• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Un po' di chiarezza sui movimenti ;)

D

d4m.test

Guest
Scusate, riesumo questo post perchè ho letto tutte queste informazioni (molto esaustive) che in gran parte ignoravo. Mi rendo conto che avrò tutti i movimenti citati, data la quantità di orologi che posseggo dal più economico al più costoso, e riconoscendo in alcuni le caratteristiche di funzionamento che avete descritto.
Ho solo una curiosità riguardo a due movimenti che posseggo montati su due Explorer II... sono marchiati uno Enicar e l'altro Solvil et Titus.
Purtroppo non posso ancora inserire foto ma, in attesa di poterlo fare, secondo voi di cosa si tratta?

So che sono due storici produttori di orologi ma non riesco a cogliere il senso di ritrovare questi movimenti dentro alle repliche... perchè non marchiarli Rolex? Vuol dire che sono movimenti autentici delle suddette case?

Grazie a chiunque ne sappia più di me!

MrKegle87

Do not accept unsolicited offers
17/4/17
12
0
0
Buon pomeriggio a tutti del forum, volevo chiedere che cosa ne pensate del movimento SW220-2 montato su un Sub hulk NOOB V8 (V7) in vendita su ToroBravo.

jsv23

Renowned Member
25/8/16
507
83
28
servirebbe anche a me un consiglio.
dovrei prendere un SD 16600 della BP, ma sono indeciso sul movimento: 2824 oppure o il 2812 high beat?
calcolate che ci sono 60$ di differenza tra i due.
grazie mille

Watch_Addicted

Active Member
Certified
18/11/14
293
86
28
PREMESSA​

Credo possa essere utile fare un piccolo schema per spiegare i movimenti più comuni montati sulle rep.

Penso sia doveroso chiarire che stiamo parlando di repliche, di orologi assemblati in Cina con pezzi provenienti quasi totalmente dal mercato asiatico.
Ovviamente esse non avranno mai la qualità e l'affidabilità di pezzi di manifattura Rolex, AP, Omega etc....
Le repliche vendute dai nostri TD montano diversi tipi di movimenti a carica manuale, automatica ed al quarzo e spesso sono veri e propri ''cloni'' della controparte gen.
In alcuni casi invece montano meccanismi ''originali'' ad esempio il Myota oppure l'Eta swiss.
Tutti i movimenti ''girano'' ad una determinata frequenza detta BPH questa determina sicuramente la precisione degli stessi.
Un occhio esperto ed allenato saprà riconoscere ad occhio nudo le alternanze grazie al movimento della lancetta dei secondi; per farvi un idea più chiara potete consultare la guida di @SirCharly86 https://forum.replica-watch.info/vb...the-TIME-GRAPH?highlight=About+the+time+graph

MOVIMENTI AUTOMATICI

Il movimento automatico base è sicuramente l'asian 2813 (acronimo 21 e 23J), un movimento semplice che gira a 21.600 bph.
Questo è montato su repliche economiche ed in caso di rottura può essere sostituito con pochi euro.
Se si è in procinto di acquistare la prima replica di qualità e si vuole risparmiare un bel po' si può scegliere questa opzione, state alla larga solo dal Milgauss che avendo una lancetta dei secondi molto pesante tende ad avere parecchi problemi.

*Recentemente è stata rilasciata una versione del Daytona JF con questo movimento, ovviamente il crono non è funzionante e i subdial ad ore 3 e 9 hanno una funzione calendario.

**Come rimuovere la corona di carica https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/44493-A-Tutorial-On-Removing-Your-Winder-Stem

Salendo un po' di qualità troviamo il clone 2836 ed il 2824.
Questo è montato sulle repliche più vendute e presenta 28.800 bph così come la controparte svizzera.
La qualità è sicuramente migliore anche se in caso di rottura il costo della riparazione è discretamente superiore al 2813.
Il mio consiglio è di optare per l'acquisto di una replica con questo movimento se si è in cerca del solito Rolex Submariner o simili.

*Come smontare un movimento https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/209733-Dismantle-2824-2-movement-step-by-step
**Come montare un movimento https://forum.replica-watch.info/vb/showthread.php/211263-Assemble-2824-2-movement-step-by-step

Su molti modelli replica Omega sono montati calibri Myota 8215.
Questo avviene per la facilità con la quale si può decorare il movimento con buoni risultati.
Il meccanismo risulta affidabile e duraturo, in caso di rottura può essere sostituito con una spesa relativamente bassa.
Gira a 21.600 bph ed è un ''non hacked movement'' vale a dire non è possibile fermare la sfera dei secondi per regolare al meglio l'orario.
Se cercate un ottimo Omega Planet Ocean o Aqua terra potrete scegliere questo calibro anzichÃ[emoji767] un GEN ETA anche in virtù del fatto che il corrispettivo gen monta un movimento di manifattura Omega che presenta 25.600 alternanze e quindi non troppo lontano dalla rep.

I più recenti AP Royal Oak montano invece il Myota 9015.
Il movimento è spesso decorato in maniera accettabile come nella versione TF del 15400; gira a 28.800 bph ed ha una affidabilità simile all'ETA gen.
Attenzione, in questo caso però il movimento gen di manifattura Audemars Piguet gira a 3 Hrz cioè 21.600 bph.

Se siete in cerca di un cronografo avrete sentito sicuramente dell'asian 7750.
Il movimento in questione è molto delicato e complesso. In caso di rottura i costi di riparazione non sono a buon mercato...
Il movimento base prevede tre sub dial sul quadrante e la lancetta dei secondi posizionata ad ore 9 come ad esempio molti Hublot oppure Omega.
Ci sono state tuttavia delle modifiche per adattare il movimento ai quadranti di orologi molto richiesti come il Daytona ed il royal oak Offshore e portare la sfera dei secondi rispettivamente ad ore 6 ed ore 12 del dial.
Queste modifiche hanno reso il movimento totalmente inaffidabile, prima o poi esso arriverà ad avere una ''riserva di carica'' di poche ore o addirittura di pochi minuti.
L'unica soluzione ad oggi è rivolgersi ad un modder professionista.

MOVIMENTI A CARICA MANUALE

Quando si parla di carica manuale si pensa sicuramente a Panerai. Molte repliche di questi fantastici orologi montano calibri Asian 6497. un movimento molto semplice ma allo stesso tempo affidabile. Ovviamente presenta una frequenza di 21.600 bph ed in caso di problemi può essere riparato o sostituito con una spesa minima.

I più nostalgici ricorderanno senza ombra di dubbio il Daytona Paul Newman.
Questa pietra miliare dell'orologeria monta un calibro asiatico clone del Venus 75.
Se cercate un daytona affidabile con crono funzionante non potete scegliere altro! Il movimento base presenta la sfera dei secondi ad ore 9 e la sfera dei minuti ad ore 3; Non è prevista la funzione ore. In quasi tutti i modelli di replica in circolazione tuttavia è prevista la lancetta delle ore nel suo sub dial corretto ma essa è finta ed è bloccata fissa sullo 0. (ma chi di voi ormai utilizza il cronografo per le ore?!?!?).
Il movimento in questione è un vero e proprio muletto solido ed affidabile e in caso di rottura si ripara facilmente.

LINK UTILI

ATTREZZATURA

Il mio consiglio è di iniziare con un kit più economico per prendere dimestichezza con gli attrezzi, quando poi si diventa più esperti e si hanno necessità diverse si può passare a qualcosa di qualità superiore.

Un inizio discreto può essere un kit a 13 euro che ho trovato su AMAZON

http://www.amazon.it/Barman-RIPARAZ...457510262&sr=1-1&keywords=cacciavite+orologio

Con questo avrete:
-Apricassa compatibile con diversi orologi (io ho testato Omega e Tag Heuer)
-Fermacassa
-Pinze
-Attrezzo per springbar (anse)
-Fermabracciale, serve anche per rimuovere i link ai cinturini senza viti
-Diversi cacciavite di precisione adatti anche a rimuovere maglie ai cinturini
-Mandrini per bracciale

I negozi online migliori per trovare attrezzi di qualità invece sono:
-Swissforniture
http://www.swissforniture.it/it/
-Otto Frei
http://www.ottofrei.com/
Ho sentito dire che i migliori cacciavite sono prodotti dalla Bergeon.
sapete per caso che differenza c'è tra il movimento "asian super 3132 clone" e "asian 2824 clone 25j"? su in time sono disponibili entrambi per lo stesso orologio e vorrei sapere quale è meglio... scusate ma sono nuovo del forum e questa mi sembrava la sezione giusta in cui chiedere

Sent from the RWI App

D

d4m.test

Guest
Qualcuno saprebbe dirmi con estrema sicurezza che movimento è questo in foto?
Grazie anticipatamente

blumagician

Do not accept unsolicited offers
17/8/17
10
0
0
Ragazzi scusate una domanda a cui io non riesco a dare una risposta...ho un sub noob v7 a cui ho sostituito il movimento con un 2824-2 swiss originale...mi sapete dire se è possibile che ci siano versioni del 2824-2 originale dove non funzioni il fermo macchina? So che ci sono varie versioni ma non so come si differenzino.

Sent from the [video]RWI App[/video]

Leo50s

Getting To Know The Place
9/5/18
33
2
0
Sui nuovi modelli ho letto che sono provvisti del ah 3135 che dovrebbe avere meno problemi dell’sa. In termini prestazioni,rispetto al 2836 (che al momento ho su un mio esemplare) quali sono le differenze?

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,639
204
63
Italia
Sui nuovi modelli ho letto che sono provvisti del ah 3135 che dovrebbe avere meno problemi dell’sa. In termini prestazioni,rispetto al 2836 (che al momento ho su un mio esemplare) quali sono le differenze?

Sa e sh sono cloni movimento rolex, 2836 è eta o asian clone.

• Like
Reactions: Leo50s

Leo50s

9/5/18
33
2
0
Ok, questo lo sapevo, volevo capire la differenza tra sh ed sa, ad esempio il dj arf su alcuni siti ha il sh e su altri l’sa. Io sapevo che l’sa è instabile.

baia64

I'm Pretty Popular
28/5/16
1,639
204
63
Italia
Ok, questo lo sapevo, volevo capire la differenza tra sh ed sa, ad esempio il dj arf su alcuni siti ha il sh e su altri l’sa. Io sapevo che l’sa è instabile.

Sh accetta parti originali rolex, sa no.

Leo50s

9/5/18
33
2
0
Differenze sulla precisione del clone? Rispetto al 2836?

Leo50s

9/5/18
33
2
0
sapete per caso che differenza c'è tra il movimento "asian super 3132 clone" e "asian 2824 clone 25j"? su in time sono disponibili entrambi per lo stesso orologio e vorrei sapere quale è meglio... scusate ma sono nuovo del forum e questa mi sembrava la sezione giusta in cui chiedere

Sent from the RWI App

Come già detto, il 2836 è un movimento di eta che può essere swiss e replica (la maggior parte di quelli che vedi sui vari siti dei td sono repliche del 2836 non eta 2836). Poi esistono i movimenti cloni del gen che sono il 3132 ed altri. Questi a loro volta si differenziano in sh ed sa a seconda del tipo di riproduzione ( ed è su questo che ho chiesto chiarimenti perché poco chiaro anche a me). Premetto che queste info sono frutto di letture nei vari post,spero di non aver fatto errori.

martell

30/10/18
75
3
8
Buonasera, vorrei una informazione sul movimento 7750 dato che vorrei acquistare un replica daytona da intime. Ho visto che praticamente il 90% dei daytona venduti da ryan sono con questo movimento a partire dai 280 300€ poi ci sono altri sui 500€ che montano un movimento new slim asian? Che movimento è? È molto più affidabile? Spendereste 200€ in piu per avere questo movimento invece del 7750? Oppure da neofita quale sono posso prendere un daytona con il 7750? Altra domanda ultima e scusate il dilungamento essendo neofita è meglio che mi prenda anche se non è il modello che preferisco un submariner con l’econmico asian23?

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Global Moderator
Certified
11/5/13
14,234
7,087
113
Italy
Il daytona con il 7750 è una bomba ad orologeria, lascialo perdere. La spiegazione è nel primo post di questo thread.

martell

30/10/18
75
3
8
Si si ho letto i post precedenti. Però mi piace molto come modello è per questo che vi chiedo se vale la pena spendere 500€ per avere lo stesso orologio con il movimento migliore. Che poi migliore non so perché non ho trovato riscontri su questo new slim asian.
oppure spostarmi su un altro modello con movimento economico ma più affidabile o facilmente sostituibile?

martell

30/10/18
75
3
8
E faccio un’altra domanda ho visto sul sito truffa.it che hanno modelli che montano un movimento eta valjoux 7750? È pressoché la stessa cosa oppure essendo età è più affidabile? Tenendo conto che lo venderebbero sempre a 500€ circa.
ma il daytona che vorrei io arriva a750€ che per le mie attuali tasche iniziano a essere troppi

Last edited by a moderator: