• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Problemi di carica: è grave dottore?

alex_diroma

Getting To Know The Place
14/4/19
55
7
8
Buongiorno Signori,
Ho tre orologi che ogni tanto alterno, e l'ultimo orologio che ho preso a fine novembre 2019 (un Sub Hulk ARF con movimento A2824) mi sta dando problemi di carica.

Vi spiego meglio.

Se dopo qualche settimana di inutilizzo totale vado ad indossare l'Hulk e lo scuoto, devo farlo per qualche secondo abbondante sennò non riparte. Parte con molta fatica. Ma in ogni caso, quando riparte, si blocca subito dopo qualche secondo.
Lo riscuoto nuovamente, parte con fatica, e dopo qualche secondo si riblocca ancora.

L'unica soluzione è quella di dargli una bella carica di corona di 30-40 giri, e per un paio di giorni mi tiene botta senza problemi.

Però stamattina appena alzato dal letto, dopo due giorni che lo stavo indossando tutto il tempo, lo vado a rimettere al polso e dopo un pò si ferma.
Gli ho dato una bella shakerata, è ripartito subito con facilità (a differenza di quando non lo indosso per settimane), ma dopo qualche secondo muore.

Gli altri orologi invece non mi fanno così. Ora per esempio sto indossando un AP15400 jF che è stato fermo per settimane, e mi è bastato scuoterlo per qualche secondo per farlo partire senza mai più fermarsi.

E' grave? L'orologio Hulk è compromesso?

Last edited:

maikols

Active Member
5/10/18
373
69
28
Io fossi in te metterei un movimento nuovo .Prendi un seagul st2130 e lo sostituisci al tuo a2824 .Rapido e veloce

alex_diroma

14/4/19
55
7
8
Io fossi in te metterei un movimento nuovo .Prendi un seagul st2130 e lo sostituisci al tuo a2824 .Rapido e veloce

Oddio, addirittura?..
Quanto costa un movimento del genere? E' tutto plug and play?

maikols

Active Member
5/10/18
373
69
28
70 euro piu' o meno . Se vai da un orologiaio e deve smontare il bariletto di ricarica ti fara' pagare una revisione completa .quindi visto che a prezzi prendi un buon movimento io andrei con la sostituzione.

• Like
Reactions: alex_diroma

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Gli orologi “automatici” sono tali in quanto accumulano carica col movimento. Ma quando sono fermi vanno per forza caricati a mano. Anche perché se anche andassero, sarebbero fortemente imprecisi in quanto scarichi. Può capitare che a volte per i più svariati motivi l’orologio non passa la notte, ma non lo vedrei come problema tale da sostituire il movimento o revisionarlo.. se caricandolo a 40 giri non ti fa 24-28 ore potrebbe essere un problema invece.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like

alex_diroma

14/4/19
55
7
8
Gli orologi “automatici” sono tali in quanto accumulano carica col movimento. Ma quando sono fermi vanno per forza caricati a mano. Anche perché se anche andassero, sarebbero fortemente imprecisi in quanto scarichi. Può capitare che a volte per i più svariati motivi l’orologio non passa la notte, ma non lo vedrei come problema tale da sostituire il movimento o revisionarlo.. se caricandolo a 40 giri non ti fa 24-28 ore potrebbe essere un problema invece.

Guarda, infatti io per esempio gli ho dato 40 giri di carica, e poi l'ho indossato tranquillamente nei 2 giorni successivi.
Il problema è che poi, al terzo giorno, me lo sono andato a rimettere al polso una mattina appena alzato e l'orologio era fermo.

In quest'ultimo caso però sono già passate le 48h.

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Ok allora hai poca efficienza di autocarica, che non riesce a tenere la molla in carica come dovrebbe,almeno al 80% della tensione. Considera che in 48h è come se lui si fosse scaricato gradualmente, e l’automatico ha aggiunto solo poche ore di ‘vita utile’ rispetto alla normale riserva di carica. È il classico problema di invertitori e automatico dei sa3135-sh3135 ecc

• Like

lukko

Respected Member
Supporter
Certified
20/11/12
3,643
869
113
Italy
Il problema possono essere gli invertitori. Un problema molto noto nelle versioni asiatiche 2824 Hagzouh e Seagull ed anche TC. Anche i Gen Eta capita che abbiano questo problema. Pulirle non servirebbe a nulla. Sostituendole il problema viene risolto in genere. È una cosa abbastanza comune, niente di grave. Se tiene due giorni problemi non ne ha il movimento. Il problema è sul modulo di autoricarica che non carica.

• Like