• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Vita di una rep

Franti

Getting To Know The Place
24/10/24
16
5
3
🇮🇹
Ciao a tutti

Sono ancora alla ricerca della mia prima rep e, oltre al modello, darò sicuramente peso alla factory.

Nel mio quotidiano spulciare nel mercatino (ero PRONTISSIMO a comprare un gmt master II che è rimasto invenduto per una ventina di giorni, ma il venditore non ha cagato di striscio i miei PM 🥲) mi è capitato di imbattermi in threads dove nella descrizione dell'orologio qualcuno diceva "improvvisamente ha smesso di funzionare" o "data bloccata" ecc...

Chiaramente comprendo che un oggetto da €400 non avrà mai la stessa qualità costruttiva di uno da 15k e il difetto di fabbrica è decisamente più contemplato, ma, considerando le vostra esperienze in merito, sapete dirmi in media quanto può durare in termini di efficienza estetica e strutturale (efficienza delle complicazioni, tenuta del tempo ecc...) una rep ben fatta con uso quotidiano e senza cura maniacale? (factories come CF, VSF, ARF)

Solution6

Watchmaker
Vendor (Watch Repair)
Patron
Certified
14/8/19
554
618
93
London, UK
Senza entrare troppo nei dettagli, più "complicazioni" ha un orologio rep, più è soggetto a guasti nel tempo.

Per quanto riguarda gli orologi che si fermano, ciò è principalmente dovuto a fibre o trucioli di metallo nel movimento già presenti in fabbrica. Alcuni funzioneranno per due mesi, altri per due anni. Anche se uno dura a lungo, lo sporco influenzerà gli oli e i componenti, deteriorandoli lentamente nel tempo.

Per quanto riguarda le fabbriche, dipende davvero dal marchio che si sceglie. Se si tratta di Rolex, meglio optare per un VSF o Clean.

• Like
Reactions: Franti

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,486
796
113
Post del genere mi inquietano.
Non vorrei essere nei panni di chi ti vendera’ una replica.
Perche’ poi non ri rivolgi direttamente ai TD?

• Haha
Reactions: mhrboy

Luckas1203

Do not accept unsolicited offers
17/12/24
9
1
3
Post del genere mi inquietano.
Non vorrei essere nei panni di chi ti vendera’ una replica.
Perche’ poi non ri rivolgi direttamente ai TD?
non ci trovo nulla di inquietante, l'unica cosa strana è che non gli hanno risposto ai messaggi, evidentemente il venditore non aveva fretta di incassare 400 euro, purtroppo esiste anche questa gente maleducata...

• Like
Reactions: Franti

Franti

24/10/24
16
5
3
🇮🇹
non ci trovo nulla di inquietante, l'unica cosa strana è che non gli hanno risposto ai messaggi, evidentemente il venditore non aveva fretta di incassare 400 euro, purtroppo esiste anche questa gente maleducata...
Infatti non è una domanda che ho fatto al venditore, al quale ho chiesto solo di coordinarci per il pagamento.

Il thread l'ho aperto per una mia semplice curiosità, dato che avevo letto su questo forum di reps che dall'oggi al domani smettevano di funzionare

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,486
796
113
1. Non leggo da nessuna parte che gli hai chiesto di coordinarvi per il pagamento.
2. Non mi riferisco certo al fatto che non ti abbiano risposto.
Piuttosto, ti ho chiesto perche’ non ti rivolgi direttamente ad un TD?

Franti

24/10/24
16
5
3
🇮🇹
1. Non leggo da nessuna parte che gli hai chiesto di coordinarvi per il pagamento.
2. Non mi riferisco certo al fatto che non ti abbiano risposto.
Piuttosto, ti ho chiesto perche’ non ti rivolgi direttamente ad un TD?
Mah, è una cosa che sto valutando contestualmente. Mi sono iscritto a questa community per saperne di più riguardo alle factories, pregi e difetti di determinati modelli ecc... Infatti un determinato modello probabilmente lo prenderò da Andiot. Qui ci do una sbirciata perché si trovano occasioni, arrivano più velocemente... Se c'è un mercatino perché non sfruttarlo?

Skipper 54

Active Member
12/6/21
224
132
43
Italia
Mah, è una cosa che sto valutando contestualmente. Mi sono iscritto a questa community per saperne di più riguardo alle factories, pregi e difetti di determinati modelli ecc... Infatti un determinato modello probabilmente lo prenderò da Andiot. Qui ci do una sbirciata perché si trovano occasioni, arrivano più velocemente... Se c'è un mercatino perché non sfruttarlo?
Ho acquistato due bellissime repliche da due maestri quì del forum ( non so se posso fare i nomi) oltre a essere ben fatte, niente a che vedere con i TD ti arrivano velocemente e sicuramente essendo in Italia.

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,486
796
113
Ho acquistato due bellissime repliche da due maestri quì del forum ( non so se posso fare i nomi) oltre a essere ben fatte, niente a che vedere con i TD ti arrivano velocemente e sicuramente essendo in Italia.
Wow! Maestri qui nel forum che hanno repliche gia’ in Italia?

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,486
796
113
Ma loro sono dei modder, non li puoi paragonare a dei TD.
E anche quel 'velocemente e sicuramente' è assolutamente fuorviante.

jethrotull

Known Member
Supporter
Certified
28/2/22
102
39
28
Ciao a tutti

Nel mio quotidiano spulciare nel mercatino (ero PRONTISSIMO a comprare un gmt master II che è rimasto invenduto per una ventina di giorni, ma il venditore non ha cagato di striscio i miei PM 🥲)
Anche senza aver fatto richieste strane o particolari qualche volta anche io non ho ricevuto risposta, specie appena iscritto, non te la prendere, credo sia un mix di maleducazione, spocchia e diffidenza (a volte purtroppo giustificata) verso i nuovi membri.
La stragrande maggioranza degli utenti con cui ho avuto a che fare sono ok, qualche antipatico c'è sempre, come dappertutto.
Non ti scoraggiare.

Franti

24/10/24
16
5
3
🇮🇹
Anche senza aver fatto richieste strane o particolari qualche volta anche io non ho ricevuto risposta, specie appena iscritto, non te la prendere, credo sia un mix di maleducazione, spocchia e diffidenza (a volte purtroppo giustificata) verso i nuovi membri.
La stragrande maggioranza degli utenti con cui ho avuto a che fare sono ok, qualche antipatico c'è sempre, come dappertutto.
Non ti scoraggiare.
Grazie per la solidarietà, ma figurati quanto me ne importa, eheh...

Altri utenti sono stati gentilissimi, poi non ho acquistato perché non ero convinto al 100%. Ma non perché non mi ispirava fiducia il venditore, era proprio l'orologio che per un motivo o per l'altro non mi convinceva totalmente...

Prenderei un Milgauss black dial, ma ancora non vedo sul mercato una versione stock fatta benissimo, dovrei farlo moddare (VSF ha la pecca di avere qualche impurità nel quadrante come la scritta MILGAUSS non proprio fedele a quella del gen, djf e arf non hanno un gran cristallo...)

Bruce Wayne mi fa impazzire e si trova, il problema è che (come per i Daytona) è un pochino "too much" (sarei poco credibile con un orologio da più o meno 20k al polso, ma lo sarei con uno da 10/15k)

Prenderei o un gmt master 2 LN, ma soprattutto un DJ Rhodium ghiera liscia, entrambi di presenza ma understatement.

I Panerai invece mi risulterebbero grandi anche come hula hop 😂🥲

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,486
796
113
Grazie per la solidarietà, ma figurati quanto me ne importa, eheh...

Altri utenti sono stati gentilissimi, poi non ho acquistato perché non ero convinto al 100%. Ma non perché non mi ispirava fiducia il venditore, era proprio l'orologio che per un motivo o per l'altro non mi convinceva totalmente...

Prenderei un Milgauss black dial, ma ancora non vedo sul mercato una versione stock fatta benissimo, dovrei farlo moddare (VSF ha la pecca di avere qualche impurità nel quadrante come la scritta MILGAUSS non proprio fedele a quella del gen, djf e arf non hanno un gran cristallo...)

Bruce Wayne mi fa impazzire e si trova, il problema è che (come per i Daytona) è un pochino "too much" (sarei poco credibile con un orologio da più o meno 20k al polso, ma lo sarei con uno da 10/15k)

Prenderei o un gmt master 2 LN, ma soprattutto un DJ Rhodium ghiera liscia, entrambi di presenza ma understatement.

I Panerai invece mi risulterebbero grandi anche come hula hop 😂🥲
Bocciare una rep per via dei font usati nel dial puo’ rivelarsi un errore. Le case cambiano spesso i font tra batch differenti. Nel caso specifico, i font usati dalla VSF nel suo Milgauss hanno come riferimento quelli usati dalla Rolex nelle batch dal 2020 a tutto il 2022.

Franti

24/10/24
16
5
3
🇮🇹
Bocciare una rep per via dei font usati nel dial puo’ rivelarsi un errore. Le case cambiano spesso i font tra batch differenti. Nel caso specifico, i font usati dalla VSF nel suo Milgauss hanno come riferimento quelli usati dalla Rolex nelle batch dal 2020 a tutto il 2022.
Azz, hai ragione.
Tra l'altro sono fonts decisamente più belli