Salve a tutti,
voglio solo informarvi dell'attuale Legge circa le importazioni di prodotti contraffatti.
Posso anticipare di NON prenderla alla leggera se il pacco/orologio dovesse essere bloccato in dogana! Se quei doganieri dovessero seguire la Legge, stiamo parlando di quella del 2009 che ha riscritto l’art. 474 cp punendo più gravemente proprio l’importazione di contraffazioni, sarebbe un bel guaio per chi ha aquistato la replica. Non importa se vengono importati 1…10…100 orologi, il reato esisterà sempre.
A nostro favore, almeno in parte, gioca il fatto che le denunce per importazioni di 1 solo pezzo stavano "affaticando" le varie Procure, allora si è deciso di perseguire solo le importazioni più consistenti, cioè, dai 20 pezzi in poi. Non trattasi, comunque, di una variante alla Legge del 2009, soltanto un mero indirizzamente al quale non tutte le Procure o Dogane aderiscono. Quindi, ATTENZIONE!
Adesso sicuramente si vuole sapere a cosa si risponde in caso di violazione del predetto art. 474 c.p….è presto detto: con la reclusione da uno a quattro anni e con la multa da euro 3.500 a euro 35.000.
Si avete letto bene….da 1 a 4 anni di reclusione e multa da euro 3500 a euro 35mila!
Si evince che non è proprio un "gioco" importare una replica da un qualsiasi Paese fuori dall'EU. Se va bene (nella maggior parte dei casi), tutto bene,...ma se dovesse andare male, allora teniamoci pronti ad un lungo, estenuante, costo processo...che, secondo me, NON si concluderà di certo a favore dell'importatore.
Resto a disposizione.
Saluti a tutti.
Raf