• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Iniziare Bene o Desistere?

Repliluc

Do not accept unsolicited offers
13/11/18
5
2
0
Salve a tutti.

Visto che c'é un editor di testo e che l'attenzione delle persone non arriva al terzo paragrafo, in grassetto ho messo i miei quesiti affinché possiate saltare le premesse ed usare la RAM per la risposta!!! lol lol lol lol lol lol

Sono un piccolo collezionista di "Gen" come vengono chiamati qui, ma come per i francobolli, non potendoli avere tutti, ho pensato di ricorrere anche a qualche "tappabuco".
Ma le repliche che ho visto nella mia vita sono tutte patacche orrende che non bisogna certo tenere in mano per comprendere che sono copie.
Materiali diversi (e non mi riferisco a differenti tipi di acciaio come fa qualche "esperto" che pretende di saper distinguere il 904 dal 316 annusandolo), lunette storte, scritte sbagliate, mix di pezzi (tipo Submariner con dial del SeaDweller), lancette che si muovono quasi come un quarzo (e sui cronografi spesso é un quarzo!) , fondelli spessi invece che piatti o proporzioni e forme molto diverse. Insomma tutte cose che un Seiko o un Orient da 150 euro non anno.... e nemmeno un Vostok da 50!!

Ho cominciato cosí da qualche tempo a leggere questo forum e piú leggo piú si chiariscono alcune cose, ma nel contempo, tra opinioni diciamo "poco ponderate" in un senso o nell'altro, sto seriamente desistendo da questa spesa che ha piú il sapore dell'impresa... o piú propriamente della scommessa.
Persone incredibilmente soddisfatte si alternano ad altre che sottolineano invece difetti cosí grossolani da lasciare perplessi.
Le fotografie dei siti sono (praticamente sempre) fuorvianti e non rappresentano mai quel che si riceverá. Ed anche sulle modalitá di spedizione, pagamento e sdoganamento (con relativo rischio) sembra di stare piú su un forum di UFO, dove ognuno dice la sua e si persuade di essere il depositario della veritá, fino al punto di immaginarsi incontri alieni del terzo tipo!

Dato che invece io, per natura, sono molto attento ad espormi, mi trovo di fronte ad una impasse. Da una parte vorrei fossero veri i commenti di chi ha ricevuto prodotti capaci di durare nel tempo, mentre dall'altra sto seriamente pensando di desistere per non buttare via i miei soldi in qualcosa che non userei nemmeno per portare il cane al parco.
Sul forum si parla quasi esclusivamente di Rolex e c'é da perdersi nel bailamme delle sentenze: ARF é meglio di Noob, compro un V5 e gli metto l'insert del V8 col bracciale di quell'altro... e cosí via!
Io invece che la "supertassa Rolex" l'ho giá pagata tre volte in originale nel passato credendo fossero "il top" dell'orologeria, sarei attirato da altri modelli. Tuttavia, non essendo particolarmente richiesti e trattati, deduco siano ancora piú soggetti ad errori (ed orrori) grossolani. Volevo infatti comprare un Blancpain, ma la scritta Fifty Fathems invece di Fathoms sul fondello sa molto di "ARMANI-comio". E per cagate simili non si possono spendere nemmeno 5 euro per recuperare il cinturino. Altro che 3-400! Allora meglio 4 "onesti" homage come Parnis, Bliger e simili che di grossi difetti non ne hanno. Meglio anche i bisfrattati INVICTA!
Spendere di piú di tali cifre sarebbe sciocco quando si possono acquistare davvero orologi di gran pregio e qualitá per "mezzo sacco"! Ma é una considerazione da "collezionista" non da chi compra un "Solex" per apparire in discoteca.

Ecco allora la mia serie di domande attualmente senza risposta. NELLA VOSTRA ESPERIENZA PERSONALE:

1) Esistono Riproduzioni di Blancpain Fifty Fathoms, Tudor Black Bay, JLC Master Compressor, Cartier Ballon Bleu/Calibre/Roadster fedeli 1:1 in dettagli e materiali capaci di non mettere in imbarazzo chi li porta a prezzi ragionevoli o si deve viaggiare su importi senza senso alcuno? Spendere 1000 euro per la copia di un Tudor che usato si trova a 2-3000 euro magari, non lo reputo particolarmente "smart"!

2) Si puó acquistare per tale importo un buon orologio che abbia perlomeno la qualitá di un Vostok? (Beh, magari! 200m di profonditá, 30 ore di riserva di carica, meccanismo garantito 10 anni senza bisogno di service e soluzioni ingegneristiche notevoli in 60 euro di orologio sono difficili da eguagliare anche per un cinese!!)

3) Quali sono le repliche di questi orologi piú fedeli all'originale oggi sul mercato per 3-400 Euro? E soprattutto quali i difetti che ci si deve aspettare?

4) Quali sono i TD a cui ci si puó rivolgere per tali modelli?

5) Quale é "il clone perfetto" capace di far venire la voglia di comprali tutti ad un appassionato di orologi? Ovvero se foste un venditore e sapeste che se mi convincete col primo acquisto compreró tutto il campionario, quale orologio mi fareste comprare per primo affinché non sia deluso (va bene qualunque orologio!)

Vi prego di non rispondermi "per sentito dire".... ho letto fin troppi "sentito dire" qui sul forum ed in vita mia!

Grazie a chi avrá avuto la pazienza di leggere (e comprendere) tutto e potrá e vorrá rispondermi.

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,203
6,998
113
Italy
Secondo me hai letto un altro forum.

1. Fifty fathoms boh, Tudor si, Cartier boh, JLC no. Puoi andare nelle varie sezioni per informazioni più dettagliate e di prima mano, comprese foto.
2. Mi pare il 2836 asiatico abbia 36core di riserva, la maggior parte delle repliche di orologi subacquei può essere resa impermeabile da un orologiaio ma non c'è garanzia che lo sia all'arrivo, 10 anni di garanzia te li sogni.
3. La domanda è troppo generica e dimostra che non hai letto veramente il forum.
4. Idem, i TD sono tutti affidabili e vendono gli stessi orologi, a te la scelta.
5. Non mi esprimo, non sono certo un venditore e non mi interessa se compri o meno, e poi ho già risposto alla 3.

Comunque apprezzo l'impegno per il lungo post, ti mette leggermente al di sopra delle decine di utenti che tutti i giorni chiedono qual'è il miglior sub/omega/TD/vattelapesca.

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
781
113
Ita - Eu
Ciao

1) Tudor o Cartier Ballon blue
2) 200 mt no, li danno x testati a 50mt. 30 ore di autonomia sì, 10 anni di garanzia senza revisione dipende da quanta fortuna hai
3) I difetti,, se vai sulle così dette super Rep, avrai di sicuro già trovato il link visto che ti stai infromando, sono minimi so non impercettibili a distanza di polso.
4) dovresti aver già letto che un TD vale l'altro
5) clone perfetto non esiste, quello che ha me ha stupito ad oggi più di tutti è il SD43 di arf, che pur avendo i suoi difetti sopratutto nella V1, è stato forse il primo ad avere una qualità costruttiva generale molto più che solida.

Repliluc

Do not accept unsolicited offers
13/11/18
5
2
0
Ciao

1) Tudor o Cartier Ballon blue
2) 200 mt no, li danno x testati a 50mt. 30 ore di autonomia sì, 10 anni di garanzia senza revisione dipende da quanta fortuna hai
3) I difetti,, se vai sulle così dette super Rep, avrai di sicuro già trovato il link visto che ti stai informando, sono minimi so non impercettibili a distanza di polso.
4) dovresti aver già letto che un TD vale l'altro
5) clone perfetto non esiste, quello che ha me ha stupito ad oggi più di tutti è il SD43 di arf, che pur avendo i suoi difetti sopratutto nella V1, è stato forse il primo ad avere una qualità costruttiva generale molto più che solida.

Grazie per la risposta stefan!
Non mi aspetto un certificato di garanzia o che un movimento da 10 euro duri anni. E nemmeno di saldare l'orologio ad un sommergibile e andarlo a riprendere dopo un anno! Ma che non si smonti mentre firmo un documento o che lavandomi le mani non si appanni il vetro da dentro, questo si! Casio vuole 30 euro per queste caratteristiche e Vostok per il doppio ci mette anche il movimento automatico. E qui invece si parla di prezzi anche superiori ai 1000 euro per una super replica! Sopra ai 250 euro 50m di water resist dovrebbero essere il minimo anche per le repliche. Ma vedo che non é cosí! Sono decisamente prezzolate anche loro come gli originali!!:punk:

Il mio primo pensiero é stato quello di comprare una replica esteticamente valida e poi sostituire via via con qualcosa di buono, movimento, insert ed eventualmente il dial il vetro e la corona per conto mio. Non sono operazioni complicate! Lo faccio quotidianamente sui Vostok e gli SKX! Giusto di vetri ne ho cambiati solo un paio in vita mia!
Ma non trovo chi vende casse soltanto. E soprattutto non mi é dato sapere se tali casse sono realmente compatibili con parti originali o aftermarket. Ho solo trovato bezel e vetri a cifre spropositate per factory specifiche senza garanzia di una qualitá superiore.

Si ho letto dei TD e mi sono andato a spulciare anche diversi siti. Proprio uguali non sono. C'é chi in caso di problemi con la dogana non spedisce un altro orologio e chi invece non batte ciglio. C'é chi lo fa SOLO se si sceglie il metodo di spedizione che in quel momento consiglia. Stessa cosa in caso di difetti. Ho letto di TD che hanno inviato foto di orologi in QC per poi spedirne altri e rilasciare un buono per l'acquisto di un altro orologio.
Ho letto spesso del Sea Dweller, ma al "Submariner sotto steroidi" preferirei altro. Se non fosse che sono legato sentimentalmente ai miei Rolex, non li terrei nemmeno piú e non penserei anche alle repliche! Troppi fake in giro e la gente mi chiede troppo spesso se sono falsi anche i miei!! Mi rode molto la cosa!!!:p:p anche per questo mi sono avvicinato alle repliche: tanto é lo stesso! Peró quelle rare volte in cui qualcuno ti prende il polso, magari ad una festa davanti ad una che ti piace per metterti in imbarazzo, e non sudi freddo, non ha prezzo! (mi é accaduto davvero! Lui aveva un Armani al quarzo.... e pensava/sperava che il mio daytona fosse falso!)

Mi rammarico invece per chi, anche molto noto ed attivo in questo forum, mi accusa di non averlo letto e mi risponde con "boh, non mi interessa". Forse sono stati travisati i miei toni e non lette attentamente le mie parole. Forse alcune frasi e l' aver chiamato "Solex" le repliche é apparso offensivo? Non avendo chiamato in causa nessuno, né direttamente né indirettamente, sono un po' basito.
Di certo non lo ho letto tutto il forum, come nessuno d'altronde (e non avrebbe nemmeno senso farlo!), ma ho proprio scritto che i dubbi mi sono venuti leggendo! Non credo serva copiare qui i primi 100 post in cui c'é scritto di tutto ed il contrario di tutto! Post in cui addirittura si piangono venditori che sono spariti dalla circolazione ed assieme a loro anche le "copie perfette" come se fossero anche i produttori. Inoltre in questa sezione italiana, a differenza del resto del forum, si parla praticamente solo di Rolex! Ed io cerco altro. "la trinitá" di casa Rolex la ho originale ed il calendario perpetuo dello sky dweller non lo replicheranno mai!
Comunque non essendoci una veritá assoluta, altrimenti bastava una pagina con scritto l'elenco dei venditori o direttamente i commenti su DHGate, a me interesserebbe soltanto capire se un Parnis o un Corgeut da 100 euro sono identici o addirittura superiori alle repliche da 3-400 dollari che portate al polso. Ancora non mi é chiaro purtroppo! E questo dipende proprio da tante risposte superficiali o poco obiettive. Una persona é libera di condividere il suo pensiero e le sue esperienze o meno. Di un "boh non mi interessa" stento a coglierne il valore ai fini della mia ricerca. Comunque grazie lo stesso.

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,203
6,998
113
Italy
Non si tratta di "boh, non mi interessa", ma di "boh, non lo so"... non tutti sono per forza interessati al cartier ballon bleu e non tutti leggono tutte le recensioni di qualsiasi marca.
Il "non mi interessa è in risposta alla tua richiesta di trasformarci in venditori e consigliarti la miglior replica possibile, di qualnque modello. Ribadisco che io non devo proprio convincere nessuno a fare niente, se voglio posso condividere con altri utenti le mie esperienze ma non sono e non sarò mai (come spero anche gli altri) un "testimonial" dei TD se non in forma involontaria. Non essere basito dalla mia risposta, dato che hai mostrato una straordinaria condiscendenza nei confronti di questa comunità a partire dalla tua prima frase mi è parso (e mi pare tuttora) opportuno chiarirti che io so leggere e che le tue parole le ho lette tutte, come ho letto tutti i thread che ho trovato sui modelli che mi interessavano e nelle varie recensioni che ho letto non ho quasi mai avuto l'impressione che chi parlava parlasse per sentito dire nel senso di dire minkiate. Certo, se chiedi se lo Chopard GTXL è una buona replica (a parte che ci sono già varie recensioni), è molto difficile trovare qualcuno che ha proprio quel modello ed ha voglia di spiegare proprio a te perché è bello/valido o no. Un po' più facile è che qualcuno che ha letto un po' più di te ti riporti quel che è emerso nella sua ricerca.
E comunque si, hai ragione, qui in sezione si parla praticamente solo di rolex, in particolare del santo submariner. Non è un caso se io non intervengo quasi mai.

comunque per non lasciare senza la risposta la tua domanda un parnis o un corgeut hanno qualita costruttiva simile ad una replica di livello medio basso. Sono solidi ed abbastanza affidabili, ma il logo mancante sul dial non è l'unica differenza con una replica di alto livello che, per inciso, non mi pare arrivi a costare 1000 euro se non in casi limite tipo alcuni AP.

5t3f4n

WTB Slevin/Ploprof
21/9/17
2,583
781
113
Ita - Eu
Grazie per la risposta stefan!
Non mi aspetto un certificato di garanzia o che un movimento da 10 euro duri anni. E nemmeno di saldare l'orologio ad un sommergibile e andarlo a riprendere dopo un anno! Ma che non si smonti mentre firmo un documento o che lavandomi le mani non si appanni il vetro da dentro, questo si! Casio vuole 30 euro per queste caratteristiche e Vostok per il doppio ci mette anche il movimento automatico. E qui invece si parla di prezzi anche superiori ai 1000 euro per una super replica! Sopra ai 250 euro 50m di water resist dovrebbero essere il minimo anche per le repliche. Ma vedo che non é cosí! Sono decisamente prezzolate anche loro come gli originali!!:punk:

Le super repliche le trovi sopratutto nella fascia tra 300-500 neuri.....dai 1000 in su trovi franken con parti Gen e modifiche varie oppure vintage riprodotti ad hoc.
Prendi ad esempio il Tudor Pelagos rep, ottima fattura, titanio , cinturino solido, movimento affidabile costo dai TD o in M2M sui 300€....a mio avviso con una qualità costruttiva pari o leggermente superiore ad un SK007 (magari non arriva a 200mt di immersione ma come hai detto te mica lo devo agganciare ad un sommergibile)

Il mio primo pensiero é stato quello di comprare una replica esteticamente valida e poi sostituire via via con qualcosa di buono, movimento, insert ed eventualmente il dial il vetro e la corona per conto mio. Non sono operazioni complicate! Lo faccio quotidianamente sui Vostok e gli SKX! Giusto di vetri ne ho cambiati solo un paio in vita mia!
Ma non trovo chi vende casse soltanto. E soprattutto non mi é dato sapere se tali casse sono realmente compatibili con parti originali o aftermarket. Ho solo trovato bezel e vetri a cifre spropositate per factory specifiche senza garanzia di una qualitá superiore.

Per trovare i pezzi c'è eBay o addirittura puoi chiedere a qualche modder del forum di procurarteli. Il famos JhonnyDepp è una persona molto gentile e disponibile anche nel dare consigli.

Si ho letto dei TD e mi sono andato a spulciare anche diversi siti. Proprio uguali non sono. C'é chi in caso di problemi con la dogana non spedisce un altro orologio e chi invece non batte ciglio. C'é chi lo fa SOLO se si sceglie il metodo di spedizione che in quel momento consiglia. Stessa cosa in caso di difetti. Ho letto di TD che hanno inviato foto di orologi in QC per poi spedirne altri e rilasciare un buono per l'acquisto di un altro orologio.
Ho letto spesso del Sea Dweller, ma al "Submariner sotto steroidi" preferirei altro. Se non fosse che sono legato sentimentalmente ai miei Rolex, non li terrei nemmeno piú e non penserei anche alle repliche! Troppi fake in giro e la gente mi chiede troppo spesso se sono falsi anche i miei!! Mi rode molto la cosa!!!:p:p anche per questo mi sono avvicinato alle repliche: tanto é lo stesso! Peró quelle rare volte in cui qualcuno ti prende il polso, magari ad una festa davanti ad una che ti piace per metterti in imbarazzo, e non sudi freddo, non ha prezzo! (mi é accaduto davvero! Lui aveva un Armani al quarzo.... e pensava/sperava che il mio daytona fosse falso!)

E come hai fatto a dimostrare al tuo amico che il Daytona era Gen? Hai tirato fuori il certificato o la fattura? .....prendi ,sempre citando Jhonny ,il suo mix ARF-Noob del daytona, bella sfida riconoscerlo da un Gen in disco o per strada, anche nel remoto caso di apertura del movimento.
Purtroppo nella società odierna agli occhi della gente la differenza tra Gen e Rep è spesso associata allo stile/possibilità di vita e non alla realtà dell'oggetto

Mi rammarico invece per chi, anche molto noto ed attivo in questo forum, mi accusa di non averlo letto e mi risponde con "boh, non mi interessa". Forse sono stati travisati i miei toni e non lette attentamente le mie parole. Forse alcune frasi e l' aver chiamato "Solex" le repliche é apparso offensivo? Non avendo chiamato in causa nessuno, né direttamente né indirettamente, sono un po' basito.
Di certo non lo ho letto tutto il forum, come nessuno d'altronde (e non avrebbe nemmeno senso farlo!), ma ho proprio scritto che i dubbi mi sono venuti leggendo! Non credo serva copiare qui i primi 100 post in cui c'é scritto di tutto ed il contrario di tutto! Post in cui addirittura si piangono venditori che sono spariti dalla circolazione ed assieme a loro anche le "copie perfette" come se fossero anche i produttori (a quanto ne so io il tanto compianto TC era un produttore che vendeva direttamente). Inoltre in questa sezione italiana, a differenza del resto del forum, si parla praticamente solo di Rolex! (Vero, e concorco anche con Kilo che il submariner ha invaso i topic....a me non piace proprio ma degustibus) Ed io cerco altro. "la trinitá" di casa Rolex la ho originale ed il calendario perpetuo dello sky dweller non lo replicheranno mai! Purtroppo
Comunque non essendoci una veritá assoluta, altrimenti bastava una pagina con scritto l'elenco dei venditori o direttamente i commenti su DHGate, a me interesserebbe soltanto capire se un Parnis o un Corgeut da 100 euro sono identici o addirittura superiori alle repliche da 3-400 dollari che portate al polso. Ancora non mi é chiaro purtroppo! E questo dipende proprio da tante risposte superficiali o poco obiettive. Una persona é libera di condividere il suo pensiero e le sue esperienze o meno. Di un "boh non mi interessa" stento a coglierne il valore ai fini della mia ricerca. Comunque grazie lo stesso. Qui è abbastanza semplice la risposta, prendi tu stesso una Rep che ti piace e fai i tuoi confronti/verifiche del caso.....da come scrivi non penso sia un problema di budget x te :)

Ciao

Nuvolari

Getting To Know The Place
4/9/18
70
15
8
Non voglio passare per antipatico e solo ed esclusivamente critico (anche perchè sono proprio l'ultimo arrivato).....ma una buona parte delle risposte ai tuoi quesiti le trovi semplicemente......LEGGENDO.....LEGGENDO E RILEGGENDO....imho facciamo in tempo a diventare vecchi per condividere tutto il mare d'informazioni che ci sono su rwi..... (e aggiungo.... anche su altre piattaforme internazionali).

arrivo proprio or ora da 102 pagine di lettura per un JLC ultra thin moon.....m'interessava e piano piano me le sono lette tutte....

poi se si vuole arrivare su questa tipologia di forum e prevedere (n.b. non pretendere) di trovare velocemente e facilmente una risposta a tutti i propri quesiti......penso non sia questo il posto più adatto....oppure l'approccio che hai a questo mondo è semplicemente scorretto.

Non lo scrivo con finalità "bellicose", tutt'altro, cerco di farti risparmiare tempo e forse anche denari.
Quì, ritengo troverai molte "soluzioni ai tuoi problemi", ma con logiche di grande, e a volte prolisso, approfondimento e con il giusto e corretto tempo da dedicare alla Community.

per tutto il resto esiste Mastercard e gli Authorized Official Dealers.... che sicuramente già conoscerai.....e risolvi con il tempo di una strisciata ;-)

Keylog74

Respected Member
Patron
Certified
14/6/13
3,860
1,696
113
Queste sono solo domande ripetitive discusse mille volte ma solo scritte un po’ più ''smart''

Dare per scontato che certe cose devono essere presente su un rep (per la quale pagi come il gen 30% per il costo 70% per il nome) mi mette in mente più domande di quelle che hai scritto.

Sicuramente non metto in discussione la tua collezione, ma cmq poche rep da 500$ ho visto che non abbiano le rifiniture e attenzioni ad un gen da 1-2k quindi non riesco a capire le tue aspettative.

Cmq se veramente leggi penso che non esista domanda che non sia già discussa.

Ps: il 50 fanthoms vale tutti i soldi spesi.

calabrone

Active Member
6/9/18
264
33
28
porto la mia piccola esperienza in modo veloce: anche io sono quasi nuovo su questo forum, mi sono interessato , ho letto tanto anche sulla parte inglese che padroneggio discretamente ma non sono bilingue, quindi con tutte le difficoltà del caso. All'inizio era davvero difficile non capivo, non conoscevo tutti questi acronimi, sigle Td. non capivo come potessero esistere persone affidabili che vendessero dall'altra parte del mondo perché non avevo mai trovato un sito di repliche che non fosse truffaldino. poi mi sono deciso e ho preso da un td un gmt master, di cui mi sono pentito perché nonostante in molti avessero consigliato che non valeva i soldi, all'amor non si comanda. Deluso, ho proseguito (e quindi perso i soldi) e ho cercato un'ottima rep. contatto sead e mi faccio spedire un SD baselworld 2017. non è ancora arrivato ma dalle foto, dal peso che ho visto sulle recensioni nel forum inglese, dai consigli di altri utenti qui sul forum devo dire che mi sento di aver preso un ottimo prodotto che mi arriverà a breve. Morale? studio, pazienza, soldi buttati nel cesso ma alla fine è il viatico che ahimè bisogna (come ogni cosa nella vita) pagare per progredire.

• Like
Reactions: 5t3f4n

T&E

I'm Pretty Popular
16/9/18
1,219
271
83
porto la mia piccola esperienza in modo veloce: anche io sono quasi nuovo su questo forum, mi sono interessato , ho letto tanto anche sulla parte inglese che padroneggio discretamente ma non sono bilingue, quindi con tutte le difficoltà del caso. All'inizio era davvero difficile non capivo, non conoscevo tutti questi acronimi, sigle Td. non capivo come potessero esistere persone affidabili che vendessero dall'altra parte del mondo perché non avevo mai trovato un sito di repliche che non fosse truffaldino. poi mi sono deciso e ho preso da un td un gmt master, di cui mi sono pentito perché nonostante in molti avessero consigliato che non valeva i soldi, all'amor non si comanda. Deluso, ho proseguito (e quindi perso i soldi) e ho cercato un'ottima rep. contatto sead e mi faccio spedire un SD baselworld 2017. non è ancora arrivato ma dalle foto, dal peso che ho visto sulle recensioni nel forum inglese, dai consigli di altri utenti qui sul forum devo dire che mi sento di aver preso un ottimo prodotto che mi arriverà a breve. Morale? studio, pazienza, soldi buttati nel cesso ma alla fine è il viatico che ahimè bisogna (come ogni cosa nella vita) pagare per progredire.
Un nuovo utente che ha capito come funziona il mondo delle rep. Mi raccomando quando ti arriva l'orologio postaci le foto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Testone72

Renowned Member
Supporter
Certified
8/3/18
968
320
63
Italy
Io sono quello acido e senza grassetto:

1) T

2) R

3) O

4) L

5) L

...desisti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

calabrone

Active Member
6/9/18
264
33
28
Un nuovo utente che ha capito come funziona il mondo delle rep. Mi raccomando quando ti arriva l'orologio postaci le foto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

assolutamente, non ne vedo l'ora!!!!

cyblade

Banned member, the goat does not approve
Banned
24/4/18
1,169
370
0
Anche io penso che tu non sia il tipo da 'replica'.
Per i modelli indicati, sono in accordo con il Tudor BB ZF, forse finalmente riesco ad avere anche il dark, per il master compressor invece, chiedo, quello NOOB, io lo ho e mi sembra valido, ma forse l'ho acquistato d'impulso, ci ragioni per cui dovrei pentirmene?