La corrispondenza tra rep e stile di vita, o addirittura ricchezza presunta o reale, vale negli ambienti in cui ci conoscono. Alcuni se ne fregano, ma alla maggior parte delle persone non piace fare figure di m....a, visto che il 99% della gente non distingue una rep da 100 euro dal gen, ma appena gli si dice che si tratta di un falso pensano alle patacche da barboncello vorrei ma non posso. Allo stesso modo, il riccone potrebbe indossare il royal oak del bamboccio di cui sopra e tutti lo riterrebbero un gen.
Negli ambienti in cui non ci conoscono, invece, si può andare con qualsiasi rep, sempre che non si abbini un Daytona d'oro ad un corredo abbigliautomobilistico molto modesto. Se vai a fighe, però, dovrai inventarti balle se sei un "bocia" (venetismo per membrelli) apprendista e sfoggi un CF da 20000 euro. Goditelo a casa e fatti inviare un bel Tudor, un IWC, un Tag Heuer, almeno limitati ad un Datejust, un ottimo Oyster Perpetual, un bell'Airking.
Al lavoro io uso il Black Bay ZF, evito la rep corona di qualsiasi gen cifra per questione di immagine coi clienti, molti dei quali sono i classici borghesetti e borghesotti ex operai arricchiti negli anni 80, con la fabbrichetta e coi suvvoni grazie al noleggio, ma guai se pensano che anche tu puoi avere due soldi e comprare un Rolex.
Quando non sono al lavoro, invece, Batman CF senza pensarci un attimo.
Esatto, non fa una piega. Se nessuno ci conosce nessuno sa il nostro stile di vita, ergo il problema non si pone.
Aggiungo che se non ci fossero le rep, come spesa quella di un Tudor ci potrebbe stare perchè mi piacciono gli orologi, ma onestamente non penserei mai di sganciare 20000 euro per un Batman, o Rolex o qualsiasi altro gen, ma neanche 20 anni fa in lire quando avevo un tenore di vita più alto, spesa troppo esosa per una passione non così forte.
Concordo. Se fossero facilmente reperibili a listino ci potrei anche stare, ma sappiamo bene che non è così. E pagare il doppio o addirittura il triplo di quel che valgono mi sembra una follia.
Visto che ci siamo, ripropongo un altro quesito cult già trito e ritrito ma sempre attuale: dire o non dire che è una rep?
Non credo esista una risposta definitiva, ognuno la pensa in modo diverso. Io le ho perché mi piacciono gli orologi, non mi interessa l'approvazione di chi le nota al polso, quindi personalmente non mi faccio problemi a dire che sono rep (ovvio solo se mi viene chiesto, altrimenti non è che dal nulla me ne esco con "ehi guarda, è una replica"). Al tempo stesso però c'è anche chi le ha solo per seguire lo status symbol e fare il figo, quindi non ti dirà mai nemmeno sotto tortura che sono rep, anche quando è evidente.
BLProvincia?