• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Pulizia, manutenzione e cura delle REP

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
in particolare, quale olio per armi usi?

Penso che uno valga l’altro...

Sono passato in armeria e gli ho chiesto un flacone di olio per armi.
Mi ha chiesto “per che cosa?”
Io l’ho spiegato, e quando ha smesso di ridire mi ha dato una boccetta di vetro.

7€ e passa la paura...


Non ricordo il produttore precisamente
(Domani passo in garage e gli faccio una foto)

Mi sembra di ricordare che c’è scritto sopra “GUNEX” ma non ne sono sicuro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rrr27

Banned member, the goat does not approve
Banned
11/4/18
453
124
0
Penso che uno valga l’altro...

Sono passato in armeria e gli ho chiesto un flacone di olio per armi.
Mi ha chiesto “per che cosa?”
Io l’ho spiegato, e quando ha smesso di ridire mi ha dato una boccetta di vetro.

7€ e passa la paura...


Non ricordo il produttore precisamente
(Domani passo in garage e gli faccio una foto)

Mi sembra di ricordare che c’è scritto sopra “GUNEX” ma non ne sono sicuro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok, allora scelgo il primo che trovo su Amazon...
 

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
No....
Per pulire il bracciale lo smonto direttamente e lo metto nella lavatrice ad ultrasuoni (tutto intero) finito il lavaggio asciugo bene.

Poi sempre tutto intero lo metto in un sacchetto di plastica (quelli piccoli da freezer), gli butto dentro un po’ di olio per armi chiudo e lascio lì un paio d’ore...

Dopo lavo con acqua calda e sapone neutro.
Poi rimonto il bracciale.


Per pulire le viti e le sedi uso un normalissimo pezzo di scottex. (Arrotolato a punta per le sedi) viene sempre fuori del gran sporco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E se uno non ha la lavatrice ultrasuoni ??
Se ne trovano decenti a buon prezzo online ?
Ok per tutto il procedimento del bracciale, grazie !!!

Invece per le viti e le sedi alla fine le sviti una alla volta e le pulisci ? Spesso sono molto nere è vero ma ho sempre pensato che quello fosse un grasso da lasciare per favorire il movimento .. no ?
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Lavatrice a ultrasuoni la uso perché la ho già...
(Sigaretta elettronica, mi sembra di averla pagata 4 anni fa un 150€ circa) se non la avessi non starei a comprarla...


Acqua sapone e spazzolino morbido...

Per il nero nelle sedi vite penso che sia normalissimo sporco, e non serve a bloccare nulla...

Poi io sono maniaco e quando pulisco smonto tutte le viti e pulisco tutte le sedi...

Che poi se hai più orologi e li fai girare un po’ basta pulirli una volta all’anno così a fondo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Ps

Il mio olio per armi è il
Battistol GUNEX
boccetta di vetro 50 ml


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: rrr27

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Non precisamente come la mia ma a quel prezzo direi che va alla grande...

:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
E questa ??

VPCOK Pulitore Ultrasuoni 50000Hz Lavatrice Ultrasuoni Vasca Ultrasuoni Lavatrice ad Ultrasuoni Pulitore a Ultrasuoni per Pulizia Occhiali Pulizia Denti Pulisci Occhiali Orecchini Monete Le Protesi https://www.amazon.it/dp/B083XBL7QN/...ing=UTF8&psc=1
Bel suggerimento Squalo, grazie! Ne ho subito presa una anche io... Adesso per i cinturini, ma tra non molto mi servirà anche per la dentiera! :D Domanda seria: visto che sono (dovrebbero) essere impermeabili, si può immergere l'intero orologio o con gli ultrasuoni si rischia di rovinare qualcosa (tipo gli o-ring) e per questo è meglio staccare e pulire solo il cinturino?
 

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
L’unica cosa che non ho capito se va con l’acqua normale o con un liquido particolare ..
 

GianninoBZ

Known Member
26/4/20
130
33
28
Italy
L’unica cosa che non ho capito se va con l’acqua normale o con un liquido particolare ..
Ho guardato le domande/risposte e le istruzioni di vari modelli, dicono che va riempito con acqua e se si vuole aumentare la resa del lavaggio si può utilizzare, quando possibile, dell'acqua calda ed alcune gocce di detersivo per piatti o sapone di marsiglia liquido. Forse (penso io...) si potrebbe usare acqua distillata che non contiene sali minerali disciolti e/o impurità
 

Reogio

Looking Around
MULTI ACCOUNT
12/11/20
3
1
0

Ciao a tutti, secondo voi quelle macchie che si vedono nella lunetta sono un problema? Il venditore mi dice che il personale cinese non è in grado di pulire per paura di fard danni
 

Fossile87

Renowned Member
20/5/19
964
198
43
Bel suggerimento Squalo, grazie! Ne ho subito presa una anche io... Adesso per i cinturini, ma tra non molto mi servirà anche per la dentiera! :D Domanda seria: visto che sono (dovrebbero) essere impermeabili, si può immergere l'intero orologio o con gli ultrasuoni si rischia di rovinare qualcosa (tipo gli o-ring) e per questo è meglio staccare e pulire solo il cinturino?

Io NON metto mai la testa orologio in lavatrice a ultrasuoni...

A parte che le rep non sempre reggono bene l’acqua, io non lo farei neanche con un gen...

Secondo me il movimento non gode...

Dentro la ultrasuoni io uso solo acqua calda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SQUALO

Renowned Member
12/7/19
641
139
43
EU
Vi aggiorno sull’utilizzo della vpcok ultrasonic cleaner dopo averla utilizzata un paio di volte.
Il suo lavoro lo fa egregiamente ma l’orologio deve essere davvero molto sporco per poterne apprezzare appieno la pulizia.

Per provarla ho pulito delle singole maglie,
il sub ha due settimane di vita infatti non si nota la differenza; su quelle dello yacht master (una lavata ed una no) la differenza più grande sta nella pulizia dello sporco sulla vite come potete vedere.

Mi sento di trarre la conclusione che va utilizzata per pulire bene la clasp negli angoli e le viti delle maglie una ad una.

Ora non mi rimane che capire se l’olio di vaselina va utilizzato prima o dopo la ultrasonic ...

11ebd161e141aae0322d856ff39c0db2.jpg



e5a97d7fd82de402ad733bab51003571.jpg



a23ddd37ee0bd3856910c0d2e31b188f.jpg
 

Quinto

Active Member
18/10/20
242
54
28
Se non erro su YouTube c’è un video di qualcuno che usa la lavatrice ad ultrasuoni.. smonta anche il movimento e poi mette le varie parti nella lavatrice.. Se non erro lo si trova sotto “come pulire orologio in acciaio”
 

Dragonfly35

Banned member, the goat does not approve
Banned
29/4/20
486
176
0
Sunny country
Credo sia meglio usare l'olio dopo il lavaggio. Usato prima proteggerebbe lo sporco, ostacolando la pulizia. L'olio crea pur sempre una patina resistente, per evitare le frizioni da sfregamento