• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Daytona Movimento 4130 e riparabilità

cerbi

Horology Curious
3/3/21
10
0
0
Ciao a tutti,

Sono nuovo al mondo replica e devo riconoscere la competenza e passione che si percepisce frequentando il forum ed i tantissimi thread presenti !!
Completamente spiazzato anche dal scoprire che il concetto di replica si estende in alcuni pure al movimento.

In particolare mi piacerebbe un 116500 con movimento replica, ma mi pare di capire che in caso di problemi sia difficile metterci mano oltre che recuperare ricambi ?? Volevo chiedervi se (nel caso fosse necessario) si possa contare sulla possibilità di ingaggiare qualcuno per un eventuale riparazione?

Ormai il grado di fedeltà estetica è talmente alto (per me) che il pensiero va più sul poter mantenere nel tempo un buon funzionamento del nostro benamato "giocattolo"!!

Grazie
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
il 4130 si ripara bene come un gen.... purtroppo anche i costi sono simili, quindi magari non conviene farlo
 

cerbi

Horology Curious
3/3/21
10
0
0
Quindi secondo te anche rimanendo in Italia si trova chi ci guarda e poi da li la valutazione riparare,sostituire o "buttare"??
Ho letto che il movimento è ottimo, ma può sempre succedere che capiti un guaio. Almeno sapere che non si butta a priore da un maggior senso all'eventuale acquisto....
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,892
2,855
113
Italy
Quindi secondo te anche rimanendo in Italia si trova chi ci guarda e poi da li la valutazione riparare,sostituire o "buttare"??
Ho letto che il movimento è ottimo, ma può sempre succedere che capiti un guaio. Almeno sapere che non si butta a priore da un maggior senso all'eventuale acquisto....

Assolutamente. Il 99% dei ricambi gen è compatibile. Tutto si ripara..
 

cerbi

Horology Curious
3/3/21
10
0
0
Questo una buona notizia.!!
Domanda idiota perdonami ...quindi abbiamo nel forum "riparatori" che eventualmente nel caso servisse un ricambio.... pagando si può recuperare originale. Sui forum internazionali avevo capito che non è semplice rimediare ricambi gen. Per cui alla fine è sempre questione di soldi :))
 

daytona4130

Active Member
16/11/20
363
74
28
Questo una buona notizia.!!
Domanda idiota perdonami ...quindi abbiamo nel forum "riparatori" che eventualmente nel caso servisse un ricambio.... pagando si può recuperare originale. Sui forum internazionali avevo capito che non è semplice rimediare ricambi gen. Per cui alla fine è sempre questione di soldi :))

considera che una riparazione con UN pezzo gen può costarti quanto l'intero orologio... conviene?
 

cerbi

Horology Curious
3/3/21
10
0
0
Immagino che l'utilizzo di parti gen stravolga gli equilibri €€$$....Se generalmente risulta un movimento robusto..la maggioranze delle volte si tratterà di un service.Vi chiedo questo perchè tantissimo sono "iper flippati" a ricercare la perfezione in un oggetto la cui provenienza e produzione non penso lo possa garantire,Altra cose è conoscere i limiti estetici (pur cercando di selezionare l'oggetto migliore possibile ) e sapere che lo si può utilizzare senza problemi in quanto in caso di guasto ( succede anche ai gen) lo si ripara o si sostituisce il suo movimento a costi ragionevoli. Altrimenti spendere 600-700€ mi sembra un po "un azzardo".
 

mari115

Put Some Respect On My Name
9/6/18
4,439
2,478
113
Nearer than you think
il 4130 è molto robusto, anzi ottimo direi. Nel caso in cui si dovesse rompere tu potresti o sostituire i pezzi danneggiati con parti gen o comprare direttamente un nuovo movimento rep da cui trapiantare eventuali pezzi. Tutto in funzione dell'entità del danno.
 

cerbi

Horology Curious
3/3/21
10
0
0
Mi sembra di capire che con il supporto del Forum dovesse succedere un "patatrac" in qualche modo se ne esce. Ormai non ho più scuse per procedere... :)
 

giacomosgarra

Looking Around
16/7/19
3
0
0
Buonasera , ho acquistato un noob daytona v4 ma dopo pochi giorni quando resetto il crono la lancetta dei secondi non torna più alle ore 12 ma va più indietro di tre minuti...ho contattato il venditore che mi ha detto di portarlo ad aggiustare in quanto è una semplice riparazione, ma il problema è che qui a milano non conosco nessun orologiaio che ci vuole mettere le mani...sapreste indicarmi qualcuno gentilmente? Giacomo
 

Nikz19

Watchmaker / Modder
Vendor (Watch Repair)
Certified
24/4/18
1,892
2,855
113
Italy
Buonasera , ho acquistato un noob daytona v4 ma dopo pochi giorni quando resetto il crono la lancetta dei secondi non torna più alle ore 12 ma va più indietro di tre minuti...ho contattato il venditore che mi ha detto di portarlo ad aggiustare in quanto è una semplice riparazione, ma il problema è che qui a milano non conosco nessun orologiaio che ci vuole mettere le mani...sapreste indicarmi qualcuno gentilmente? Giacomo

Resetta sempre nella stessa posizione (seppur errata) o invece resetta in punti differenti ogni volta? È differente, in un caso è sufficiente riposizionare la sfere mentre nell’altro..
 

giacomosgarra

Looking Around
16/7/19
3
0
0
Resetta sempre nella stessa posizione (seppur errata) o invece resetta in punti differenti ogni volta? È differente, in un caso è sufficiente riposizionare la sfere mentre nell’altro..

Cioa grazie della risposta....resetta sempre nello stesso punto ovvero alle 11.58
 

giacomosgarra

Looking Around
16/7/19
3
0
0
basta togliere e rimettere la lancetta dei secondi nel punto giusto,

In ogni caso non è completamente un problema, basta che lo fai partire e lo stoppi dopo 2 secondi, così starà perfettamente a ore 12

Certo finche non lo porto a riparare metto manualmente la lancetta alle 12