive alla fine.
Le migliori repliche sono quelle del submariner in effetti, essendo il modello più richiesto e quindi vendendone tante i cinesi sono riusciti a perfezionarsi maggiormente a quanto pare. Cosa non ti ha convinto del VSF dj? Anche io dovessi prenderlo valuterei di far placcare la ghiera, non dovrebbe nemmeno costare tanto. Forse si potrebbe anche sostituire il vetro, ma da quel che ho letto il vetro del VSF non è male...
Non saprei dirti se fosse v1 o v2. Non mi convince appunto la ghiera. Si vede lontano 1 miglio che c'è qualcosa che non va. Parlavo con qualcuno del forum che vorrebbe fare 1 vsf+ ghiera liscia gen + quadrante liscio gen. Probabilmente opterò anche io x una ghiera gen liscia. Il quadrante terrei il mio perchè essendo nero sinceramente non vedo differenze. Resterebbe comunque il problema degli indici, ma ahimè non mi da così tanto fastidio come la ghiera
 

vlad_campi

Horology Curious
6/9/19
19
5
3
Italy
Mah... diversi possessori del GMF ne parlano bene, il GMF che hai visto era V1 o V2 ? Comunque come dici giustamente tu sono impressioni soggettive alla fine.
Le migliori repliche sono quelle del submariner in effetti, essendo il modello più richiesto e quindi vendendone tante i cinesi sono riusciti a perfezionarsi maggiormente a quanto pare. Cosa non ti ha convinto del VSF dj? Anche io dovessi prenderlo valuterei di far placcare la ghiera, non dovrebbe nemmeno costare tanto. Forse si potrebbe anche sostituire il vetro, ma da quel che ho letto il vetro del VSF non è male...
Non saprei dirti se fosse v1 o v2. Non mi convince appunto la ghiera. Si vede lontano 1 miglio che c'è qualcosa che non va. Parlavo con qualcuno del forum che vorrebbe fare 1 vsf+ ghiera liscia gen + quadrante liscio gen. Probabilmente opterò anche io x una ghiera gen liscia. Il quadrante terrei il mio perchè essendo nero sinceramente non vedo differenze. Resterebbe comunque il problema degli indici, ma ahimè non mi da così tanto fastidio come la ghiera
 

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Ecco, su questo DJ41 gen (foto trovata on-line) si vede bene quello a cui mi riferivo

Boh dalle foto difficile capire, magari sono riflessi della parete gialla ? Anche perchè l'oro bianco sei sicuro abbia riflessi gialli?
 

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Non saprei dirti se fosse v1 o v2. Non mi convince appunto la ghiera. Si vede lontano 1 miglio che c'è qualcosa che non va. Parlavo con qualcuno del forum che vorrebbe fare 1 vsf+ ghiera liscia gen + quadrante liscio gen. Probabilmente opterò anche io x una ghiera gen liscia. Il quadrante terrei il mio perchè essendo nero sinceramente non vedo differenze. Resterebbe comunque il problema degli indici, ma ahimè non mi da così tanto fastidio come la ghiera
Quanto verrebbe una ghiera liscia gen? A me non piace molto il datejust con ghiera liscia, diventa troppo simile all' OP.
Io punterei sulla placcatura in oro della ghiera zigrinata trovando qualcuno che fa bene il lavoro...