Direi ottimo lavoro, ma passi anche le anse della cassa? e come fai con la coroncina sulla levetta di sicurezza della chiusura?Sotto luce naturale la spazzolatura rende meglio!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Direi ottimo lavoro, ma passi anche le anse della cassa? e come fai con la coroncina sulla levetta di sicurezza della chiusura?
aaaaah ok pensavo si rovinasse a passarci la spazzola sopra :applause:Ciao,
No le anse superficiale della cassa tendo a non toccarle per non limare via acciaio prezioso considerando che é il punto dove i sel devono essere posizionati con una certa recessione o meno.
Tocco la parte laterale della cassa se necessita di lucidatura.
Con la spazzola passo su tutta la claps senza problemi anche sulla coroncina di chiusura.
Sent from my iPhone using Tapatalk
ve le do io le spazzole e la macchina , servitevi))) e poi ditemi se queste cose non costano niente
Non insisto perche' come premesso non sono un esperto alla JohnnyDepp.
Ma ritocchi anche i lugs e la cassa?
Aggiungo che molti gen dopo anni di utilizzo son messi peggio di una rep out of the box, quindi anche una satinatura approssimativa, purche' non marcatissima, valorizza l'orologio.
Poi se si cerca la perfezione e' certamente meglio acquistare i tools giusti o rivolgersi a un professionista.
Io non avendo Rolex me ne sbatto di certe sottigliezze, come dici tu, deve piacere a me facendo risaltare la lucentezza dell'acciaio e non essere troppo marcata la satinatura.
Cmq anche qui ci sono tecniche e info molto preziose. Il tedesco non aiuta ma google translate risolve:
https://100percentpassion.net/2016/03/06/manons-art-der-aufbereitung-einer-rolex-submariner/
Interessante quel tutorial tedesco, ma va bene per hobbistica, ma ci vuole troppo tempo e il risultato non è soddisfacente per gli standard attuali di ripristino estetico (parlo di originali). Nel mondo dell’orologeria ormai è d’obbligo l’uso di lapidello-cartatrice+manipoli, costosi macchinari (che hanno anche le factory di rep): servono a ripristinare le geometrie rimuovendo meno materiale possibile e con una grande ripetibilità, unite a saldatrice laser rendono possibile qualsiasi lavoro. È necessario ad esempio lapidare il fianco dei bracciali prima di satinarli, così come è praticamente impossibile anche per un professionista ripristinare in modo perfetto una carrure di un submariner ceramica alla vecchia maniera, per via dell’assenza di bisello tra fianco e lugs.Un corso per utilizzarle lo fanno al Wostep di Neuchatel. Anche nel mondo dei vintage gen si tende a ripristinare più spesso di prima, tant’è vero che l’utente tripdog ha giustamente fatto un post di reclamo sulle casse phong-Vietnam, che sono si genspec ma totalmente stondate e innaturali. Lui l’ha fatto appunto ripristinare con questi macchinari da dei professionisti della sua zona mi è parso di capire.
Ecco un breve video dove si intravedono le procedure. https://m.youtube.com/watch?v=UzvshPQwbDg
sempre grande Simone …. il mio orologiaio di fiducia
sempre grande Simone …. il mio orologiaio di fiducia