• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Omega Seamaster 300m NTTD 007 Edition (Progetto Franken)

rotellapesante

Active Member
9/6/20
355
49
28
è quello del 50th. nel marcatore sotto la lancetta si intravede il numero che appare con il buio.

MAk387

Do not accept unsolicited offers
2/8/22
10
2
3
Ciao a tutti ho da poco comprato un NTTD Omega 007.
Volevo sapere se mi è stato venduto un VSF oppure un ORF.
Qualcuno che se ne intende può darmi qualche dritta.
Il venditore mi ha assicurato che fosse un VSF ma cercando un po su internet mi pare che non sia così.

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,224
7,062
113
Italy
Sinceramente non sono sicuro che saprei riconoscerli, ma senza vedere alcuna foto del tuo é impossibile esprimere un parere

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,657
1,286
113
Prova a leggere qui

PS : Trovare ricambi originali mi sembra non proprio facilissimo , non e' un orologio cosi' diffuso e popolare come il Submariner. Cercando trovi di sicuro , su Internet c'e' tutto, ma la sicurezza e' relativa, esempio : questo vende il suo quadrante definito originale, perche' mai ? Dove l'ha preso ?

Last edited:

MAk387

2/8/22
10
2
3
Prova a leggere qui

PS : Trovare ricambi originali mi sembra non proprio facilissimo , non e' un orologio cosi' diffuso e popolare come il Submariner. Cercando trovi di sicuro , su Internet c'e' tutto, ma la sicurezza e' relativa, esempio : questo vende il suo quadrante definito originale, perche' mai ? Dove l'ha preso ?

Ciao Grazie per il link
Avevo visto ieri sera quel post
Infatti proprio grazie a quel post ho appurato purtroppo che il mio NTTD è un ORF e non un VSF.

Freddoloso

Getting To Know The Place
2/8/22
25
2
3
Italy, Emilia Romagna

Leggendo l'inserzione, nella descrizione c'è scritto: (traduco dall'inglese) "Leggera discolorazione dovuta dal sole, difficilmente visibile. Quadrante originale, venduto così come in foto".

Effettivamente è un quadrante vero analizzandolo:
1) Inserti per 8806;
2) Scritta "Seamaster" del giusto spessore e tonalità di rosso;
3) Indici dell'ora colore argento;
4) Lume dal colore ocra lucido;
5) Allineamento fenomenale.
Nessuna replica presenta un dial tanto perfetto;

Difatto è si un vero, però inutilizzabile (o perlomeno, solo dai più coraggiosi): le scolorazioni del quadrante sono invece abbastanza visibili, ti basti ingrandire l'immagine per vedere tutti pallini bianchi su di esso (e dati i QC molto indecenti di questo modello, sarebbe da aspettarsene un difetto simile...)

Quindi, sulla questione "dove l'ha preso" può essere nientemeno che un orologiaio, della Omega presumo dato che vende altri quadranti della stessa catena con eventuali difetti; poi l'acquisto di essi è solo che opinabile.

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,657
1,286
113
Quindi, sulla questione "dove l'ha preso" può essere nientemeno che un orologiaio, della Omega presumo dato che vende altri quadranti della stessa catena con eventuali difetti; poi l'acquisto di essi è solo che opinabile.
Infatti.

Le valanghe di ricambi in giro per Internet , soprattutto di parti estetiche da rep tipo quadranti inserti ecc... celano spesso fregature varie, a partire dal quadrante cinese venduto per gen, dall'inserto stessa familgia venduto per aftermarket High quality, alle lancette vintage di Minh o Phong vendute a caro presso per gen d'epoca sino ad arrivare a stranezze molto piu' improbabili.

Uno curioso come me vorrebbe scrivergli a 'sto tizio per capirci qualcosa. Il quadrante e' davvero scolorito o e' la foto ? Se e' scolorito, perche' lo e' ?
Sarei curioso, ma non di sapre la verita', tanto non te la conta, ma di vedere che palla si inventa sul momento. La fantasia dell'uomo non ha limiti.

Una volta su di un forum legittimo citai di sfuggita il quarz-perpetual che, come molti sanno , era un progetto di Rlx di 50 anni fa , ai tempi del boom del quarzo giapponese, poi abbandonato.........per fortuna.

Un malato di mente, per fare il figo e darmi torto, si e' inventato che suo nonno ( ....o zio) lavorava ai tempi presso Rolex-Genève ma non ne ha mai saputo niente, quindi il quarz-perpetual e' una fake news. E io sono un pollo perche' ci ho creduto 🤨

Vabbe' hai ragione, dai......e adesso portami una quattro stagioni e un bicchiere di Cristal 😂🤣😂

Last edited:

Freddoloso

2/8/22
25
2
3
Italy, Emilia Romagna
Infatti.

Le valanghe di ricambi in giro per Internet , soprattutto di parti estetiche da rep tipo quadranti inserti ecc... celano spesso fregature varie, a partire dal quadrante cinese venduto per gen, dall'inserto stessa familgia venduto per aftermarket High quality, alle lancette vintage di Minh o Phong vendute a caro presso per gen d'epoca sino ad arrivare a stranezze molto piu' improbabili.
Bah, io la gente non la capisco come riuscirebbe a passare le giornate sapendo di aver fregato un appassionato di orologi rovinandogli per sempre questa passione (anche perché coloro che comprano questi ricambi sono solo che, a mio parere, appassionati o hobbysti del settore).
Una volta su di un forum legittimo citai di sfuggita il quarz-perpetual che, come molti sanno , era un progetto di Rlx di 50 anni fa , ai tempi del boom del quarzo giapponese, poi abbandonato.........per fortuna.

Un malato di mente, per fare il figo e darmi torto, si e' inventato che suo nonno ( ....o zio) lavorava ai tempi presso Rolex-Genève ma non ne ha mai saputo niente, quindi il quarz-perpetual e' una fake news. E io sono un pollo perche' ci ho creduto 🤨

Vabbe' hai ragione, dai......e adesso portami una quattro stagioni e un bicchiere di Cristal 😂🤣😂
Ahahahahahahahahah che ipocrita, non commento... Comunque fortuna davvero che quella serie l'hanno abbandonata subito dopo pochi anni perché era proprio brutta!

Oh, comunque lo zio del cugino della nonna del fratello della mamma di mio babbo del nonno dell'amico della Zia Pia ha in garage un Rolex alimentato a uranio, è un vero eh, fidati;)

Freddoloso

2/8/22
25
2
3
Italy, Emilia Romagna
Comunque, ho notato che il Dial del NTTD della VSF V1 è uguale identico al GEN;

Sono solo i nuovi (alcuni V2 e dal V3 in poi) che hanno quel bruttissimo dial dagli indici dell'ora in colore grigio-scuro piuttosto che argento e dal lume opaco senape piuttosto che ocra. Da questo post si vede bene la differenza.

Se trovo un NTTD V1 a buon prezzo lo faccio veramente un Franken (ahahahahaha che non so se abbia senso chiamarlo tale perchè sono pur sempre pezzi di replica)

Freddoloso

2/8/22
25
2
3
Italy, Emilia Romagna
Aaaaaaaaaah ma che forte, io pensavo che ai movimenti al quarzo si potesse ricaricare la pila solo cambiandola (ebbè, grazie ar ca') oppure con le lancette a induzione solare; forte questo approccio stile movimenti meccanici.

Comunque, se Rolex è passata a fare dei modelli con movimenti al quarzo, indubbiamente avrà anche sperimentato un aproccio con i Quartz Perpetual; poi si è ricordata che squadra vincente non si cambia e infatti, eccola ancora qui più pimpante che mai!

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,657
1,286
113
Non so peche' mi ha spezzato la precedente in 2 la frase, boh?

Per venire al tema piu' ampio del post e alla piccola polemica che ne e' nata, devo dire che secondo me entrambi i contendenti, , a modo loro, hanno ragione.

Perche' ? Perche' quando si parla di flaws, ovvero difetti delle reps, in realta' si parla di 2 cose diverse.

Infatti da un lato flaw puo' essere il livello modesto di genlikeria, la non fedelta' di certi particolari o di certi colori, l'imprecisione nella riproduzione, la differenza nei materiali.

Tutto cio' e' abbastanza inevitabile : citando a caso, l' AP rosegold costa ben 61.300 euro, la copia di BP ne costa 350, lamentarsi del colore della cassa non ha senso, visto che nel gen e' in oro massicio finemente lavorato, nella rep e' in acciaio verniciato a spray.......... In questo caso chi se ne lamenta merita prorpio il commento comprati l'originale !

Pero' se il mio AP verniciato a spray ( di cui mi contento) mi arriva pure con il quadrante pieno di briciole di pane, perche' quello lo montava mentre faceva merenda e con la ghiera storta, perche' quello , oltre al panino si e' fatto pure un litro di vino di riso, be' allora ho ragione a lamentarmi.

Il GMT ha l'inserto placcato ceramica e non in ceramica massiccia ? Il colore non e' uguale al gen? Lo so, se lo voglio e' cosi' , se non mi va allora sto senza.

Ma se poi il singolo orologio che arriva a me ha dei difetti che in generale quella rep non ha , causa mancanza di attenzione, incuria e menefreghismo nel montaggio , be' allora ho tutte le ragioni di lamentarmi.

Anche per le reps ci deve essere un minimo sindacale, peroprio minimo minimo, non pretendiamo la luna ma...........almeno una lampadina accesa si.

Last edited:

Freddoloso

2/8/22
25
2
3
Italy, Emilia Romagna
Ma se poi il singolo orologio che arriva a me ha dei difetti che in generale quella rep non ha , causa mancanza di attenzione, incuria e menefreghismo nel montaggio , be' allora ho tutte le ragioni di lamentarmi.
Io non dico che sono incazzato nero per questo fatto, ma ci sono vicino; questo Seamaster della Omega, il No Time To Die, mi ha colpito talmente tanto da quanto sia bello che mi ha spinto a entrare nel mondo delle repliche.

Cribbio, sono andato con VSF per stare sul sicuro proprio perché tutti ne parlano benissimo... e questo aspetto l'ho pure appurato quando sono andato sui siti dei TD con le foto che mettono; cavolo, quello è l'orologio che voglio! (Tranne Steve di TrustyTime, che al tempo non conoscevo, che sembra l'unico che se ne sia sbattuto fieramente di fare pubblicità mettendo in vetrina un modello difettato, come la maggior parte, ovvero con i due indici a ore 12 di colore diverso ahahah).

Cavolo, lo volevo perfetto questo orologio: vado con Eric poiché per letto sembra il migliore e più economico, ricevo subito i QC, controllo i problemi che sui forum Reddit dichiarano:
1) Indici dell'ora storti - ok non ci sono;
2) Ghiera dell'orologio con sbavature e/o cristallino storto - ok, la mia è perfetta;
3) Movimenti con timing impensabili - il mio è solo +3s/d, più che accettabile.
Dò il via alla spedizione, lo ricevo eh...

Ma che è questo? Cioè, sì l'orologio è bellissimo, pesa poco, la ghiera mi piace tantissimo,ma il quadrante non è per niente quello... Cavolo, mi sembrava di avere un altro orologio. Sapevo della scritta rossa in effetto 2D piuttosto che 3D, ne ero consapevole e l'avevo accettato, ma ugualmente alcune cose non quadravano... mi chiedevo poi da dove fossero sbucate queste lancette rosa, ma cazzarola su Reddit nessuno ne parlava... Poi faccio qualche ricercha online e finisco su RWI dove invece questi difetti erano conosciuti eccome, con l'edizione del cavolo post-raid.

Non lo so se sia stata sfiga, con anche adesso che il movimento è diventato pazzerello e va' dai -5s/d per arrivare, quando scarico ovvero tenuto 24h senza indossarlo, a -30s/d.

Ma la cosa che mi fa' arrabbiare adesso è quanto ci debba spendere, perché:
1) Metti a posto il movimento (almeno 150€)
2) Trovare il Dial fatto bene (200€-300€?)
3) Montaggio nuovo dial (50€).
l'orologio base costa 500€ e dire che mi ero affidato a VSF per evitare queste spese che invece avrei dovuto intraprendere, più probabilmente, con un ORF... Cavolo, a questo punto mi toccava andare con una bella replica di Rolex, con un bel 3135 che oramai lo fanno da talmente tanto tempo che sono più affidabili dei 2824 e con nessun problema che a occhio nudo sia facilmente riconoscibile (la famigerata "m svolazzante" dei submariner la si vede con una lente d'ingrandimento, ma per le lancette rosa non ti serve il binocolo).

Però allora, perché non vendo L'orologio e mi faccio un Daytona? Perché ugualmente con questo NTTD ci ho passato dei momenti fantastici, quasi penso che mi abbia portato fortuna... e doverlo vendere per questi difetti non lo ritengo opportuno; e soprattutto, questo orologio lo adoro perché ha un profilo bassissimo, nessuno ti riconoscerebbe di avere un Omega al polso se non dettato a voce dal possessore; e qui a Rimini è opportuno, perché sarebbero anche in grado di tagliare le braccia per fregarti qualcosa. (Non sarebbe stato nemmeno male un Panerai ceramica della VSF dato che non presenta l'effetto "bling-bling", ma cavolo 44mm poi si nota ugualmente).

Comunque, tolta questa chiacchierata super lunga, mi metterò qualche soldino da parte e con Nik ci farò qualche lavoretto sull'orologio, sperando di ottenere quello dei miei sogni​

Freddoloso

2/8/22
25
2
3
Italy, Emilia Romagna
Ciao
io volevo prendere VSF ma alla fine mi è stato consigliato ORF v2.
Posso solo dirti che sono molto soddisfatto
Grazie che me l'hai fatto sapere; sfortunatamente di ORF mi sono informato poco, anche perché economicamente prendere un altro NTTD non mi conviene

MAk387

2/8/22
10
2
3
Grazie che me l'hai fatto sapere; sfortunatamente di ORF mi sono informato poco, anche perché economicamente prendere un altro NTTD non mi conviene
Io ero orientato su VSF v4 del NTTD; per fortuna il ragazzo che ho contattato mi ha fatto arrivare l'ORF.
sicuramente non è perfetto e ha dei punti deboli; però ti posso dire che è fatto molto bene e assomiglia molto al GEN.
poi chiaro, il cinturino non è in titanio ma alluminio, la ghiera quando la muovi ha un rumore "plasticoso" ma è dato dall'accoppiamento Titanio/Alluminio anodizzato (anche il gen non ha un bel feedback).
a livello di vetro forse è meglio il VSF ma il quadrante e lancette credo di no