• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Lucidatura bracciale come originale

FiliGelli

Respected Member
Supporter
Certified
11/2/17
3,092
1,448
113
EU
Ciao a tutti,
Sperando di fare cosa gradita, posto anche qui sulla sezione italiana una sorta di spiegazione (per chi non è esperto) di come puó essere fatta una lucidatura di un bracciale rolex originale o non e per ottenere lo stesso effetto che ha un bracciale mai lucidato Rolex.
Allo stesso tempo serve a sfatare il mito dei modder ladri che chiedono 70-80-100€ pensando che sia una cosa semplice ed economica.
Vedo molti utenti che scrivono di carte vetrate di varie grane, spugne abrasive, ecc...certamente chi ha buone capacità puó ottenere discreti risultati anche con gli appena citati strumenti, ma, per ottenere un risultato ancora migliore ci vuole una strumentazione ben più costosa purtroppo.
Premettendo che nessuno sa esattamente chi o cosa Rolex utilizzi per lucidare i bracciali.
Per ottenere il risultato sperato vanno infatti usati dischi appositi su mole da banco con una pressione ben precisa e ad una velocità ben precisa.
È un attimo infatti solcare troppo o lucidare troppo andando a perdere l'esito sperato.
Io, come altri ben più noti di me, ho la fortuna di possedere degli strumenti che si prestano bene allo scopo e di conseguenza ho testato sui miei orologi.
Vi posto qualche foto degli esiti.
Confronteró il mio HULK GEN mai lucidato di Aprile 2017 con il mio TC LV appena lucidato.
Teniamo conto che scontriamo l'acciaio 904l del gen contro il 316 del tc quindi impossibile è ottenere il medesimo effetto trattandosi di metalli diversi se pur simili.
HULK A SINISTRA:
0103fdd0459ac942d1f88f97b9d10dfe.jpg

75c82601a6aa04e647e3a0a55598ca99.jpg

20c1102ba430afa97dfb749567b74130.jpg

HULK sotto lente magnificatrice:
c0083a702648c1b09972723183725baa.jpg

TC sotto lente magnificatrice:
7fd525507a7725149c8ca248ebabfb07.jpg

HULK:
5f67745ad03cf0a9ea0e4513e1694cc0.jpg

TC:
28fc8984c66aab30640182ecc6b46f15.jpg

Questo invece un SD4K che ho venduto tempo fa a un utente:
dd2352854585b13320839c5dae5029f9.jpg

7bf2705256f4d1139a7b9b6df296e0cb.jpg

Tutto questo per far capire che se un modder chiede 70-80€...non è un ladro.
in realtà dietro il lavoro c'è perchè il bracciale va smontato e fissato in un certo modo, ripulito e sgrassato rimuovendo i frammenti metallici a fine lavoro per poi essere rimontato.
La strumentazione costa, posso garantirvelo.
Un saluto a chi mi conosce e chi non.
Buona giornata

Sent from my iPhone using Tapatalk

walid

Active Member
22/7/17
215
0
0
Tutto coretto potevi anche scrivere le spazzole da usare...io consiglio per la satinatura quella burgeon e2 e per lucidare c'è ne vanno diverse...che vanno anche abbinate alle paste per lucidare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D

d4m.test

Guest
Buongiorno, recentemente ho lucidato con tamburo di cotone e rossetto per metalli.. Il risultato è sorprendente, si nota moltissimo la lucentezza dell'acciaio in tutte le condizioni di illuminazione, una sorta di effetto katana

Save

Active Member
Certified
29/8/16
329
95
28
Italy
Già seguito nella sezione internazionale, ottimo thread. Una piccola differenza tra le due mi pare di notarla nella zona nella maglia dove passa dalla luce all'ombra. Li il riflesso sembra più frastagliato nel TC, ma penso dipenda solo dalla dimensione della grana del rullo o/e dalla pressione data, oltre che dalla linearità delle righe che sono "umane" su quella fatta a mano...
Non credo che nessuno possa distinguerlo al polso anche visto da vicino

fraswa

Active Member
7/5/17
208
43
28
Grazie del contributo. Molto informativo.
Due domande se posso:
Il bracciale va smontanto anche nelle singole maglie? I 3 pezzetti della singola maglia vanno separati e lavorati singolarmente?
Quanto ci si impiega per fare un bracciale?

Grazie se vorrai rispondermi!

Sent from my iPhone using RWI

FiliGelli

Respected Member
Supporter
Certified
11/2/17
3,092
1,448
113
EU
Grazie del contributo. Molto informativo.
Due domande se posso:
Il bracciale va smontanto anche nelle singole maglie? I 3 pezzetti della singola maglia vanno separati e lavorati singolarmente?
Quanto ci si impiega per fare un bracciale?

Grazie se vorrai rispondermi!

Sent from my iPhone using RWI

Ciao, io smonto solo il bracciale dalla cassa e lo dispongo in un certo modo che mi garantisca la miglior linearità possibile quando eseguo le "passate"
Non credo che nessuno disassembli maglia per maglia il bracciale ma, per avere ulteriore conferma potrebbe intervenire @JohnnyDepp che di spazzolatura ne sa una più del diavolo.
Per la tempistica dipende da quanto è usurato il bracciale.

Save

Active Member
Certified
29/8/16
329
95
28
Italy
Però johnnyDepp secondo me è giusto che non risponda nel dettaglio, in fondo è un servizio che vende, e un piccolo "segreto professionale" è giusto che ci sia.
Nulla togliere a te ci mancherebbe!! Tanto di cappello a quelli come te che condividono le loro abilità ed esperienze, donando vita ed interesse a tutto il forum! ;)

FiliGelli

Respected Member
Supporter
Certified
11/2/17
3,092
1,448
113
EU
Eh lo so Johnny è coperto da un alone di mistero...c'è chi dice che d'inverno si rintani in una caverna a riparare orologi con i soli strumenti che riesce a reperire dal sottosuolo....
C'è chi dice che in estate si diletti a disassemblare e riassemblare orologi nell'acqua di mare con maschera e pinne senza bagnare i movimenti...
Noi sappiamo solo che si chiama JohnnyDepp !!

Johnny Depp

WATCHMAKER
Vendor (Watch Repair)
Gold Patron
Certified
30/12/14
4,173
3,831
113
ITALY
Salve ragazzi!
Non c'è bisogno di smontare il bracciale pezzo per pezzo! Va smontato in tre pezzi
È va spazzolato stando attenti alle parti lucide.
Il difficile della satinatura e che bisogna rispettare le forme e il verso della spazzolatura. Chi usa una grana grossa, chi fine, ecc...
Come diceva poco fa , anche per la lucidatura ci sono diverse spazzole, con paste diverse, per avere un risultato eccezionale.
Per i tempi non si possono stabilire, se riesci a dare un effetto like gen, allora hai finito. Ma se fai le righe storte, sbavando le parti lucide allora il lavoro diventa doppio.
La spazzolatura like gen da come se il Bracciale e cassa fossero bagnati...un effetto "bianco" ma allo stesso tempo "effetto bagnato " non deve essere effetto bianco opaco...
Le factory fanno un buon lavoro, ma usano spazzole che rigano troppo e danno un effetto di ferro non di acciaio!
Forse di bassa qualità o forse di una grana più grossa.

FiliGelli

Respected Member
Supporter
Certified
11/2/17
3,092
1,448
113
EU
In effetti... :D

Beh come ho stracciato via io soldi in spazzole prima di trovare la quadra...lascio il divertimento e l'emozione anche a voi [emoji12]

pippo

Respected Member
10/1/10
3,863
380
83
Beh come ho stracciato via io soldi in spazzole prima di trovare la quadra...lascio il divertimento e l'emozione anche a voi [emoji12]

Certo, ti fa onore tutto cio'. :D
Ma piu' che altro, quale sarebbe l'utilita' del thread? :D

Perche' francamente io ne vedo pochina: non hai indicato le spazzole e neanche la tecnica che usi per tenere il bracciale in posizione.
Le uniche due cose che avrebbero dato valore a questa discussione.

Senza polemica, ci mancherebbe, ognuno e' libero di contribuire al forum come meglio crede. ;)

FiliGelli

Respected Member
Supporter
Certified
11/2/17
3,092
1,448
113
EU
Certo, ti fa onore tutto cio'. :D
Ma piu' che altro, quale sarebbe l'utilita' del thread? :D

Perche' francamente io ne vedo pochina: non hai indicato le spazzole e neanche la tecnica che usi per tenere il bracciale in posizione.
Le uniche due cose che avrebbero dato valore a questa discussione.

Senza polemica, ci mancherebbe, ognuno e' libero di contribuire al forum come meglio crede. ;)

L'intento è scritto se leggi bene:
Serve a sfatare il mito dei modder ladri e far capire che dietro a una satinatura da 80€ non c'è un pezzetto di carta strofinato.
Non voleva essere una guida per neofiti sulla lucidatura di un bracciale altrimenti avrei postato foto differenti.
Capisco che è comodo dare una lettura e avere li pronta la soluzione senza fare fatica.
Tipica logica italiana.
Io conosco dei modder ma non ho chiesto a nessuno che marca usa di questo e di quell'altro...mi sono divertito a provare per ottenere un risultato mio.
Se poi questo tocca l'orgoglio a qualcuno...me ne faró una ragione.
[emoji485]

D

d4m.test

Guest

Ha ragione, la differenza la fanno le attrezzature... Lasciatelo lavorare

pippo

Respected Member
10/1/10
3,863
380
83
L'intento è scritto se leggi bene:
Serve a sfatare il mito dei modder ladri e far capire che dietro a una satinatura da 80€ non c'è un pezzetto di carta strofinato.
Non voleva essere una guida per neofiti sulla lucidatura di un bracciale altrimenti avrei postato foto differenti.
Capisco che è comodo dare una lettura e avere li pronta la soluzione senza fare fatica.
Tipica logica italiana.
Io conosco dei modder ma non ho chiesto a nessuno che marca usa di questo e di quell'altro...mi sono divertito a provare per ottenere un risultato mio.
Se poi questo tocca l'orgoglio a qualcuno...me ne faró una ragione.
[emoji485]

Divertente il riferimento ai soliti italiani, ho pensato la stessa cosa di te soprattutto considerando che io vivo all'estero da 10 anni.
Io oltretutto sono sodisfatto con i miei strumenti ovvero pad 3M di varie grane e pasta per lucidare.
Se voglio la perfezione assoluta vado da un professionista.
Non faccio guide perche' non mi reputo particolarmente preparato, quello che conosco io lo conoscono quasi tutti.
Se aprissi un thread come questo cercherei di condividere quello che so oppure non lo aprirei affatto, ma son scelte personali.

Ma come detto nessuna polemica, colpa mia, non avevo colto il nobilissimo scopo del tuo thread. :D

D

d4m.test

Guest
A mio avviso non conta quali spazzole usare etc, etc.. È l'obiettivo finale: fare risaltare il pezzo.. Te ne accorgi a seguito di pulizia. Quando l'acciaio cattura lo sguardo verso il polso

pippo

Respected Member
10/1/10
3,863
380
83
A mio avviso non conta quali spazzole usare etc, etc.. È l'obiettivo finale: fare risaltare il pezzo.. Te ne accorgi a seguito di pulizia. Quando l'acciaio cattura lo sguardo verso il polso

Le spazzole/grana producono una satinatura diversa, sono funzionali al risultato finale, quindi contano molto.
Soprattutto se si prende come riferimento una satinatura particolare che si vuole replicare.
Tutto secondo la mia modesta opinione.

Come detto io mi trovo bene con i pad 3M che compero da CousinsUk, aggiungo che di solito acquisto pad di tre grane fine, super fine e media.
Per la lucidatura acquisto paste diverse sempre da CousinsUk.
Tranquilli non e' un'inforrmazione riservata, non e' stata una svista la mia :D

Immagino ci siano forniture con gli stessi prodotti anche in Italia, io mi trovo bene con CousinsUk.

• Like
Reactions: secard
D

d4m.test

Guest
Le spazzole/grana producono una satinatura diversa, sono funzionali al risultato finale, quindi contano molto.
Soprattutto se si prende come riferimento una satinatura particolare che si vuole replicare.
Tutto secondo la mia modesta opinione.

Come detto io mi trovo bene con i pad 3M che compero da CousinsUk, aggiungo che di solito acquisto pad di tre grane fine, super fine e media.
Per la lucidatura acquisto paste diverse sempre da CousinsUk.
Tranquilli non e' un'inforrmazione riservata, non e' stata una svista la mia :D

Immagino ci siano forniture con gli stessi prodotti anche in Italia, io mi trovo bene con CousinsUk.
Hai il rotore?

D

d4m.test

Guest
No, per i pad non serve.
Per le paste si puo' anche usare un proxxon/dremel volendo
Io uso il rotore, il risultato è spettacolare. Non credo sia una questione di spazzolatura Gen like. Il bracciale deve risaltare. Il mio spicca di notte facendo impallidire i gen. E comunque il 316 non ha lo stesso candore del 904, meglio accentuare la lama altrimenti porti al polso lo stesso effetto che fa un cavolo di sector. L'acciaio "ha da essere terrificante"