• Tired of adverts on RWI? - Subscribe by clicking HERE and PMing Trailboss for instructions and they will magically go away!

Consigli su manutenzione e assistenza

boyscum100

Do not accept unsolicited offers
8/9/22
4
2
3
buon giorno, posseggo tre "super cloni" con movimenti replica (penso Noob): un Omega 300M, un Hulk e un Gmt2. La mia domanda, anzi le mie domande, sono le seguenti e mi scuserete perché sono nuovo del campo.
1 - questi orologi possono essere visionati da un orologiaio di fiducia (che ne conosce la natura, diciamo) o no?
2 - in caso di necessità di sostituire pezzi è possibile farlo senza grandi difficoltà o l'orologio è da buttare.
3 - per le ragioni di cui sopra è consigliabile farli revisionare più frequentemente (tipo 3 anni) in modo da minimizzare i rischi?

Grazie in anticipo per le risposte.

ellocity

Renowned Member
Supporter
Certified
21/10/19
539
347
63
Italy
Tutto dipende dal movimento che hai nei tuoi orologi. Io personalmente ho fatto revisionare i movimenti dopo un pò di tempo per quelli che volevo tenere e che uso spesso.
1. Considera che movimenti base asiatici partono dai 20 euro quindi vedi tu, ma ci sono poi movimenti molto più costosi fino ad arrivare a costare molto ovvero movimenti ETA originali che costano più della replica.
Quindi la domanda è se tu hai un movimento da 20/50 euro conviene fare la revisione da un orologiaio (a partire dagli 80-100 euro in su dipende dal movimento + spedizioni) o nel caso si rompa comprare un movimento nuovo?
Di contro avere l'orologio revisionato - personale opinione - si sente la differenza e anche molto (precisione, rumore, etc..)
2. i movimenti usati sono molto comuni o partono da basi molto comuni con piccole modifiche, quindi in generale si, si trovano i ricambi o meglio l'orologiaio trova i ricambi
3. vedi punto 1

spero di esserti stato utile
chiaramente ho espresso mie personali opinioni che magari altri non condividono
saluti

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
607
306
63
Napoli (Italia)
Ben arrivato,
non ci starebbe male una breve presentazione considerato che è il tuo primo post.
quando parli di "super cloni" cosa intendi?
Alcuni parlano di supercloni e sono orologi presi per 90/130 dollari su Ali mentre per altri un superclone è un modello moddato con pezzi originali da migliaia di euro.
Iniziamo quindi a capire meglio cosa hai e soprattutto come giustamente ti è stato detto sopra che calibro montano (tu parli di movimento noob ma non ne sei sicuro).
fatta questa premessa la risposta migliore che ti posso dare è: dipende!
ci sono ottimi e bravissimi orologiai sul forum che provvedono ad assistenza e revisione delle repliche. Qualunque intervento ha un costo naturalmente. Se hai un "superclone" con movimento valido la revisione ci può anche stare e per certi versi io la consiglio (guarnizioni e lubrificazione cinese non è proprio il top) ma se la revisione ti costa quanto 5 calibri nuovi forse forse c'è da pensarci un attimo
saluti
Paolo

boyscum100

8/9/22
4
2
3
Ben arrivato,
non ci starebbe male una breve presentazione considerato che è il tuo primo post.
quando parli di "super cloni" cosa intendi?
Alcuni parlano di supercloni e sono orologi presi per 90/130 dollari su Ali mentre per altri un superclone è un modello moddato con pezzi originali da migliaia di euro.
Iniziamo quindi a capire meglio cosa hai e soprattutto come giustamente ti è stato detto sopra che calibro montano (tu parli di movimento noob ma non ne sei sicuro).
fatta questa premessa la risposta migliore che ti posso dare è: dipende!
ci sono ottimi e bravissimi orologiai sul forum che provvedono ad assistenza e revisione delle repliche. Qualunque intervento ha un costo naturalmente. Se hai un "superclone" con movimento valido la revisione ci può anche stare e per certi versi io la consiglio (guarnizioni e lubrificazione cinese non è proprio il top) ma se la revisione ti costa quanto 5 calibri nuovi forse forse c'è da pensarci un attimo
saluti
Paolo
Grazie, stiamo parlando di pezzi che l’orologiaio ha fatto fatica a riconoscere come cloni nonostante li avesse aperti. Pezzi sopra i 1000 euro, per capirci. Grazie! Io sono Stefano e sono di Torino. Ho tutti orologi originali tranne questi tre.

• Like
Reactions: Paolo_Gaz

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
607
306
63
Napoli (Italia)
ciao Stefano, buongiorno
con queste premesse valuterei favorevolmente una revisione ove l'orologio presenti rumorosità eccessiva oppure la marcia non sia ottimale. Una revisione preventiva, anche per un superclone, forse non ne vale la pena.
Sempre personalmente eviterei l'orologiaio di fiducia o quello sotto casa per una valanga di motivi (da quelli reputazionali a quelli meramente tecnici e di conoscenza del mondo rep) e mi affiderei ad occhi chiusi ad un paio dei tecnici top presenti su questo forum
Se hai tempo e voglia c'è la sezione apposita dove si può far vedere i propri orologi, magari pubblica qualche foto così vediamo anche nel dettaglio di cosa si tratta
Ancora benvenuto

boyscum100

8/9/22
4
2
3
ciao Stefano, buongiorno
con queste premesse valuterei favorevolmente una revisione ove l'orologio presenti rumorosità eccessiva oppure la marcia non sia ottimale. Una revisione preventiva, anche per un superclone, forse non ne vale la pena.
Sempre personalmente eviterei l'orologiaio di fiducia o quello sotto casa per una valanga di motivi (da quelli reputazionali a quelli meramente tecnici e di conoscenza del mondo rep) e mi affiderei ad occhi chiusi ad un paio dei tecnici top presenti su questo forum
Se hai tempo e voglia c'è la sezione apposita dove si può far vedere i propri orologi, magari pubblica qualche foto così vediamo anche nel dettaglio di cosa si tratta
Ancora benvenuto
Grazie! Mi potresti indicare la sezione? In quella sezione esistono anche orologiai specializzati nella revisione-riparazione dei pezzi?

ellocity

Renowned Member
Supporter
Certified
21/10/19
539
347
63
Italy
corretto, poi se il movimento si rompe lo puoi far riparare o cambiare.. o magari impari tu a cambiarlo

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
607
306
63
Napoli (Italia)
Grazie di cuore. Quindi deduco che è possibile mantenere questi orologi efficienti per lustri e lustri, esattamente come gli altri, ovviamente utilizzando i giusti canali. Corretto?
è una macchina. Che si chiami Rolex oppure cinciaopin è sempre una macchina sicuramente con qualità costruttiva diversa. Gli fai la giusta manutenzione?? hai qualche possibilità che duri di più! si rompe, lo mandi a riparare, cambiare!
la durata di un oggetto meccanico è soggetta a 1000 varianti

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,647
1,277
113
Io la penso un po' diversamente, e so gia' che qualche orologiaio del forum mi bacchettera'.

Se una rep funziona io non la toccherei mai.
La storia della manutenzione e' valida in molti campi, ad esempio sulle auto che devono ( e sottolineo devono) fare un tagliando ogni anno od ogni due anni , ma li' la cosa ha un senso perche' son meccaniche sempre in evoluzione, super complicate e zeppe di elettronica, se non sostituisci la cosina da 5 euro a intervalli programmati il rischio e' di fondere tutto con un danno di migliaia e migliaia di euro.

Invece qualunque orologio, salvo forse certi ipercomplicati , ha una meccanica assai semplice e basic , un meccanismo inventato 200 anni fa, insomma un vero dinosauro tecnologico rispetto al motore della piu' scamuffa Panda 30.

Questo meccanismo preistorico puo' funzionare per anni e anni senza manco aprirlo una volta.
E questo vale piu' o meno anche per le meccaniche delle reps. I calibri cinesi o son montati male e quindi si romperanno subito, oppure dureranno nei secoli.
Ma se un gorno mooolto lontano dovessero fermarsi probabilmente bastera' pulirli e lubrificarli. O cambiare direttamente il movimento, che costa 'na breccola...... e in ogni caso sempre meno che tagliandare la cosa ogni 2 minuti.

Se non credi a questo te ne conto un'altra : fra 3 o 4 anni le tue reps top saranno state ormai giubileate, superate e surcalssate da chissa' quali asian - meraviglie !

E quindi il Noob che si e' rotto ( .......finalmente !!) ti dara' una scusa assai convincente per comprare qualcosa di nuovo da servire con nonchalance a fidanzate, mogli, amanti, figlie, suocere, sorelle o a qualunque altra donna a cui tu abbia la fortuna di essere sottomesso. :D :D

ellocity

Renowned Member
Supporter
Certified
21/10/19
539
347
63
Italy
Ma anche più o meno concordo con te.. però se l'orologio perde troppo è rumoroso e vedi polveri sottili che girano dentro forse una piccola pulizia e un'oliata non guasta.. si narra che qualcuno ha trovato un topo dentro dietro il ponte :p

• Haha
Reactions: membrelli

Pollinos

No pain, no gain
Supporter
Certified
11/5/19
179
34
28
EU
Mi inserisco con una considerazione che parte dal vissuto, predo un BB58 che dopo un anno, a seguito di una movimentata gita in motoscafo, smette di funzionare. Ho pensato: lo butto, lo revisiono, o cosa posso fare? alla fine visto il costo la revisione dell'attuale non conveniva così ho preso un 2824eta e l'ho messo al posto dell'asian. Per come la vedo io se mai dovessi trovarmi a dover revisionare un movimento asiatico, lo cambierei con uno svizzero, magari usato (se ne trovano tanti nella apposita sezione).

nikonthemoon

Getting To Know The Place
25/11/20
27
0
1
Riprendo questo post perche' ho avuto problemi con rep, in sardegna e nessun orologiaio che tratta marca prestigiosi si è preso la briga di riparare la mia rep (forse per problemi appunto di rep, componenti diversi da gen non reperibili ecc.).

Paolo_Gaz

Renowned Member
Gold Patron
Certified
6/1/22
607
306
63
Napoli (Italia)
Fammi capire: tu hai portato una tua rep in laboratori di “marchi prestigiosi” peraltro senza neanche conoscere il tecnico?
Maaaaa
Comunque ti hanno risposto nell’altro 3d e ti hanno fornito i nomi dei migliori
JD è un “mostro”

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,647
1,277
113
Riprendo questo post perche' ho avuto problemi con rep, in sardegna e nessun orologiaio che tratta marca prestigiosi si è preso la briga di riparare la mia rep (forse per problemi appunto di rep, componenti diversi da gen non reperibili ecc.).
Forse " che tratta marchi prestigiosi" te l' hanno servito loro .

Chi ripara gli orologi oggi ?
- Il centro assistenza, che non e' niente e di metafisico, semplicemente marchi anche modesti ma diffusi, non solo Patek, han capito da mo' che per evitare grane e sputtanamento del marchio era utile avere un posto dove riparare con cognizione gli orolgi che nel circondario vendono in mille gioiellieri...... che magari sino al giorno prima vendevano salumi .:D

- Alcuni prestigiosissimi venditori del nuovo ma soprattutto del vintage super lux, magari col beneplacito delle case

- I pochi orologiai di prossimita' rimasti . Ovvero negozi o homework in cui qualcuno ripara un po' di tutto.

La rep il cento assistenza te la tira dietro, dai prestigiosissimi non puoi andare perche' non fanno entrare quelli con al faccia da rep lover :LOL: :LOL:

Dal generico puoi invece andare finche' vuoi, ma se non hai un ETA fake lui spesso scivola , tira ad indovinare......e magari non ha i ricambi.
Quasi sempre, poi , non conosce quelle info su pregi e difetti della cosa , perche'ha una cultura consolidata sugli ETA o simile, ma non ce l' ha su Shangai SA sh, Asian Rolex Clone, 4130 copy ecc.....

Caro amico , non farti prendere in giro ( e spelare) dagli orologiai che vantano la loro preminenza. Se non lavorano in un centro assistenza o non sono titolari di una gioelleria top, sono solo mezze seg......... Ci siamo capiti.

E quindi ? E quindi se la tua rep e' bella e la ami compra su Aliexpres un movimento nuovo, quello anche l'orologiaio nel sottoscala e' in grado di montarlo . Se invece e' una baracchetta buttala, avrai una buona scusa per comprarne una nuova .

PS : ma abiti in Sardega ? Si ?
Occhio che le toilettes del Cala di Volpe rigurgitano di Rolex dimenticati sul lavandino. Forse, prima di comprare una rep, converrebbe forse farci un giretto e buttarci un occhio........:D:D:D:D:D:D

357ryo

Getting To Know The Place
20/5/19
24
0
1
Buonasera a tutti.
Ho acquistato tempo fa un explorer 2 con movimento A2824. Ha iniziato a fare i capricci ed avrei intenzione di sostituirlo con uno nuovo. Qualcuno di più esperto mi sa indirizzare per l'acquisto? Grazie a tutti!

membrelli

I'm Pretty Popular
5/8/15
2,647
1,277
113
Buonasera a tutti.
Ho acquistato tempo fa un explorer 2 con movimento A2824. Ha iniziato a fare i capricci ed avrei intenzione di sostituirlo con uno nuovo. Qualcuno di più esperto mi sa indirizzare per l'acquisto? Grazie a tutti!
L'ideale sarebbe un movimento VR acquistabile su Aliexpres o da alcuni TD. Forse. Bisogna chiedere. E bisogna vedere l'adattabilita' alla tua rep, chi l'ha prodotta, quanto tempo fa , a che livello e' ecc...

Nella sezione orologiai del forum ce ne sono alcuni garantiti che sono italiani, mandagli un PM. Da valutare anche i costi, una top rep 904L con VR costera' sui 500 dollari, se te ne chiedono 400 per fare il lavoro forse conviene vendere la vecchia per 2 spiccioli e comprasene una nuova.