• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

(Mod/Fix) Si può rimuovere la placcatura da un bracciale?

lorenzo1910

I'm Pretty Popular
12/2/18
1,004
257
0
Tuscany - Italy
Salve a tutti,
ho comprato un orologino automatico usato per mia figlia (Philip Watch Caribbean acciao e oro)... mentre l'orologio è a posto (sia esteticamente che meccanicamente) il bracciale è parecchio sciupato...
La domanda è in pratica quella del titolo : è possibile rimuovere la placcatura (ammesso che sia placcatura e non semplice "colore") da un bracciale?
Non è un operazione che farei io... mi dovrei affidare a qualcuno con esperienza nonchè eventuale attrezzatura...
Se fosse uno dei pezzi che mi capitano tra le mani per il mio lavoro lo farei sabbiare... esiste questa possibilità anche per i bracciali degli orologi? (andrebbe poi spazzolato o lucidato...)
Avete dei suggerimenti e/o nomi di riparatori in grado di aiutarmi?

Aggiungo delle foto del bracciale incriminato... (l'ultima è della parte interna)

Grazie.

2C37Y55.jpg

zsXcY11.jpg

SGyyWtY.jpg

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
14,217
7,023
113
Italy
A me è capitato con uno strato di pvd ed ho utilizzato procedimenti meccanici (carta abrasiva eccetera). Su un bracciale potrebbe essere un problema viste le dimensioni delle maglie

lorenzo1910

I'm Pretty Popular
12/2/18
1,004
257
0
Tuscany - Italy
Grazie e scusa per il ritardo... Mi sa che dovrò smontare le maglie ad una ad una... Ma non son sicuro di volerlo fare... :(

Alexander81

Getting To Know The Place
14/4/18
87
217
33
Italy
L ideale sarebbe smontare maglia per maglia, poi riportarlo a lucido, questo genere di placcature difficilmente vanno oltre i 20 micron. Puoi anche portarlo a rifare la placcatura in gioielleria.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

s.orologiaio

Active Member
19/7/17
424
141
43
Non sabbiarlo...per qualche strano motivo l’acciaio che usano in orologeria risente molto delle scalfitture della sabbiatrice anche con sabbie morbide e fini(già provato in vari modi e buttato tutto).. l’unica senza smontarlo è passarlo con spazzole un po’ rigide tipo lucidatura grossolana o quelle da satinatura senza fare solchi! Per via chimica probabilmente con un bagno galvanico a polarità invertite lo rimuovi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk