• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Movimento più affidabile tra 2813, 2836, 3285, 3186 (per un GMT Master II 126710 PEPSI)

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Salve a tutti, innanzi tutto vi ringrazio (specie baia64 fabrymac Rolex_Master rotellapesante Fraflo87 membrelli ) perchè tramite voi ho capito molte cose sul mondo replica. :)

Riprendo un discorso fatto anche tempo fa.

In sintesi: volendo prendere un pepsi ref 126710 quale movimento ritenete più affidabile tra: 2813, 2836, 3186, 3285?

Preciso che:

- non sono fanatico della precisione, è solo che non ho orologiai nei paraggi (altrimenti farei revisione subito o ci metterei un mov eta originale)

- non cerco la replica perfetta, spesa circa 300 euro

- confrontando i modelli di trustytime (è sempre TD?) costano all'incirca tra i 270 e 350 quindi differenza marginale

Come detto mi interessa AFFIDABILITA' del movimento, non altro (nè suprema fattura della rep nè precisione...svizzera!)
Ovviamente, come forse direbbe qualcuno, do per scontato che il movimento che ordino sia quello che mi arrivi all'interno
della replica, io non ho competenze per distirnguerli.

Ho scelto la ref 126710 ma anche altra 16710 (a patto che abbia jubilee, cosa che ho trovato di rado e a oltre 450 euro)

Poi magari parleremo anche di quale factory sia preferibile per questa ref (ricordo che tempo fa Rolex_Master disse che era pressochè
impossibile avere una replica ben fatta di questa ref) e quale venditore (lucy è stata affidabile ma ci ha messo 4 mesi...!!!)

ANEDDOTO.

Infine un aneddoto che un pò rende inutile questo post...
Possiedo felicemente da quasi 2 anni un dj 36 preso da lucy con mov 2824. Ho fortemente voluto questo movimento poichè, malgrado forse meno raffinato di altri, aveva nomea di affidabilità. In realta in 2 anni qualche volta (circa 10) si è fermato per 5/10 minuti per poi ripartire in autonomia. Non ho al momento trovato un orologiaio vicino per fare revisione.
Quindi, nonostante la piccola disavventura, ritengo che cercare un movimento affidabile sia per me una priorità dal momento che, ad esempio, il mio dj è al mio polso da quasi due
anni cioè dal primo giorno, lo avrò ricaricato a mano si e no 5 volte!

Grazie a tutti!

nikone

Known Member
29/8/19
179
47
28
Un movimento affidabile, per quelle cifre, la vedo dura; i 2813 e 2836 sono movimenti solo tempo modificati GMT e pare che diano problemi.
Buoni movimenti GMT sono i VR o VS, ma il costo sale.

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,468
782
113
VS non produce movimenti GMT.
Attualmente il migliore movimento clone gmt e’ il VR.
Molto affidabile.
Altri movimenti li sconsiglio.; 2813 e’ troppo scarso, il 2824 con modulo gmt chs e’ il famoso ‘time bomb’ quindi inaffidabile.
Tuttavia, lasciando stare il movimento, il modello che vuoi acquistare e’ , orginale, tra i piu’ ricercati e quotati.
Una replica da 300 euro di questo modello e’ scarsissima e rischieresti di fare brutte figure un po’ ovunque.

• Like
Reactions: danielesanta

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Un movimento affidabile, per quelle cifre, la vedo dura; i 2813 e 2836 sono movimenti solo tempo modificati GMT e pare che diano problemi.
Buoni movimenti GMT sono i VR o VS, ma il costo sale.

Grazie mille. VR o VS ok ma quale modello dal punto di vista del numero? E quale, a tuo avviso, il migliore?

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
VS non produce movimenti GMT.
Attualmente il migliore movimento clone gmt e’ il VR.
Molto affidabile.
Altri movimenti li sconsiglio.; 2813 e’ troppo scarso, il 2824 con modulo gmt chs e’ il famoso ‘time bomb’ quindi inaffidabile.
Tuttavia, lasciando stare il movimento, il modello che vuoi acquistare e’ , orginale, tra i piu’ ricercati e quotati.
Una replica da 300 euro di questo modello e’ scarsissima e rischieresti di fare brutte figure un po’ ovunque.

Grazie mille.
Movimento VR ...numero? Così mi oriento meglio.

Tornando alla qualità generale della replica: una da 300 euro è davvero così scarsa? Il mio datejust da 330 euro lo ritengo
molto soddisfacente (anche se il mio occhio non è da espertissimo). Ripeto: cerco un modello decente, forse poco più, non
una copia quasi indistinguibile, per me spendere oltre 500 euro per una specie di patacca è troppo (e si che pure 300 euro
sono tanti)

Grazie ancora.

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,468
782
113
VR3186.
Il migliore attualmente e’ il Clean Factory, costa intorno ai 600 euro. Il tuo dj ti sembra accettabile perche’ e’ relativamente semplice rispetto ad un modello come il Pepsi. Se 300 sono tanti e 600 una follia, ti consiglio vivamente di lasciar perdere le patacche. Ci sono tanti brand che offrono buoni prodotti. Se vuoi convincerti che con 300 euro compri un buona replica, sei libero di farlo, ma come detto prima rischi facilmente di essere giudicato patacca, insieme all’orologio.

• Like
Reactions: fabionesta13

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,647
1,276
113
VR3186.
Se 300 sono tanti e 600 una follia, ti consiglio vivamente di lasciar perdere le patacche. Ci sono tanti brand che offrono buoni prodotti. Se vuoi convincerti che con 300 euro compri un buona replica, sei libero di farlo, ma come detto prima rischi facilmente di essere giudicato patacca, insieme all’orologio.

Ti quoto- le reps sono overpriced perche' soddisfano un bisogno altrimenti non soddisfabile. Per cui il simil Rolex economico da 300 non arriva nemmeno al livello Stroili dell' ìIpermercato da 100 euro.

Se vuoi spendere 300 euro . anzi solo 250, meglio lasciar perdere Sub e GMT fake e comprare l' Omega - Swatch Moonwatch.

Non sono il solo a pensarla cosi' .............guarda che code il primo giorno che l'han messo in vendita , qualcuno e' andato a bivaccare davanti al conce Swatch alle 2 di notte :eek:

jVSAqn.jpg

Last edited:

Rlover

Getting To Know The Place
29/4/22
39
2
8
EU
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e sto leggendo i vari thread per capire come muovermi.

Sto per acquistare un gmt ma sono indeciso tra queste due versioni, vorrei sapere da qualche esperto o da chi le possiede se hanno il movimento della lancetta gmt come l’originale (cioè scatto rapido data ruotando le lancette e regolazione del fuso orario uguale all’originale).

queste le due sigle:

GMF V5 SA3285

APSF VR3285

Quale consigliereste?

grazie

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Grazie mille come sempre Plenitude e membrelli per i pareri competenti.
Vediamo di ragionarci:

MOVIMENTO CONSIGLIATO: mi pare di capire che la risposta è vr3186 e questo capitolo ormai è chiaro

FATTURA: come detto, non voglio una rep perfetta, non mi interessano imperfezioni oppure dettagli
che agli occhi di un esperto possano rappresentare spie di contraffazione (perchè di questo si tratta),
diciamo che voglio togliermi uno sfizio, e 600 euro per una patacca (perchè al di là di tutto questo è)
per me sono una esagerazione, ovviamente parere personale (ho anche svariati gen, non rolex, quindi
in caso investirei quei soldi in altro modo)

COMPLESSITA REPLICA: forse è vero, il dj è piu semplice, direi innegabilmente, di un gmt o sub, e forse
è per questo che il mio rep dj mi dà così tanta soddisfazione, pagato circa 330 euro; ora semmai vi
chiedo: in quali dettagli le rep di un pepsi sarebbero poco accurate? ghiera? colori? lume? movimento?
conturino? altro?

QUESTIONE "PATACCA": qui il discorso è ovviamente personale; io indosso un oggetto (orologio et al.)
non per l'eventuale giudizio esterno ma per piacere personale; che una persona sgami il mio rolex falso
mi interessa meno di zero. L'inferenza poi "orologio patacca=persona patacca" mi sembra talmente tanto
insignificante (ancorchè magari significativa per qualcuno) che non la prendo in considerazione all'atto
di un acquisto di un bene. In altre parole: questo pepsi deve sottostare al mio (modesto e incompetente
giudizio), non a quello degli altri.

Detto questo vi ringrazio per tutti i dettagli che vorrete aggiungere per ampliare la discussione.
E' sempre un piacere chiacchierare qui nel forum, grazie

Ds

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,468
782
113
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e sto leggendo i vari thread per capire come muovermi.

Sto per acquistare un gmt ma sono indeciso tra queste due versioni, vorrei sapere da qualche esperto o da chi le possiede se hanno il movimento della lancetta gmt come l’originale (cioè scatto rapido data ruotando le lancette e regolazione del fuso orario uguale all’originale).

queste le due sigle:

GMF V5 SA3285

APSF VR3285

Quale consigliereste?

grazie

Quale tipo di gmt, puoi linkare i modelli a cui ti riferisci?

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,468
782
113
Grazie mille come sempre Plenitude e membrelli per i pareri competenti.
Vediamo di ragionarci:

MOVIMENTO CONSIGLIATO: mi pare di capire che la risposta è vr3186 e questo capitolo ormai è chiaro

FATTURA: come detto, non voglio una rep perfetta, non mi interessano imperfezioni oppure dettagli
che agli occhi di un esperto possano rappresentare spie di contraffazione (perchè di questo si tratta),
diciamo che voglio togliermi uno sfizio, e 600 euro per una patacca (perchè al di là di tutto questo è)
per me sono una esagerazione, ovviamente parere personale (ho anche svariati gen, non rolex, quindi
in caso investirei quei soldi in altro modo)

COMPLESSITA REPLICA: forse è vero, il dj è piu semplice, direi innegabilmente, di un gmt o sub, e forse
è per questo che il mio rep dj mi dà così tanta soddisfazione, pagato circa 330 euro; ora semmai vi
chiedo: in quali dettagli le rep di un pepsi sarebbero poco accurate? ghiera? colori? lume? movimento?
conturino? altro?

QUESTIONE "PATACCA": qui il discorso è ovviamente personale; io indosso un oggetto (orologio et al.)
non per l'eventuale giudizio esterno ma per piacere personale; che una persona sgami il mio rolex falso
mi interessa meno di zero. L'inferenza poi "orologio patacca=persona patacca" mi sembra talmente tanto
insignificante (ancorchè magari significativa per qualcuno) che non la prendo in considerazione all'atto
di un acquisto di un bene. In altre parole: questo pepsi deve sottostare al mio (modesto e incompetente
giudizio), non a quello degli altri.

Detto questo vi ringrazio per tutti i dettagli che vorrete aggiungere per ampliare la discussione.
E' sempre un piacere chiacchierare qui nel forum, grazie

Ds

E’ seccante in un forum, leggere le stesse cose, ripetute piu’ volte, dallo stesso OP, nello stesso 3D.
Riguardo la fattura, inutile elencarti i particolari. Io credo, in riferimento anche alla questione patacca, che tu possa risparmiare ancora e prendere un AAA con 2813 che si sposa benissimo con il modesto e incompetente giudizio di cui parlavi.

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
E’ seccante in un forum, leggere le stesse cose, ripetute piu’ volte, dallo stesso OP, nello stesso 3D.
Riguardo la fattura, inutile elencarti i particolari. Io credo, in riferimento anche alla questione patacca, che tu possa risparmiare ancora e prendere un AAA con 2813 che si sposa benissimo con il modesto e incompetente giudizio di cui parlavi.

Ciao, mi spiace che la mia richiesta sia risultata"seccante" ma è stata inoltrata con le migliori intenzioni. Leggo da anni il forum con attenzione e, credimi, non ho trovato la risposta esatta al mio quesito (sc. "magagne dei pepsi" per farla breve!); non escludo che se ne parli diffusamente in svariati post differenti, ma non li ho trovati.

Trovo invece che sia poco cortese dire che è "inutile elencare i particolari", solo perchè ho premesso che per me è poco razionale spendere oltre 300 euro per un oggetto contraffatto. Questa credo sia una questione di educazione o, quantomeno, di stile. Del resto il fatto che io non li riesca, semmai, a riconoscerli ad occhio nudo, non vuole dire che non li possa comprendere se ben dettagliati.

Infine: questione patacca. Qui è meglio sorvolare, per due ragioni; la prima: il post non ha questo topic (altrimenti nel topic avrei scritto "Quale giudizio avranno di me, non avendo io una personalità mia, le persone che mi vedono con un pepsi patacca-economica? Mi giudicheranno "patacca"? Ecco, non è questo, ribadisco, il titolo del mio post); in secondo luogo perchè ritengo la questione talmente soggettiva da essere ininfluente; al contrario è affatto oggettiva la questione della qualità del movimento e degli eventuali difetti inerenti a factory economiche.

Infine: se è possibile sapere i dettagli che rendono i gmt da 300/400 euro una scelta poco felice, sarei contento di saperli; se la richiesta risulta seccante me ne farò una ragione.

Grazie

Ds

nikone

Known Member
29/8/19
179
47
28
se è possibile sapere i dettagli che rendono i gmt da 300/400 euro una scelta poco felice, sarei contento di saperli;

La differenza sta proprio nel movimento: una replica da 300 euro potrà anche essere ben fatta ma rischia di durarti poco se monta un 2813 o un 2836 modificati per la complicazione GMT.
Certo, un uso non quotidiano e evitando di giocare troppo con l'ora saltante potrebbe allungargli la vita, ma, a queste condizioni, anche una replica da 100 euro andrebbe bene.
Quindi, se cerchi l'affidabilità, il movimento fa la differenza.
Per quanto riguarda le differenze "estetiche" qui si apre un mondo: se hai avuto modo di leggere il forum, specie nella sezione internazionale, ci sono mille pareri a volte anche discordanti tra loro, ma, in sostanza, le differenze stanno nel vetro e ciclope, nella fattura della ghiera e inserto (soprattutto nella transizione di colori), nella forma dei CG e delle anse, qualità del bracciale e clasp, ecc.
In conclusione: se cerchi una rep per "divertirti un po'" senza badare alla perfezione del pezzo,anche una economica va benissimo e, se la tratti bene, potrebbe anche durarti una vita; se cerchi una rep fatta bene e affidabile devi spendere.

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,647
1,276
113
Infine: se è possibile sapere i dettagli che rendono i gmt da 300/400 euro una scelta poco felice, sarei contento di saperli;

Grazie

Ds

Ti dico un' ovvieta' di cui pero' molti si dimenticano. Mettiamo tra parentesi la questione movimento ( il VR va gli altri si e no..... e buonanotte) e parliamo di estetica, di aspetto.

Cos'e' la patacca ?
La vera patacca non e' un orologio fake che ha qualche differenza o difformita' dal gen. Il genlike non c'entra. La patacca e' un orologio che , costando alla fonte pochissimo, usa materiali economici ed ha un livello di finitura infelice.

Un orologio cinese da 200/ 300 dollari ne costera' a chi lo produce 40 o 50.
Per questo motivo e' povero. Non si puo' fare il carpaccio di aragosta e caviale coi fichi secchi, ci vuole l'aragosta :D:D. Poi magari il fico secco e' una copia perfettissima dell'originale, come misure e scritte e forme. Ma pur sempre fico secco resta

Le top rep piu' costose, tipo ZF VSF Clean ecc... invece riescono a mascherare un po' meglio la loro natura di fico secco, anche se il pignolo tendera' sempre a sostituire, nei limiti del possibile, le parti piu' economiche ( ghiere inserti lancette datari quadranti cristalli ecc...) con aftermarket o gen.

Ma tutto sommato una cosina come il Clean , se non e' proprio come il Beluga ( €. 7.000 al kilo ) , perlomeno e' come il caviale di salmone ( €. 120 al kilo) . Non e' la stessa cosa ma almeno accompagna meglio l'aperitivo dei fichi secchi.:D:D

E qui magari cadiamo anche nell'annoso & noiosissimo discorso del piacere personale

Io compro le reps non per sfoggio o per vorrei ma non posso ma per piacere personale ? E allora che piacere mi dara' mai una cosina modestissima e tirata via anche se e' la copia perfetta di qualcosa d'altro ? Meglio l' Omega Swatch, come gia' ti consiglio' un saggio ( ......io:D:D:D)

Last edited:

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
La differenza sta proprio nel movimento: una replica da 300 euro potrà anche essere ben fatta ma rischia di durarti poco se monta un 2813 o un 2836 modificati per la complicazione GMT.
Certo, un uso non quotidiano e evitando di giocare troppo con l'ora saltante potrebbe allungargli la vita, ma, a queste condizioni, anche una replica da 100 euro andrebbe bene.
Quindi, se cerchi l'affidabilità, il movimento fa la differenza.
Per quanto riguarda le differenze "estetiche" qui si apre un mondo: se hai avuto modo di leggere il forum, specie nella sezione internazionale, ci sono mille pareri a volte anche discordanti tra loro, ma, in sostanza, le differenze stanno nel vetro e ciclope, nella fattura della ghiera e inserto (soprattutto nella transizione di colori), nella forma dei CG e delle anse, qualità del bracciale e clasp, ecc.
In conclusione: se cerchi una rep per "divertirti un po'" senza badare alla perfezione del pezzo,anche una economica va benissimo e, se la tratti bene, potrebbe anche durarti una vita; se cerchi una rep fatta bene e affidabile devi spendere.

Grazie mille nikone, è tutto molto chiaro. Io in genere quando compro un orologio nuovo, specie se automatico, tendo a metterlo per lunghi periodi (mesi), anche per presevarlo, evitando cariche manuali. Quindi un uso quotidiano, che tu consigli, non lo farei. Che intendi per "trattarlo bene"?

Se ho ben capito la "criticità" di un mov 2813 o 2836 non è nel movimento in sè quanto nel doverlo adattare al gmt II giusto?

Sul vetro e sul ciclope posso passare sopra, come pure sulle lancette, quello che mi darebbe piu fastidio sarebbe una errata colorazione del blu e del rosso della ghiera, c'è anche questo rischio nelle repliche sui 300 euro?

Grazie infinite

danielesanta

Active Member
17/8/17
264
5
18
Ti dico un' ovvieta' di cui pero' molti si dimenticano. Mettiamo tra parentesi la questione movimento ( il VR va gli altri si e no..... e buonanotte) e parliamo di estetica, di aspetto.

Cos'e' la patacca ?
La vera patacca non e' un orologio fake che ha qualche differenza o difformita' dal gen. Il genlike non c'entra. La patacca e' un orologio che , costando alla fonte pochissimo, usa materiali economici ed ha un livello di finitura infelice.

Un orologio cinese da 200/ 300 dollari ne costera' a chi lo produce 40 o 50.
Per questo motivo e' povero. Non si puo' fare il carpaccio di aragosta e caviale coi fichi secchi, ci vuole l'aragosta :D:D. Poi magari il fico secco e' una copia perfettissima dell'originale, come misure e scritte e forme. Ma pur sempre fico secco resta

Le top rep piu' costose, tipo ZF VSF Clean ecc... invece riescono a mascherare un po' meglio la loro natura di fico secco, anche se il pignolo tendera' sempre a sostituire, nei limiti del possibile, le parti piu' economiche ( ghiere inserti lancette datari quadranti cristalli ecc...) con aftermarket o gen.

Ma tutto sommato una cosina come il Clean , se non e' proprio come il Beluga ( €. 7.000 al kilo ) , perlomeno e' come il caviale di salmone ( €. 120 al kilo) . Non e' la stessa cosa ma almeno accompagna meglio l'aperitivo dei fichi secchi.:D:D

E qui magari cadiamo anche nell'annoso & noiosissimo discorso del piacere personale

Io compro le reps non per sfoggio o per vorrei ma non posso ma per piacere personale ? E allora che piacere mi dara' mai una cosina modestissima e tirata via anche se e' la copia perfetta di qualcosa d'altro ? Meglio l' Omega Swatch, come gia' ti consiglio' un saggio ( ......io:D:D:D)

Grazie mille membrelli , come sempre chiaro e...saggio (a parte la questione omegaswatch!!!)

Allora vediamo, qualche riflessione a margine del tuo ragionamento.

Sulla questione movimento mi sembra che la cosa sia chiusa: vr e basta!

Questione "patacca"; il fatto che tu ritenga patacca un prodotto che a noi costa 300 e al produttore 50 non mi pare così convincente, del resto quello che a noi costa 600 al produttore, vado a naso, costerà si e no 90/100...a essere ottimisti. O sbaglio?

Poi ci sarebbe la questione della "soglia" di godimento: come dire qualcuno "gode" con una patacca da 300 euro, qualcuno con una da 600; su questo sono perfettamente d'accordo con te, nel senso che tanto che devo spendere, tanto vale spendere per un oggetto (nel nostro caso un Pepsi Clean, Zf, Vsf) che, pur non essendo originale, mi dia soddisfazione nel guardarlo per via della sua fine fattura (ancorchè imitazione). Dal canto mio dico che non conosco così bene un pepsi gen che potrebbe fungere da paragone, sicchè la mia "ignoranza" da questo punto di vista mi aiuta!

Devo ammettere che sarebbe dirimente mettere a confronto dal vivo un pepsi300 euro con un pepsi600 euro (al netto di factory varie): in questa ipotetica comparazione emergerebbero tutte le variabili della vexata quaestio cioè a dire:

- qualita generale di un pepsi300
- qualita generale di un pepsi600
-(importante) il mio sguardo che potrebbe farmi propendere senza il minimo dubbio per un pepsi600 o potrebbe ritenere le differenze non congrue ad un sovraesborso di ulteriori 300euro

A questo mi sento di aggiungere una questione per me fondamentale finora non considerata: io non ho facile accesso ad un eventuale orologiaio che possa

- revisionare/aggiustare/sostituire il movimento
- eventualmente sostiuire parti

Io cioè devo prendere il pacchetto pronto e sperare che cammini da solo con le sue gambe...per un bel pò!

Comunque, caro membrelli , ti rinrgazio ancora per il contributo che hai dato alla discussione.

ps.
se qualcuno, per ipotesi, avesse foto comparative di modelli pepsi economici e costosi, mi farebbe una cortesia; le foto dei venditori sono praticamente inusabili!

Last edited:

nikone

Known Member
29/8/19
179
47
28
Se ho ben capito la "criticità" di un mov 2813 o 2836 non è nel movimento in sè quanto nel doverlo adattare al gmt II giusto?

Esattamente: i 3813 e 2836 sono buoni movimenti, ma, modificati per la complicazione GMT diventano fragili.
Come saprai, il movimento Rolex GMT ha la lancetta ore "saltante" e regolabile a salti di un'ora indipendentemente dalle altre sfere;
questa modifica sui movimenti di cui sopra se non è fatta bene tende a rompersi se usata di frequente.
Nella sezione internazionale c'è un tread che ne parla, se vuoi approfondire.

Che intendi per "trattarlo bene"?

Non usare l'ora saltante.

In conclusione: se cerchi un GMT affidabile e decente l'unica alternativa e il Clean; io ne posseggo uno e ti posso dire che ne vale la spesa.

Last edited:
  • Like
Reactions: danielesanta

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,647
1,276
113
Poi ci sarebbe la questione della "soglia" di godimento: come dire qualcuno "gode" con una patacca da 300 euro, qualcuno con una da 600; su questo sono perfettamente d'accordo con te,
ps.
se qualcuno, per ipotesi, avesse foto comparative di modelli pepsi economici e costosi, mi farebbe una cortesia; le foto dei venditori sono praticamente inusabili!

Questo e' verissimo, credo in ogni campo dell'umano desiderio. E di conseguenza tra i fake lovers puoi trovare chi vive felice come una Pasqua con una classica rep categoria $. 99,99 (......beato lui) e chi cambierebbe il datario anche a un gen, perche' per lui non e' abbastanza genlike :D:D

Ma prescindendo dal livello di aspettativa , che ognuno ha assai diversa, anche per le reps credo valga il principio generale che vale per tutti i prodotti, il prezzo alto non e' detto che sia sinonimo di alta qualita' ma il prezzo basso al 99% e' sinonimo di qualita' modesta .

Nessuno ti regala niente, credimi, manco a Natale, figuriamoci poi i cinesi, che sono notoriamente nati da un incrocio tra scozzesi e genovesi :D:D:D:D:D

Per il confronto, ti diro' che di solito si fanno tra V3 E V4 dello stesso produttore o tra rep equivalenti come prezzo tipo sub ZF contro ARF contro Clean. Pero' prova a spulciare la sezione internazionale Rlx o magari a mandarci un post e chiedere. Di sicuro se c'e' qualcuno che ha info/foto, ti rispondera'.

Last edited: