• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

PAM127, non ho resistito :)

McBuell

Getting To Know The Place
7/1/25
50
69
18
Ciao a tutti,.... dopo aver preso un PAM312 VSF qualche mese fa tramite theonewatches (di cui sono estremamente soddisfatto), e dopo essermi costruito qualche homage divertendomi un botto, non ho resistito e sono andato da Sead a cercare (e trovare) un PAM127 XF che aveva giusto giusto presente in Italia :D
Per me è il SANTO GRAAL dei PAM, lo sogno tipo da sempre e mi sono deciso a portarmelo a casa!
Appena arriva metterò foto, ma so che non ce n'è troppo bisogno visto che è un grande classico visto e rivisto :)
Che, a onor del vero, è davvero uno di quei segnatempo che conviene avere REP (se fatta bene ovviamente) rispeto ad un GEN che va mediamente sui 10K e con movimento che come ben sappiamo è il piu basilare che esista :)

Manuelito108

Known Member
20/2/23
183
77
28
EU
Ciao, è da tempo che mi stuzzicano i Panerai ma sono abbastanza confuso su quale factory scegliere (sui Rolex sono molto più ferrato) su quale modello preciso orientarmi e su cosa devo vedere come parametro per essere effettivamente "identico" al gen. Io però andrei su un 42 perché non amo casse enormi sul polso quindi se hai qualche consiglio magari guidami, grazie.
Intanto attendo foto del tuo nuovo arrivo anche se per me enorme essendo (se non sbaglio) da 47 :)

• Like
Reactions: McBuell

McBuell

7/1/25
50
69
18
Ciao, è da tempo che mi stuzzicano i Panerai ma sono abbastanza confuso su quale factory scegliere (sui Rolex sono molto più ferrato) su quale modello preciso orientarmi e su cosa devo vedere come parametro per essere effettivamente "identico" al gen. Io però andrei su un 42 perché non amo casse enormi sul polso quindi se hai qualche consiglio magari guidami, grazie.
Intanto attendo foto del tuo nuovo arrivo anche se per me enorme essendo (se non sbaglio) da 47 :)
esatto si, un 47 :)
Dunque per i 42 mm non sono troppo ferrato, ma direi che andare sulla VSFactory è la miglior cosa :)
Ci sono pro e controdi tutte le factory ovviamente.
Ad esempio, il P9010 di VSF che viene montato sugli automatici 44-47 non è affine al GEN per via della diversa configurazione del ponte della ruota oscillante (in pratica è un P9000 superclone prodotto dalla stesa VSF che ricalca fedelmente il P9000 GEN ma che viene rimarchiato P9010 (il 9010 GEN è diverso dal GEN 9000).
Detto questo, non ricordo però se lo spessore del P900 clone sia conforme al P900 gen per cui potresti avere problemi di spessore della casa ben visibili, specie su una cassa da 42.
Cmq i VSF sono generalmente i piu fedeli in tutto, dalla cassa al quadrante ecc.
Riguardo invece altri modeli, XF va fortissimo sui REP dotati di A6497 (quindi anche il PAM127
Poi ci sono altri, tipo HWF o TTF che usano movimento A7750 decorati come il P9010 (e visibilmente il ponte della ruota oscillante è come il GEN) ma se non ricordo male la posizione non è corretta rispetto alla corona, dovrei verificare.
Cmq nel forum ci sono dei post che lo spiegano molto bene :)

• Like
Reactions: Manuelito108

Manuelito108

Known Member
20/2/23
183
77
28
EU
Grazie mille intanto per le dritte, ora do un'occhiata nei post dedicati ai pam e vedo poi in base al modello che mi piace di più cosa andare a prendere, grazie!

• Like

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,496
798
113
Attualmente questi sono i due vsf che ho, entrambi 44, non ho ancora deciso quale tenermi.

• Like
Reactions: Manuelito108

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,496
798
113
Riscrivo:
Le repliche da 42 sono piu’ spesse di quelli gen, e siccome la cassa e’ piu’ piccola, si nota di piu’.

pippo.71

Renowned Member
Certified
10/10/18
882
261
63
Birmingham
Ciao a tutti,.... dopo aver preso un PAM312 VSF qualche mese fa tramite theonewatches (di cui sono estremamente soddisfatto), e dopo essermi costruito qualche homage divertendomi un botto, non ho resistito e sono andato da Sead a cercare (e trovare) un PAM127 XF che aveva giusto giusto presente in Italia :D
Per me è il SANTO GRAAL dei PAM, lo sogno tipo da sempre e mi sono deciso a portarmelo a casa!
Appena arriva metterò foto, ma so che non ce n'è troppo bisogno visto che è un grande classico visto e rivisto :)
Che, a onor del vero, è davvero uno di quei segnatempo che conviene avere REP (se fatta bene ovviamente) rispeto ad un GEN che va mediamente sui 10K e con movimento che come ben sappiamo è il piu basilare che esista :)
Il 312 è davvero un bellissimo Pam, lo trovo il più equilibrato della famiglia, mix giusto tra il lucido e il satinato, quadrante sandwich con un tocco vintage è davvero top... Ne sto cercando uno da tempo !!!

• Like

McBuell

7/1/25
50
69
18
Eh in effetti è un gran bel pezzo
Io lho preso da theonewatches ma credo si possa trovare anche a meno da altri sellers :)
Mi raccomando,... prendilo solo VSF perche è davvero il migliore :)