Buongiorno a tutti, vorrei raccontare cosa mi è successo questa settimana e sapere cosa ne pensate.
Circa una settimana fa, passeggiavo in una strada milanese e mi sono imbattuto in un piccolo laboratorio di orologeria mono vetrina. Era da tempo che mi chiedevo se il mio nuovo SUB (acquistato da chazingtime del dicembre 2020) fosse davvero impermeabile quantomeno ad un accurato lavaggio in una bacinella; e così sono entrato per chiedere se fosse possibile effettuare il famoso test di impermeabilità.
Premesso al gestore che ero in imbarazzo e che non ci sarebbe stato problema se mi avesse cacciato dal negozio poiché gli proponevo di testare una replica, l'orologiaio mi proponeva di effettuare il test con il macchinario sottovuoto.
Oggi sono andato a recuperare l'orologio come concordato e l'orologiaio mi ha spiegato quanto segue: ad un primo test, si è fermato a meno di una atmosfera. Dopo aver aperto il fondello ha constatato che non vi era alcuna guarnizione di tenuta. Ha provveduto a inserirne una della tipologia corretta e ha riprovato il test ma purtroppo con esito nuovamente negativo.
Dice che probabilmente non c'è tenuta tra vetro cassa e ghiera.
Sono rimasto così deluso che mi sono posto delle serie domande sulla qualità di queste repliche. Per più di 500$ è possibile che un orologio non sia impermeabile quantomeno come una qualsiasi ciofeca di orologio al quarzo da 50€??? Come è possibile che su tutti i siti dei TD siano pubblicizzati come impermeabili a >20mt, >50mt????
A me pare a questo punto che ai vari TD non interessi molto controllare quello che spediscono e che alle varie factory non freghi veramente una mazza di fare un buon prodotto funzionante (ci vorrebbe davvero poco di più) e che la tendenza sia quella di replicare maniacalmente particolari che si vedono solo a 20x. Non basterebbe un piccolo compromesso estetico sull'accuratezza dei particolari in virtù di affidabilità e utilizzo quotidiano?
Chiedo venia se vi ho tediato o se ho sbagliato qualcosa nel pubblicare ma mi interessa molto il vostro riscontro e naturalmente sapere se vale la pena darlo in carico a qualcun altro (magari l'orologiaio non sapeva cosa stava facendo o spara cavolate).
Grazie