• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Vita di una rep

Franti

Do not accept unsolicited offers
24/10/24
14
5
3
🇮🇹
Ciao a tutti

Sono ancora alla ricerca della mia prima rep e, oltre al modello, darò sicuramente peso alla factory.

Nel mio quotidiano spulciare nel mercatino (ero PRONTISSIMO a comprare un gmt master II che è rimasto invenduto per una ventina di giorni, ma il venditore non ha cagato di striscio i miei PM 🥲) mi è capitato di imbattermi in threads dove nella descrizione dell'orologio qualcuno diceva "improvvisamente ha smesso di funzionare" o "data bloccata" ecc...

Chiaramente comprendo che un oggetto da €400 non avrà mai la stessa qualità costruttiva di uno da 15k e il difetto di fabbrica è decisamente più contemplato, ma, considerando le vostra esperienze in merito, sapete dirmi in media quanto può durare in termini di efficienza estetica e strutturale (efficienza delle complicazioni, tenuta del tempo ecc...) una rep ben fatta con uso quotidiano e senza cura maniacale? (factories come CF, VSF, ARF)

Solution6

Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
Patron
Certified
14/8/19
554
618
93
London, UK
Senza entrare troppo nei dettagli, più "complicazioni" ha un orologio rep, più è soggetto a guasti nel tempo.

Per quanto riguarda gli orologi che si fermano, ciò è principalmente dovuto a fibre o trucioli di metallo nel movimento già presenti in fabbrica. Alcuni funzioneranno per due mesi, altri per due anni. Anche se uno dura a lungo, lo sporco influenzerà gli oli e i componenti, deteriorandoli lentamente nel tempo.

Per quanto riguarda le fabbriche, dipende davvero dal marchio che si sceglie. Se si tratta di Rolex, meglio optare per un VSF o Clean.

• Like
Reactions: Franti

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,476
788
113
Post del genere mi inquietano.
Non vorrei essere nei panni di chi ti vendera’ una replica.
Perche’ poi non ri rivolgi direttamente ai TD?

• Haha
Reactions: mhrboy

Luckas1203

17/12/24
9
1
3
Post del genere mi inquietano.
Non vorrei essere nei panni di chi ti vendera’ una replica.
Perche’ poi non ri rivolgi direttamente ai TD?
non ci trovo nulla di inquietante, l'unica cosa strana è che non gli hanno risposto ai messaggi, evidentemente il venditore non aveva fretta di incassare 400 euro, purtroppo esiste anche questa gente maleducata...

• Like
Reactions: Franti

Franti

24/10/24
14
5
3
🇮🇹
non ci trovo nulla di inquietante, l'unica cosa strana è che non gli hanno risposto ai messaggi, evidentemente il venditore non aveva fretta di incassare 400 euro, purtroppo esiste anche questa gente maleducata...
Infatti non è una domanda che ho fatto al venditore, al quale ho chiesto solo di coordinarci per il pagamento.

Il thread l'ho aperto per una mia semplice curiosità, dato che avevo letto su questo forum di reps che dall'oggi al domani smettevano di funzionare

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,476
788
113
1. Non leggo da nessuna parte che gli hai chiesto di coordinarvi per il pagamento.
2. Non mi riferisco certo al fatto che non ti abbiano risposto.
Piuttosto, ti ho chiesto perche’ non ti rivolgi direttamente ad un TD?

Franti

24/10/24
14
5
3
🇮🇹
1. Non leggo da nessuna parte che gli hai chiesto di coordinarvi per il pagamento.
2. Non mi riferisco certo al fatto che non ti abbiano risposto.
Piuttosto, ti ho chiesto perche’ non ti rivolgi direttamente ad un TD?
Mah, è una cosa che sto valutando contestualmente. Mi sono iscritto a questa community per saperne di più riguardo alle factories, pregi e difetti di determinati modelli ecc... Infatti un determinato modello probabilmente lo prenderò da Andiot. Qui ci do una sbirciata perché si trovano occasioni, arrivano più velocemente... Se c'è un mercatino perché non sfruttarlo?