Ad uso di tutti i neofiti come me, posso condividere la mia esperienza di primo acquisto evidenziando i vantaggi di acquistare da un TD. Prima di tutto, i TD inviano delle foto dell’orologio che ti arriverà, le cosiddette QC pics, per verificare che l’orologio sia come te lo aspetti. Il TD al quale mi sono rivolto si è dimostrato subito disponibile a sostituirmi il primo orologio proposto perché le immagini QC non mi convincevano ed ha convenuto con me che c’erano alcuni evidenti difetti di assemblaggio. Il secondo era a mio avviso perfetto, l'ho approvato ed è stato subito spedito. A questo punto il TD fornisce i codici di tracciamento che permettono di seguire quasi in tempo reale il viaggio dell’orologio dalla Cina fino a casa tua. Utilizzando una triangolazione con l’UK che bypassa un po’ i controlli doganali, il pacco è arrivato velocemente (20 giorni Cina-UK e 7 giorni UK casa mia). Una volta aperta la confezione ho avuto l’amara sorpresa di scoprire che il movimento era bloccato e che l’orologio non funzionava. Ho subito mandato una mail (scritta in modo cortese, per spiegare l'accaduto) già pronto a dover vivere un’odissea come già raccontato da altri. Invece ho avuto risposte gentilissime e rapide (considerando ovviamente la differenza di fuso orario), la totale disponibilità a riconoscere il problema ed a risolverlo. Si è scusato più volte di quanto accaduto, mi ha assicurato che prima di spedirlo era stato testato ed era funzionante e che probabilmente si trattava di una riparazione semplice da farsi (in effetti ha poi richiesto un intervento da 20 Euro e l'orologiaio mi ha detto, stupito, che funziona pure bene!). Mi ha comunque proposto sia di rispedirlo in Cina per sostituirmelo, ma anche l’alternativa di rimborsarmi una parte della cifra pagata, per compensare le spese di riparazione, aggiungendo anche un voucher da utilizzare per un prossimo acquisto. Il rimborso l’ho avuto direttamente sulla carta di credito utilizzata per il pagamento ed il voucher lo userò a breve per il mio secondo replica! Come altri hanno più volte giustamente ribadito, ci sono vari tipi di rischi legati ad acquistare un replica dalla Cina, ma rivolgendosi ad un TD si può avere un buon margine di probabilità di risolvere positivamente eventuali problemi.