• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Test impermeabilità

Zee andre 02

Horology Curious
2/4/24
11
0
1
Salve a tutti! Ho preso la mia prima rep su Ctime, mi hanno offerto il test impermeabilità ad 1$, pensando fosse un valore aggiunto ho accettato l’offerta. Ma in cosa consiste? Puó rovinare la rep?
 

Lozio

You're Saying I Can Sell?
17/8/22
37
14
8
Non vorrei dire una sciocchezza ma dovrebbero fare una prova molto leggera con uno strumento che crea una depressione all interno di un contenitore stagno, la depressione dovrebbe essere molto leggera, quasi una prova inutile.
Ad ogni modo se l'orologio è una rep di un sub tipo Rolex dovrebbe essere di per sé impermeabile per schema di costruzione della orologio e impiego di guarnizioni
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,893
2,856
113
Italy
Non vorrei dire una sciocchezza ma dovrebbero fare una prova molto leggera con uno strumento che crea una depressione all interno di un contenitore stagno, la depressione dovrebbe essere molto leggera, quasi una prova inutile.
Ad ogni modo se l'orologio è una rep di un sub tipo Rolex dovrebbe essere di per sé impermeabile per schema di costruzione della orologio e impiego di guarnizioni
Non funziona esattamente così, possono esserci errori di assemblaggio come filettature non serrate bene, guarnizioni pizzicate o addirittura mancanti, bave di lavorazione, tolleranze mal rispettate che minano la tenuta dell'orologio (questo accade più spesso che non)
La depressione che la macchina crea arriva (sugli strumenti professionali) fino a -10 bar e anche ben oltre sulle macchine specifiche per sea dweller in dotazione a Rolex. Non lo definirei proprio inutile, anzi :)
 

Lozio

You're Saying I Can Sell?
17/8/22
37
14
8
Ne sono sicuro, il mio riferimento non era certamente ai laboratori Rolex ma alla prova offerta dai cinesi. Da qualche parte nel forum ho letto che è una prova molto blanda che lascia il tempo che trova.
Io generalmente evito di immergere l orologio in acqua sebbene la mia rep sia un Daytona e tecnicamente dovrebbe tollerare anche uno snorkeling...
 

Zee andre 02

Horology Curious
2/4/24
11
0
1
Sicuramente meglio evitare di immerge le rep. Comunque alla fine costando solamente 1$ l’ho fatto aggiungere
 

Lozio

You're Saying I Can Sell?
17/8/22
37
14
8
Fai bene, io comunque non ci faccio certo il bagno al mare ne la doccia, ma se devo lavarmi le mani lo faccio senza problemi e l estate quando sudo lo pulisco con acqua e sapone avendo cura di asciugarlo subito.
 

Zee andre 02

Horology Curious
2/4/24
11
0
1
Fai bene, io comunque non ci faccio certo il bagno al mare ne la doccia, ma se devo lavarmi le mani lo faccio senza problemi e l estate quando sudo lo pulisco con acqua e sapone avendo cura di asciugarlo subito.
Quoto!!!
 

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
593
279
63
Napoli (Italia)
vado controtendenza!
A tutte le mie REP ho sempre fatto effettuare aftermarket il controllo impermeabilità.
Per due o tre rep (non ricordo) mi sono rivolto ad un orologiaio del forum che stimo infinitamente, per tutte le altre ad un microrologiaio di paese che mi sopporta in queste mie paturnie.
Tutti gli orologi controllati sotto casa hanno sempre superato la prova a 3 bar aria e quasi tutti 5 bar aria. Solo per due orologi che non hanno superato il test 5 bar è stato necessario un interventino di cambio guarnizione corona e migliore "pressatura" del vetro.
Personalmente tutte le mie rep di Diver vengono tranquillamente con me in mare (non faccio immersioni) oppure in piscina. Non avrebbe senso avere un diver al polso e toglierlo prima di entrare in acqua.