• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Info primo acquisto

MrTime

Do not accept unsolicited offers
28/8/21
4
0
1
Buongiorno a tutti.
Mi ero iscritto parecchio tempo fa al forum ,ma poi per colpa di alcune vicissitudini non avevo più acquistato nemmeno la mia prima rep.
Ogni tanto , però,ho seguito un po' di discussioni e argomenti trattati.
Ma,veniamo al dunque.
Ora,a distanza di tempo ,stavo pensando di fare il primo passo e acquistare la mia prima rep.
Gli orologi che mi piacerebbe avere,ma purtroppo per motivi economici non posso avere gen,sono il classico sub 5-6 cifre black e Daytona 16520/116520.
Questi due per "iniziare" 😁😁
So che , probabilmente a qualcuno verrà la voglia di mandarmi a quel paese ; ma nonostante già abbia letto molti post nel forum, diciamo che sono arrivato ad un punto in cui non ci sto capendo più nulla🤣🤣.
Quindi, se qualcuno sarà così gentile da rispondermi,vi chiedo : per quel che riguarda i due modelli da me indicati,quale factory sono quelle che sia avvicinano di più?
Non me ne vogliate,ma sono abbastanza confuso.
Vorrei precisare che non ho intenzione di fare Frankenstein o quant'altro nel quale spendere migliaia di euro,ma di cercare di ottenere qualcosa di più fedele possibile spendendo cifre sicuramente sotto al migliaio (per ogni orologio intendo)
Grazie a tutti e scusate,se qualcuno non vorrà rispondere sarà del tutto compreso 😁😁.

_leonardo_

Renowned Member
Supporter
Certified
29/8/20
560
487
63
126610 e 116520 sono fatti sia da clean che da vsf.
cadi in piedi con entrambi.
personalmente optai per vsf 126610 e clean 116520.
ciao

MrTime

28/8/21
4
0
1
126610 e 116520 sono fatti sia da clean che da vsf.
cadi in piedi con entrambi.
personalmente optai per vsf 126610 e clean 116520.
ciao
Ciao Leonardo e grazie per la tua risposta!
Per quanto riguarda il sub, è meglio optare eventualmente per il no data giusto?
In generale,dato che è da un po' che seguo molto saltuariamente,a che livello sono arrivati con le rep?
Ti chiedo ciò perché,oltre al fattore economico, sicuramente io metto in conto il fatto di "utilizzo senza paranoie"
E mi spiego meglio : ho alcuni orologi gen ,non a livelli di prezzo di un sub gen per esempio,ma molto spesso mi mordo le mani per piccoli graffi o in certe zone ci penso più di una volta prima di indossare orologi da 3-4 Mila euro.
Dunque,a parte il fattore economico,vorrei avvicinarmi proprio al mondo rep per vivere la passione per gli orologi con tranquillità....senza la paura di subire furti con conseguenti perdite di buone somme di denaro e anche per poter utilizzare gli orologi con maggiore "disinvoltura" fregandomene dei graffi o via dicendo.
Però c'è sempre il fattore "sgamabilitá" che mi ci fa pensare un po' ,per il semplice fatto che anche per lavoro ho la necessità di mantenere una determinata "credibilità" e sinceramente non mi andrebbe di fare figure poco carine....poi chiaramente per quel che riguarda amici e conoscenti non avrei alcun problema a dire che si tratta di repliche.
Non so se mi sono spiegato bene e mi scuso per la lunghezza del discorso...il concetto alla fine è che non voglio mentire a nessuno ,ma nemmeno fare brutte figure
Grazie

wizard999

Getting To Know The Place
Supporter
Certified
6/1/23
41
19
8
Italy
Ciao @MrTime ,
dai tuoi messaggi ho capito che ti sei avvicinato al mondo delle rep per i miei identici motivi, cercheró dinrisponderti in base alla mia esperienza;
1) sicuramente puoi viverti la passione in modo più leggero e senza paura di perdere denaro in furti danni accidentali ecc, dall’altro lato della medaglia le rep non sono dei gen ( movimenti meno precisi, feeling dei materiali e finiture non a livello di un gen)
2) per il rapporto con gli altri ti posso dire che le rep vsf,clean ecc sono indistinguibili dagli originali finche stanno sul tuo polso, una volta presi in mano si capisce che conunque c’è qualcosa che non va se una persona ha avuto modo di maneggiare dei gen; se uno è un esperto lo capisce subito.
Quindi se i tuoi colleghi/ clienti sono esperti meglio di no, altrimenti nessun problema.
Spero di averti dato un aiuto.

_leonardo_

Renowned Member
Supporter
Certified
29/8/20
560
487
63
Ciao Leonardo e grazie per la tua risposta!
Per quanto riguarda il sub, è meglio optare eventualmente per il no data giusto?
In generale,dato che è da un po' che seguo molto saltuariamente,a che livello sono arrivati con le rep?
Ti chiedo ciò perché,oltre al fattore economico, sicuramente io metto in conto il fatto di "utilizzo senza paranoie"
E mi spiego meglio : ho alcuni orologi gen ,non a livelli di prezzo di un sub gen per esempio,ma molto spesso mi mordo le mani per piccoli graffi o in certe zone ci penso più di una volta prima di indossare orologi da 3-4 Mila euro.
Dunque,a parte il fattore economico,vorrei avvicinarmi proprio al mondo rep per vivere la passione per gli orologi con tranquillità....senza la paura di subire furti con conseguenti perdite di buone somme di denaro e anche per poter utilizzare gli orologi con maggiore "disinvoltura" fregandomene dei graffi o via dicendo.
Però c'è sempre il fattore "sgamabilitá" che mi ci fa pensare un po' ,per il semplice fatto che anche per lavoro ho la necessità di mantenere una determinata "credibilità" e sinceramente non mi andrebbe di fare figure poco carine....poi chiaramente per quel che riguarda amici e conoscenti non avrei alcun problema a dire che si tratta di repliche.
Non so se mi sono spiegato bene e mi scuso per la lunghezza del discorso...il concetto alla fine è che non voglio mentire a nessuno ,ma nemmeno fare brutte figure
Grazie
il principale indicatore che é un falso sei tu, il tuo tenore di vita, il tuo contesto.
sempre che per te sia importante ciò che gli altri pensano.
io sono fortunato e me ne posso fregare, e dico a tutti quelli che mi chiedono (e sono pochissimi): questo? a no é un falsone..., e lo dico sia per le rep che per i gen.

MrTime

28/8/21
4
0
1
Grazie @_leonardo_ e grazie @wizard999
Per quanto riguarda ciò che pensano gli altri ,nella vita extra lavorativa,diciamo che non è che mi interessa molto... della serie che anche se a qualcuno potesse venire il dubbio che l'orologio sia una rep A ME PERSONALMENTE importerebbe poco....e tra amici sarei anche tranquillamente disposto a confermare.
L'unica cosa è che,come detto prima, lavorativamente vorrei cercare di evitare di essere "sgamato" da clienti soprattutto o fornitori....poi per quello che riguarda i colleghi ecc ecc non mi interessa.
Anche perché, ciò che penso io è che il 90 % delle persone non hanno le conoscenze per poter smascherare un fake semplicemente vedendolo al polso....e dubito proprio che lo toglierei dal polso per farlo vedere a qualcuno.
Per quanto riguarda lo stile di vita,diciamo che conduco una vita normale e francamente non stiamo parlando di mettere al polso un nautilus.....in quel caso si che sarebbe un problema🤣🤣🤣.
L'unica cosa che potrebbe eventualmente destare sospetto è la mia età,visto che sono abbastanza giovane (una trentina).

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,551
858
113
Prendi solo un 124060 VSF e lascia perdere il Daytona, secondo me sei troppo giovane.

_leonardo_

Renowned Member
Supporter
Certified
29/8/20
560
487
63
Prendi solo un 124060 VSF e lascia perdere il Daytona, secondo me sei troppo giovane.
infatti volevo dire questo: 30 anni e daytona definiscono un contesto...OP ci si ritrova in questo contesto?
perché se é importante non suscitare dubbi in clienti e fornitori, il contesto é fondamentale.
e tra un orologio da 10k e uno da 25k non c'è la stessa differenza che passa tra uno da 500 e uno da 1500, a pari proporzione.

Jaguat1289

Watch Lover....
Supporter
Certified
22/5/20
1,090
510
113
Somewhere in Italy
Cmq tutti questi espertoni che riescono a distinguere chiaramene un Sub VSF/CLEAN da un GEN io in giro non ne ho trovati finora.... vi posso tranquillamente dire che anche facendo una comparazione side by side, avendoli tra le mani, si fa fatica, non e' cosi' scontato.
Quindi, sul fattore "sgamabilita'" vai tranquillo, la Rep passa, devi vedere se passa tutto il resto, ovvero chi la indossa :)

• Like
Reactions: _leonardo_

Micolash

Renowned Member
Supporter
Certified
11/3/23
637
511
93
EU
Cmq tutti questi espertoni che riescono a distinguere chiaramene un Sub VSF/CLEAN da un GEN io in giro non ne ho trovati finora.... vi posso tranquillamente dire che anche facendo una comparazione side by side, avendoli tra le mani, si fa fatica, non e' cosi' scontato.
Quindi, sul fattore "sgamabilita'" vai tranquillo, la Rep passa, devi vedere se passa tutto il resto, ovvero chi la indossa :)
Da possessore di Sub sia gen che rep concordo in pieno. Senza leggere il seriale non è così immediato riconoscerli, si fa molta fatica. Poi ovvio stando lì qualche minuto ad esaminare minuziosamente ogni minimo dettaglio si capisce, ma a primo impatto sono assolutamente identici.

Ragazzi meno paranoie su quanto sia genlike l'orologio, siete voi a dover essere genlike :D

MrTime

28/8/21
4
0
1
Ciao Ragazzi e grazie mille a tutti per le vostre risposte
Per quanto riguarda il fatto di essere genlike, non credo di aver problemi sotto quel punto di vista
Ritengo giusta e condivido l'osservazione di @_leonardo_ ,alla fine un daytona da 25 Mila sarebbe un po' too much.
Ora non mi resta che decidere e contattare un TD.
Tra l'altro ho letto che c'è chi ha stock anche direttamente in Italia/Europa.
Se qualcuno di voi ha acquistato recentemente e vuole indirizzarmi verso qualcuno in particolare ne sarei solo che contento,sapendo di andare sul sicuro.
Per quanto riguarda i prezzi, attualmente che cifra mi devo aspettare?
Grazie ancora a tutti

_leonardo_

Renowned Member
Supporter
Certified
29/8/20
560
487
63
Ritengo giusta e condivido l'osservazione di @_leonardo_ ,alla fine un daytona da 25 Mila sarebbe un po' too much.
ribadisco: sempre e solo se ti curi di ciò che potrebbero pensare e dedurre quanti potrebbero valutare un contesto non perfettamente assonante (non so).
prima o poi mi prendo un nautilus, che per chi se ne intendesse, sarebbe fuori dal mio contesto.
ma come per tutto, dirò che é un falso e me lo godrò.
un interlocutore skillato, capirebbe che è effettivamente falso: io non posso permettermi 100k di orologio...the biggest tell.

Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,657
1,285
113

Caro amico, il 99% degli umani se ne frega di quel che hai al polso. I rimanenti, sbirciando un coso che occhieggia si e no dal polsino, come potranno mai a capire se e' un VSF o un Gen ?

In effetti comprare una rep pensando gia' ""mi sgamano, non mi sgamano"" significa che non te la godrai appieno. Se ti piace quel sub compralo e fregatene alla grande degli eventuali improbabili sgamatori.
Pensa poi che i pochi che noteranno il tuo Sub penseranno sempre ""sara' falso , sara' autentico ?"" ........anche se e' un genpagato 15/30 K. :D :D

La soluzione ""taglio la testa al toro"" sarebbe ovviamente comprare una bella rep che non ispiri l'attenzione dei peraltro rarissimi cacciatori di falsi i, non un Rlx, PP o AP insomma.
Ci sono rep e super rep che imitano bene Cartier IWC, JLC ecc..... Pero' non attirano la stragrande maggioranza dei rep-buyers perche' non sono oggetti da sfoggio, anche se da gen costerebbero come un sub o giu' i li'........

PS Ma se per puro caso, dopo aver comprato il VSF ti imbatti in un fissato maleducato che vuole approfondire e ti dice Bello me lo fai vedere? tu rispondigli Si .......quando tua sorella me la fara' vedere :D:D:D

Micolash

Renowned Member
Supporter
Certified
11/3/23
637
511
93
EU
Comunque parlando ovviamente di rep di alto livello e non lattine da spiaggia, sono abbastanza convinto che se qualcuno ti sgama un VSF/Clean è perché li conosce e sa dove cercare l'imperfezione. Quindi se proprio dovesse succedere l'assurda situazione in cui ti dicono che è falso, con molta probabilità ti trovi davanti ad un esperto non di gen, ma di rep! In quel caso chiedigli come si chiama sul forum :p

Come già detto: al 99% delle persone non interessa nulla di cosa hai al polso, e da quell'1% rimanente devi togliere tutti quelli che non capirebbero la differenza tra un Rolex ed un Pagani Design, e fidati che son tanti... :D

• Haha
Reactions: Xardas and Route66