• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

come invecchiare un orologio

B4r0n3

Known Member
27/6/15
112
15
18
Italy
Ciao ragazzi,
sono curioso di sapere e conoscere quali metodi usate per rendere ad un orologio un aspetto vintage.

il_dandy

Active Member
6/11/15
489
0
0
carta abrasiva, alcool a 90 gradi, varecchina per gli inserti, lampada uv per gli indici. Ce ne sono 1000 di modi![emoji56]

Dandy

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,205
7,003
113
Italy
Dipende cosa vuoi ottenere e su quale materiale.

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,205
7,003
113
Italy
Per "graffiare" va benissimo la carta vetrata.
Sul plexi usa la 1000 in movimenti circolari, più marcati all'esterno e meno verso il centro. Quando è tutto opaco fai qualche graffio in varie direzioni con una gran un po' più grossa, 600 o 400. Fatto questo rilucida il tutto con un panno capecod.

Per l'inserto il concetto è più o meno lo stesso, solo che dopo che lo hai graffiato (ovviamente graffialo meno del plexi), devi metterlo in varechina. Non c'è un tempo preciso, stai lì, guardalo, e quando è sbiadito al punto giusto sciacqualo.
Il segreto è andare piano, non strafare ed aver voglia di sperimentare, magari su parti non molto costose...

B4r0n3

Known Member
27/6/15
112
15
18
Italy
Per "graffiare" va benissimo la carta vetrata.
Sul plexi usa la 1000 in movimenti circolari, più marcati all'esterno e meno verso il centro. Quando è tutto opaco fai qualche graffio in varie direzioni con una gran un po' più grossa, 600 o 400. Fatto questo rilucida il tutto con un panno capecod.

Per l'inserto il concetto è più o meno lo stesso, solo che dopo che lo hai graffiato (ovviamente graffialo meno del plexi), devi metterlo in varechina. Non c'è un tempo preciso, stai lì, guardalo, e quando è sbiadito al punto giusto sciacqualo.
Il segreto è andare piano, non strafare ed aver voglia di sperimentare, magari su parti non molto costose...

Grazie kilo, mostrerò qualche risultato. Se mi riuscirà in modo decente [emoji1][emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fcioffi

Active Member
21/1/15
467
31
28
Volevo sapere se il fornetto a lampada uv utilizzato per asciugare le unghia potrebbe andar bene per antichizzare gli indici???
grazie

Rolex_Master

I'm Pretty Popular
Certified
12/11/16
1,596
344
83
Europe
Questo post è il motivo per cui nel 2003 ho abbandonato il mondo dei GEN non provenienti da un conce, non nuovi e soprattutto i vintage.

Un cliente appassionato di orologi mi fece conoscere un laboratorio presso Vicenza in cui si ricostruiva da zero qualsiasi pezzo mancante sui Rolex vintage. Ho visto con i miei occhi una decina di quadranti Comex su un banco.

A dir loro non costruivano orologi da zero, ma ho il sospetto che fossero in grado di costruire qualsiasi cosa.

Quando chiesi come facevano per le casse ed i seriali, mi risposero che utilizzavano seriali di orologi praticamente irrecuperabili ..... ergo appunto li rifacevano da zero.

Visto questo laboratorio, il giorno dopo ho venduto tutti i Rolex in mio possesso e riacquistato un solo GMT 2 TT nuovo dal conce.

Poi solo repliche e basta.

• Like
Reactions: Man90

bonu87

Do not accept unsolicited offers
16/12/18
4
0
0
Ciao a tutti, ho uno zenith pilot rep. La versione originale ha la cassa in bronzo mentre la replica ha la cassa placca in oro. Vorrei sapere se c’è un metodo non invasivo con cui posso farlo imbrunire. Grazie

Katsumi Yamada

Banned member, the goat does not approve
Banned
25/4/18
594
145
0
I gmt pepsi hanno la parte rossa che nella candeggina/varechina si "dissolve" molto più lentamente della parte blu. Consiglio vivamente di immergere per 30 minuti la parte rossa, e poi per i restanti 10/15 minuti tutto l'inserto. Non di più.
Ma ovviamente meglio monitorare il tutto minuto per minuto, anzi secondo per secondo.

bonu87

Do not accept unsolicited offers
16/12/18
4
0
0
Può essere utile anche per togliere la placcatura oro e farlo sembrare bronzo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI