• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

[ITA] 5218-207/A - il brutto anatroccolo

kilowattore

Sales Moderator / Section Moderator
Staff member
Moderator Sales
Section Moderator
Certified
11/5/13
13,618
5,822
113
Italy
Luminor Daylight Slytech Panerai 5218-207/A
il brutto anatroccolo



Ci sono un paio di progetti che non ho ancora mostrato. Si tratta di progetti che ho portato avanti nei ritagli di tempo tra una build e l'altra. Ognuno ha i suoi difetti, alcuni piu' evidenti, altri meno, ma alla fine mi piacciono così come sono.
Il primo progetto "non finito" è questo 207/A.



Mentre preparavo il mio 205/A, l'anno scorso, prima di essere soddisfatto ho dovuto lavorare su varie casse per ottenere la forma perfetta. Questa è una delle casse che ho scartato, direi fosse una H-factory.
Il problema è che durante il lavoro di lima per modellarne le forme ho ecceduto su una delle anse, danneggiandola in modo irreparabile. E' stato veramente un peccato perchè, con l'eccezione di quell'ansa, la cassa mi piaceva veramente tanto. E così ho deciso di tentare di ripristinare la forma corretta dell'ansa utilizzando metallo da saldatura.



Il risultato è buono e scarso allo stesso tempo :)
Con un bel po' di limare e scartavetrare e lucidare, solo su quella piccola porzione di cassa, sono riuscito a farla venire fuori con una forma corretta. D'altro canto però il metallo da saldatura non è acciaio e quindi ha una diversa luminosità, non importa quanto lo lucidi. Peccato.



Ad ogni modo, mi sono ritrovato questa cassa tra le mie parti e non ce la facevo a buttarla via, così ho pensato "beh, facciamone un 207/A budget" ed eccolo qui :)



DSN mi ha fornito quadrante, sfere, tubo+corona e crown guard.
Ho lucidato e spianato il pignone centrale, lucidato a specchio il rehaut, lucidato la corona, spazzolato in modo circolare il perno della CG.



Piccolo inciso riguardo il quadrante, proveniente dall'ultimo batch di quadranti DSN. I numeri neri sono leggermente sporgenti, con la parte superiore quasi piatta e non "a salsiccia", i punti di lume mi paiono avere le corrette dimensioni. Le scritte sul quadrante sono un po' troppo grandi, ma molto nitide ed il font è un bel serif.



Come fondello ho temporaneamente utilizzato quello di un 390 che avevo nel cassetto, lo rimpiazzerò con Jakob appena ne trovo uno con il giusto prezzo. Si tratta di una build budget dopo tutto :whistle:



Per finire, la scelta dello strap: questo è un Bakeka "nero anfibio", il colore è un nero bluastro/grigiastro con cuciture color crema in tono con il lume su quadrante e lancette. Molto bello e confortevole, grazie Alfio :)



Ancora foto:

























Per ora è tutto, ma come sempre ci sono altri progetti all'orizzonte. A presto!