• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Spedire in USA

jimmyavione

Do not accept unsolicited offers
18/7/23
8
3
3
italy
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post sul forum. Spero possiate darmi buoni consigli in merito.
Ho ricevuto da poco un Clean DJ molto bello, tuttavia penso di preferire un Daytona quindi la mia intenzione è di farlo fuori.
Ho caricato l'annuncio su ReptimeBST E RepWatch su Reddit. La maggior parte degli utenti che mi contattano sono degli USA.
Volevo sapere in base alla vostra esperienza se ci possono essere degli accorgimenti per spedire in USA per avere meno controlli in dogana, magari corrieri migliori di altri oppure differenti opzioni per la spedizione? Il mio intendo ovviamente è di finalizzare cercando di limitare la perdita rispetto a quanto ho pagato l'orologio però vorrei che l'acquirente ottenga l'orologio per cui ha pagato.

Grazie per l'attenzione.
Jim

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,499
804
113
Ciao, spedisci con raccomandata internazionale, c'è solo da compilare un modulo. Tuttavia, ti consiglio di chiarire con il compratore che non ti accolli nessun rischio relativo alla dogana US. Pertanto, meglio venderlo qui in Europa. Il miglior posto sarebbe questo, ma vedo che sei nuovo, quindi non hai i requisiti. E a dirla tutta, sconsiglio tutti gli altri utenti di scriverti in privato per chiedere info riguardo l'orologio....

• Like
Reactions: jimmyavione

jimmyavione

18/7/23
8
3
3
italy
Ciao, spedisci con raccomandata internazionale, c'è solo da compilare un modulo. Tuttavia, ti consiglio di chiarire con il compratore che non ti accolli nessun rischio relativo alla dogana US. Pertanto, meglio venderlo qui in Europa. Il miglior posto sarebbe questo, ma vedo che sei nuovo, quindi non hai i requisiti. E a dirla tutta, sconsiglio tutti gli altri utenti di scriverti in privato per chiedere info riguardo l'orologio....
Grazie per la info. Eh lo so che RWI sarebbe l'ideale ma appunto non soddisfacendo i requisiti non posso, hai fatto anche bene a scoraggiare gli altri utenti, comprendeo perfettamente. Si comunque il mio era più magari un suggerimento sugli eventuali corrieri DHL/UPS..... eppure penso che non cambi di molto. L'iter sarà sempre lo stesso immagino

Feefo

CEO, Vaselume (TM) Corporation
Staff member
Moderator Sales
Certified
8/5/22
19,561
50,914
113
EU
Grazie per la info. Eh lo so che RWI sarebbe l'ideale ma appunto non soddisfacendo i requisiti non posso, hai fatto anche bene a scoraggiare gli altri utenti, comprendeo perfettamente. Si comunque il mio era più magari un suggerimento sugli eventuali corrieri DHL/UPS..... eppure penso che non cambi di molto. L'iter sarà sempre lo stesso immagino
Manda un pm a trailboss99, certificati e supporta il forum (se non erro la certification fee è inclusa nella supporter fee se le richiedi insieme espressamente) e posta qui. Da supporter scavalchi il requisito dei post e appartenenza minimi. Qui su RWI raggiungi un bacino di utenza più "informato" e possibilmente anche più europeo.

Se comunque intendi spedire fuori dalla EU, personalmente metterei nero su bianco che il compratore deve dirti come compilare i documenti doganali e prendersene la responsabilità. Per quello che vale, alla fine se ci sono problemi le grane ce le hai lo stesso. Io vendo solo in EU e se posso mi limito pure a inviare entro il paese dal quale spedisco.

jimmyavione

18/7/23
8
3
3
italy
Manda un pm a trailboss99, certificati e supporta il forum (se non erro la certification fee è inclusa nella supporter fee se le richiedi insieme espressamente) e posta qui. Da supporter scavalchi il requisito dei post e appartenenza minimi. Qui su RWI raggiungi un bacino di utenza più "informato" e possibilmente anche più europeo.

Se comunque intendi spedire fuori dalla EU, personalmente metterei nero su bianco che il compratore deve dirti come compilare i documenti doganali e prendersene la responsabilità. Per quello che vale, alla fine se ci sono problemi le grane ce le hai lo stesso. Io vendo solo in EU e se posso mi limito pure a inviare entro il paese dal quale spedisco.
Grazie mille per le preziose informazioni, anche io preferirei spedire in EU. Quindi mi consigli di contattare questo trailboss99 e chiedere info su come diventare supporter e automaticamente certificato. Sai eventualmente a quanto ammonta il contributo?

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,038
786
113
Italy
Ciao ma per extra ue quale è questo documento?
Mi è capitato in passato di essere contattato per spedizioni fuori ue ho sempre evitato per dichiarazioni fatture ecc
Insomma poco chiaro cosa potesse succedere in dogana per me e per l’acquirente
Perlomeno mi riferisco a UPS e gls se non ricordo male
Poste italiane mai presa in considerazione

Last edited:

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,499
804
113
Io mi riferivo alla spedizione tramite poste italiane, raccomandata internazionale, c'è un modulo extra da compilare, che riguarda appunto descrizione e valore. UPS e altri corrieri i moduli sono tantissimi e sbagliare è facilissimo, per cui li eviterei.

• Like
Reactions: Sundek

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,038
786
113
Italy
Io mi riferivo alla spedizione tramite poste italiane, raccomandata internazionale, c'è un modulo extra da compilare, che riguarda appunto descrizione e valore. UPS e altri corrieri i moduli sono tantissimi e sbagliare è facilissimo, per cui li eviterei.
Ti ringrazio e mi conforta questo tuo messaggio perché era proprio quello che mi accadeva per cui ho sempre preferito spedire in 🇪🇺 e via
A questo se mai capiterà occasione proverò a vedere di cosa si tratta questo modello che mi dici
Grazie

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,499
804
113
Esatto, il CN23. Molto easy.
Tuttavia la cosa fondamentale, se proprio vuoi spedire fuori UE, essere chiaro con il compratore che non ti assumi nessuna responsabilità.

• Like
Reactions: Sundek and Micolash

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,038
786
113
Italy
Esatto, il CN23. Molto easy.
Tuttavia la cosa fondamentale, se proprio vuoi spedire fuori UE, essere chiaro con il compratore che non ti assumi nessuna responsabilità.
Ah si certo ovvio

DJTony82

House Music All Night Loooong!
Certified
24/5/21
315
274
63
EU
Io ho spedito in USA ad inizio settembre ed ho dovuto compilare questo modello, non ho scelto raccomandata ma una spedizione più veloce perchè l'acquirente aveva fretta, ho premesso che mi sollevavo da ogni responsabilità e l'acquirente ha ricevuto il tutto in 5 giorni lavorativi, sono rimasto sorpreso anche io dalla velocità ed è comunque andato tutto bene.

Con la raccomandata immagino ci vogliano almeno 20-25 giorni come minimo.

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,038
786
113
Italy
Io ho spedito in USA ad inizio settembre ed ho dovuto compilare questo modello, non ho scelto raccomandata ma una spedizione più veloce perchè l'acquirente aveva fretta, ho premesso che mi sollevavo da ogni responsabilità e l'acquirente ha ricevuto il tutto in 5 giorni lavorativi, sono rimasto sorpreso anche io dalla velocità ed è comunque andato tutto bene.

grazie mi puoi dare qualche dettaglio in più come costo e nome del servizio?...almeno ampio gli orizzonti se qualche tipologia di orologio tira più in america piuttosto che in europa tipo i TT

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,499
804
113

Raccomandata massimo 10 gg

Micolash

Renowned Member
Supporter
Certified
11/3/23
634
506
93
EU

Ma va, come dice Plenitude max 10 giorni, ma spesso anche meno, quelle che ho mandato io sono sempre arrivate in circa una settimana. Per quanto riguarda le poste: la spedizione più veloce è garantita solo finché transita in Italia, poi una volta che il pacco lascia il paese le tempistiche sono gestite dal servizio postale in USA (in questo caso), quindi alla fine dei conti se fai pacco invece di raccomandata paghi di più per nulla.
Poi ovvio se spedisci con dhl express o un altro corriere veloce è un altro discorso, ma il costo raddoppia!

DJTony82

House Music All Night Loooong!
Certified
24/5/21
315
274
63
EU
grazie mi puoi dare qualche dettaglio in più come costo e nome del servizio?...almeno ampio gli orizzonti se qualche tipologia di orologio tira più in america piuttosto che in europa tipo i TT
Ognuno ha le sue idee e fa come crede certo per fare una raccomandata ci sono dei limiti di spazio penso non si possa inviare una scatola oltre un certo volume con raccomandata magari spedisci con lettera imbottita però io non lo farei ma sono ignorante in materia, la scatola protegge di più il contenuto comunque ho spedito in passato con raccomandata o simili e ci ha messo molto più tempo dell’ultima volta in cui ho utilizzato poste international delivery express, che ci ha messo poco e senza intoppi

Sundek

I know what you did!
Supporter
Certified
24/3/18
2,038
786
113
Italy
Ognuno ha le sue idee e fa come crede certo per fare una raccomandata ci sono dei limiti di spazio penso non si possa inviare una scatola oltre un certo volume con raccomandata magari spedisci con lettera imbottita però io non lo farei ma sono ignorante in materia, la scatola protegge di più il contenuto comunque ho spedito in passato con raccomandata o simili e ci ha messo molto più tempo dell’ultima volta in cui ho utilizzato poste international delivery express, che ci ha messo poco e senza intoppi
da quanto ho visto sul sito di poste anche con raccomandata si possono spedire scatoline per un massimo di 2 kg con dei limiti di misure
ho visto il modulo non sembra nulla di particolare
ma voi cosa indicate sia come descrizione che come motivo
per esempio bracciale orologio e gift possono andare bene?