Caro Pippo, il mio interesse verso costruttori diversi da quelli asiatici non è dettato dal timore delle spedizioni internazionali, ho già avuto una esperienza d'acquisto da un TD consigliato dal forum e la spedizione è stata impeccabile. Il mio interesse è più che altro legato alla possibilità che possano esistere diverse realtà e tecniche di costruzione, alternative a quelle asiatiche, che possano ancor di più avvicinarsi agli standard di un gen.
Da poco, ad esempio, sto leggendo un pò ovunque che la VSF sta costruendo, a detta di molti sul forum, segnatempo di altissimo livello, Super Cloni come vengono definiti dai TD, con movimenti cloni di quelli originali. Sembrano molto interessanti.
Ho solo menzionato il caso perché molti temono le spedizioni internazionali, gli eventuali controlli doganali e conseguenti rogne..
personalmente nemmeno io ho avuto problemi, è filato tutto liscio, ma leggendo, non sempre è così.
Come fai notare, VSF sta spostando l'attenzione sull'accuratezza e precisione dei movimenti, come fece la noob per il suo A4130... Però stiamo sempre parlando di factory orientali.. personalmente, nella mia esperienza personale con le repliche (iniziata nei primi anni 2000), non sono mai riuscito a trovare riscontro positivo ai vari "orologiai costruttori di repliche da 0 con parti originali o swiss made".
Già allora esisteva un forum ("sito della truffa" se non sbaglio o qualcosa del genere) dove l'argomento era ampiamente trattato, con innumerevoli casi descritti dalle vittime.
Sempre li trovavi l'elenco dei siti scam e di quelli affidabili, e guarda caso, gli scam erano tutti " movimento swiss made, assemblati con parti originali, rolexreplica.it ecc.. ecc.."
Gli affidabili, tutti made in China, e alcuni di loro li ho ritrovati qui tra i TD suggeriti.