• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Spedire in USA

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,038
786
113
Italy
Modulo cn23: https://www.poste.it/CN-23.pdf
è una semplice dichiarazione dove scrivi mittente, destinatario, cosa c'è nel pacco e quanto vale. Niente di complicato :)
vanno inseriti alcuni dati del destinatario? vedo per esempio mail o numero di telefono
per il valore dell'affrancatura ovviamente provvede l'ufficio postale immagino
che faccio vado con la scatola chiusa e incartata come faccio per le UE e sopra ci scrivo mittente e destinatario
e poi mi porto dietro il modulo compilato laddove devo che poi loro metteranno sulla confezione?
scusate le diverse domande ma per ue mi affido sempre a e-commerce che mi mandano il corriere a casa lascio tutto pronto con l'etichetta sopra al portiere e amen
in questo caso mi sembra di capire che invece devo andare in posta.

Last edited:

Micolash

Renowned Member
Supporter
Certified
11/3/23
634
506
93
EU
vanno inseriti alcuni dati del destinatario? vedo pe esempio mail o numero di telefono
per il valore dell'affrancatura ovviamente provvede l'ufficio postale immagino
che faccio vado con la scatola chiusa e incartata come faccio per le UE e sopra ci scrivo mittente e destinatario
e poi mi porto dietro il modulo compilato laddove devo che poi loro metteranno sulla confezione?
scusate le diverse domande ma per ue mi affido sempre a e-commerce che mi mandano il corriere a casa lascio tutto pronto con l'etichetta sopra al portiere e amen
in questo caso mi sembra di capire che invece devo andare in posta.
Mail e numero non sono obbligatori. Se li hai bene, altrimenti fa niente.
Devi mettere nome e indirizzo di mittente e destinatario, contenuto del pacco (io di solito metto "ricambi" o robe simili), valore (tieniti basso, intorno ai 10-20$), peso (se non hai una bilancia te lo pesano direttamente in posta), data e firma. Nella categoria spunta "regalo". Fine, il resto non serve.
Puoi andare lì col modulo già stampato e pronto se vuoi fare prima, altrimenti lo puoi anche chiedere direttamente alle poste e lo compili al momento, così se hai dubbi puoi chiedere direttamente all'impiegato.

Esatto.
Ah e non serve fare per forza una busta imbottita o un pacchettino minuscolo, puoi usare una scatola normale per i pacchi, sulle raccomandate estere le misure massime accettate sono molto elevate.

Costo intorno ai 17 euro mi pare.

• Like
Reactions: Sundek

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,038
786
113
Italy
Devi mettere nome e indirizzo di mittente e destinatario, contenuto del pacco (io di solito metto "ricambi" o robe simili), valore (tieniti basso, intorno ai 10-20$), peso (se non hai una bilancia te lo pesano direttamente in posta), data e firma. Nella categoria spunta "regalo". Fine, il resto non serve.
Puoi andare lì col modulo già stampato e pronto se vuoi fare prima, altrimenti lo puoi anche chiedere direttamente alle poste e lo compili al momento, così se hai dubbi puoi chiedere direttamente all'impiegato.

Esatto.
Ah e non serve fare per forza una busta imbottita o un pacchettino minuscolo, puoi usare una scatola normale per i pacchi, sulle raccomandate estere le misure massime accettate sono molto elevate.

Grazie per le precisazioni
Effettivamente così è tutto più semplificato
Ultima cosa usando una scatola 10x10x15 raccomandata internazionale sono misure consentite?

Micolash

Renowned Member
Supporter
Certified
11/3/23
634
506
93
EU
Grazie per le precisazioni
Effettivamente così è tutto più semplificato
Ultima cosa usando una scatola 10x10x15 raccomandata internazionale sono misure consentite?
Certo. Pure se è il doppio la prendono, quello non è un problema.

• Like

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,038
786
113
Italy
Certo. Pure se è il doppio la prendono, quello non è un problema.
Grazie mille di tutto
Ora anche spedire extra ue non è più un problema
Gli altri corrieri troppi documenti mi hanno sempre fatto desistere

• Like
Reactions: Micolash

jimmyavione

Do not accept unsolicited offers
18/7/23
8
3
3
italy

Esatto.

Buongiorno a tutti, alla fine ho trovato un acquirente in UK. Con UPS c'erano da fornire troppe informazioni e ho optato per la raccomandata internazionale suggerita dai colleghi. Sono andato in posta con il pacco e il CN23 compilato come suggerito da Micolash, mi hanno fatto scrivere sul pacco i dati del mittente in alto a destra e quelli del ricevente in basso a sinistra. Dopo di che ho compilato un modulo con i dati di mittente e ricevente (TELEFONO E MAIL FACOLTATIVI). Mi hanno fornito il tracking e il costo è stato di soli 14.75 euro. Il tutto in 10 minuti.
Consiglio fortemente questo metodo per le spedizione extra EU per i costi contenuti e la facilità di elaborazione. Grazie a tutti.

• Like
Reactions: Micolash and Sundek

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,038
786
113
Italy
Buongiorno a tutti, alla fine ho trovato un acquirente in UK. Con UPS c'erano da fornire troppe informazioni e ho optato per la raccomandata internazionale suggerita dai colleghi. Sono andato in posta con il pacco e il CN23 compilato come suggerito da Micolash, mi hanno fatto scrivere sul pacco i dati del mittente in alto a destra e quelli del ricevente in basso a sinistra. Dopo di che ho compilato un modulo con i dati di mittente e ricevente (TELEFONO E MAIL FACOLTATIVI). Mi hanno fornito il tracking e il costo è stato di soli 14.75 euro. Il tutto in 10 minuti.
Consiglio fortemente questo metodo per le spedizione extra EU per i costi contenuti e la facilità di elaborazione. Grazie a tutti.
Ottimo grazie del feedback
Quindi oltre al CN23 da come scrivi sembra necessario un’altro modulo che ti forniscono loro, ho capito bene?

Micolash

Renowned Member
Supporter
Certified
11/3/23
634
506
93
EU
Ottimo grazie del feedback
Quindi oltre al CN23 da come scrivi sembra necessario un’altro modulo che ti forniscono loro, ho capito bene?
Semplicemente è quello della raccomandata, devi solo mettere indirizzo di mittente e destinatario. Poi rimane a te come ricevuta e ci troverai il codice tracking (loro si tengono solo l'etichetta).

just_roberto1975

Getting To Know The Place
Supporter
Certified
24/12/19
67
34
17
Italy
Ciao a tutti,
3d molto interessante e fondamentale.
ho venduto un orologio in inghilterra ho già scaricato il modulo cn23 e compilato
il valore del contenuto ho messo 15 euro devo mettere in valuta locale o usd?
"regalo" come tipologia di spedizione
contenuto braccialetto di ricambio (in lingua inglese)
il modulo CN23 lo devo incollare al pacchetto come faccio con altre etichette? o va consegnato libero all'incaricato?
sul pacchetto metterò comunque mittente e destinatario
tutto corretto?

Last edited:

jethrotull

Known Member
Supporter
Certified
28/2/22
106
46
28
Ciao a tutti,
3d molto interessante e fondamentale.
ho venduto un orologio in inghilterra ho già scaricato il modulo cn23 e compilato
il valore del contenuto ho messo 15 euro devo mettere in valuta locale o usd?
"regalo" come tipologia di spedizione
contenuto braccialetto di ricambio (in lingua inglese)
il modulo CN23 lo devo incollare al pacchetto come faccio con altre etichette? o va consegnato libero all'incaricato?
sul pacchetto metterò comunque mittente e destinatario
tutto corretto?
Avrai già spedito comunque il modulo su consegna all'impiegato assieme al modulo per raccomandata internazionale. Devo comunque scrivere mittente e destinatario a parte suo pacco.

Spedito in USA l'ultimo orologio venduto, filato tutto liscio e arrivato al destinatario in 13 gg.
Il tutto grazie alle info di questa discussione

just_roberto1975

Supporter
Certified
24/12/19
67
34
17
Italy
Avrai già spedito comunque il modulo su consegna all'impiegato assieme al modulo per raccomandata internazionale. Devo comunque scrivere mittente e destinatario a parte suo pacco.

Spedito in USA l'ultimo orologio venduto, filato tutto liscio e arrivato al destinatario in 13 gg.
Il tutto grazie alle info di questa discussione
Ciao
Grazie per il tuo intervento
No verrà spedito giovedì
Oggi ho mandato mio padre a prendere il modello a ricalco della raccomandata l’altro lo scarico dal sito
Hai riportato la tua esperienza senza però darmi alcuni chiarimenti importanti ovvero
Indicare l’importo(10/20) in Euro o in altra valuta
Bracciale di ricambio posso scriverlo in lingua inglese
Per le etichette sul pacco si avevo letto sul sito
Grazie comunque

jethrotull

Known Member
Supporter
Certified
28/2/22
106
46
28
Hai riportato la tua esperienza senza però darmi alcuni chiarimenti importanti ovvero
Indicare l’importo(10/20) in Euro o in altra valuta
Bracciale di ricambio posso scriverlo in lingua inglese
Io ho dichiarato un valore di 30 euro, contenuto "alloy bracelet".
Però è la mia esperienza, che si andato tutto bene può essere stato solo il caso o un colpo di fortuna, ovviamente.

• Like

just_roberto1975

Supporter
Certified
24/12/19
67
34
17
Italy
Io ho dichiarato un valore di 30 euro, contenuto "alloy bracelet".
Però è la mia esperienza, che si andato tutto bene può essere stato solo il caso o un colpo di fortuna, ovviamente.
ok grazie
ho predisposto tutto
mio padre domani va in posta
vedremo come va

just_roberto1975

Supporter
Certified
24/12/19
67
34
17
Italy
eccomi qui
alla fine dopo quasi mezz'ora hanno preso la spedizione
mille domande
il pacchetto che sarà stato poco più grande di un 10x10x15 dicono che era piccolo perchè sopra ci devono mettere altri dettagli, a nulla è valsa la spiegazione che da sito andavano bene
mille domande sul contenuto se bracciale in oro o bigiotteria, se per orologio, se avvolto in pellame
la descrizione dovevo scriverla in italiano
il peso distinguere tra lordo e netto bah
poraccio mio padre, ho mandato lui, perchè ero impossibilitato, che sapeva solo che dentro c'era un orologio da non nominare
comunque alla fine l'hanno accettato
Lui mi ha detto la prossima volta lascia perdere
comunque è stata esperienza in un prossimo futuro saprò come regolarmi

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,038
786
113
Italy
Mi hanno fornito il tracking e il costo è stato di soli 14.75 euro. Il tutto in 10 minuti.
Consiglio fortemente questo metodo per le spedizione extra EU per i costi contenuti e la facilità di elaborazione
Come è andata questa spedizione?