• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Datejust 36mm

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,648
1,277
113
Ok, ma per capire: in cosa peccherebbe questa rep?

Gia' le cosiddette super -reps da 400 - 500 euro e piu' sono carine ma non esenti da difetti, al polso di solito sono credibili , ma guardate con attenzione da uno un po' pignolo , fan fatica a nascondere la loro natura di figlie del misterioso oriente e non di qualche pittoresco paesino nelle Alpi Svizzere. :D

E quindi se scendiamo alle reps economiche da 200 dollari , che al produttore ne costeranno 30 , secondo te troveremo qualcosa che possa essere accettabilemente simile, anche se un po' al ribasso , ad orologi da sette o ottomila euro minimo ? Dimmelo tu.......

In cosa pecca questa rep ? In tutto.

Il movimento non e' nemmeno dichiarato, che sara' mai ? Quanti giorni durerà ?
L'acciaio non e' 904L ...........e fin li' possiamo anche chiudere un occhio, ma il livello di finitura ovviamente sara' il minimo indispensabile, visti i limiti di spesa, due colpi di scalpello e via :D:D.

Lo spettacolare zaffiro Rlx qui copiato con un materiale assai ottimisticamente definito sappyre, nella migliore delle ipotesi sara' un vetro minerale il piu' economico possibile, o meglio ancora plastica infrangibile, tipo quella che mettono per esposizione nelle montature degli occhiali destinate ad alloggiare poi lenti da vista.

Il blu del quadrante, assai bello e smaltato, forse in alcune reps costose ci somiglia anche , ma qui siamo a livello di onesto tondino metallico dipinto di blu, probabilmente da qualche asiatico minorenne schiavizzato del signor BP :D:D
Sulle scritte e le finiture del dial, che sono il suo bello e la sua caratteristica tipica...............bè, lasciamo perdere.:mad:

Potrei continuare ancora, lancette piatte , un foglietto di latta tagliata, laddove nell'originale sono in oro bianco , lente magnificante incollata alla bell'e meglio e magari un po' troppo in basso, SEL ballerino e cosi' via. Ma credo basti, lasciamo perdere, chi vuol intendere intenda.

Morale della favola ( IMHO) : chi compra una rep e' uno che vorrebbe un costoso originale ma si accontenta, per ragioni di forza maggiore.
Lo vorrebbe per sfoggio, per amore dell'oggetto o per collezionismo ? Non importa, in ogni caso se una copia decente ma mai 99% genlike puo' anche , al limite, soddisfare qualunque esigenza, una baracchetta soddisfa solo il portafoglio di chi te la vende. :eek:

Con duecento euro +/- puoi comprarti l' Omega-Swatch, appena riapparira'. Puoi trovare oggettini carini e con garanzia appunto nel mondo degli orologi da 200 euro.
Puoi anche provare a recuperare un vintage acciaio in qualche mercatino dell'antiquariato, trattando un po'...........oppure puoi spenderli in aperitivi, sempre meglio che buttarli in una cosa che e' la nipote evoluta dei vecchi Rolex fake da spiaggia by VuCumprà del tempo che fu.:thumbsup::thumbsup:

Last edited:
  • Like
Reactions: Route66

AVIanus

Getting To Know The Place
27/5/15
72
17
8
Ma io non sono d'accordo invece.
Nel mondo delle repliche NON sempre è valida la regola del "più spendi più hai".
Il dj 36 è un modello poco richiesto, e già questo basta per non essere messo nel "target price dei 4-500$".
Acciaio 316 e anche questo è un bel risparmio di costi rispetto al 904, e movimento non replica ma diverso e più brutto. (e chissene frega del movimento in un orologio chiuso.... io la penso così).
Quadrante - vetro - bracciale - sel come dici tu membrelli non è assolutamente detto che siano invece di qualità inferiore rispetto a una rep da 500$.
Ci scommetto che il vetro è 10 volte migliore di un datejust 41mm cf che costa 500 (e che ha un orribile anello bianco intorno ed è poco chiaro).
Quindi le 3 pecche per me sono: movimento - acciaio - modello poco richiesto

• Like
Reactions: Dan71 and lorenzpgn

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,499
804
113
Ecco, questa era la risposta che aspettavo! Grazie!

Beh, alla fine è quello che ho detto io.....:p
Il miglior Dj 36 è ancora ARF, seppur discontinuo sono riuscito ad averne 1. Cambio movimento con un VR o VS, metto vetro gen e via.

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,648
1,277
113
Ma io non sono d'accordo invece.
Nel mondo delle repliche NON sempre è valida la regola del "più spendi più hai".

Su questo hai ragione........e non solo nel mondo delle reps, non sempre prezzo alto uguale prodotto di qualita' elevata, vedi scarpe Prada Luna Rossa vendute a prezzi non certo da reddito di cittadinanza ma che dopo un uso un minimo intenso han la suola che si spacca. :mad:

Pero' e' altrettanto vero che spendendo poco hai poco, nessuno fa beneficenza, credimi. E men che mai i produttori di reps.

Alcune reps da 500 + non e' detto che si meritino quella spesa, certo. Per fortuna leggendo e valutando si puo' individuare la magagna, fare una cernita. Ma di sicuro quelle da 200 son fatte troppo al risparmio.

Questa differenza pesa ancor di piu', quando la rep non copia un orologio tutto sommato semplice e linerare, tipo Panerai, che ha pochi punti in cui sbagliare, ma scimmiotta un prodotto esteticamente complicato come Rlx !

Quadranti, stampe, lancette , ghiere, colori (........... per non parlare di inserti ceramica che all'opener non interessano) e cosi' via , sono complessi e rendono ardua una minima ma accettabile fedelta' della copia prodotta spendendo i soldi della merenda.

Poi ovviamente il mondo e' bello perché' e' vario , di sicuro puoi trovare quello felicissimo del suo Sub di latta cinese da $. 99,99 e quello che non e' soddisfatto nemmeno del gen perche' credeva che fosse piu' genlike :D:D:D:D:D

Pero' al di la' delle opinioni e dei gusti personali, gira e rigira qualcosa di oggettivo resta sempre , farlo notare al newbie non mi sembra una brutta politica, poi lui valutera' e scegliera' quel che meglio fa per lui.......

PS il movimento e' brutto ? E chi se ne frega ? Tanto e' invisibile.
Si , va bene, perche' no ? Ma il mondo ( e il forum) sono pieni di gente che ha comprato una rep che dopo un po' e' morta, continuando cosi' a segnare l'ora esatta, ma solo 2 volte al giorno. :D:D:D

Per quello l'uomo oculato seguira' discussioni e dibattiti ed esperienza di utenti sul forum e cerchera' di scegliere il meno inaffidabile.........che non e' di sicuro quello linkato, di cui nulla sappiamo. :mad:

Last edited:

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,648
1,277
113
quale può essere per voi un buon dj 36mm quindi?

Purtroppo sul 36 mm. c'e' poca scelta perche' ritenuto ( ......a torto :mad:) troppo piccolo per un uomo. E quindi copiato poco, rispetto al 41.

Ti linko qualche modello di marchio conosciuto, come sempre tutti hanno i loro pro e contro

Inizio con l' ARF , the best.................ma e' difficile reperirlo.

C'e' chi dice che non c'e' piu' , che il amrchio e' morto causa blitz e non risorto, se trovi qualcuno che ce lo ha poi ti spedisce altro, o un fondo di magazzino rifiutato ai tempi dai clienti.
C'e' invece chi dice che sono palle, che si puo' ancora reperire easy.

Morale della favola : boh? Purtroppo l' ARF monta un movimento che non e' ne' l' onesto copy ETA ne' l'affidabile VR DateJust 36 SS 116234 ARF 1:1 Best Edition 904L Steel Blue Dial on Jubilee Bracelet SH3135 V3 - InTimeWatch (intime06.co)

Il DIF invece si trova easy e con vari quadranti, ha un affidabile Asian Eta e pur avendo un prezzo contenuto e' abbastanza guardabile, se ppo' fffa' :D.............ma l' ARF resta superiore

Datejust 36mm 116234 904L SS DJF 1:1 Best Edition Black Dial Sticks Markers On SS Jubilee Bracelet A2824 - InTimeWatch (intime06.co)

Quest'altro secondo me mi pare sul limite di accettabilita' , BP e' un marchio assai discontinuo, a naso gli preferisco il DIF .................. ma perlomeno non e' una rep da spiaggia :D:D

DateJust 36mm 126234 BP 1:1 Best Edition 904L Steel New Version Blue Dial on Jubilee Bracelet - InTimeWatch (intime06.co)

Probabilmente c'e' anche altro in giro, butta un occhio su Puretime , se ricordo bene in passato ne vidi di sfuggita altri tipo GMF (....o anche con sigle a caso) nelle novita' , ma i marchi "normali " che a me vengono subito in mente sono questi.

Invece per il 41 mm si trova davvero parecchio. Condivido l'apprezzamento per il 36 mm , ma se non e' proprio una questione religiosa io butterei un occhio anche sul quell'altro, se vuoi una rep top senza troppi sbattimenti.

Potresti anche aprire una discussione nella sezione Rolex sul DJ 36 rep, chiedendo pareri a possessori ed lovers vari del modello , suppongo raccoglierai qualche info piu' accurata delle mie su ' sto maledetto 36 :D:D

Last edited:

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,499
804
113
Arf lavora a ritmi molto blandi.
Settimana scorsa ho avuto un dj36 blu dial, e non e’ ne un fondo di magazzino ne uno scarto.

Muyr82

Known Member
15/11/18
171
16
18
Pompei (Na)
Grazie! Farò un controllo, Arf mai più. Ho avuto un Perpetual 39 con movimento clone ed è stata una bestemmia continua. Per il mio polso, piccolo il 36 -39 max sono Giusti, di più non mi va bene.
potrei anche buttarmi sul fratello minore bb 36 che ha meno rifiniture ed è meno conosciuto

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,499
804
113
Si, per arf bisogna cambiare movimento, ma per il resto e’ molto meglio degli altri. Tuttavia se dici che fino a 39 e’ ok, ti consiglio il dj 41, che non e’ 41 mm effettivi, ma scarsi 40, se ricordo bene.

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,648
1,277
113
Si, per arf bisogna cambiare movimento, ma per il resto e’ molto meglio degli altri. Tuttavia se dici che fino a 39 e’ ok, ti consiglio il dj 41, che non e’ 41 mm effettivi, ma scarsi 40, se ricordo bene.

Io ho il polso piccolo e portavo il PO da 45................ma solo perché' ce lo aveva James Bond. :D A parte tutto , il 36 e' bello se ti piacciono gli orologi piccoli, ma come portabilita' il 41 e' piu' o meno lo stesso.
Oramai vedi donne magre come un grissino con orologi importanti, siano essi Stroili da supermercato o AP oropelle super costosi , il minimo sindacale in fatto di misure e' sempre l'oversize. Non mi farei quindi grossi problemi.

Son contento di sentire che ARF fa ancora qualcosa, con quello potresti realizzare il piu' bel 36 mm rep del mondo :eek: cambiando movimento e cristallo..........e mettendoci un quadrante gen, ne girano di gioielleria blu brillante a cui sono stati sostituiti gli indici con i diamantini ( in realta' moissanite) , prezzi sui 400.

Sul blu e sull'acciaio l'effetto e' notevole. Ma siamo sempre al solito discorso, l'acquirente medio vuole trovare nel pacchettino una rep pronta da indossare e non vuole altre rotture e spese, perche' alla fin fine sempre una cineseria resta. Ha torto ? Non so..........

Muyr82

Known Member
15/11/18
171
16
18
Pompei (Na)
Non hai torto, prendere una rep per moddarla per me è troppo complicato, sia per trovare i pezzi di ricambio che trovare un orologiaio disponibile e capace di farlo.

per me, utente medio, meglio qualcosa di già pronto

Last edited:

Emilio76

26/5/22
32
6
8
Buon giorno a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io sto cercando un Date Just da 36, e vorrei capirne meglio prima di spoendere i soldi: mi é stato consigliato di vedere nel Forum dei venditori affidabili e navigando un po mi sono imbattuto in questi due:

https://jtime.io/us/datejust-36-ss-...stick-markers-on-jubilee-bracelet-sa3235.html

http://trb88.club/index.php?route=product/product&path=63_74&product_id=449&limit=100

Qualcuno può dirmi cosa ne pensa dei venditori e in cosa puo consistere la differrenza di prezzo?

Grazie in anticipo.

Muyr82

Known Member
15/11/18
171
16
18
Pompei (Na)
non sono molto esperto di trusted dealers quindi non so se sono affidabili. andrei comunque sempre su intime. i due modelli che hai elencato sono diversi perchè cambia chi li produce, gmf e bp, l'acciaio, il movimento. anche il cinturino è diverso. jubilee e oyster

Ettore90

30/3/22
80
3
8
Ciao a tutti, accodandomi al post, perche' va' sostituito il movimento all'ARF ?
Grazie

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Plenitude

I'm Pretty Popular
Patron
Certified
23/3/22
1,499
804
113
Non è obbligatorio, ma è risaputo che gli SH sono poco affidabili.

Ettore90

30/3/22
80
3
8
Non è obbligatorio, ma è risaputo che gli SH sono poco affidabili.
Grazie, che tipo di operazione meccanica occoree fare sull'sh ? E per favore, quale disco data suggeriresti?

Grazie

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk