• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

consiglio per nuovo acquisto (regalo)

Sundek

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
24/3/18
1,748
586
113
Italy
Perdonami ma non do pareri in merito perché al tempo ho avuto discussioni sulle qc che mi mandò un utente in privato
Per me l’orologio era perfetto ma per lui no ne cambiò tre avevano sempre problemi
Poi ho capito che il problema era l’utente e non l’orologio
Tutt’oggi so che è ancora alla ricerca del miglior Hulk poraccio

Dalle foto non riesco a capire se è quello con rehaut inciso o no
Detto questo è proprio quello nero verde molto bello

Oltretutto facilmente giustificabile perché le nuove referenze del sub sono praticamente introvabili gen
È il 6 cifre anche ha i suoi tempi di attesa

Ti puoi giocare che è un secondo polso ben tenuto

Un mio amico del forum me lo consiglia da tempo
Un giorno lo prenderò anche io sperando di trovarlo ancora a listino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cloud92

You're Saying I Can Sell?
26/12/21
32
1
0
Perdonami ma non do pareri in merito perché al tempo ho avuto discussioni sulle qc che mi mandò un utente in privato
Per me l’orologio era perfetto ma per lui no ne cambiò tre avevano sempre problemi
Poi ho capito che il problema era l’utente e non l’orologio
Tutt’oggi so che è ancora alla ricerca del miglior Hulk poraccio

Dalle foto non riesco a capire se è quello con rehaut inciso o no
Detto questo è proprio quello nero verde molto bello

Oltretutto facilmente giustificabile perché le nuove referenze del sub sono praticamente introvabili gen
È il 6 cifre anche ha i suoi tempi di attesa

Ti puoi giocare che è un secondo polso ben tenuto

Un mio amico del forum me lo consiglia da tempo
Un giorno lo prenderò anche io sperando di trovarlo ancora a listino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che stupido era quell’utente.

Mi sembra chiaro che per noi nuovi si tratta dì prime esperienze e non possiamo che chiedere consiglio a voi che siete membri da tanto tempo.

Io ho solo una perplessità, se al polso si vede che è una replica. Premetto che non ho mai visto una replica dal vivo e i Rolex solo in vetrina o al polso dì qualcun altro (e vai a capire se era gen) ????????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sundek

I'm Pretty Popular
Supporter
Certified
24/3/18
1,748
586
113
Italy
(e vai a capire se era gen) ????????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con sta frase hai detto tutto
Conoscendo ormai sto mondo da tempo mi sono fatto l’idea che girano più repliche che gen

Vai sereno la prova aperitivo la superi facile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Route66 and Cloud92

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
593
279
63
Napoli (Italia)
Il forum è davvero interessante e coinvolgente. Più leggo da Voi più cresce la voglia di provare per me. Chissà che questa esperienza per un regalo non si trasformi in un mio nuovo hobby.
approfitto per fare qualche domanda di “cultura generale” sulle repliche giusto per entrare piano piano sempre più in argomento.
1) modding: ho letto che alcuni venditori in fase di ordine consentono la sostituzione di alcuni componenti con altri evidentemente più costosi o più fedeli al gen. è vero? Ed in caso positivo è utile (meccanicamente e funzionalmente parlando) far effettuare questi interventi aggiuntivi?
2) manutenzione e revisione: leggo che alcuni considerato il costo complessivo sconsigliano una manutenzione / revisione dei replica mentre altri la consigliano al pari di ogni meccanismo naturalmente con tutti i costi del caso.
3) esiste un elenco aggiornato almeno per regione di orologiai TD cui portare / inviare le repliche in caso di problemi?

giusto per tornare alla discussione originale nonostante tre email inviate due dal mio account hotmail ed 1 da account Gmail SEAD non mi ha mai risposto (contenuto della mail scritta sia in inglese che in italiano).
LI ha una comunicazione molto efficace e rapida (naturalmente non sarà proprio lui ma avrà staff e collaboratori) ed infonde molta tranquillità, sembra “preparato” a gestire noi italiani.

saluti a tutti.

paolo
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Ti parlo non avendo tantissima esperienza per quanto riguarda le rep. Sono possessore di qualche gen,sto comprando repliche da 3-4 anni più o meno. Ti spiego brevemente il mio pensiero. Le rep out of the box,ossia le
Repliche che acquisti senza modifiche,sono fedeli al 95% ai gen. ti faccio un banale esempio…la rep migliore che ho è un 116610ln vsf. L’ho portato da un orologiaio della mia città per farmi togliere alcune maglie,e per accorgersi che fosse una rep è stato un minuto con la lente a guardare il dial. mi ha detto sbalordito dove avessi acquistato una rep così superba. Per quanto riguarda le modifiche io sono contrario,perché sono sempre cloni che non hanno valore di mercato,tranne che qui sul forum se dovessi rivenderli nella sezione “Sales”. Per quanto riguarda la revisione sono contrario lo stesso. I movimenti asiatici sono buoni,quindi se ti funzionano bene perché revisionarli?ho un ap diver e mi si ruppe il rotore perché mi casco’ a terra. 10 euro e il mio orologiaio me l’ha sistemato,oltre che lubrificato il movimento. Se sei consapevole che una rep da 500 euro non sarà mai un 100% like gen può essere un bell’hobby,ma se stai dietro come a qualcuno fissati che spendono 3000 euro per avere una rep like gen allora il mio consiglio è quello di lasciar stare,te ne faresti solo una malattia. Anche perché non fai in tempo ad acquistare una rep che subito esce una successiva magari con qualche piccola miglioria. Quindi la perfezione non la trovi ovviamente. Ma per quanto mi riguarda una replica fatta bene out of the box, passa tranquillamente la “prova aperitivo”,come dicono qui sul forum. ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
593
279
63
Napoli (Italia)
dannys444 Grazie per la risposta.
comprendo e fondamentalmente condivido il tuo ragionamento.
Io sono appassionato di penne e di armi per uso sportivo. Nel mondo delle penne anche esiste la possibilità delle repliche ma è molto limitato e solo per pochissimi pezzi dato che i costi ma soprattutto la reperibilità è ben diversa.
nel mondo delle armi esiste il mondo “legale” delle repliche ma per modelli vintage, rari o non più in produzione.
è corretto sicuramente quanto dici però sarei comunque curioso, a titolo ripeto scolastico, di sapere che tipo di modding sarebbe teoricamente possibile fare su una replica e quale sia, non sotto l’aspetto estetico ma sotto l’aspetto funzionale e meccanico, la reale utilità della modifica.
Per tutto il resto quoto al 100% il tuo pensiero. Magari continuando a studiare, leggere ed apprendere rinuncio alla manifestazione di interesse lasciata al mio orologiaio per una referenza che ci terrei ad avere (sarebbe in assoluto il mio secondo acquisto) e prendo 12 rep così da avere un bel parco macchine ????????????????????????
 

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
881
260
63
Birmingham
Preferirei spendere qualche €€ per la funzionalità del movimento in caso di guai piuttosto che sull'estetica.. ci sono quelle 2/3 factory che, ad occhio nudo e al polso, sono assolutamente indistinguibili
 

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
La replica di qualità la rivendi al mercatino,se tenuta bene più o meno al prezzo che l’hai acquistata… se fai delle mod sensate la rivendi con il prezzo delle modifiche incluse…non è vero che non hanno valore.
 

Gheffo76

Renowned Member
22/3/21
562
157
43
🇪🇺
E non parlo solo del Daytona v4 che ora non c’è più in commercio… prendi per esempio il Pepsi clean con mod minima…lips è vetro gen….5
secondi ed è venduto!!;)
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
593
279
63
Napoli (Italia)
Gheffo76 questa era la spiegazione che chiedevo sopra. Se teoricamente si volesse fare un minimo modding ad una replica dove si prendono i pezzi gen, quanto costano e soprattutto chi provvede alla sostituzione? Se il gioco vale la candela si può anche ipotizzare ma se devo spendere quanto la rep oppure la metà della rep sinceramente non so fino a che punto sia conveniente.
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
La replica di qualità la rivendi al mercatino,se tenuta bene più o meno al prezzo che l’hai acquistata… se fai delle mod sensate la rivendi con il prezzo delle modifiche incluse…non è vero che non hanno valore.

Ma infatti ho detto che non hanno valore di mercato se non qui sul mercatino. Stiamo dicendo la stessa cosa. È una questione morale e personale. Io indosso un gen,porto un qualcosa che mese dopo mese acquista valore sempre di più. Porto un clone,porto sempre una patacca!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Gheffo76 questa era la spiegazione che chiedevo sopra. Se teoricamente si volesse fare un minimo modding ad una replica dove si prendono i pezzi gen, quanto costano e soprattutto chi provvede alla sostituzione? Se il gioco vale la candela si può anche ipotizzare ma se devo spendere quanto la rep oppure la metà della rep sinceramente non so fino a che punto sia conveniente.

Devi comprare l’orologio e smontarlo,perché i pezzi di ricambio non si trovano quasi più dai td. Esempio,compri il daytona noob e vuoi fare moda per arrivare ad un bel pezzo,devi combinare
Noob ed arf. Quindi devi spendere 500 euro per comprare daytona arf,altri 250 per pagare chi ti fa le mod qui sul forum (abbiamo visto più o meno i loro onorari) e con 1200 euro hai fatto una modifica. Altro che costo di metà rep! Se poi vuoi prendere qualche pezzo gen il totale schizza a minimo 2000. Qui sul forum,soprattutto quello Internazionale,c’è qualcuno che è arrivata fato a spendere anche oltre 5000 per modifiche. A mio avviso roba da manicomio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,918
2,948
113
Italy
Ma infatti ho detto che non hanno valore di mercato se non qui sul mercatino. Stiamo dicendo la stessa cosa. È una questione morale e personale. Io indosso un gen,porto un qualcosa che mese dopo mese acquista valore sempre di più. Porto un clone,porto sempre una patacca!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh no, non proprio. Se 2 anni fa avessi comprato un dial chromalight APH e lo avessi installato nella tua “patacca”, lo avresti pagato 800€ circa. Smontandolo oggi avresti più che raddoppiato la spesa.

Questo vale per TUTTI i ricambi originali Rolex.
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Beh no, non proprio. Se 2 anni fa avessi comprato un dial chromalight APH e lo avessi installato nella tua “patacca”, lo avresti pagato 800€ circa. Smontandolo oggi avresti più che raddoppiato la spesa.

Questo vale per TUTTI i ricambi originali Rolex.

Può essere. Ma sono casi. Ognuno poi la pensa come vuole. Sono belle rep,siamo appassionati. Ma rimane pur sempre una “patacca”. Io lo dico da possessore e appassionato di Rolex gen. Rimane comunque un mio pensiero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,918
2,948
113
Italy
Può essere. Ma sono casi. Ognuno poi la pensa come vuole. Sono belle rep,siamo appassionati. Ma rimane pur sempre una “patacca”. Io lo dico da possessore e appassionato di Rolex gen. Rimane comunque un mio pensiero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non esattamente, restando in casa Rolex non c’è ricambio che non sia aumentato esponenzialmente nel tempo. Manco uno :(
Ultimo, l’aumento del 10% sul listino ricambi di questo 1 gennaio 2022.
Io lo dico da orologiaio, che lavora sia su originali che repliche senza distinzioni e ha accesso alla ricambistica originale. Un vetro 295 fino a pochi anni fa stava a 160€ in blister. Anch’esso ora a meno di 350 non lo rimedi.

Ritornando al discorso daytona, se cadesse un meteorite sui server di RWI e non esistesse più il mercatino, potresti smontare tutti i ricambi originali montati sulla replica e andare in una qualsiasi bottega come la mia che te li ritirerebbe più velocemente di un lingotto in un compro oro. Questo è oggettivo, non soggettivo.

Sul fatto che la replica rimanga sempre una replica mi trovi d’accordo, ma se pensi che una volta montati ricambi originali tu abbia perso i soldi del loro valore sei in errore :)
 
Last edited:

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Certo. Come è oggettivo che se come dici tu non esistessero più forum che trattino rep,un bracciale arf e un movimento clone li devi solo buttare nel cesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,918
2,948
113
Italy
Certo. Come è oggettivo che se come dici tu non esistessero più forum che trattino rep,un bracciale arf e un movimento clone li devi solo buttare nel cesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda vendono repliche da prima che io , te e internet nascessimo, quindi non ne sarei così tanto sicuro.

Ma in ogni caso è di componenti originali Rolex che stiamo parlando :)
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Ma assolutamente. Per esempio a Napoli vendono anche rep assemblate da esperti artigiani a più di 1000 euro. Ma qui si tratta di altro. Vale la pensa comprare una rep e spenderci tanti soldi per renderla più simile ad un gen?secondo me no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,479
113
Nearer than you think
Può essere.

Non è un può essere, è così

Ma sono casi.

Non è un caso, praticamente tutto quello che è uscito dalla casa Rolex ha avuto un apprezzamento, per cui una qualunque modifica fatta 3 anni fa oggi ha valore maggiore, anche se applicata su reps.

porto un qualcosa che mese dopo mese acquista valore sempre di più. Porto un clone,porto sempre una patacca!

Lol se porti un clone moddato anch'esso mese dopo mese acquista valore sempre di più dato che anche i pezzi di ricambio aumentano di valore in proporzione ai prezzi Rolex.

Io lo dico da possessore e appassionato di Rolex gen.

Nikz te lo dice da orologiaio lui ne sa tanto data la sua vastissima esperienza. Io te lo dico da possessore e appassionato di reps, franken e gen :thumbsup:
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Ma forse non ci capiamo. Se si applicano mods alle rep,ovvio che i pezzi gen li vendi in due secondi. Ma la replica e tutto ciò che è “cinese” la getti bella spazzatura. Questo è un discorso oggettivo. Soggettivo invece è il fatto che io non spenderei mai soldi per modificare rep. È un mio pensiero,e penso sia il pensiero di molti qui nel forum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk