• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

consiglio per nuovo acquisto (regalo)

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,893
2,856
113
Italy
Ma assolutamente. Per esempio a Napoli vendono anche rep assemblate da esperti artigiani a più di 1000 euro. Ma qui si tratta di altro. Vale la pensa comprare una rep e spenderci tanti soldi per renderla più simile ad un gen?secondo me no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il punto è che a Napoli (e non solo, ahimè) è dalla notte dei tempi che ti rifilano a 1k le repliche che in spiaggia compri a 50€ dall’amico africano spacciate per “rep assemblate da esperti artigiani”, magari con calibri svizzeri pure :D sapessi quante ne ho viste.

Qui sai cosa compri, e lo compri sotto l’occhio di tantissimi esperti che non troverai da nessun’altra parte o nessun’altro forum. Rolexforums compreso.


Soggettivo invece è il fatto che io non spenderei mai soldi per modificare rep. È un mio pensiero,e penso sia il pensiero di molti qui nel forum.

Su questo chiaramente non si discute. C’è chi non sa riconoscere una replica da aliexpress da un originale, figurati se per quest’ultimo valga la pena spendere ulteriori soldi per essere appagato.
 
Last edited:

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
Beh no, non proprio. Se 2 anni fa avessi comprato un dial chromalight APH e lo avessi installato nella tua “patacca”, lo avresti pagato 800€ circa. Smontandolo oggi avresti più che raddoppiato la spesa.

Questo vale per TUTTI i ricambi originali Rolex.

Infatti!!
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Il punto è che a Napoli (e non solo, ahimè) è dalla notte dei tempi che ti rifilano a 1k le repliche che in spiaggia compri a 50€ dall’amico africano spacciate per “rep assemblate da esperti artigiani”, magari con calibri svizzeri pure :D sapessi quante ne ho viste.

Qui sai cosa compri, e lo compri sotto l’occhio di tantissimi esperti che non troverai da nessun’altra parte o nessun’altro forum. Rolexforums compreso.

Aspetta. Quello che dici tu è vero. Ma conosco orafi,orologiai e artigiani che te le possono procurare. Rimasi sbalordito quando un titolare di un grosso banco metalli sapeva dove indirizzarti per prendere rep complete di corredo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,893
2,856
113
Italy
Aspetta. Quello che dici tu è vero. Ma conosco orafi,orologiai e artigiani che te le possono procurare. Rimasi sbalordito quando un titolare di un grosso banco metalli sapeva dove indirizzarti per prendere rep complete di corredo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamente, come lo sono io e come lo sono tantissimi altri miei colleghi qui, hobbysti e non. Ma ti forniamo un orologio assemblato su tua specifica: mai corredato.

Le rep complete di corredo le hanno anche su aliexpress, non sono nulla di sbalorditivo (tranne che per chi non conosce questo mondo) ed esistono da quando esiste la concezione di truffa. Cioè sempre… Nessun orologiaio minimamente onesto ti fornirebbe il corredo per una replica, perchè non ha motivo di esistere se non per una sola ragione: inculare uno sprovveduto.
Ma qui andiamo a battere altri lidi che nulla hanno di inerente alla discussione.
 
Last edited:

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Assemblato a tua richiesta ma rimane sempre un fake. Come rimane fake il corredo. C’è chi ci tiene tanto ad avere un fake completo di scatola e corredo fake ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Inerente alla discussione era il fatto di modificare rep. Io non lo farei mai. Passino i pezzi gen che puoi rivendere,ok,ma se mi si rompe il movimento di un fake e tu non me lo puoi riparare cosa devo fare? Ricomprare una rep nuova,spendere altri 500 euro. E con i 500 della rep dove mi si è rotto il movimento sono 1000. E questi soldi sono buttati nella spazzatura. Questo è un dato oggettivo;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Vabbè tu sei lo scienziato del forum da sempre. Vuoi buttare i soldi nel cesso colorando 10 rep per avere un 96% like gen?fa pure;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*comprando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,893
2,856
113
Italy
Assemblato a tua richiesta ma rimane sempre un fake.

Assolutamente si. Franken, replica moddata, assemblato, chiamalo come preferisci ma resta sempre un’orologio falso creato per soddisfare il proprietario e far si che guardandolo sia felice.

Ma stiamo di nuovo andando fuori.. Il discorso era “se spendo soldi in pezzi originali su un falso sono soldi buttati, se compro un gen si rivaluta”.
Penso di averti ampiamente dimostrato che non è così, ma che anzi su Rolex si ha addirittura un ritorno economico.

Il resto è inutile contorno, nessuno ha mai detto che montando qualche centinaio (o migliaio, in taluni casi) di euro su una replica la si renda un’originale. Chi asserisce il contrario è un folle.
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Per esempio a Napoli vendono anche rep assemblate da esperti artigiani a più di 1000 euro

Le leggende metropolitane, quelle belle





P.S. è vero, che a napoli vendono reps a 1000 euro o più, ma senza la parte "esperti artigiani" e "assemblate", magari ci mettono anche un po' di "movimenti svizzeri 1:1 qualità AAA".
Quello che sicuramente fanno bene è far passare qualcosa per un'altra.
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Le leggende metropolitane, quelle belle





P.S. è vero, che a napoli vendono reps a 1000 euro o più, ma senza la parte "esperti artigiani" e "assemblate", magari ci mettono anche un po' di "movimenti svizzeri 1:1 qualità AAA".
Quello che sicuramente fanno bene è far passare qualcosa per un'altra.

Ti sbagli. Io abito a 50 km da Napoli. Se vuoi in privato ti dico quale banco metalli può indirizzarti. E forse nick se conosce la zona ha capito di cosa parlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Le leggende metropolitane, quelle belle





P.S. è vero, che a napoli vendono reps a 1000 euro o più, ma senza la parte "esperti artigiani" e "assemblate", magari ci mettono anche un po' di "movimenti svizzeri 1:1 qualità AAA".
Quello che sicuramente fanno bene è far passare qualcosa per un'altra.

Ah,a Napoli scippano almeno 10 Rolex a giorno. Giusto per farti rendere l’idea di come li assemblano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,893
2,856
113
Italy
ma se mi si rompe il movimento di un fake e tu non me lo puoi riparare cosa devo fare? Ricomprare una rep nuova,spendere altri 500 euro.
Questo è un dato oggettivo;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche qui, amico mio, mi spiace ma ti sbagli. Un clone 3135 o 4130 (ad esempio) è IDENTICO all’originale. Monta il 100% della ricambistica originale, ed è perfettamente riparabile al pari dell’originale. Chiunque sia in grado di riparare un gen è in grado di farlo con il clone.

Vanno bene i pensieri, vanno bene le idee ma non mettiamo in giro false credenze. Più false degli orologi falsi :p
 
  • Like
Reactions: Neo_7 and mari115

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Anche qui, amico mio, mi spiace ma ti sbagli. Un clone 3135 o 4130 (ad esempio) è IDENTICO all’originale. Monta il 100% della ricambistica originale, ed è perfettamente riparabile al pari dell’originale. Chiunque sia in grado di riparare un gen è in grado di farlo con il clone.

Vanno bene i pensieri, vanno bene le idee ma non mettiamo in giro false credenze. Più false degli orologi falsi :p

Ok,riparabile. Dove prendi i ricambi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Anche qui, amico mio, mi spiace ma ti sbagli. Un clone 3135 o 4130 (ad esempio) è IDENTICO all’originale. Monta il 100% della ricambistica originale, ed è perfettamente riparabile al pari dell’originale. Chiunque sia in grado di riparare un gen è in grado di farlo con il clone.

Vanno bene i pensieri, vanno bene le idee ma non mettiamo in giro false credenze. Più false degli orologi falsi :p

E soprattutto la spesa compresa di manodopera a quanto ammonterebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mc Queen

Renowned Member
11/10/20
505
314
63
Italy
Ma forse non ci capiamo. Se si applicano mods alle rep,ovvio che i pezzi gen li vendi in due secondi. Ma la replica e tutto ciò che è “cinese” la getti bella spazzatura. Questo è un discorso oggettivo. Soggettivo invece è il fatto che io non spenderei mai soldi per modificare rep. È un mio pensiero,e penso sia il pensiero di molti qui nel forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo è soggettivo, ogni membro del forum la pensa a modo suo. E secondo me, se ti appassioni al forum, "rischi" anche di cambiare punto di vista e mentalità, diventando più esperto ed esigente. Io ad esempio ho iniziato con un hulk noob v8 a2836. Senza pretese. Poi non mi convinceva appieno e ho acquistato un inserto clean. Che non ho neanche installato, perché è uscito il sub vsf con quel bel movimento clone e l'ho subito ordinato. Ma del vsf non mi piaceva il quadrante, quindi ho ordinato un quadrante zf. Alla fine non l'ho neanche installato, perché non c'è una gran differenza. Al momento sarei tentato di cambiare il vetro, visto che la lente vsf distorce leggermente i numeri.
Tutto questo per dirti che questo mondo è completamente soggettivo, c'è chi vuole una rep da sfoggiare al bar, chi cerca solamente un bell'oggetto, senza pretese, chi è appassionato di micromeccanica e cerca di raggiungere la perfezione, che ovviamente sta solo nel gen. Però, come tutte le passioni, è soggettiva, e per gli altri non giustificabile.
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,893
2,856
113
Italy
Ok,riparabile. Dove prendi i ricambi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In Rolex direttamente. Rompi la ruota dei secondi? L’originale è perfettamente compatibile. 1:1, come piace definire le cose a tanti qui

Non vuoi spendere i soldi di un ricambio gen? Io e TUTTI i miei colleghi abbiamo valanghe (letteralmente da potertici tuffare) di ricambi replica.

Non vuoi spendere soldi in manodopera? Ordina un movimento clone intero. Sono ampiamente disponibili e non certo solo a chi è del settore.

Hai letteralmente possibilitá infinite. Più di quante ne avresti con un gen paradossalmente, dove per ovvi motivi la sostituzione del calibro ex-novo non è contemplata.
 
Last edited:

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Questo è soggettivo, ogni membro del forum la pensa a modo suo. E secondo me, se ti appassioni al forum, "rischi" anche di cambiare punto di vista e mentalità, diventando più esperto ed esigente. Io ad esempio ho iniziato con un hulk noob v8 a2836. Senza pretese. Poi non mi convinceva appieno e ho acquistato un inserto clean. Che non ho neanche installato, perché è uscito il sub vsf con quel bel movimento clone e l'ho subito ordinato. Ma del vsf non mi piaceva il quadrante, quindi ho ordinato un quadrante zf. Alla fine non l'ho neanche installato, perché non c'è una gran differenza. Al momento sarei tentato di cambiare il vetro, visto che la lente vsf distorce leggermente i numeri.
Tutto questo per dirti che questo mondo è completamente soggettivo, c'è chi vuole una rep da sfoggiare al bar, chi cerca solamente un bell'oggetto, senza pretese, chi è appassionato di micromeccanica e cerca di raggiungere la perfezione, che ovviamente sta solo nel gen. Però, come tutte le passioni, è soggettiva, e per gli altri non giustificabile.

Assolutamente d’accordo con te. Ma non mi si venga a dire che i soldi spesi su fake abbiano una rivalutazione di mercato. A parte qui sul mercatino. Per il resto è soggettivo come dici tu. Se io devo spendere 3k per modificare un daytona,preferisco cacciarne altri 2 e prendere un 36 mm usato da reseller


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
In Rolex direttamente. Rompi la ruota dei secondi? L’originale è perfettamente compatibile. 1:1, come piace definire le cose a tanti qui

Non vuoi spendere i soldi di un ricambio gen? Io e TUTTI i miei colleghi abbiamo valanghe (letteralmente da potertici tuffare) di ricambi replica.

Appunto! E io non prenderei mai ricami Rolex gen da montare su una patacca! Prendo la ruota dei secondi Rolex per modificare un vsf?a me pare follia. Schiatto dal ridere solo al pensiero. Poi ognuno è libero di ritenere il contrario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk