• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Rapporto Rolex gen/fake

eberhard4

Known Member
1/2/19
162
40
28
Ciao ragazzi,

vi sottopongo un dubbio che da un po' mi stuzzica.
Pre-covid, per lavoro, frequentavo regolarmente caffetterie/bar e ristoranti di diverse città e non credo passassero due giorni senza che vedessi un Submariner/GMT/Daytona al polso di qualcuno; e parlo anche degli ultimi modelli praticamente inottenibili.

Ora, secondo voi in che percentuale in giro ci sono rep rispetto ai gen, in Italia?
E di quelle rep, quante sono di un utente di questo o altri forum, acquistate da un td e non del pattume preso da dhgate o rolexreplica?
 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Gli inglesi direbbero who cares?
Gli orologi sono indumenti, come le scarpe. Se ne hai 1 o 2 userai sempre quelli, se ne hai 5-6+ inizi ad essere un collezionista e li abbinerai al vestito del giorno.
Che siano gen o rep poco importa. L'importante è che piacciano a te e che siano in linea col tuo look (un dj con cinturino in pelle con la tuta non ci sta. Mai.
Ma se porti un abito qualsiasi acquista valore).
Vuoi sapere quanti rolex fake girano?
Io dico un 80-85%. Almeno. Che arrivino dai td di questo forum, piuttosto che dai bazar di Istanbul, cosa cambia? Sempre rep sono. Ma l'importante è che siano coordinate al look di chi le indossa. Perché nulla fa più cinghiale di un daytona con scarpe da cantiere.
 
  • Like
Reactions: daytona4130

D4nny84

Horology Curious
13/11/20
20
4
0
ITALY
Perché nulla fa più cinghiale di un daytona con scarpe da cantiere.
giphy.gif



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dannys444

Active Member
3/1/21
275
26
28
Anche io la penso come voi. Fermo restando che ci vuole anche un po’ di buon senso. Nella mia città vedo operai e manovali (nulla togliere a questi mestieri per carità) girare il fine settimana,specialmente pre COVID,con sub,daytona e addirittura patek philippe. Lì ci si rende ridicoli a mil avviso,quindi direi che in questo caso l’abito fa il Monaco;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Doc.77

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
Non capisco il punto, Non vedrai mai tutti i gen come tutte le rep al polso della gente dato che ne potrai vedere max 1 per persona, e se quella persona ha sia gen che rep?

Dici che il covid ha influenzato il rapporto gen / rep? Può essere, anche se sinceramente se avessi bisogno di soldi al punto di vendermi il gen non ne spenderei 500 per una rep, dato che mi starebbe andando tutto male, no?
 
  • Like
Reactions: Lovegmt73

eberhard4

Known Member
1/2/19
162
40
28
Nessun punto da capire, solo una mia curiosità! ;)​​​​​​
Aldilà dei chiari fake al polso di gente che non potrebbe mai permetterseli, mi incuriosiva sapere quanti, tra i vari professionisti che potrebbero permetterselo, siano riusciti ad ottenerli da un ad, rispetto a quanti vadano di rep.
E non è un discorso economico ma di accessibilità a certi modelli.. Anche a Bobby Axelrod di Billions (multimiliardario) hanno messo al polso un offshore patacca al quarzo!
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Da fonti di informazione economiche serie, tipo articoli sul Sole o MF risulterebbe che il falso in generale e' come minimo il 20% del mercato. Per mercato si intende "tutto quel che e' copiato" e quindi abbigliamento, cibo, medicine, freni epr la Golf .e cosi' via all'infinito.
Quindi non puoi automaticamente dire che in ogni settore merceologico il falso e' sempre il 20%, ma il concetto aiuta. Il 20% dell'orologeria top swiss o analoga significa 300, 400 mila pezzi l'anno. Piu' o meno. Mica male.

Ovviamente visto che Rlx da sola produceva nel 2019 un milione di pezzi l'anno e che i Rlx sono i piu' copiati, azzardiamo un 300.000 falsi ? Su di un titale di 1,3 milioni fa circa un falso su 3 gen.
Qui naturamente stiamo viaggiando nell'incerto, per esempio visto che TUTTI quelli che comprano falsi comprano il Daytona, magari i Daytona falsi sono in proprzione di piu' sul gen.

Ma bisogna anche considerare che il Daytona automatico c'e' dal 1987, mentre il falso decente quindi piu' appetibile e' esploso assai piu' tardi.

Come vedi, il discorso e' solo indicativo al massimo grado e assai incerto, ma e' l'unico possibile, basarsi su vaghe intuizioni ed incontri al bar e' pura sciocchezza.

La statistica e' una scienza subdola e perversa, per un mese ho abitato in un albergo in Irlanda e tutte le mattine andavo in un posto e il pomeriggio tornavo in albergo.

Su 10 persone mediamente incontrate nel via vai 6 o 7 erano vecchi, ma vecchi davvero, 80, 90, alcuni pure su sedia a rotelle e spingitore. Ma l' Irlanda non e' il paese piu' giovane d'europa, eta' media 36 ? Si ma tra il mio albergo e il posto dove andavo c'era la piu' grossa casa di riposo di Dublino :eek:

E' solo un esempio, non sono mai stato in Irlanda, ma il concetto mi pare chairo.

PS e quanti ricchi comprano al rep invece del gen ? Forse qualche spiritosone, ma la risposta nel noto post di Trevisan, ove questa idea e' stata chiaramente indicata come una delle leggende del mondo rep che girano da secoli. Non sono un barbone se compro l' ARF perche' se lo comprano pure i ricchi. I ricchi di fantasia sicuro................:D
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Ciao ragazzi,

vi sottopongo un dubbio che da un po' mi stuzzica.
Pre-covid, per lavoro, frequentavo regolarmente caffetterie/bar e ristoranti di diverse città e non credo passassero due giorni senza che vedessi un Submariner/GMT/Daytona al polso di qualcuno; e parlo anche degli ultimi modelli praticamente inottenibili.

Ora, secondo voi in che percentuale in giro ci sono rep rispetto ai gen, in Italia?
E di quelle rep, quante sono di un utente di questo o altri forum, acquistate da un td e non del pattume preso da dhgate o rolexreplica?

Personalmente credo che molte siano rep, in che percentuale non saprei, ma l'introvabilità dei modelli ne dà la certezza. Da quando ho conosciuto questo forum, quando vedo un orologio, in questo caso Rolex, mi soffermo solo sulla qualità visiva. Ho visto molti gen, ma ne ho osservati ben pochi, quasi nessuno, e frequento il forum, leggo, guardo le foto. Pensa che la maggior parte della gente ne capisce ancora meno. Le patacche gireranno sempre ma si vedono, quelle di poca qualità cominciano ad essere già indistinguibili ai più, quelle dei td le acquistiamo noi perchè leggendo il forum o, chi può, vedendo i gen, abbiamo un occhio più esigente. Il problema è che diventa sempre più esigente! :)
 
Last edited:

Burbizia

Active Member
29/8/20
300
149
43
PS e quanti ricchi comprano al rep invece del gen ? Forse qualche spiritosone, ma la risposta nel noto post di Trevisan, ove questa idea e' stata chiaramente indicata come una delle leggende del mondo rep che girano da secoli. Non sono un barbone se compro l' ARF perche' se lo comprano pure i ricchi. I ricchi di fantasia sicuro................:D

Però sai che con il tempo e la mia (seppur limitatissima) esperienza, sto iniziando a maturare il pensiero che:

Il poco abbiente che vuole ardentemente la replica spende 50€ dal marocchino (il più evoluto su DHgate)
Il poco abbiente che vuole la replica non la compra p comunque (perchè comunque gli sembra di buttare i soldi) e compra un fossil o un DW "originale".

Il medio abbiente che vuole ardentemente la replica spende 50€ dal marocchino (il più evoluto su DHgate)
Il medio abbiente che vuole la replica probabilmente ma spende 50€ dal marocchino (il più evoluto su DHgate) e magari abbina un fossil o un DW "originale".

Il molto abbiente che vuole la replica, compra dal marocchino, vede che è una crosta e la butta via. Va un internet, scopre il forum e pian piano si fa prendere dal mondo dei TD.



Cosa voglio dire: che ho osservato, che chi non ha parecchi soldi, difficilmente spende 4-500€ per una replica.
Per il ceto medio, e a maggior ragione per il ceto basso, anche questa cifra sembra "esagerata" per qualcosa che comunque sanno che non ha un valore secondario, che potrebbe rompersi (e non avere un settore per la riparazione) e che potrebbe essere stoppato in dogana etc.

Trovo più interesse per le repliche di alto livello tra chi ha un redditto con cui ha o potrebbe avere un Gen (magari di livello medio, come Submariner o Daytona o GMT con molto sforzo), per cui 4-600€ per un bell'oggetto sono tanti, ma non assurdi una volta all'anno.

Il discorso del "lo portano anche le star" secondo me lo fanno quelli che comprano su DHgate.

Non sottovalutate alcuni fattori che secondo me stanno facendo innamorare di questo mondo i possessori di gen:
1) evitare la rottura di palle di dover portare dentro e fuori dalla cassetta di sicurezza il Gen.
2) evitare la rottura di palle che se urti il carello della spesa con il Gen, ci fai quasi sicuro un graffio che di fatto sono 50€ nel tombino al colpo
3) poter variare molto orologio
4) poter raggiungere pezzi davvero difficili (un Daytona non ceramico ci si arriva con stipendio normale e 5 anni di sudore, idem un Submariner... basta non cambiare la macchina per qualche anno... per arrivare a un Royal Oak o a un Nautilus spesso vuol dire rinunciare a metà di un appartamento.....) e averne le estetiche e il "quasi feeling" al polso.
5) il divertimento che, una volta iniziato a bazzicare in questo mondo, da il seguire le novità, i difetti, i mod, i franken.

Per questi 5 argomenti, io ho la sensazione il discorso "ci sono davvero tanti possessori di gen nel mondo delle repliche" non sia una balla archittetata a tavolino.

Io ho un Daytona e un Sub, li portavo tutti i giorni e ho massacrato clasp e ghiera (pur facendo lavoro di ufficio).
Stavo meditando l'acquisto di un Audemars (prima salisse di un altro 30% in 2-3 anni) ma andare ancora più spesso in banca (specie ora che con il Covid danno appuntamento ogni cento anni per accesso a cassetta) ma mi è passata davvero la voglia. Inoltre i rischi di graffiarlo (inacettabile su un orologio che ha il suo punto di forza nelle geometrie e nell'alternanza di satirnature e parti lucide) mi farebbe "non godere" il pezzo temo.
Quindi mi sono preso un XF V2 (con un anno buono di studio) e ci ho fatto fare quasi 400€ di modifiche da Legend (quindi totale oltre 800€).
Sono contentissimo.
Lo uso, sto attento (perche non voglio rovinarlo), ci tengo, lo sento mio (perche ci ho messo 4 mesi a riceverlo) ho penato per averlo (me lo avevano bloccato le dogane), mi piace tantissimo, lo mostro a tutti (specificando che è "falso", e se mai me lo ruberanno, il danno sarà accettabile.

So di non essere il solo.
 
  • Like
Reactions: antonio220893

Burbizia

Active Member
29/8/20
300
149
43
Il mio discorso si rafforza ancora di più se penso ai Franken...

Mi viene difficile pensare che il 90% di chi spende 1000€-2000€ per un Sub Franken non abbia comprato un gene a 7-8000€ (e non voglio magari il muletto o l'hulk o quello di anno diverso)
Idem per i Daytona. Difficile pensare che uno di classe medio-bassa spenda 3000€ per un orologio che comunque potrà rivendere solo qui.
Non parliamo di certi super franken da 4-5000€.

Ecco, forse il pezzaro che teme di fare brutta figura all'aperitivo "pettinato" senza un Daytona ceramico, potrebbe spendere 1000€ per un Mod n00b+arf+CF, ma parliamo forse di una percentuale bassa, perchè uno così mangia pane e cipolle per tre anni e compra un Submariner prima o poi.
 

walla65

Active Member
20/5/19
403
157
43
Lo uso, sto attento (perche non voglio rovinarlo), ci tengo, lo sento mio (perche ci ho messo 4 mesi a riceverlo) ho penato per averlo (me lo avevano bloccato le dogane), mi piace tantissimo, lo mostro a tutti (specificando che è "falso", e se mai me lo ruberanno, il danno sarà accettabile.

So di non essere il solo.

Io non ho mai incontrato qualcuno che mi abbia specificato di avere un falso al polso....molti invece qui sul forum che mostrano agli amici e conoscenti dicendo che è un falso.........gli stessi che impazziscono se una replica è solo al 98% like gen.....
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Gli inglesi direbbero who cares?
Gli orologi sono indumenti, come le scarpe. Se ne hai 1 o 2 userai sempre quelli, se ne hai 5-6+ inizi ad essere un collezionista e li abbinerai al vestito del giorno.
Che siano gen o rep poco importa. L'importante è che piacciano a te e che siano in linea col tuo look (un dj con cinturino in pelle con la tuta non ci sta. Mai.
Ma se porti un abito qualsiasi acquista valore).
Vuoi sapere quanti rolex fake girano?
Io dico un 80-85%. Almeno. Che arrivino dai td di questo forum, piuttosto che dai bazar di Istanbul, cosa cambia? Sempre rep sono. Ma l'importante è che siano coordinate al look di chi le indossa. Perché nulla fa più cinghiale di un daytona con scarpe da cantiere.

Concordo, anche per me è un accessorio e, in quanto tale, lo si acquista per un motivo estetico. Alcuni accessori non sono replicabili, ma in questo caso le rep sono, in molti casi, identiche anche all'occhio abbastanza esperto, immaginati il resto. L'effetto estetico, per noi, è lo stesso! L'effetto del marchio, per gli altri, anche, ma chi scrive qui non è certo uno da Rolex per l'aperitivo. Acquisterei un gen sicuramente, ma qualora la spesa risultasse ininfluente per la mia economia, proprio per i motivi citati. Prestiti, sacrifici, etc. per un Rolex? Non ci penso neanche. Il mio occhio è troppo inesperto perchè ciò abbia senso, d'altronde se fosse esperto, e lo fossi io di orologeria, guarderei altri marchi!
 
Last edited:

persico

You're Saying I Can Sell?
7/12/18
31
22
8
Italy, Rome
Anche io la penso come te... sono possessore di un 16610 comprato nel 2006 ad un prezzo accettabile ma ora quando penso che ho al polso più di 8k€ di orologio non riesco a godermelo appieno. Allora ho preso un jf e tolti i difetti maggiori disco data cristallo e tubo corona, fatta una revisione e cambio guarnizioni me lo godo sempre. In ogni occasione ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RWI
 

eberhard4

Known Member
1/2/19
162
40
28
Concordo, anche per me è un accessorio e, in quanto tale, lo si acquista per un motivo estetico. Alcuni accessori non sono replicabili, ma in questo caso le rep sono, in molti casi, identiche anche all'occhio abbastanza esperto, immaginati il resto. L'effetto estetico, per noi, è lo stesso! L'effetto del marchio, per gli altri, anche, ma chi scrive qui non è certo uno da Rolex per l'aperitivo. Acquisterei un gen sicuramente, ma qualora la spesa risultasse ininfluente per la mia economia, proprio per i motivi citati. Prestiti, sacrifici, etc. per un Rolex? Non ci penso neanche. Il mio occhio è troppo inesperto perchè ciò abbia senso, d'altronde se fosse esperto, e lo fossi io di orologeria, guarderei altri marchi!

pienamente d'accordo con te. Risparmiare facendo sacrifici e privandosi quotidianamente di piaceri per un orologio, lo trovo assurdo.. Proprio in quanto accessorio, se ne ho possibilità lo compro, sennò faccio a meno (o compro una rep).
A tante persone che vedono noi come "persone falzze" vorrei tanto chiedere quante rate hanno ancora da pagare per avere la proprietà dell'orologio al loro polso, o di quanti anni non sono andati in vacanza ad agosto per permetterselo
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
Il mio discorso si rafforza ancora di più se penso ai Franken...

Mi viene difficile pensare che il 90% di chi spende 1000€-2000€ per un Sub Franken non abbia comprato un gene a 7-8000€ (e non voglio magari il muletto o l'hulk o quello di anno diverso)
Idem per i Daytona. Difficile pensare che uno di classe medio-bassa spenda 3000€ per un orologio che comunque potrà rivendere solo qui.
Non parliamo di certi super franken da 4-5000€.

Ecco, forse il pezzaro che teme di fare brutta figura all'aperitivo "pettinato" senza un Daytona ceramico, potrebbe spendere 1000€ per un Mod n00b+arf+CF, ma parliamo forse di una percentuale bassa, perchè uno così mangia pane e cipolle per tre anni e compra un Submariner prima o poi.

Concordo ma il tuo molto abbiente per me è il medio. Il molto abbiente per me è milionario e se lo compra gen. Inoltre le rep dei vari marchi costano circa uguale, variano di qualche centinaio di euro, mentre i gen no. Riguardo alla frase in quote non sono, invece, d'accordo. A rigor di logica hai ragione, all'atto pratico ognuno ha il suo portafoglio e €1000 o € 2000 sono comunque 1/8 o 1/4 di € 8000, anche se sono cifre importanti per una rep. Uno che ha gli €8000 per il Sub, che poi sono di più, li spende per il gen. Se prende la rep è perchè non li ha, può avere una collezione intera di gen del valore di milioni, ma non li ha o non li vuole spendere per quel sub. E questa è una contraddizione, perchè figurati se un milionario sta a rompersi le balle con queste cose! E' il discorso rep al polso e gen in banca! E' il discorso della paura che lo rubino! Io avrei paura dei ladri, visto che rep o gen, come scrissi, i modi non saranno propriamente gentili. Comunque rispetto la visione di tutti, tranne di quelli dell'aperitivo! :)
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
pienamente d'accordo con te. Risparmiare facendo sacrifici e privandosi quotidianamente di piaceri per un orologio, lo trovo assurdo.. Proprio in quanto accessorio, se ne ho possibilità lo compro, sennò faccio a meno (o compro una rep).
A tante persone che vedono noi come "persone falzze" vorrei tanto chiedere quante rate hanno ancora da pagare per avere la proprietà dell'orologio al loro polso, o di quanti anni non sono andati in vacanza ad agosto per permetterselo

Hai perfettamente ragione!
 

Matojo

Renowned Member
18/11/17
650
152
43
pienamente d'accordo con te. Risparmiare facendo sacrifici e privandosi quotidianamente di piaceri per un orologio, lo trovo assurdo.. Proprio in quanto accessorio, se ne ho possibilità lo compro, sennò faccio a meno (o compro una rep).
A tante persone che vedono noi come "persone falzze" vorrei tanto chiedere quante rate hanno ancora da pagare per avere la proprietà dell'orologio al loro polso, o di quanti anni non sono andati in vacanza ad agosto per permetterselo

Quanto al discorso falzzità, per me falso è uno che fa il buono quando è un pezzo di m, l'altruista quando è un egoista, il gentile quando è un cagacazzi. Con le rep uno può, in alcune circostanze, dove nessuno lo conosce, fare il ricco quando non lo è, ma allora è ridicolo, non falso. Gli orologi intesi come oggetti, bastano i soldi per acquistarli, parlando di puro acquisto i valori non c'entrano così come non c'entra la conoscenza. Chi ti definisce falso per indossare una rep che poi non sa riconoscere se non glielo dici tu, si contraddice, perchè se non glielo dicevi ti faceva i complimenti, e in ogni caso un pensiero se lo fa, perchè di sicuro la rep da "falso" gli è piaciuta, anche a quello che ha il gen.
 
Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,453
1,112
113
Dovrei quotare tutti perche' nessuno dice sciocchezze, ma la domanda dell'opener era sui numeri e qui credo che commettiamo un errore se proiettiamo sul mondo l' immagine che deriviamo dal forum.

Ci sono forumisti che comprano indifferentemente gen e reps ? Molto probabilmente si e sul totale dei postatori nella sezione una discreta percentuale probabilmente cascahera' in questa fattispecie.

Ma quanti sono, in percentuale questi accaniti postatori gen-buyer, su 59.900.000 abitanti del nostro belpaese ?

Una percentuale ininfluente, invisibile, casi particolari, come il cane con 2 teste , non possono fare testo, non puoi prenderli a paradigma................. sarebbe come pensare che la maggior parte degli uomini adulti normalmente il sabato sera frusta o si fa frustare dalla partner, visto che gli utenti del noto forum SDf(www.Sadomaso-Domestico.forumfree.org) lo fan quasi tutti :D:D:D

Se parliamo di orologi falsi in generale, come fa l'opener quando domanda quanti saranno , allora il target è il volume complessivo e l'idea popolare rep= volere non potere e' vangelo.

So che questa verita' brucia al forumista che ha fatto delle reps un hobby assai dignitoso, pero' bisogna anche farsene una ragione. Non ci credi ? Telefona ai tuoi concittadini e spacciandoti per la DOXA che sta elaborando una statistica , chiedi chi, secondo loro , compra gli orologi falsi cinesi.

Se almeno uno su mille ti risponde il creatore di franken oppure lo stesso che compra gli originali sono disposto ad offrirti un red carpet......... abbondante :p

Non ha senso cercare di mascherare questa verita' ricamandoci sopra , o sprecare il proprio ingegno filosofeggiando sul chi, come e perche' dell' acquirente di reps. Assai piu' saggio, e' strafregarsene altamente. E buonanotte.

PS per avere l'attenzione degli intervistati , suggerisci loro che concorreranno , in cambio della cortese risposta, all'estrazione di un Submariner.
Ma poi non andare a comprarlo da Gobbi, mi raccomando , al vincitore mandagli un VSF , che tanto non se accorgera' mai..................se non guarda il rehaut :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Last edited: