• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Consigli vari primo acquisto dj 36 mm

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sto informando per il primo acquisto di una rep del Rlx dj 36 mm.

A me piace la versione con ghiera zigrinata, bracciale jubilee, indici a bastone. Che ne pensate?

Ho contattato diversi TD del forum, ma mi han risposto solo un paio. Il primo Puretime mi ha proposto un ARF. Il secondo (Supermirrors) mi ha invece offerto un GMF, scrivendomi che la versione ARF non è più prodotta. Stante così le cose, non avendo ricevuto altre risposte, sarei per acquistare il GMF. Anche se dopo aver chiesto a Supermirrros se la qualità della rep è buona, mi ha risposto che se voglio una rep di alto livello dovrei puntare sul modello Submariner... A questo punto cosa mi consigliate? C'è qualche altro venditore che potrei provare a contattare?

Sempre Supermirrors mi avrebbe consigliato la versione da 41 del dj, in quanto questa verrebbe spedita dall'Italia senza dover passare per la dogana (il 36 parte dalla Cina). Io però preferirei il 36 mm. Possono esserci problemi con la dogana secondo voi? E' un rischio che vale la pena correre o meglio evitare?
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Datejust molto fine, un tempo di gran lunga il piu' venduto tra i Rlx, ma anche oggi di gran successo.
36 mm. zigrinato Jubilee per me il top

Purtroppo e' un orologio un po' rep - dimenticato in quella misura, ARF ne faceva uno buono, entro certi limiti ......... ma siamo sempre alle solite, c'e' chi dice che non esiste piu' e chi te lo vende a dozzine, boh?
Il GMF gode di buona stampa, pero' visto che le alternative sono evanescenti, siamo al solito mangiare questa minestra o saltare dalla finestra.

Invece il 41 e' copaito da chiunque e quindi permette miglior scelta. Pero' se uno vuole il 36 vuole il 36 e bon.

Nel forum e altrove ci sono varie review di ARF GMF e pure JF prova a buttarci un occhio. Molte parlano del two tone ma , a parte il similoro osceno su ghiera e bracciale , il resto e' lo stesso.

La dogana e' un problema quasi inevitabile per chi compra le reps, bisogna farsene una ragione.......ma se il il TD ti garantisce la ri-spedizione in caso di sequestro e' gia' qualcosa. Al limite prova Eurostock che spedisce dalla Germania, ma naturalmente ti fa pagare questo atout.

Link: qui c'e' pure il filmatino
https://www.reddit.com/r/RepTime/comments/rxezz4
qui ghiera liscia

ma poi sul forum ne trovi sin che vuoi di GMF - Dj post
https://forum.replica-watch.info/th...-2019-model-already-released-in-904l.7639008/ https://forum.replica-watch.info/threads/need-opinion-about-new-gmf-datejust.8939608/

ecc.........ecc..........
 
  • Like
Reactions: Kaer

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Ti ringrazio. Proverò a cercare altre info sul forum, ma dal momento che il GMF mi è stato proposto a 360USD contro i 420USD dell' ARF e visto che il movimento A2824 del primo dovrebbe essere migliore penso di prendere il GMF, sempre che qualcuno dei venditori che ho contattato che non mi ha ancora riposto non si faccia vivo con qualche altra soluzione...

Si io preferisco il 36, anche se il 41 è in realtà un 39,6mm da quanto ho letto. A parte che il mio polso è di 16 cm quindi dovrebbe preferire diametri non oltre il 40mm, a mio parere con il 41 il dj presenta un quadrante un po' vuoto e quindi temo che alla lunga potrebbe stancarmi.

Mi ero recato presso il concessionario Rolex della mia città, sperando di poter essere messo in lista per un DJ oppure un OP, ma purtroppo non essendo un loro cliente noto non ne han voluto sapere e mi han proposto un Tudor BB 58, io avrei preferito il mio moderno Pelagos ma anche questo non è disponibile. Non so se dipenda dal particolare momento o dalle politiche di vendita di Rolex... mah!
 

Plenitude

Renowned Member
Patron
Certified
23/3/22
971
452
63
io ho sia il gmf che l'arf.
Gmf V2 jubilee olive green e arf jubilee black.
Arf è rimansta un pò indietro, per renderlo ottimo, bisogna cambiare movimento, vetro e datario. Ma ci si può anche accontentare di come arriva.
Gmf V2 è il migliore OOT, ma chiedi quello con il movimento VR3235.
 
  • Like
Reactions: Tommy’S and Kaer

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Si io preferisco il 36, anche se il 41 è in realtà un 39,6mm da quanto ho letto. A parte che il mio polso è di 16 cm quindi dovrebbe preferire diametri non oltre il 40mm, a mio parere con il 41 il dj presenta un quadrante un po' vuoto e quindi temo che alla lunga potrebbe stancarmi.
Hai ragione, il Dj e' nato come 36mm ed aveva un design molto equilibrato ed azzeccato. Non a caso e' stato per secoli il workhorse di Rolex.

Poi, a causa della moda imperante degli orologi padella e' stato partorito anche in versione piu' grande. Ne e' uscito un orologio apprezzabile, certo, ma il cambio di diametro incrina un po' l' armonia originaria delle forme.

E' una filosofia, questa, che han seguito parecchie maison.
Pensa che il primo AP , partorito da quel geniaccio di Genta con perfette proporzioni e denominato Jumbo (.jumbo, ovvero grosso ) e' poi stato riproposto in versione piu' larga...........e non ce ne era proprio bisogno.

Oggi e' cosi' , c'e' questa moda, questa mania.Ma non e' mica sempre stato cosi', per fortuna.

Il Rolex piu' pregiato, il Daytona vintage detto paul Newman era pubblicizzato come l'orologio del super macho, indicato per chi , per passare il tempo, mica va a mica a danza, ma preferisce buttarsi solo su attivita' maschie e virili , tipo correre a folle velocita' su auto ai tempi pericolosissime.

Ebebne, questo orologio duro e puro misura solo 37 mm. di diametro. Nessuno ai tempi lo ha mai trovato piccolo, oggi invece sarebbe indicato come orologio da donna..........magra :D:D
 
  • Like
Reactions: Kaer

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
ho un dj 36 gmf ghiera liscia, bracciale oyster, quadrante bianco, movimento clone, preso a fine 2020
per me il 36 ha dimensioni perfette
mi reputo più che soddisfatto, messo anche al polso per divertirmi mentre entravo da concessionario Rolex o reseller per chiedere info
certo che, se uno si mette a osservarlo ogni giorno con la lente di ingrandimento per cercare difetti, allora meglio che si metta in lista per un originale
 
  • Like
Reactions: Kaer

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
io ho sia il gmf che l'arf.
Gmf V2 jubilee olive green e arf jubilee black.
Arf è rimansta un pò indietro, per renderlo ottimo, bisogna cambiare movimento, vetro e datario. Ma ci si può anche accontentare di come arriva.
Gmf V2 è il migliore OOT, ma chiedi quello con il movimento VR3235.
Ciao il GMF che mi han proposto avrebbe come movimento l' A2824 che non sembrerebbe male da quel che ho letto.
Il venditore invece mi consiglia il VSF 41mm in quanto superiore un po' in tutto, qualità costruttiva, quadrante, movimento... Il movimento sarebbe il VS3235. Cosa cambia con il VR3235?
 

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Hai ragione, il Dj e' nato come 36mm ed aveva un design molto equilibrato ed azzeccato. Non a caso e' stato per secoli il workhorse di Rolex.

Poi, a causa della moda imperante degli orologi padella e' stato partorito anche in versione piu' grande. Ne e' uscito un orologio apprezzabile, certo, ma il cambio di diametro incrina un po' l' armonia originaria delle forme.

E' una filosofia, questa, che han seguito parecchie maison.
Pensa che il primo AP , partorito da quel geniaccio di Genta con perfette proporzioni e denominato Jumbo (.jumbo, ovvero grosso ) e' poi stato riproposto in versione piu' larga...........e non ce ne era proprio bisogno.

Oggi e' cosi' , c'e' questa moda, questa mania.Ma non e' mica sempre stato cosi', per fortuna.

Il Rolex piu' pregiato, il Daytona vintage detto paul Newman era pubblicizzato come l'orologio del super macho, indicato per chi , per passare il tempo, mica va a mica a danza, ma preferisce buttarsi solo su attivita' maschie e virili , tipo correre a folle velocita' su auto ai tempi pericolosissime.

Ebebne, questo orologio duro e puro misura solo 37 mm. di diametro. Nessuno ai tempi lo ha mai trovato piccolo, oggi invece sarebbe indicato come orologio da donna..........magra :D:D
Allora io preferirei il 36 per le ragioni che hai illustrato benissimo tu. Però la decisione è critica in quanto questo VSF 41 a detta del venditore (supermirrors) è superiore un po' in tutto (il prezzo sale a 530USD rispetto ai 360USD del GMF 36) e poi non avrei il problema della dogana, essendo spedito dall'Italia. Sono davvero indeciso a questo punto...
 

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
ho un dj 36 gmf ghiera liscia, bracciale oyster, quadrante bianco, movimento clone, preso a fine 2020
per me il 36 ha dimensioni perfette
mi reputo più che soddisfatto, messo anche al polso per divertirmi mentre entravo da concessionario Rolex o reseller per chiedere info
certo che, se uno si mette a osservarlo ogni giorno con la lente di ingrandimento per cercare difetti, allora meglio che si metta in lista per un originale
Vedo che in diversi siete soddisfatti del gmf, non credo a questo punto potrei rimaner deluso dovessi fare questa scelta!
Sono d'accordo con quello che dici, se prendi una rep devi accetarne tutti i limiti. Per la cronaca il mese scorso mi sono recato presso il concessionario rlx della mia città ma non hanno accettato di mettermi in lista (purtroppo per me ma non per il mio conto in banca :)
 

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
Vedo che in diversi siete soddisfatti del gmf, non credo a questo punto potrei rimaner deluso dovessi fare questa scelta!
Sono d'accordo con quello che dici, se prendi una rep devi accetarne tutti i limiti. Per la cronaca il mese scorso mi sono recato presso il concessionario rlx della mia città ma non hanno accettato di mettermi in lista (purtroppo per me ma non per il mio conto in banca :)
 

riccardino

Known Member
26/2/20
137
47
28
sarei curioso di sapere la giustificazione del mancato inserimento in lista

capisco avessi chiesto un daytona o un gmt, ma per il dj anche in una città ricca in due-tre anni dovrebbe arrivare, se non sei cliente conosciuto
 

AX3L

Active Member
8/9/20
350
85
28
Italy
Ti riporto la mia esperienza: ho comprato nel M2M un GMF DJ36 dial blu, ghiera fluted aftermarket placcata in oro bianco, xtal gen e movimento VR3235.
è un V2, il dial non vira al viola.
In effetti, comparando la ghiera di default di GMF e quella installata dal precedente proprietario (senza "marca"), oltre che per la placcatura, sembra che l'unico vero grande difetto di GMF sia proprio questo elemento, facilmente risolvibile.
Anche il vetro, infatti, comparando l'originale GMF (che il precedente proprietario mi ha restituito) e il Gen, non è affatto male.
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
sarei curioso di sapere la giustificazione del mancato inserimento in lista
E' abbastanza strano, prova da vari concessionari, a quanto si sente dire ognuno fa a modo suo, lista, non lista, qualcuno pare prenda anche acconti (anche se Rlx non vuole) .

Il problema della lista sui modelli piu' soggetti ad attesa ( ovvero Daytona, GMT Master Pepsi & Batman, Submariner, Sea-Dweller......e purtoppo per te Datejust) e' che il conce non puo' fare previsioni di anni sulle consegne, per cui , se sei il settimo che vuole il 36 Tiffany onestamente non ti puo' dare un tempo di attesa sensato.

E allora , anche per evitare grane col cliente imbufalito, preferisce onestamente non prenderti in giro inserendoti in una lista d'attesa che non puo' governare e che rischia di diventare troppo lunga.

Invece se chiedi un Explorer I pu' serenamente ipotizzarti magari un 6 mesi in buona fede, visto che la richiesta e' molto minore.

In ogni modo tutto cio' e' assurdo.
Uno che si mette in lista per anni non per avere una casa popolare a canone zero, ma per avere il diritto di pagare fior di quattrini per un orologio d'acciaio diffusissimo ( .....e copiatissimo assai bene ) quando oggi al limite ci sono fior di gioiellerie che trattano il secondo polso con pezzi usati ma praticamente immacolati , secondo me non fa una gran volpata. Opinioni, naturalmente, ognuno ha la sua...........


Io, alla faccia di Rlx e un po' per paradosso, ti diro' che, se avessi gia' deciso di spendere qualcosina in piu', sceglierei non una prenotazione fantasiosa ma una rep indistinguibile dal gen al 99,99% , ovvero qualcosa tipo GMF con quadrante, ghiera vetro originali. Al limite anche datario e lancette.

Sono tutti ricambi che non hanno i prezzi folli degli sportivi, diciamo un poco ottinisticamente che con 2 K hai ( quasi) tutto, orologio compreso.

Ma questo e' un discorso un po'.............metafisico, per apprezzarlo dovresti essere uno che non vive la rep come un surrogato del gen. Alcuni forumisti la pensano cosi' e , perlomeno sul Datejust, per me han ragione.
 
  • Like
Reactions: Kaer

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Ti riporto la mia esperienza: ho comprato nel M2M un GMF DJ36 dial blu, ghiera fluted aftermarket placcata in oro bianco, xtal gen e movimento VR3235.
è un V2, il dial non vira al viola.
In effetti, comparando la ghiera di default di GMF e quella installata dal precedente proprietario (senza "marca"), oltre che per la placcatura, sembra che l'unico vero grande difetto di GMF sia proprio questo elemento, facilmente risolvibile.
Anche il vetro, infatti, comparando l'originale GMF (che il precedente proprietario mi ha restituito) e il Gen, non è affatto male.
Non ho capito bene, tu hai acquistato un GMF dj36 V2 o quello standard? Poi li hai fatti moddare? Immagino che il V2 sia una versione migliorata in generale, oppure ha solo il movimento VR3235?
 

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Io, alla faccia di Rlx e un po' per paradosso, ti diro' che, se avessi gia' deciso di spendere qualcosina in piu', sceglierei non una prenotazione fantasiosa ma una rep indistinguibile dal gen al 99,99% , ovvero qualcosa tipo GMF con quadrante, ghiera vetro originali. Al limite anche datario e lancette.

Sono tutti ricambi che non hanno i prezzi folli degli sportivi, diciamo un poco ottinisticamente che con 2 K hai ( quasi) tutto, orologio compreso.

Ma questo e' un discorso un po'.............metafisico, per apprezzarlo dovresti essere uno che non vive la rep come un surrogato del gen. Alcuni forumisti la pensano cosi' e , perlomeno sul Datejust, per me han ragione.
Mah... certo che 2k iniziano a essere dei bei soldini. Alla fine per quanto indistinguibile dall'originale, non avrei un orologio che mi emozionerebbe... rimarrebbe una replica perfezionata o come di dice frankestein... molti avrebbe validi argomenti nel dire che varrebbe piuttosto la pena di investire questa cifra per un Omega o Tudor ad esempio, disponibili in negozio e anche scontabili (Omega).
Io vorrei partire con una buona rep intanto, e per poter poi decidere se migliorarla eventualmente. Purtroppo non ho molta scelta, GMF V2 se voglio il dj36. Riguardo il movimento, la maggior parte mi pare consigli l'A2824 in quanto più affidabile e in caso di problemi facilmente riparabile o sostituibile con un ETA. A me non interessa che il movimento esteticamente sia uguale all'originale (non mi interessa ammirarlo da aperto), però ho letto che il VR3235 oltre ad avere una riserva di carica maggiore (mi pare circa 50 ore anzichè 30) abbia anche il cambio data più veloce e quindi anche il funzionamento è più simile all'originale.
Se prendo il GMF con il movimento A2824 dopo posso eventualmente modificarlo con pezzi originali o per poter far questo va preso con il 3235? Supermirrors mi chiede di aggiungere 60 USD per il VR, non mi sembra poco o sbaglio?
 

AX3L

Active Member
8/9/20
350
85
28
Italy
Non ho capito bene, tu hai acquistato un GMF dj36 V2 o quello standard? Poi li hai fatti moddare? Immagino che il V2 sia una versione migliorata in generale, oppure ha solo il movimento VR3235?

Ho comprato un gmf v2 usato, uscito "di default" con movimento vr.
Il precedente proprietario ha installato il vetro gen ed ha sostituito la bezel con una aftermarket (senza una factory specifica) che poi ha anche placcato in oro bianco.
Confrontando questa bezel e quella di serie GMF (che il precedente proprietario, ha incluso nella vendita), con una bezel gen, la bezel GMF è effettivamente un pó diversa...
In sintesi, nel GMF di cui parlo, la bezel originale era probabilmente la pecca più evidente. Per il resto, era già di default un ottima rep.
 
  • Like
Reactions: Kaer

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Ho comprato un gmf v2 usato, uscito "di default" con movimento vr.
Il precedente proprietario ha installato il vetro gen ed ha sostituito la bezel con una aftermarket (senza una factory specifica) che poi ha anche placcato in oro bianco.
Confrontando questa bezel e quella di serie GMF (che il precedente proprietario, ha incluso nella vendita), con una bezel gen, la bezel GMF è effettivamente un pó diversa...
In sintesi, nel GMF di cui parlo, la bezel originale era probabilmente la pecca più evidente. Per il resto, era già di default un ottima rep.
Ti ringrazio ora ho capito. Quindi se decidessi di acquistare un GMF V2 basterebbe cambiare la ghiera per eliminare il difetto più evidente. Ma siam sicuri valga per tutte le rep della stessa factory? Magari un'altra esce con la ghiera buona e il quadrante fatto peggio... mah!
Posso chiederti come mai non avevi considerato il VSF che dovrebbe essere migliore in tutto? Volevi anche tu il 36?
Ho letto che alcune modifiche ad esempio al quadrante possono cambiare a seconda del movimento montato. Io non so se prendere il GMF 36 con il più affidabile A2824 oppure con il VR3135.
 

Kaer

Known Member
11/10/22
156
22
18
Italy
Sono tutti ricambi che non hanno i prezzi folli degli sportivi, diciamo un poco ottinisticamente che con 2 K hai ( quasi) tutto, orologio compreso.

Ma questo e' un discorso un po'.............metafisico, per apprezzarlo dovresti essere uno che non vive la rep come un surrogato del gen. Alcuni forumisti la pensano cosi' e , perlomeno sul Datejust, per me han ragione.
Ma nel mercato dell'usato un rep modificata come quella da te descritta si riesce a vendere abbastanza bene? Se spendo 2000 quanto riuscirei a chiedere? Immagino che non abbia molto senso e che andrebbe tenuta finchè funziona per non rimetterci.
 

AX3L

Active Member
8/9/20
350
85
28
Italy
Ero orientato sul vsf sebbene il 41mm non mi abbia mai convinto molto, ma ho trovato una buona occasione da 36mm (non prodotta da vsf)
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,444
1,102
113
Mah... certo che 2k iniziano a essere dei bei soldini. Alla fine per quanto indistinguibile dall'originale, non avrei un orologio che mi emozionerebbe... rimarrebbe una replica perfezionata o come di dice frankestein... molti avrebbe validi argomenti nel dire che varrebbe piuttosto la pena di investire questa cifra per un Omega o Tudor ad esempio, disponibili in negozio e anche scontabili (Omega).
Io vorrei partire con una buona rep intanto, e per poter poi decidere se migliorarla eventualmente. Purtroppo non ho molta scelta, GMF V2 se voglio il dj36. Riguardo il movimento, la maggior parte mi pare consigli l'A2824 in quanto più affidabile e in caso di problemi facilmente riparabile o sostituibile con un ETA. A me non interessa che il movimento esteticamente sia uguale all'originale (non mi interessa ammirarlo da aperto), però ho letto che il VR3235 oltre ad avere una riserva di carica maggiore (mi pare circa 50 ore anzichè 30) abbia anche il cambio data più veloce e quindi anche il funzionamento è più simile all'originale.
Se prendo il GMF con il movimento A2824 dopo posso eventualmente modificarlo con pezzi originali o per poter far questo va preso con il 3235? Supermirrors mi chiede di aggiungere 60 USD per il VR, non mi sembra poco o sbaglio?
Faccio un po' di pubblicita' a BK ( lo trovi tra i TD). Ogni tanto lo faccio.
E' un venditore che ti offre parecchi servizi, ti controlla il movimento e se e' simileta sostituisce pure alcuni particolari critici, ti guarda che il tutto sia montato correttamente ecc.. evitandoti cosi' inkazz...ture galattiche quando apri il pacchetto.

Per pochi spiccioli in piu' , se vuoi , ti monta un vetro Clark che e' assai simile al gen ( ...leggere in proposito i molti post -confronto) , ti consiglia e ti sostiutisce la lunetta con una migliore ma aftermarket, quindi piu' economica, e cosi' via.

Questo e' un buon compromesso tra spesa e risultato. Puo' valerne la pena. Le controindicazioni sono : a) non so se BK ha GMF tra i suoi fornitori b) spedisce dagli USA , una volta triangolava, oggi non so , ma in ogni caso ci son gli stessi problemi che hanno i pacchetti cinesi.

Al postutto, pero', il nocciolo della questione non e' la rep, ma e' la tua aspettativa rispetto alla rep.
- Vuoi qualcosa che al polso sembri un Rolex senza esserlo ma che ti eviti il cosiddetto sgamamento da barbone al bar ? L'orologio cosi' come ti arriva dai cinesi puo' bastare.
- Voi qualcosa di un po' piu' curato e controllato ma senza esagerare ? Allora va bene BK (....o simile)
- Vuoi una super rep per tuo gusto personale e pignoleria ? Allora ci vuole una mod piu' profonda.

La scelta e' tua, nessuno puo' consigliarti meglio di te stesso, perche' solo tu conosci la tua apettativa.

PS come si diceva in altro post, i Rolex moddati si vendono abbastanza bene nel mercatino del forum, che e' frequentato da gente di tutto il mondo.
Naturalmente c'e' sempre una certa varianza, non e' che i franken abbiano un mercato consolidato e listini prezzi limpidi come fossero buoni del tesoro o sterline. Ed e' vero che con 2K trovi nel secondo polso tantissimi pezzi belli e originali.
Pero' se uno proprio vuole il Datejust ed e' disposto a buttarci 9 K ma non ad aspettare 9 anni :D , l'alternativa del superfranken puo' avere un senso.
 
  • Like
Reactions: Kaer