• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Parliamo di sostituire un movimento

furetto

Getting To Know The Place
19/9/16
23
2
3
Salve a tutti, è molto che vi leggo, ma ho scritto abbastanza poco e me ne scuso.
Ho letto di un lavoro davvero egregio fatto da JD dove ha moddato una replica di un rolex con pezzi originali, trasformandolo praticmante in un orologio da favola.
JD lo conosco perchè ha ridato vita al mio daytona noob v3 a cui ho dovuto sostituire l'asse del bilanciere, lavoro davvero egregio.
Quello che mi chiedo è, capisco la passione, ma ha senso investire 3/4k per un orologio che può essere quasi originale nell'estetica, ma che nel suo fulcro sarà sempre una replica ?
La domanda successiva invece riguarda i movimenti, il daytona non è stato il primo che ho preso, ma il terzo.
Prima di questo ho preso un GMT master II (sempre noob) e poi un Omega.
Quello che ho visto è stato che con l'andare del tempo i movimenti andavano sempre peggio, anche se li facevo revisionare, fino al punto che erano da buttare perchè rimanevano indietro di 10 minuti al giorno.
Capisco che siano repliche, ma qui stà il punto. Ormai nell'estetica le repliche si avvicinano molto a quelli veri, tanto che alcuni orologiai (che non lo prendono in mano, ma solo a colpo d'occhio) si fanno ingannare.
E' capitato a me che in un gioielleria mi avevano offerto 28k per il daytona noob... Ovviamente ho dovuto fare la parte del superappasionato che per niente al mondo l'avrebbe venduto e non l'ho tolto per darglielo in mano, perchè immagino che se ne sarebbe accorto, però diciamo che ad un'occhiata l'esame lo passa.
Il mio "daytona" monta movimento SA4130 e immagino che prima o poi tirerà le cuoia come gli altri.
Quante possibilità ci sono di montare un movimento più affidabile spendendoci qualche soldo ? Ha senso ?
Ha senso e come si può fare su repliche molto comuni dotarle di un movimento più affidabile anche se non è una replica del movimento rolex ?

nikone

Known Member
29/8/19
178
45
28
Ciao, che io sappia non esiste un movimento che possa sostituire il 4130 del Daytona a meno di sostituirlo con un' altro replica.
A detta di molti il 4130 replica pare essere affidabile, poi se il tuo ha già subito una riparazione, probabilmente è stato controllato e lubrificato a dovere, perciò dovrebbe durare a lungo.
Comunque alcuni TD hanno in vendita il movimento clone 4130, anche se io non mi preoccuperei di poterne trovare uno in futuro: i Daytona vanno molto, quindi i movimenti di ricambio saranno sempre disponibili.
Diverso il discorso per gli orologi che hanno il clone ETA: un buon orologiaio credo lo possa sostituire con un Sellita senza spendere un capitale, se solo tempo; per il GMT, se Rolex, vale lo stesso discorso del Daytona.
Gli Omega spesso hanno movimenti clone ETA con decorazioni per farli assomigliare agli originali, quindi sostituibili.
Personalmente non spenderei per parti originali su orologi replica, ma capisco chi lo fa: questo è un hobby, una passione e, come tale non ha una logica, ogniuno la vive a modo suo.
Posseggo più di quaranta repliche, probabilmente ho speso più del costo di un Rolex GMT originale, ma un solo orologio non mi avrebbe soddisfatto, perché ? Non lo so....
MI piace averne molti e cambiarne uno al giorno...

furetto

19/9/16
23
2
3
ottima risposta e ti ringrazio molto. Ci stà la motivazione che è un hobby è solo passione e non necessariamente ha una logica ferrea.
Quando parli del moviemento Selita intendi che ci sarebbe solo l'orario senza il cronografo, giusto ? con i sub dial a questo punto che restano fissi ?
Non ho guardato tutti i TD, ma dai 2 o 3 da cui ho acquistato non ho mai visto movimenti di ricambio. Hai qualche suggerimento da darmi di qualche TD dove li hai visti ? Di solito vedo che vendono soprattutto gli strip, i Bezel o cose di questo tipo, non i movimenti.
Altra domanda, i moviementi sono gli stessi per tutti i TD, per cui loro fanno la parte di assemblaggio e cura della parte "estetica" o vengono magari un pò personalizzati ? Questo perchè magari io prendo un movimento ARF che non ci stà su noob...
Scusate da questo punto di vista sono abbastanza neofita e ne ho da imparare
Quando si è rotto il daytona, la riparazione è costata non poco, forse sostituire il movimento sarebbe costato meno, ma al momento non sapevo che altro fare.
Adesso vorrei muovermi con un pelo di anticipo, sia perchè mi dà fastidio avere 2 orologi nel cassetto quasi inutilizzabili (alla fine solo il daytona stà funzionando decentemente), sia perchè se mi ricapita almeno ho un punto di partenza.
Grazie ancora per l'aiuto

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,334
666
113
E' sempre bene avere in casa dei movimenti per eventuali ricambi, sostituzioni.
Attualmente ho un VS3135 decorato, un SA3235 e un SA4130.

• Like
Reactions: Paolo_Gaz

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,580
1,219
113
Quello che mi chiedo è, capisco la passione, ma ha senso investire 3/4k per un orologio che può essere quasi originale nell'estetica, ma che nel suo fulcro sarà sempre una replica ?
Che senso ha spendere 2K per una locomotiva Micrometakit che sara' sempre una replica.....anche perche' e' lunga 32 centimetri e non 4 metri ? :D
Ha senso per hobby, passione, divertimento. Perche' c'e' chi invece di spendere in un botto 12 K prederisce spendeli a poco a poco ed avere 4/5 superfranken con cui baloccarsi con soddisfazione.

Se invece la spinta verso i 3/4 e' data dalla motivazione cosi' non me lo sgamano allora il tizio e' un demente.

• Like
Reactions: paolomae

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,580
1,219
113
Che senso ha spendere 2K per una locomotiva Micrometakit che sara' sempre una replica.....anche perche' e' lunga 32 centimetri e non 4 metri ? :D
Ha senso per hobby, passione, divertimento. Perche' c'e' chi invece di spendere in un botto 12 K prederisce spendeli a poco a poco ed avere 4/5 superfranken con cui baloccarsi con soddisfazione.

Se invece la spinta verso i 3/4 e' data dalla motivazione cosi' non me lo sgamano allora il tizio e' un demente.
saltata nell'ultima riga parola , la frase esa la spinta verso i 3/4 K di spesa

furetto

19/9/16
23
2
3
E' sempre bene avere in casa dei movimenti per eventuali ricambi, sostituzioni.
Attualmente ho un VS3135 decorato, un SA3235 e un SA4130.
Interessante, posso chiederti da quale TD hai acquistato i movimenti ? mi interessa soprattutto SA4130, onestamente che sia decorato mi interessa poco, non lo aprirò mai per far vedere che il movimento è una bella replica e se lo apre un orologiaio lo sgamma in meno di 10 secondi. Mi basta che funzioni

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,334
666
113
Non ho comprato da un TD, ma da siti cinesi 'noti', dove trovi di tutto, non solo questo. E cmq non è a buon mercato.

nikone

Known Member
29/8/19
178
45
28
Quando parli del moviemento Selita intendi che ci sarebbe solo l'orario senza il cronografo, giusto ? con i sub dial a questo punto che restano fissi ?
IL Sellita sostituirebbe i solo tempo.
Per i crono il discorso è diverso: il 4130 non ha alternative.
Gli altri crono hanno il clone ETA 7750 spesso modificato per spostare i sub contatori; credo che solo un buon orologiaio possa tentare una sostituzione efficace, e comunque i movimenti 7750 non sono economici.
Far revisionare le repliche può allungarne la vita o, almeno, migliorarne le prestazioni in termini di precisione; ma essendo repliche non hanno la stessa cura costruttiva e tolleranze di un movimento GEN, se c'è un difetto prima o poi ti lascerà.
A quel punto decidi se usarlo come donatore di ricambi o ripararlo.

nikone

Known Member
29/8/19
178
45
28
IL Sellita sostituirebbe i solo tempo.
Per i crono il discorso è diverso: il 4130 non ha alternative.
Gli altri crono hanno il clone ETA 7750 spesso modificato per spostare i sub contatori; credo che solo un buon orologiaio possa tentare una sostituzione efficace, e comunque i movimenti 7750 non sono economici.
Far revisionare le repliche può allungarne la vita o, almeno, migliorarne le prestazioni in termini di precisione; ma essendo repliche non hanno la stessa cura costruttiva e tolleranze di un movimento GEN, se c'è un difetto prima o poi ti lascerà.
A quel punto decidi se usarlo come donatore di ricambi o ripararlo.

• Like
Reactions: membrelli

Gully

5/3/23
38
11
8
Motor valley
Ciao a tutti!!
Domanda tecnica:
In un
Vsf 116610LV Submariner hulk VS3135
Si può sostituire il movimento con un eta 2824-2 o un sellita sw200??
Grazie

Robin333

Do not accept unsolicited offers
14/11/24
2
0
1
tutto molto chiaro, grazie mille
Scusate ragazzi, sono Robin, appena entrato, tra l’inglese e altro non ci sto capendo molto. Vengo al dunque, ho una replica omega speedmaster broad arroW, siè bloccato sia datario che movimento, dove ripararlo?abito a La Spezia. Grazie.

Skipper 54

Active Member
12/6/21
213
122
43
Italia
Scusate ragazzi, sono Robin, appena entrato, tra l’inglese e altro non ci sto capendo molto. Vengo al dunque, ho una replica omega speedmaster broad arroW, siè bloccato sia datario che movimento, dove ripararlo?abito a La Spezia. Grazie.
Interpella Johnny Deep

The Marquis

The Only Easy Day Was Yesterday
Supporter
4/8/24
164
152
43
Germany
La domanda sui Franken e il loro costo me la sono posta anch’io. Ma certo sono passioni e ognuno spende i propri soldi come vuole. Per me una mod di Max €1000 sarebbe il massimo. Sopra quel prezzo, per me non ha senso.

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,580
1,219
113
La domanda sui Franken e il loro costo me la sono posta anch’io. Ma certo sono passioni e ognuno spende i propri soldi come vuole. Per me una mod di Max €1000 sarebbe il massimo. Sopra quel prezzo, per me non ha senso.
Hai proprio ragione, e' una questione di passione, un vintage JB con movimento originale e parti mihn balla sui 6 K e al polso sembra una cosina da niente . Ma il collezionista impazzisce per una cosa cosi' mentre non degna di uno sguardo il miglior VSF.

Il tutto e' davvero molto soggettivo. L'unoca verita' secondo me e' che chi spende 70 dollari per mettere un Deep sul Daytona clean e' un saggio, invece chi spende 2/3 K per modare un Daytona clean........cosi' non lo sgamano al bar e' pazzo. :D :D :D

• Like
Reactions: The Marquis

The Marquis

The Only Easy Day Was Yesterday
Supporter
4/8/24
164
152
43
Germany
Hai proprio ragione, e' una questione di passione, un vintage JB con movimento originale e parti mihn balla sui 6 K e al polso sembra una cosina da niente . Ma il collezionista impazzisce per una cosa cosi' mentre non degna di uno sguardo il miglior VSF.

Il tutto e' davvero molto soggettivo. L'unoca verita' secondo me e' che chi spende 70 dollari per mettere un Deep sul Daytona clean e' un saggio, invece chi spende 2/3 K per modare un Daytona clean........cosi' non lo sgamano al bar e' pazzo. :D :D :D
Già….