L SA4130 è un clone del 4130 Rolex, i pezzi che eventualmente si dovessero rompere sono intercambiabili con parti originali del 4130 Rolex.Salve a tutti, è molto che vi leggo, ma ho scritto abbastanza poco e me ne scuso.
Ho letto di un lavoro davvero egregio fatto da JD dove ha moddato una replica di un rolex con pezzi originali, trasformandolo praticmante in un orologio da favola.
JD lo conosco perchè ha ridato vita al mio daytona noob v3 a cui ho dovuto sostituire l'asse del bilanciere, lavoro davvero egregio.
Quello che mi chiedo è, capisco la passione, ma ha senso investire 3/4k per un orologio che può essere quasi originale nell'estetica, ma che nel suo fulcro sarà sempre una replica ?
La domanda successiva invece riguarda i movimenti, il daytona non è stato il primo che ho preso, ma il terzo.
Prima di questo ho preso un GMT master II (sempre noob) e poi un Omega.
Quello che ho visto è stato che con l'andare del tempo i movimenti andavano sempre peggio, anche se li facevo revisionare, fino al punto che erano da buttare perchè rimanevano indietro di 10 minuti al giorno.
Capisco che siano repliche, ma qui stà il punto. Ormai nell'estetica le repliche si avvicinano molto a quelli veri, tanto che alcuni orologiai (che non lo prendono in mano, ma solo a colpo d'occhio) si fanno ingannare.
E' capitato a me che in un gioielleria mi avevano offerto 28k per il daytona noob... Ovviamente ho dovuto fare la parte del superappasionato che per niente al mondo l'avrebbe venduto e non l'ho tolto per darglielo in mano, perchè immagino che se ne sarebbe accorto, però diciamo che ad un'occhiata l'esame lo passa.
Il mio "daytona" monta movimento SA4130 e immagino che prima o poi tirerà le cuoia come gli altri.
Quante possibilità ci sono di montare un movimento più affidabile spendendoci qualche soldo ? Ha senso ?
Ha senso e come si può fare su repliche molto comuni dotarle di un movimento più affidabile anche se non è una replica del movimento rolex ?
Il vero problema delle repliche è trovare l'orologiaio competente disposto a mettere mano ad una replica.
Il mio Daytona Clean gira da 3 anni senza sosta ed è perfetto, livelli di precisione da cosc nonostante un utilizzo intenso, mare, montagna, freddo e caldo.
Ora si avvicina il momento di una revisione e non ho idea a chi rivolgermi perché separarmene per spedirlo a non so chi per fare non so che cosa con il mio bambino mi mette l'ansia.
Comincio a pensare che l'unica via per possedere repliche è imparare a fare la manutenzione da soli.