• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Tag Heuer, curiosità di un pigro martedì pomeriggio

jethrotull

Known Member
Supporter
Certified
28/2/22
120
53
28
Ciao a tutti,
cercando nel forum mi sono imbattuto nel file che vi allego, sono tutti i Tag Heuer prodotti da una factory (OF Credo).
Che io sappia buona parte sono disponibili, io stesso ne posseggo un paio, tra cui un aquatacer 41 mm con movimento Sellita che uso come daily watch da un paio di anni. Quello che mi stupisce l'enorme gamma di orologi prodotti di un brand si di lusso ma non certo paragonabile ai big dell' orologeria mondiale; basta dare un occhiata alla sezione M2M per vedere quanto Rolex e pochi altri siano in assoluto quelli più ambiti.

Fabbricare un orologio con l'accuratezza delle attuali repliche immagino sia un investimento oneroso anche in Cina, che senso (economico) può avere una tale gamma di prodotti? Secondo voi il mercato del falso è così vasto che anche un formula 1 lady (per esempio) può essere remunerativo?

A me viene da pensare che in questo caso chi fa le rep abbia gia tutto quello che serve perchè fabbrica (o fabbricava) anche gli originali o parte di essi: se ho già i disegni e tutto il know how posso tranquillamente fabbricare 1000 casse, bracciali e dial in più e assemblare rep (o vendere tutto a cho lo fa) o no?

Questo ovviamente è riferito a brand come Tag, Longines, Oris ecc.. non ai top di gamma.

Anni fa mi si ruppe il portaocchiali della macchina, andai in VW per ordinarlo e mi chiesero una cifra spropositata per quello che era, un banale pezzo di plastica.
Guardai su aliexpress e lo trovai a pochi euro, quando mi arrivò notai che era identico in tutto e per tutto all' originale, in ogni dettaglio; l'unica diffenza è che era stato abraso (nello stampo) lo stemma VW.



Un saluto a tutti e perdonatemi le cazzate
 

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,653
1,284
113
I cinesi copiano TUTTO purche' attuale o molto recente.

Qualche anno fa una ditta di viaggi faceva promozione regalando una macchina fotografica, molto modesta ma funzionante. Il prezzo all'ingrosso era cinquanta centesimi. :D

Io non so cosa puo' costare al produttore una rep, ma temo che i prezzi alla fonte siano assai bassi, senno' non si giustificherebbe la produzione di orologi che non compra nessuno, sia Gen che Rep.
 
  • Like
Reactions: jethrotull

McBuell

Getting To Know The Place
7/1/25
64
82
18
Mah, io posso dirti che è certo che molta componentistica svizzera proviene dalla Cina, anche per quanto riguarda i calibri.
E qusto ormai è un dato di fatto perche ci sono innumerevoli testimonianze che lo provano.
Inoltre anche Seiko si avvale di produzione cinese, tant'è vero che in molti casi, se aprite un fondello dei diver certificati originali, all'interno è stampato SEIKO CHINA.
Ci sono alcuni che sostengono che le casse originali dei vari Turtle, i MarineMaster ecc vengono costruiti nella stessa fabbrica dove vengono prodotti i vari Steeldive, Addiesdive ecc, ma questo non è comprovato (cmq io li ho confrontati e posso dire che le casse del Capitan Willard è IDENTICO in tutto e per tutto all'SD1970 di Steeldive, in ogni particolare.)
 
  • Like
Reactions: jethrotull

jethrotull

Known Member
Supporter
Certified
28/2/22
120
53
28
Io non so cosa puo' costare al produttore una rep, ma temo che i prezzi alla fonte siano assai bassi, senno' non si giustificherebbe la produzione di orologi che non compra nessuno, sia Gen che Rep.
E' quello che non capisco, produrre rep che da noi comprano in pochi.
Forse il mercato asiatico è talmente vasto (Cina e India sono da sole 2,8 miliardi) che i numeri tornano lo stesso.